Cerca Franchising

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
lunedì 19 dicembre 2016

Come trovarle... 

Attività redditizie

Questa è una sezione in continuo aggiornamento dove riportiamo le ultime idee, i settori emergenti, vecchie e nuove attività redditizie in cui intraprendere un'attività. Per conoscere le nuove attività nascenti consigliamo sempre di visitare l'home page alla sezione Ultime franchise inserite.

Attività redditizie 2017

Per il 2017 possiamo segnalare le seguenti attività in forte crescita.

FOOD TRUCK - La ristorazione come accennato più volte è il segmento franchising più richiesto degli ultimi anni. Sono molte le proposte del settore e spaziano tra una varietà d'offerte alla clientela che travalica i confini nazionali del gusto per proporre piatti di origine estera con modalità di preparazione e servizio innovative per il nostro paese. In particolare abbiamo importato dall'estero il concetto di fast food, che ha creato l'esplosione delle hamburgherie, delle toasterie o delle friggitorie come alternativa a basso costo rispetto alle tipiche proposte culinarie dei ristoranti italiani.
Il franchising ha sfruttato queste tendenze sviluppando il servizio anche su food truck, ovvero mezzi ambulanti allestiti in modo da poter cucinare, friggere e servire bevande su strada. Seppur i costi per l'allestimento di questi mezzi siano meno contenuti di quello che si possa pensare, mediamente ci aggiriamo attorno alle 35.000€, il concetto di ristorazione su ape car o altro mezzo idoneo piace proprio perchè è un'offerta vincente e nata nel nostro paese. Franchising Ristorazione

ABITI E SCARPE SU MISURA - Ancora agli albori la produzione di abiti e scarpe su misura sembrerebbe un percorso sul quale piccole aziende artigianali stanno sviluppando la propria proposta di franchising. In particolare il successo delle poche realtà esistenti è basato sul meccanismo di raccolta degli ordini da parte degli affiliati nelle proprie maison, trasmissione all'azienda delle misure e delle personalizzazioni necessarie alla produzione per la vendita poi in negozio.
Così come ideata la catena franchising è sicuramente un organizzazione vincente sia per la produzione che per il rivenditore che opera in franchising. Grazie agli affiliati la marca trova un modo per poter espandere la propria offerta sul territorio e trattandosi di capi o scarpe su misura sarà la qualità a garantire la concorrenzialità e la domanda del prodotto. Franchising Abbigliamento

CASE DELL'ACQUA - Le case dell'acqua non sono ancora presenti in tutte le città italiane ed è proprio per questo motivo che secondo le nostre stime vedranno nel 2017 un ulteriore crescita del mercato occupato. La casa dell'acqua è un distributore automatico al quale l'utente può rivolgersi a qualsiasi ora del giorno per riempire con acqua depurata proprie bottiglie. In questo modo l'utente potrà risparmiare sui costi d'acquisto del prodotto al supermercato con la garanzia di un'acqua migliore di quella presa dal proprio acquedotto e pari a quelle normalmente in commercio. Il franchising si occuperà della gestione dei filtri e della manutenzione della casetta, così come del controllo della qualità dell'acqua e della promozione in zona. Visita la sezione Franchising Acqua.

BICICLETTE ELETTRICHE - Nemmeno troppo lentamente le biciclette elettriche stanno prendendo il sopravvento su quelle tradizionali. La bicicletta elettrica si basa sul concetto di pedalata assistita, un meccanismo che moltiplica la forza impressa dalla persona sui pedali permettendo con una fatica ridotta di arrivare a velocità controllabili sino ai 30km/h. Ovviamente il franchising ha abbracciato questo mercato dando vita a diversi marchi che si occupano esclusivamente della vendita di questo prodotto. Considerando che i margini di sviluppo e di richiesta della clientela sono elevati consideriamo l'apertura di un negozio franchising per la vendita di biciclette elettriche un buon investimento. Franchising Biciclette Elettriche

AMERICAN BAR AND BAKERY - L'interesse del pubblico è sempre maggiore e nuovi locali di questo tipo stanno nascendo, anche se ancora timidamente, un po' ovunque. La caffetteria americana alla Starbucks piace sempre di più e la notizia che proprio Starbucks aprirà a breve il suo primo locale in Italia è la riconferma che il pubblico italiano è pronto ad accogliere questo nuovo modello di caffetteria. Per tutti coloro che pensano di aprire un'attività nel settore della ristorazione questa può essere una buona idea. Visiona i marchi nella categoria: Franchising Ristorazione e Caffetterie.

SELFIE BOX - I selfie box sono totem che permettono agli utenti di fotografarsi in un dato luogo o in un certo evento per condividere immediatamente la foto sul sito della manifestazione. Questa apparecchiatura da accesso esclusivo ad un canale social o al sito di un evento dove poter aggiungere al propria immagine come ricordo o testimonianza per il pubblico della partecipazione alla data di un tour musicale, al lancio di un auto, ad una maratona, ad un matrimonio ad una festa privata. Il lavoro da compiere consiste nello stingere accordi con gli organizzatori di eventi per poter offrire questo moderno servizio richiesto da un'utenza giovane e social che desidera catturare ogni istante del proprio divertimento. La differenza da un semplice "selfie" scattato con il proprio telefonino risiede nel fatto che il totem valorizza la foto con effetti grafici legati all'evento e permette la condivisione su canali web ai quali un privato non potrebbe avere accesso. Franchising Eventi e Intrattenimento

 

Attività redditizie 2016

Quali saranno e quali sono i settori per aprire un'attività redditizia nell'anno 2016.

HAMBURGHERIE - L'hamburger è sbarcato in Italia come simbolo dei fast food americani e della "non buona cucina". Pietanza poco elegante e non adatta ai palati fini. Nel tempo però gli italiani hanno saputo reinterpretare a loro modo questo piatto facendo dimenticare le sue radici di prodotto da mangiatoia. L'evoluzione sono gli hamburger gourmet che stanno facendo la fortuna di molte nuove attività. Nuovi accostamenti, nuove ricette preparate con prodotti di alta qualità sono la carta vincente di questi locali dalle dimensioni ridotte che attirano molte persone senza distinzione di età. Franchising hamburgherie

ATTIVITÀ COMMERCIALI REDDITIZIE: I MERCATINI DELL'USATO - E' un settore di cui si parla poco ma che invece porta con se dei vantaggi che poche altre attività commerciali offrono. Allestimento semplice e poco costoso; merce in conto vendita che ti viene portata dai privati che desiderano vendere i loro oggetti di cui si vogliono sbarazzare; oggetti che avranno sempre mercato perchè il tempo, in un modo o nell'altro, dona nuova vita alla qualità delle cose; ecosostenibilità, riutilizzare è green e questo concetto piace alla gente sempre di più; marginalità importanti, perchè molte cianfrusaglie a prima vista senza valore sono ricercate da collezionisti e appassionati. Visiona la sezione: Franchising Mercatini Usato.

NEGOZI DI ARTICOLI PER L'INFANZIA DI SECONDA MANO - Quello dell'infanzia è un settore sicuro ed in crescita, questo perchè quando si tratta dei propri figli la gente non intende risparmiare sulla qualità, ma è chiaro che quando la qualità può costare meno è sempre meglio. Ecco quindi la leva che ha portato al successo diverse attività nel settore degli accessori e abbigliamento per bambini usati. Qualità nei prodotti che anche se usati garantiscono funzionalità, igiene e bellezza e che hanno un prezzo competitivo rispetto al prodotto nuovo. In questi negozi sono i genitori a portare gli articoli che non usano più per venderli o addirittura noleggiarli a neo genitori attenti alla qualità. Il negozio diventa quindi punto di incontro tra domanda e offerta garantendo al gestore una buona redditività sulla varie transazioni. Visiona la categoria: Franchising Abbigliamento e accessori per bambini.

FRIGGITORIE - Si avrà una riconferma delle friggitorie che appartenendo al comparto ristorativo avranno una buona longevità. Vedi sotto.

ASSISTENZA AGLI ANZIANI E ALLA PERSONA - Nonostante sia un fenomeno attivo da diversi anni il trend di crescita non sembra fermarsi. Lo stile di vita odierno delle famiglie, l'aumento dell'aspettativa di vita e l'innalzamento degli standard qualitativi della vita delle persone (anziani e non), riconferma la crescita di questo settore, garantendo a chi vi opera una buona marginalità sui servizi offerti. Leggi anche: Franchising Assistenza domiciliare.

SERVIZI DI COMPRAVENDITA AUTO E MOTO USATE - Il mercato dell'automobile è in crisi; le concessionarie non riescono a fornire un servizio di compravendita qualitativamente alto e rivolto realmente al cliente. A colmare questo vuoto ci sono le agenzie di compravendita veicoli che offrono servizi di consulenza per trovare ai propri clienti il veicolo giusto in base alle proprie esigenze di prezzo e non solo. Una nuova nicchia di mercato che ha guadagnato e sta guadagnando sempre più spazio. A questo servizio di intermediazione si possono affiancare tutti i servizi legati all'espletamento delle pratiche auto e servizi automotive. Visualizza le aziende in franchising del settore auto, moto e intermediazione.

 

attività redditizie, quali sono 

 

Attività redditizie 2015

Le migliori idee di attività di successo anno 2015.

FRIGGITORIE - E' stato sicuramente l'anno delle friggitorie. Nonostante le tendenze salutiste degli ultimi anni il "fritto" ha avuto un successo inaspettato, andando contro tutte le aspettative. Il livello di investimento varia in base al tipo di locale che si vuole aprire, se solo take away o con il servizio ai tavoli (da 20.000 a 100.000 euro). Il punto di forza è sicuramente l'alta marginalità sul prodotto che rende questa attività estremamente redditizia. Per approfondire leggi: Come aprire una friggitoria e Franchising Friggitorie.

NEGOZI DI VINI SFUSI - nati da qualche anno sono riusciti a raggiungere un successo esplosivo nel 2015. I punti di forza sono stati senza dubbio l'investimento accessibile e il livello di consumo del buon vino nel nostro paese. Per approfondire leggi: Franchising Vini Sfusi e Come aprire un enoteca.

CO-WORKING - Sono unità collaborative diffuse, ovvero luoghi dove persone che operano nei più svariati settori condividono spazi, utenze, connessione internet e molto spesso idee ed opportunità. Leggi anche Talent Garden e Franchising Co-working.

POSTE PRIVATE E AGENZIE MULTISERVIZI - Si mantengono stabili le poste private. Un settore, aperto da qualche anno al mercato privato, che ancora non è saturo e da la possibilità a persone intraprendenti di avviare agenzie che oltre ai classici servizi dell'ex monopolio, può offrire servizi di ogni tipo a privati e aziende (telefonici, visure, ricariche pay tv, spedizioni internazionali, spedizioni di denaro, pagamento bollette e tanto altro). Leggi anche Come aprire una posta privata e Franchising Posta Privata.

RIPARAZIONE SMARTPHONE E TABLET - Un servizio veloce e comodo che risolve i problemi di tutte quelle persone che hanno bisongo che il proprio device torni completamente funzionante nel più breve tempo possibile. Per avviare questa attività non serve molto. Basta crearsi un piccolo laboratorio e farsi conoscere sul web e tramite passaparola. Ovviamente bisogna crearsi le competenze necessarie se non le si possiedono. Leggi anche: Franchising Riparazioni.

 

Cosa puoi fare per inventarti un'attività redditizia

Le migliori attività partono dal "piccolo". Guardati intorno, scopri i bisogni della gente. Hai un hobby? Comincia a guardarlo con un'ottica imprenditoriale e trasformalo in un business. Hai un'abilità? Falla diventare un lavoro.

Trova i clienti! Una volta che inizi il tuo micro-business dovrai dedicarci tutta la passione e il tempo che puoi e dovrai trovare clienti, tanti clienti! Due cose portano clienti: la promozione/pubblicità e la qualità dei tuoi prodotti/servizi.

Pianifica a priori la tua attività lavorativa giornaliera e sviluppa una mentalità contabile.

Grazie ad internet sono aumentate le possibilità di mettersi in proprio scoprendo attività redditizie online.

3 cose ti servono per avere successo:

  • passione estrema per quello che fai;
  • trovare una nicchia di mercato;
  • partire in piccolo: quindi se lavori già non licenziarti, ma sviluppa il tuo micro business come secondo lavoro. Con internet potrai lavorare da casa e agli orari che vuoi.

Se vuoi trovare qualche spunto per avviare un'attività redditizia online puoi visionare i marchi in franchising della categoria Internet.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere