Scegli il settore

Apertura Attività

Come trovare lavoro aprendo un'attività in proprio

 

Aprire un'attività

aprire un'attività

Come aprire un'attività o un negozio, con o senza l'ausilio del franchising. Ogni tipologia verrà esaminata e illustrata nel suo percorso di avviamento, riportando costi e opportunità relative al settore. Usa il pannello di ricerca sotto per trovare le informazioni nel settore di tuo interesse.

Come aprire un'attività (spiegato bene): per "attività" si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta di produrre un reddito per il soggetto che la svolge (persona fisica o società).

Requisiti per aprire un'attività - Qualsiasi tipologia richiede alcuni adempimenti obbligatori:

  • apertura di una posizione fiscale (partita IVA) da parte del soggetto (maggiorenne) o della società da ques'ultimo creata per svolgere l'attività. Leggi l'approf.to Come aprire partita IVA ;
  • apertura delle necessarie posizioni previdenziali e assicurative (Inps e Inail);
  • DIA - dichiarazione di inizio attività da inviare al proprio comune almeno 30 gg prima l'avvio;
  • Iscrizione presso il registro delle imprese.

Gli adempimenti di cui sopra possono essere espletati con l'invio di un'unica domanda che si chiama Comunicazione Unica. Dal 2008 le licenze non sono più necessarie se non per alcuni settori particolari.

Come aprire un negozio: un negozio non è altro che un'attività che ha come oggetto la vendita di merci (visita anche Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising); quindi oltre ai requisiti di cui sopra potrebbe essere necessario espletare altri adempimenti in base al tipo di prodotto che intendiamo proporre. Tramite il pannello qui sotto puoi cercare il tipo di negozio che intendi aprire e scoprire i requisiti, l'iter e i costi da sostenere per avviarlo, con o senza affiliazione ad un franchising. Leggi anche: Attività Redditizie e Nuove Attività

LE GUIDE PIU' FAMOSE SU COME APRIRE LA PROPRIA ATTIVITA':


Aprire un negozio Aprire un ristorante Aprire un negozio di abbigliamento Aprire un bar Aprire un centro estetico
Aprire gelateria Aprire una ludoteca Aprire asilo nido Aprire centro scommesse Aprire agenzie viaggi
Aprire una posta privata Aprire un tabaccaio Aprire un e-commerce Aprire una parafarmacia Aprire una palestra
lavanderia a gettoni yogurteria abbigliamento bambini

 

Che negozio aprire? Qui sotto TUTTE LE GUIDE e le idee per aprire un'attività

 

Risorse per: 

  • - cambiare lavoro
  • - creare la propria impresa
  • - essere indipendenti

 

Come aprire una casa famiglia per anziani

aprire casa famiglia anziani

I servizi alla famiglia ed in particolare ai membri della stessa che sono più bisognosi di attenzioni, sono ormai da tempo demandati al settore privato. Se pensate di avviare un’attività di servizi rivolta agli over 65, questo potrebbe essere il vostro momento. La soluzione più facile e con buoni risultati, anche in termini di soddisfazione personale, è quella di aprire una casa famiglia per anziani. Scopriamo insieme come fare.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 12 maggio 2017

Aprire un negozio online: pratiche burocratiche

aprire negozio online

Se desiderate avviare un’attività redditizia ed aprire un negozio, perché non farlo online? Il settore dell’e-commerce è in costante crescita e con un trend sempre positivo. Anche in Italia, nonostante un’iniziale riluttanza del mercato, l’e-commerce ha preso piede e contagiato tutti, o quasi, i consumatori.

Continua a leggere l’articolo

martedì 09 maggio 2017

Aprire Un Centro Massaggi: costi, licenze e requisiti

aprire centro massaggi

Aprire un centro massaggi è un’idea imprenditoriale che può ancora rivelarsi molto remunerativa. I trattamenti benessere, compresi i massaggi, sono sempre più richiesti da uomini e donne in cerca di un po’ di relax e di riposo dallo stress e dalla frenesia dei ritmi quotidiani.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 08 maggio 2017

Nuove attività da aprire

aprire nuove attivita

Chi non ha mai sognato di avviare un’attività, di trasformare la propria passione in un lavoro redditizio e di lavorare per sé stessi? Quel che è certo è che per avere successo nell’imprenditoria, soprattutto in tempi odierni, non basta solo avere l’intuizione giusta e gestire l’attività con competenza, è necessario anche sapersi innovare e creare un’attività che per tipologia, metodi produttivi, distribuitivi o gestionali sia originale e nuova sul mercato.

Continua a leggere l’articolo

martedì 02 maggio 2017

Aprire un'attività o un negozio con 20.000 euro

Elenchiamo le attività imprenditoriali, le idee e le opportunità di business per mettersi in proprio con un budget di 20.000 euro.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 27 aprile 2017

Requisiti per aprire una posta privata

come aprire posta privata

Dopo la liberalizzazione del settore postale, avvenuta nel 2011, è nata una nuova opportunità di lavorare in proprio. Il settore delle poste private sta vivendo un momento di espansione, sono infatti già diversi coloro che hanno capito le potenzialità di questo business.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 27 aprile 2017

Come aprire una vineria

aprire una vineria

L’Italia è uno dei paesi in cui si produce, si vende e si consuma più vino rispetto a tutto il mondo. La passione per questa bevanda e per la sua degustazione ha origini antiche e c’è chi su questo ha fondato un’attività di successo. Aprire una vineria significa inserirsi in un mercato in cui, ad oggi, la concorrenza non manca, nonostante questo c’è ancora spazio per i nuovi imprenditori che desiderano trasformare la propria passione per il vino in un lavoro redditizio.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 20 aprile 2017

Aprire Un Fioraio

aprire un fioraio

Se volete avviare un’attività creativa, dinamica, vivace e soddisfacente, aprire un fioraio potrebbe fare al caso vostro. Per avere successo è necessario distinguersi dalla concorrenza attraverso un ampio assortimento di piante e fiori, diversi servizi di qualità e gestire l’attività in maniera dinamica ed intelligente.

Continua a leggere l’articolo

martedì 18 aprile 2017

Quale attività conviene aprire

attivita di successo

Che sia per trasformare la passione di una vita in un lavoro oppure semplicemente per il desiderio di lavorare in proprio, avviare un’attività richiede tempo, sacrificio ed impegno. Ma come capire quali sono le migliori attività da avviare, quelle più redditizie e che avranno successo?

Continua a leggere l’articolo

martedì 18 aprile 2017

Aprire un negozio di bijoux

aprire negozio bijoux

I bijoux sono gioielli creati con materiali non preziosi, e quindi più economici, ma dal design accattivante, trendy e sempre diverso a seconda delle ultime mode e tendenze. Uomini e donne di tutte le età amano abbinare uno o più bijoux diversi ad ogni outfit e stile, cambiandoli spesso ed implementando il successo dei piccoli negozi che li vendono.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 13 aprile 2017

Business Plan per aprire un Bar

business plan bar

Se vi state accingendo ad aprire un bar tutto vostro saprete che, prima di avviare l’attività vera e propria, è necessario pianificare attentamente la gestione e prevederne ogni aspetto compresi i costi, le fonti di finanziamento e le prospettive di ricavo. Lo strumento fondamentale da utilizzare in fase di start-up, ma anche successivamente, è il business plan.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 13 aprile 2017

Aprire un negozio di bigiotteria

aprire negozio bigiotteria

La moda si evolve molto velocemente e con essa anche i gusti e le richieste da parte del mercato. Se in precedenza un gioiello rappresentava un simbolo del proprio stato sociale, un oggetto prezioso da sfoggiare nelle occasioni importanti, ad oggi è niente più di un accessorio di stile da abbinare ai diversi look per renderli più accattivanti, originali e preziosi.

Continua a leggere l’articolo

martedì 11 aprile 2017

Aprire un negozio di accessori moda

aprire negozio accessori

Quando si tratta di moda, si sa, l’Italia costituisce un’eccellenza a livello sia europeo che mondiale. E dove c’è un capo d’abbigliamento c’è anche un accessorio che lo impreziosisca, lo valorizzi e lo renda unico. Per aprire un negozio di accessori moda di successo bisogna fare attenzione a molti fattori quali il posizionamento del locale, la gamma di prodotti venduti, l’arredamento, il layout e campagne marketing mirate ed efficaci.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 10 aprile 2017

Come aprire un'officina meccanica

aprire officina meccanica

Aprire un’officina meccanica di riparazioni veicoli può rivelarsi un’attività davvero remunerativa. Questo perché non solo in Italia il numero di auto circolanti è davvero elevato ma anche perché tutte, prima o poi, necessitano di revisioni, riparazioni, cambi ed abbellimenti estetici o funzionali.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 06 aprile 2017

Aprire un negozio di alimenti senza glutine

aprire negozio senza glutine

Il mercato dei prodotti alimentari senza glutine, o specifici per chi soffre di particolari intolleranze ed allergie, è in continua crescita e costante evoluzione. Non solo, ma al momento la concorrenza per questa particolare tipologia di prodotti alimentari è bassissima. Se pur siano sempre di più i negozi specializzati, e si inizino a vedere anche sugli scaffali dei supermercati i primi prodotti specifici per intolleranze, c’è ancora molto spazio per i nuovi imprenditori.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 06 aprile 2017

Franchising Calzedonia

Il gruppo Calzedonia nasce nel 1986 ad opera di Sandro Veronesi, con l’idea di creare un nuovo concept di negozio di calze, collant e costumi per uomo, donna e bambini. L’espansione della rete di negozi è avvenuta attraverso rapporto di franchising e oggi Calzedonia conta oltre 1750 negozi in tutto il mondo.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 05 aprile 2017

Aprire una vineria: requisiti, costi, ricavi e iter

come aprire vineria

Le vinerie esistono da sempre, luoghi di incontro e degustazione dove assaporare i migliori vini accompagnati da prodotti locali, taglieri di salumi e formaggi e piatti freddi. La nuova tendenza del momento è chiamarle winerie, un richiamo al termine inglese, un’altra delle mode del momento legate ad un gusto sempre più internazionale dei consumatori.

Continua a leggere l’articolo

martedì 04 aprile 2017

Lavanderia a gettoni: fare il business plan costi e ricavi

lavanderia a gettoni business plan

In Italia stanno diventando sempre più numerose e chi ha deciso di farne un business sta fatturando cifre davvero interessanti: stiamo parlando delle lavanderie self service a gettoni. Frequentissime all’estero, in Italia le lavanderie a gettoni stanno iniziando solo ora ad avere il meritato successo a causa di ritmi di vita sempre più frenetici.

Continua a leggere l’articolo

martedì 04 aprile 2017

Licenze per aprire un bar

licenze bar

Aprire un bar non è certo una delle iniziative più semplici, questo si deve soprattutto alla tipologia di prodotti trattati (alimenti, bevande ed alcolici) per cui lo Stato richiede una serie di requisiti, attestati, abilitazioni ed il rispetto di norme restrittive.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 03 aprile 2017

Aprire un negozio di make up, cosmetici e trucchi

aprire negozio make up

Ad oggi in Italia, nonostante un periodo economico poco favorevole, la spesa annua che ogni persona destina mediamente all’acquisto di prodotti di bellezza e per la cura della persona non accenna minimamente a diminuire. Il settore della cosmesi, del make up e dei trucchi è molto ampio ed in continua evoluzione ed espansione. Per questi motivi aprire un negozio di make up potrebbe rivelarsi davvero interessante.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 30 marzo 2017

Aprire un negozio di videogiochi: costi

negozio videogiochi costi

Aprire un negozio di videogiochi, se ben gestito, può rivelarsi un’idea imprenditoriale proficua. Per farlo, ovviamente, abbiamo bisogno di un budget iniziale da non sottovalutare. Vediamo insieme il dettaglio dei costi per aprire un negozio di videogiochi e da cosa essi vengono generati.

Continua a leggere l’articolo

martedì 28 marzo 2017

Business Plan Bar: come farlo per aprire un bar

business plan bar

Se hai intenzione di aprire un bar sicuramente conoscerai già i requisiti, l’iter ed i costi medi da dover sostenere. Saprai inoltre che quando si avvia una qualunque tipologia di attività è necessario preventivare e pianificare ogni aspetto legato alla sua gestione. Lo strumento fondamentale per riuscire in questo compito è il business plan.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 27 marzo 2017

Aprire un'attività con 500 euro

aprire un'attività con 500 euro

Elenchiamo le attività imprenditoriali, i lavori e le opportunità di business da avviare con un budget di 500 euro.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 24 marzo 2017

Aprire un'attività o un negozio con 1.000 euro

Elenchiamo le attività imprenditoriali, le idee e le opportunità di business per mettersi in proprio con un budget di 1.000 euro.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 24 marzo 2017

Aprire un'attività o un negozio con 2.000 euro

Elenchiamo le attività imprenditoriali, le idee e le opportunità di business per mettersi in proprio con un budget di 2.000 euro.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 24 marzo 2017

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere