Scegli il settore

Apertura Attività

Come trovare lavoro aprendo un'attività in proprio

 

Aprire un'attività

aprire un'attività

Come aprire un'attività o un negozio, con o senza l'ausilio del franchising. Ogni tipologia verrà esaminata e illustrata nel suo percorso di avviamento, riportando costi e opportunità relative al settore. Usa il pannello di ricerca sotto per trovare le informazioni nel settore di tuo interesse.

Come aprire un'attività (spiegato bene): per "attività" si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta di produrre un reddito per il soggetto che la svolge (persona fisica o società).

Requisiti per aprire un'attività - Qualsiasi tipologia richiede alcuni adempimenti obbligatori:

  • apertura di una posizione fiscale (partita IVA) da parte del soggetto (maggiorenne) o della società da ques'ultimo creata per svolgere l'attività. Leggi l'approf.to Come aprire partita IVA ;
  • apertura delle necessarie posizioni previdenziali e assicurative (Inps e Inail);
  • DIA - dichiarazione di inizio attività da inviare al proprio comune almeno 30 gg prima l'avvio;
  • Iscrizione presso il registro delle imprese.

Gli adempimenti di cui sopra possono essere espletati con l'invio di un'unica domanda che si chiama Comunicazione Unica. Dal 2008 le licenze non sono più necessarie se non per alcuni settori particolari.

Come aprire un negozio: un negozio non è altro che un'attività che ha come oggetto la vendita di merci (visita anche Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising); quindi oltre ai requisiti di cui sopra potrebbe essere necessario espletare altri adempimenti in base al tipo di prodotto che intendiamo proporre. Tramite il pannello qui sotto puoi cercare il tipo di negozio che intendi aprire e scoprire i requisiti, l'iter e i costi da sostenere per avviarlo, con o senza affiliazione ad un franchising. Leggi anche: Attività Redditizie e Nuove Attività

LE GUIDE PIU' FAMOSE SU COME APRIRE LA PROPRIA ATTIVITA':


Aprire un negozio Aprire un ristorante Aprire un negozio di abbigliamento Aprire un bar Aprire un centro estetico
Aprire gelateria Aprire una ludoteca Aprire asilo nido Aprire centro scommesse Aprire agenzie viaggi
Aprire una posta privata Aprire un tabaccaio Aprire un e-commerce Aprire una parafarmacia Aprire una palestra
lavanderia a gettoni yogurteria abbigliamento bambini

 

Che negozio aprire? Qui sotto TUTTE LE GUIDE e le idee per aprire un'attività

 

Risorse per: 

  • - cambiare lavoro
  • - creare la propria impresa
  • - essere indipendenti

 

Aprire Franchising Acqua e Sapone? Non è un franchising.

franchising acqua e sapone

Acqua e Sapone è una rete di negozi gestita in maniera totalemente diretta dalla Srl omonima. Per averne la conferma vi basta andare sul loro sito nella sezione "Lavora con Noi".

La società è sul mercato dal 1992 e ha raggiunto da poco i 700 punti vendita dedicati ai prodotti per la cura della persona, della casa e la profumeria.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 19 giugno 2017

Come aprire una Friggitoria

come aprire friggitoria

Chiunque può aprire una friggitoria: non sono richieste particolari abilità o competenze culinarie, né il possesso di requisiti professionali stringenti. Con la frenesia di questi tempi, l’idea di dedicarsi al pranzo e alla cena in modo tradizionale è per molti un miraggio. Ecco perché il cibo da asporto è sempre molto amato: unisce la praticità e spesso il costo limitato, alla possibilità di assaggiare leccornie che difficilmente cucineremmo in autonomia. Un ruolo tutto particolare hanno, in questo panorama, le friggitorie.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 16 giugno 2017

Franchising Starbucks, aprire una caffetteria Starbucks

starbucks italia

Che vi piaccia o no alla fine ce l'ha fatta. Starbucks finalmente sembra arrivare anche in Italia. Le caffetterie Starbucks sono le più famose al mondo, ce ne sono oltre 24.000 in 70 Paesi e ora l'Italia farà parte di questi numeri. La holding americana fondata da Howard Shultz nel 1971 è infatti riuscita a trovare un accordo con un grosso gruppo imprenditoriale italiano specializzato nel retail. Starbucks ha siglato l’accordo con il Gruppo Percassi per lo sviluppo esclusivo sul territorio italiano.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 14 giugno 2017

KIKO Franchising

kiko franchising

I negozi KIKO MAKE UP offrono una linea di cosmetica professionale, make up e accessori di ogni tipo, di alta qualità ma a prezzi accessibili. Questi i principali motivi dell'apprezzamento di KIKO, marchio nato nel 1997 grazie al Gruppo Percassi.

Continua a leggere l’articolo

martedì 13 giugno 2017

20 idee per aprire un negozio di successo e redditizio

negozi di successo e redditizi

Se avviare un’attività tutta tua non è solo un sogno ma un progetto, ti sarai sicuramente chiesto quali siano i business di maggior successo. Una valida opzione riguarda l’apertura di un negozio. Aprire un negozio significa dover affrontare un iter burocratico abbastanza semplice ed offre possibilità quasi infinite di personalizzazione. Scopriamo quali sono i format di negozi di maggior successo, orignali e redditizi.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 12 giugno 2017

Cosa serve per aprire una palestra

cosa serve per aprire palestra

L’industria del fitness è una delle poche ancora in grado di offrire ottime prospettive di guadagno, anche in un momento economico non ottimale. Aprire una palestra o un centro fitness può quindi ancora ad oggi essere un’idea imprenditoriale in grado di dare delle soddisfazioni economiche, ma non solo.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 12 giugno 2017

Quanto costa un distributore automatico

quanto costa distributore automatico

Avviare un’attività con i distributori automatici è davvero facile sia sul piano burocratico che su quello gestionale e richiede un investimento molto ridotto oltre che un impegno lavorativo effettivo di poche ore settimanali. Sarà per questa ragione che solo in Italia, secondo i dati ufficiali di CONFIDA (Associazione Italiana dei Distributori Automatici), le vending machine sono oltre 2.400.000, circa una ogni 25 abitanti. Il fatturato annuo di questo settore si stima intorno ai 2.5 miliardi di euro.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 08 giugno 2017

Prendere in gestione un ristorante: cosa fare e cosa non sbagliare

prendere ristorante in gestione

Avviare un ristorante non è sempre facile. La burocrazia necessaria è complessa ed i tempi necessari non certo brevi. Una delle soluzioni per facilitare il processo di apertura di un ristorante e diminuirne le tempistiche, è prendere un ristorante in gestione.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 05 giugno 2017

Aprire una nuova attività

aprire attivita

In quanti, giovani e meno giovani, in mancanza di lavoro o per desiderio di intraprendenza non hanno sognato di avviare un’attività tutta loro? Aprire un negozio o avviare un’attività imprenditoriale è oggi molto meno complicato e, se non per particolari tipologie di attività, non è più necessaria alcuna licenza come invece avveniva in passato.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 01 giugno 2017

Come aprire una casa famiglia per anziani

aprire casa famiglia anziani

I servizi alla famiglia ed in particolare ai membri della stessa che sono più bisognosi di attenzioni, sono ormai da tempo demandati al settore privato. Se pensate di avviare un’attività di servizi rivolta agli over 65, questo potrebbe essere il vostro momento. La soluzione più facile e con buoni risultati, anche in termini di soddisfazione personale, è quella di aprire una casa famiglia per anziani. Scopriamo insieme come fare.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 12 maggio 2017

Aprire un negozio online: pratiche burocratiche

aprire negozio online

Se desiderate avviare un’attività redditizia ed aprire un negozio, perché non farlo online? Il settore dell’e-commerce è in costante crescita e con un trend sempre positivo. Anche in Italia, nonostante un’iniziale riluttanza del mercato, l’e-commerce ha preso piede e contagiato tutti, o quasi, i consumatori.

Continua a leggere l’articolo

martedì 09 maggio 2017

Aprire Un Centro Massaggi: costi, licenze e requisiti

aprire centro massaggi

Aprire un centro massaggi è un’idea imprenditoriale che può ancora rivelarsi molto remunerativa. I trattamenti benessere, compresi i massaggi, sono sempre più richiesti da uomini e donne in cerca di un po’ di relax e di riposo dallo stress e dalla frenesia dei ritmi quotidiani.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 08 maggio 2017

Nuove attività da aprire

aprire nuove attivita

Chi non ha mai sognato di avviare un’attività, di trasformare la propria passione in un lavoro redditizio e di lavorare per sé stessi? Quel che è certo è che per avere successo nell’imprenditoria, soprattutto in tempi odierni, non basta solo avere l’intuizione giusta e gestire l’attività con competenza, è necessario anche sapersi innovare e creare un’attività che per tipologia, metodi produttivi, distribuitivi o gestionali sia originale e nuova sul mercato.

Continua a leggere l’articolo

martedì 02 maggio 2017

Aprire un'attività o un negozio con 20.000 euro

Elenchiamo le attività imprenditoriali, le idee e le opportunità di business per mettersi in proprio con un budget di 20.000 euro.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 27 aprile 2017

Requisiti per aprire una posta privata

come aprire posta privata

Dopo la liberalizzazione del settore postale, avvenuta nel 2011, è nata una nuova opportunità di lavorare in proprio. Il settore delle poste private sta vivendo un momento di espansione, sono infatti già diversi coloro che hanno capito le potenzialità di questo business.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 27 aprile 2017

Come aprire una vineria

aprire una vineria

L’Italia è uno dei paesi in cui si produce, si vende e si consuma più vino rispetto a tutto il mondo. La passione per questa bevanda e per la sua degustazione ha origini antiche e c’è chi su questo ha fondato un’attività di successo. Aprire una vineria significa inserirsi in un mercato in cui, ad oggi, la concorrenza non manca, nonostante questo c’è ancora spazio per i nuovi imprenditori che desiderano trasformare la propria passione per il vino in un lavoro redditizio.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 20 aprile 2017

Aprire Un Fioraio

aprire un fioraio

Se volete avviare un’attività creativa, dinamica, vivace e soddisfacente, aprire un fioraio potrebbe fare al caso vostro. Per avere successo è necessario distinguersi dalla concorrenza attraverso un ampio assortimento di piante e fiori, diversi servizi di qualità e gestire l’attività in maniera dinamica ed intelligente.

Continua a leggere l’articolo

martedì 18 aprile 2017

Quale attività conviene aprire

attivita di successo

Che sia per trasformare la passione di una vita in un lavoro oppure semplicemente per il desiderio di lavorare in proprio, avviare un’attività richiede tempo, sacrificio ed impegno. Ma come capire quali sono le migliori attività da avviare, quelle più redditizie e che avranno successo?

Continua a leggere l’articolo

martedì 18 aprile 2017

Aprire un negozio di bijoux

aprire negozio bijoux

I bijoux sono gioielli creati con materiali non preziosi, e quindi più economici, ma dal design accattivante, trendy e sempre diverso a seconda delle ultime mode e tendenze. Uomini e donne di tutte le età amano abbinare uno o più bijoux diversi ad ogni outfit e stile, cambiandoli spesso ed implementando il successo dei piccoli negozi che li vendono.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 13 aprile 2017

Business Plan per aprire un Bar

business plan bar

Se vi state accingendo ad aprire un bar tutto vostro saprete che, prima di avviare l’attività vera e propria, è necessario pianificare attentamente la gestione e prevederne ogni aspetto compresi i costi, le fonti di finanziamento e le prospettive di ricavo. Lo strumento fondamentale da utilizzare in fase di start-up, ma anche successivamente, è il business plan.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 13 aprile 2017

Aprire un negozio di bigiotteria

aprire negozio bigiotteria

La moda si evolve molto velocemente e con essa anche i gusti e le richieste da parte del mercato. Se in precedenza un gioiello rappresentava un simbolo del proprio stato sociale, un oggetto prezioso da sfoggiare nelle occasioni importanti, ad oggi è niente più di un accessorio di stile da abbinare ai diversi look per renderli più accattivanti, originali e preziosi.

Continua a leggere l’articolo

martedì 11 aprile 2017

Aprire un negozio di accessori moda

aprire negozio accessori

Quando si tratta di moda, si sa, l’Italia costituisce un’eccellenza a livello sia europeo che mondiale. E dove c’è un capo d’abbigliamento c’è anche un accessorio che lo impreziosisca, lo valorizzi e lo renda unico. Per aprire un negozio di accessori moda di successo bisogna fare attenzione a molti fattori quali il posizionamento del locale, la gamma di prodotti venduti, l’arredamento, il layout e campagne marketing mirate ed efficaci.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 10 aprile 2017

Come aprire un'officina meccanica

aprire officina meccanica

Aprire un’officina meccanica di riparazioni veicoli può rivelarsi un’attività davvero remunerativa. Questo perché non solo in Italia il numero di auto circolanti è davvero elevato ma anche perché tutte, prima o poi, necessitano di revisioni, riparazioni, cambi ed abbellimenti estetici o funzionali.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 06 aprile 2017

Aprire un negozio di alimenti senza glutine

aprire negozio senza glutine

Il mercato dei prodotti alimentari senza glutine, o specifici per chi soffre di particolari intolleranze ed allergie, è in continua crescita e costante evoluzione. Non solo, ma al momento la concorrenza per questa particolare tipologia di prodotti alimentari è bassissima. Se pur siano sempre di più i negozi specializzati, e si inizino a vedere anche sugli scaffali dei supermercati i primi prodotti specifici per intolleranze, c’è ancora molto spazio per i nuovi imprenditori.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 06 aprile 2017

Franchising Calzedonia

Il gruppo Calzedonia nasce nel 1986 ad opera di Sandro Veronesi, con l’idea di creare un nuovo concept di negozio di calze, collant e costumi per uomo, donna e bambini. L’espansione della rete di negozi è avvenuta attraverso rapporto di franchising e oggi Calzedonia conta oltre 1750 negozi in tutto il mondo.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 05 aprile 2017

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere