Cerca Franchising

Apertura Attività

Come trovare lavoro aprendo un'attività in proprio

 

Aprire un'attività

aprire un'attività

Come aprire un'attività o un negozio, con o senza l'ausilio del franchising. Ogni tipologia verrà esaminata e illustrata nel suo percorso di avviamento, riportando costi e opportunità relative al settore. Usa il pannello di ricerca sotto per trovare le informazioni nel settore di tuo interesse.

Come aprire un'attività (spiegato bene): per "attività" si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta di produrre un reddito per il soggetto che la svolge (persona fisica o società).

Requisiti per aprire un'attività - Qualsiasi tipologia richiede alcuni adempimenti obbligatori:

  • apertura di una posizione fiscale (partita IVA) da parte del soggetto (maggiorenne) o della società da ques'ultimo creata per svolgere l'attività. Leggi l'approf.to Come aprire partita IVA ;
  • apertura delle necessarie posizioni previdenziali e assicurative (Inps e Inail);
  • DIA - dichiarazione di inizio attività da inviare al proprio comune almeno 30 gg prima l'avvio;
  • Iscrizione presso il registro delle imprese.

Gli adempimenti di cui sopra possono essere espletati con l'invio di un'unica domanda che si chiama Comunicazione Unica. Dal 2008 le licenze non sono più necessarie se non per alcuni settori particolari.

Come aprire un negozio: un negozio non è altro che un'attività che ha come oggetto la vendita di merci (visita anche Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising); quindi oltre ai requisiti di cui sopra potrebbe essere necessario espletare altri adempimenti in base al tipo di prodotto che intendiamo proporre. Tramite il pannello qui sotto puoi cercare il tipo di negozio che intendi aprire e scoprire i requisiti, l'iter e i costi da sostenere per avviarlo, con o senza affiliazione ad un franchising. Leggi anche: Attività Redditizie e Nuove Attività

LE GUIDE PIU' FAMOSE SU COME APRIRE LA PROPRIA ATTIVITA':


Aprire un negozio Aprire un ristorante Aprire un negozio di abbigliamento Aprire un bar Aprire un centro estetico
Aprire gelateria Aprire una ludoteca Aprire asilo nido Aprire centro scommesse Aprire agenzie viaggi
Aprire una posta privata Aprire un tabaccaio Aprire un e-commerce Aprire una parafarmacia Aprire una palestra
lavanderia a gettoni yogurteria abbigliamento bambini

 

Che negozio aprire? Qui sotto TUTTE LE GUIDE e le idee per aprire un'attività

 

Risorse per: 

  • - cambiare lavoro
  • - creare la propria impresa
  • - essere indipendenti

 

Aprire una piadineria di successo: Costi

aprire una piadineria

Le attività ristorative veloci e quelle con servizio d’asporto si stanno moltiplicando, così come il successo che riscuotono tra il pubblico. Una delle attività che fa parte di entrambi i settori sopracitati, e che non solo fa parte della tradizione italiana e romagnola da sempre ma è anche amatissima da un pubblico molto eterogeneo, è la piadineria. Solo in Italia infatti si consumano mediamente 60 milioni di piadine all’anno.

Continua a leggere l’articolo

martedì 14 febbraio 2017

Aprire un bar senza soldi

aprire un bar senza soldi

Se desiderate mettervi in proprio aprendo un bar ma non avete i capitali necessari da investire, allora sarete interessati a scoprire tutte le modalità in cui si possono abbassare, ed in alcuni casi annullare, i costi iniziali. Per aprire un bar senza soldi ci sono diverse strade percorribili, tutte però richiedono impegno ed un buon spirito imprenditoriale, oltre a grandi capacità organizzative.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 13 febbraio 2017

Aprire un wine bar

aprire wine bar

Se siete amanti del vino, delle degustazioni e della buona compagnia allora perché non trasformare la vostra passione in un’attività redditizia e di successo aprendo un wine bar? L’Italia è famosa in tutto il mondo per i suoi vini ed è sempre ai primi posti nella classifica dei maggiori produttori, senza contare che il consumo di vino in Italia è in continua ascesa. La nuova tendenza del momento? Le enoteche - wine bar.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 09 febbraio 2017

Aprire un autonoleggio

aprire autonoleggio

Il mercato riguardante il noleggio di auto e furgoni, soprattutto a breve termine e senza conducente, è in espansione e, nonostante la crisi economica, è un settore che mostra una tendenza tra le più positive. Il numero di autonoleggi e le persone che ne fanno richiesta è in aumento, così come i prezzi richiesti per il noleggio di un'auto sono in calo. Tutti elementi, questi, che mostrano la crescita ed il potenziale del settore.

Continua a leggere l’articolo

martedì 07 febbraio 2017

Requisiti per aprire una parafarmacia

aprire una parafarmacia

Da una decina d’anni a questa parte il settore del benessere e della salute si è rinnovato ed ampliato grazie alla liberalizzazione riguardante i farmaci da banco, ovvero quelli di classe C. Questo ha aperto le porte ad una nuova tipologia di attività: le parafarmacie.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 06 febbraio 2017

Attività redditizie

Le migliori attività partono dal "piccolo". Guardati intorno, scopri i bisogni della gente. Hai un hobby? Comincia a guardarlo con un'ottica imprenditoriale e trasformalo in un business. Hai un'abilità? Falla diventare un lavoro.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 03 febbraio 2017

Franchising 20 Mq, aprire un'attività in 20 o 30 mq

Le attività commerciali e di servizi si possono aprire un locale di 20 o 30 mq. Piccolo spazio = grande potenziale

Continua a leggere l’articolo

martedì 31 gennaio 2017

Aprire una pizzeria da asporto

aprire una pizzeria da asporto

La pizza è un alimento amato da tutti, un piatto semplice, genuino, artigianale, gustoso e disponibile in tutte le variabili che l’immaginazione possa concepire. Non a caso la pizza riscuote enorme successo tra adulti e bambini non solo in Italia ma in tutto il mondo. Non sono pochi coloro che su questo potenziale hanno costruito un’attività redditizia e di successo, e forse anche tu stai pensando di aprire la tua pizzeria e metterti in proprio.

Continua a leggere l’articolo

martedì 31 gennaio 2017

Finanziamenti per aprire attività e idee di business low cost

finanziamenti per aprire attività

Quando si decide di avviare un’attività imprenditoriale ci sono moltissimi aspetti da preventivare e tenere in considerazione, tra questi forse il più importante per poter dar vita ad un’attività commerciale è l’investimento necessario. Se non si dispone del capitale iniziale per avviare la propria attività, si può decidere di ricorrere alla finanza agevolata e provare ad ottenere un finanziamento agevolato, a fondo perduto o un prestito d'onore.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 23 gennaio 2017

Aprire B&B: i guadagni

aprire un bed and breakfast

In Italia, secondo i dati ISTAT, i B&B sono più di 25.000 e creano un giro d’affari di centinaia di milioni di euro. Dati che dimostrano da un lato il grande apprezzamento che i B&B riscuotono e dall’altro la grande concorrenza che si incontrerà se si vuole entrare a far parte di questo settore di attività. Aprire un B&B può ancora essere conveniente? Quanto si può guadagnare ed a cosa bisogna fare attenzione per avere successo?

Continua a leggere l’articolo

lunedì 16 gennaio 2017

Quale attività aprire: Idee attività di successo 2017

idee di successo 2017

Mettersi in proprio aprire un'attività: trend, consigli, finanziamenti, i settori, le nicchie e le idee che avranno successo nel 2017.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 16 gennaio 2017

Bakery: aprire una pasticceria americana

aprire una bakery

Le bakery sono nate negli Stati Uniti e, complici serie tv, film e programmi televisivi che ce le hanno rese sempre più appetibili e familiari, stanno ora riscuotendo enorme successo anche in Italia. Se anche il tuo sogno è quello di aprire una bakery di seguito ti spiegheremo che cosa sono, i segreti per avere successo, gli accorgimenti necessari, i costi e tutte le informazioni utili.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 02 gennaio 2017

Aprire un negozio Amazon fisico

aprire negozio amazon fisico

Amazon è uno dei colossi statunitensi nel settore del commercio online. Fondata nel 1994 a Seattle (Stati Uniti) da Jeff Bezos, l’azienda Amazon ha iniziato vendendo sul web libri, per poi estendere il suo commercio a cd, dvd, elettronica, abbigliamento, giochi, videogiochi, mobilio, oggettistica varia e perfino cibo. Non solo commercio elettronico, dal Novembre 2015 Amazon è anche un negozio fisico per la vendita di libri. Il primo negozio Amazon Books ha aperto proprio a Seattle nell’University Village.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 23 dicembre 2016

Macchinari Per Lavanderie Self-Service

macchinari lavanderia self service

Volete aprire una lavanderia self service? Allora vi starete sicuramente informando in merito ai migliori marchi di lavatrici professionali per lavanderie self service ed al numero di attrezzature e macchinari necessari. Analizziamo di seguito i migliori marchi produttori di attrezzature per lavanderie (asciugatrici, lavatrici e stiratrici) e tutto il necessario per aprire la vostra lavanderia.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 21 dicembre 2016

Aprire Una Escape Room - Guida Completa

aprire una escape room

Le escape room sono la nuova tendenza del momento. Nate nel 2006 nella Silicon Valley, si sono poi diffuse a macchia d’olio in tutti gli Stati Uniti, Giappone, Thailandia ed ora sono sbarcate anche in Italia. Il “gioco di fuga da una stanza” è divenuto per i giovani, di età media compresa tra i 20 e i 35 anni, il metodo preferito per passare una serata insolita e divertente. Le escape room possono diventare anche un business piuttosto redditizio, grazie anche al fattore novità. Scopri come aprire la tua escape room.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 16 dicembre 2016

Conviene aprire una posta privata

aprire posta privata

Dalla liberalizzazione del 1° Gennaio 2011 sul territorio italiano si sono moltiplicate a vista d’occhio le poste private, con l’ambizione di soppiantare o quantomeno rimediare alle carenze delle Poste Italiane. Vediamo quindi in sintesi di cosa si occupano le poste private, se conviene o no investire in questo settore, i vantaggi di aprire una posta privata in franchising e le accortezze necessarie per avviare una posta privata di successo.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 15 dicembre 2016

Aprire un negozio di fiori di successo: i costi

aprire negozio di fiori

Per aprire un negozio di fiori e piante di successo è necessario differenziarsi, offrendo sia un servizio di qualità ed un’ampissima scelta e varietà di fiori e piante, sia delle composizioni originali ed esteticamente attraenti. Conoscenza e creatività quindi, ma anche localizzazione strategica, pubblicità, offerte mirate, qualità del servizio e, soprattutto, un preventivo accurato dei costi di avvio e gestione sono gli elementi da tenere sempre in considerazione per poter avviare un negozio di fiori di successo.

Continua a leggere l’articolo

martedì 13 dicembre 2016

Costi per aprire un sushi bar

aprire sushi bar

Il sushi è un piatto salutare, equilibrato e dal gusto delicato, a base di pesce, verdure, riso ed alghe. Anche in Italia, un po’ perché fa tendenza, un po’ per il desiderio di mangiare sano e provare nuovi cibi, gli estimatori e gli amanti della cucina giapponese sono in aumento. Se desiderate aprire un sushi bar l’investimento iniziale è relativamente ridotto rispetto ad altre attività nel settore della ristorazione, ma i costi vanno comunque preventivati con cura.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 07 dicembre 2016

Requisiti per aprire un asilo nido

aprire asilo nido

Se il tuo sogno è avviare un’attività a contatto con i bambini ed il loro mondo, avrai sicuramente considerato di aprire un asilo nido. Un asilo nido altro non è che una struttura educativa dedicata ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Va da sé che aprire un asilo nido privato, per la grande responsabilità che comporta e per i soggetti che vi sono coinvolti, ovvero i bambini, è un’attività soggetta a molti obblighi, restrizioni e permessi. I principali elementi necessari all’apertura di un asilo nido sono una location adatta, personale specializzato e l’ottenimento di specifiche autorizzazioni.

Continua a leggere l’articolo

martedì 06 dicembre 2016

Aprire una yogurteria di successo: i costi.

aprire yogurteria costi

Lo yogurt è un alimento sempre più apprezzato in Italia, tanto che i consumatori si stimano intorno ai 38 milioni. Il mercato è favorevole a chi ha intenzione di intraprendere un’attività in questo settore aprendo una yogurteria ed è oltretutto lungi dall’essere saturo.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 28 novembre 2016

Aprire un'attività di raccolta e reimpiego rifiuti.

aprire attivita riciclaggio rifiuti

Il tema dei rifiuti, della raccolta differenziata e del riciclaggio è sempre più attuale. Per capirne il motivo basti considerare i dati inerenti all’Unione Europea, ogni anno vengono infatti prodotti due miliardi e mezzo di tonnellate di rifiuti il cui smaltimento in maniera ecosostenibile può risultare un’impresa ardua. Ed è qui che si crea un nuovo business, oramai in diffusione anche in Italia, eco sostenibile.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 25 novembre 2016

Catene di Fast Food in Italia

catene di fast food in italia

Elenco completo e sempre aggiornato con tutti i fast food italiani, ma anche inglesi, americani ed esteri, operativi in Italia.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 24 novembre 2016

Aprire una palestra: Costi e Ricavi

aprire palestra

Se siete appassionati di sport, fitness e movimento fisico e siete allo stesso tempo alla ricerca di una nuova attività lavorativa redditizia ed in proprio, avrete sicuramente considerato l’idea di aprire una vostra palestra. Il mercato in Italia è favorevole ma per avere successo e competere con l'elevata concorrenza dovrete procedere con cautela facendo attenzione ad ogni aspetto gestionale e preventivando tutti i costi di gestione.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 23 novembre 2016

Come aprire una toasteria - Guida Completa.

aprire una toasteria

Un business relativamente nuovo sta prendendo piede in tutte le grandi e piccole città italiane, un business che per la sua semplicità, genuinità e convenienza dei prezzi proposti al pubblico sta riscuotendo un grande successo. Stiamo parlando delle toasterie, locali accoglienti che si prestano bene sia al servizio take away che al consumo all’interno del locale.

Continua a leggere l’articolo

martedì 22 novembre 2016

Come aprire una pensione per cani.

pensione per cani

Se la tua grande passione sono gli animali ed il loro mondo e sei alla ricerca di una nuova attività imprenditoriale, perché non unire le due cose ed aprire una pensione per cani. In Italia sono 1 su 2 le famiglie che possiedono un cane, senza contare i padroni di gatti, conigli, criceti ed altri animali. La richiesta di pensioni per animali è crescente, soprattutto durante le vacanze, ed il mercato è lungi dall'essere saturo.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 21 novembre 2016

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere