Cerca Franchising

Apertura Attività

Come trovare lavoro aprendo un'attività in proprio

 

Come aprire un negozio o un'attività, con o senza l'ausilio del franchising. Ogni tipologia verrà esaminata e illustrata nel suo percorso di avviamento, riportando costi e opportunità relative al settore. Usa il pannello di ricerca sotto per trovare le informazioni nel settore di tuo interesse.

Come aprire un'attività (spiegato bene): per "attività" si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta di produrre un reddito per il soggetto che la svolge (persona fisica o società).

Requisiti per aprire un'attività - Qualsiasi tipologia richiede alcuni adempimenti obbligatori:

  • apertura di una posizione fiscale (partita IVA) da parte del soggetto (maggiorenne) o della società da ques'ultimo creata per svolgere l'attività. Leggi l'approf.to Come aprire partita IVA ;
  • apertura delle necessarie posizioni previdenziali e assicurative (Inps e Inail);
  • DIA - dichiarazione di inizio attività da inviare al proprio comune almeno 30 gg prima l'avvio;
  • Iscrizione presso il registro delle imprese.

Gli adempimenti di cui sopra possono essere espletati con l'invio di un'unica domanda che si chiama Comunicazione Unica. Dal 2008 le licenze non sono più necessarie se non per alcuni settori particolari.

Come aprire un negozio: un negozio non è altro che un'attività che ha come oggetto la vendita di merci. Leggi anche Come aprire un negozio guida completa e gratuita. Quindi oltre ai requisiti di cui sopra potrebbe essere necessario espletare altri adempimenti in base al tipo di merci che intendiamo proporre. Tramite il pannello qui sotto puoi cercare il tipo di negozio che intendi aprire e scoprire i requisiti, l'iter e i costi da sostenere per avviarlo, con e senza affiliazione ad un franchising. Leggi anche: Attività Redditizie e Nuove Attività

LE GUIDE PIU' FAMOSE SU COME APRIRE LA PROPRIA ATTIVITA':


Aprire un negozio Aprire un ristorante Aprire un negozio di abbigliamento Aprire un bar Aprire un centro estetico
Aprire gelateria Aprire una ludoteca Aprire asilo nido Aprire centro scommesse Aprire agenzie viaggi
Aprire una posta privata Aprire un tabaccaio Aprire un e-commerce Aprire una parafarmacia Aprire una palestra

 

Che negozio aprire? Qui sotto TUTTE LE GUIDE e le idee per aprire un'attività

 

Risorse per: 

  • - cambiare lavoro
  • - creare la propria impresa
  • - essere indipendenti

 

I costi per aprire un'agenzia di viaggi.

agenzia viaggi costi

Aprire un'agenzia di viaggi, che sia online oppure con una sede fisica, è diventato il sogno di molti tra coloro che sono appassionati di viaggi e vorrebbero farlo diventare un business.
Analizziamo tutti i costi che è necessario sostenere quando si decide di aprire la propria agenzia di viaggi.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 29 agosto 2016

Analisi dei costi per aprire una tabaccheria.

aprire tabaccheria

Quando si decide di aprire una tabaccheria il fattore di maggior peso, e da considerare con più attenzione, è l'investimento necessario. Bisogna quindi predisporre un piano di analisi accurata di tutti i costi generati dalla gestione di questa attività ed integrarlo al Business Plan.
Ci sono due strade che si possono percorrere: acquistare un'attività già avviata oppure aprire una tabaccheria ex novo.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 29 agosto 2016

Come aprire un negozio di surgelati.

negozio surgelati

Il mercato dei prodotti surgelati in Italia è in continua espansione, così come il loro consumo, ed i prodotti surgelati sono tra quelli che risentono meno della crisi economica in atto.
A dimostrazione di ciò vi è la sempre maggiore diffusione di un “nuovo” tipo di supermercato, ovvero quello dedicato esclusivamente alla vendita di surgelati. Aprire un negozio di surgelati può quindi rivelarsi un buon business.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 26 agosto 2016

Aprire un piccolo centro benessere.

piccolo centro benessere

I centri benessere si occupano della cura del corpo e della mente attraverso trattamenti volti non solo a migliorare la salute ma anche l'aspetto, cioè l'estetica, della persona.

 

I dati raccolti al riguardo parlano chiaro, aprire un proprio centro benessere può essere per un professionista del settore molto remunerativo facendo le giuste scelte. Il giro d'affari dei centri estetici presenti sul territorio italiano si stima infatti intorno ai 10 miliardi di euro annui.

 

Continua a leggere l’articolo

giovedì 25 agosto 2016

Aprire una cioccolateria: Costi.

costi cioccolateria

La cioccolata è un alimento che non solo soddisfa la golosità delle persone di ogni età ma è anche ricco di proprietà benefiche.

Un business che può essere molto originale ed avere un grande successo se si hanno passione, inventiva ed intuizione imprenditoriale. Vediamo nello specifico l'analisi dei costi che bisogna affrontare per aprire la propria cioccolateria da zero.

Intanto partiamo dal presupposto che, anche nella più rosea previsione, l'investimento minimo è di 100.000 euro tra attrezzature, materia prima, personale, locali e spese burocratiche.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 25 agosto 2016

Aprire un nido famiglia - tagesmutter.

aprire nido famiglia

I “tagesmutter” o nidi famiglia sono nidi domiciliari che accolgono, secondo normativa, i bambini fino ai 3 anni per un massimo di 6 bambini. Ad occuparsi dei bimbi è proprio una mamma che può ospitare ed accudire i bambini in casa propria con grande flessibilità di orari, rispondendo così alla duplice necessità da parte delle famiglie di asili nido ed orari non rigidi ed a quella delle mamme lavoratrici che amano i bambini e voglio passare più tempo con i propri figli.
Il nido domiciliare si presenta come una validissima alternativa ai classici asili nido, che siano pubblici o privati.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 25 agosto 2016

Aprire una gastronomia vegana.

gastronomia vegana

La dieta vegana è non solo una moda o una scelta morale ma anche, perché no, un'occasione per sperimentare con il cibo provando nuove combinazione e riscoprendo sapori, alimenti ed abbinamenti a cui non siamo più abituati ma che sicuramente sono molto salutari. Da qui e grazie alla sempre maggiore consapevolezza dei consumatori i cibi vegani sono diventati richiestissimi.

Aprire una gastronomia vegana può essere un'interessante idea imprenditoriale e portare ad ampi profitti in quanto ancora sul mercato non sono moltissime le attività di ristorazione che offrono prodotti vegani di qualità.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 25 agosto 2016

Come aprire un negozio di detersivi.

aprire negozio detersivi

I detersivi sono un prodotto che risente poco della crisi, una necessità a cui i consumatori non rinunciano. Aprire un negozio di detersivi, alla spina o tradizonale, può quindi essere una buona idea imprenditoriale, ma bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli. È fondamentale capire il tipo di target interessato, quanta richiesta di questo tipo di bene c'è in quell'area e se vi è la presenza di concorrenti che potrebbero intaccare i vostri profitti.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 25 agosto 2016

Come aprire la propria caffetteria americana.

caffetteria americana

Aprire una caffetteria americana può essere, con i giusti accorgimenti, un'interessante e molto remunerativa idea di business. Complici soprattutto un servizio moderno e innovativo e una varietà di prodotti che soddisfa qualunque cliente.

Vengono infatti offerte tante varietà di dolci, spuntini salati, yogurt e soprattutto di caffè: da quelli freddi (gli “iced coffee”) a quelli con diversi tipi di latte e sostituti quali latte di soia, di riso, ecc. fino ad arrivare a quelli con diversi sciroppi dai più svariati aromi (vaniglia, cioccolato, zucca e tanti altri). Il cliente, poi, può scegliere se prendere il suo cappuccino o caffè nel formato “small”, “medium” o “large” ed il tutto anche take away.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 22 agosto 2016

Il ristorante di Cracco in Franchising? Non esiste e perchè

Molti devono aver pensato a quale spinta incredibile avrebbe un proprio ristorante brandizzato Carlo Cracco. Ma l'unicità purtroppo non va d'accordo con il franchising.

 

Continua a leggere l’articolo

giovedì 04 agosto 2016

Come aprire un asilo nido privato

Aprire un asilo privato è ancora una valida idea imprenditoriale, soprattutto nel meridione dove le strutture pubbliche sono ben lontane dal soddisfare la domanda.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 04 agosto 2016

Attività redditizie

Le migliori attività partono dal "piccolo". Guardati intorno, scopri i bisogni della gente. Hai un hobby? Comincia a guardarlo con un'ottica imprenditoriale e trasformalo in un business. Hai un'abilità? Falla diventare un lavoro.

Continua a leggere l’articolo

martedì 02 agosto 2016

Franchising Burger King, aprire un Burger King

Continua a leggere l’articolo

martedì 02 agosto 2016

Come aprire una profumeria, i costi ed i procedimenti.

aprire profumeria franchising

L'aspetto fisico e in generale la cura della persona giocano un ruolo fondamentale nella nostra società. Il modo in cui ci presentiamo e l'aspetto vengono sempre di più considerati un biglietto da visita non solo della persona ma anche a livello lavorativo. Non è quindi difficile immaginare che la richiesta dei beni per la cura del corpo, lozioni, trucchi e profumi sia costante e in aumento sia tra le donne che tra gli uomini.

Aprire una profumeria può quindi essere un'interessante idea imprenditoriale che anche in tempi di crisi economica può garantire ingenti profitti. Le possibilità sono due: aprire una profumeria indipendente oppure, come sempre più spesso accade, aprire una profumeria in franchising.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 29 luglio 2016

Come aprire un'edicola

come aprire un'edicola

Le edicole sono oggi soggette ad una doppia crisi: quella lavorativa e quella riguardante la richiesta di giornali stampati.
L'attività di edicolante può però ancora garantire una sicurezza di incassi se l'ubicazione è ottimale e si rende l'offerta merceologica molto ampia.

Per aprire un'edicola esclusiva distinguiamo due alternative che presentano pro e contro: aprire un'edicola ex novo oppure rilevare un'attività già avviata.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 27 luglio 2016

Come aprire una caffetteria

Le caffetterie sono luoghi di incontro da secoli, a partire dai più tradizionali fino ad arrivare ai caffè letterari. Luoghi in cui ci si rilassa, si scambiano idee ed opinioni assaporando un buon caffè. Quello delle caffetterie è un mercato difficilmente suscettibile a cali di domanda consistenti ed è un business che dura da secoli.

Per onorare il proprio nome una caffeteria dovrebbe puntare su una buona qualità del prodotto e su diverse alternative, a partire da particolari miscele di caffè introvabili nei bar tradizionali.

La qualità del prodotto, ma anche del servizio, e l'originalità sono dunque alla base del successo della propria attività commerciale.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 13 luglio 2016

Aprire una Sala Slot : i rischi e cosa non sbagliare

aprire sala slot conviene

E' sicuramente un settore in crescita quello delle scommesse e del "gioco d'azzardo" e aprire una sala slot è sicuramente una strada che può dare buone soddisfazioni a livello di reddito. Però è pur sempre un'attività imprenditoriale e come tale comporta rischi e responsabilità e anche se il settore è forte e trainante rimane suscettibile a future riforme e regolamentazioni più stringenti da parte dello stato, visti soprattutto i problemi patologici che può creare nelle persone generando problemi sociali di grossa entità.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 13 luglio 2016

Aprire un'enoteca: arredamento, costi, mercato.

I costi per arredare un'enoteca possono essere veramente ridotti all'osso.

Il budget oscilla molto si parte da un 20.000 euro fino anche a 60.000. La voce di costo a far la differenza nel budget, oltre all'affitto del locale e al suo allestimento, è la quantità e la qualità di merce. Scegliere come assortire il nostro negozio dipenderà dal nostro bacino di utenza potenziale.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 08 luglio 2016

60 idee di attività in proprio

60 idee imprenditorialiIn questo articolo vedremo quali sono le migliori 60 idee per aprire un'attività in proprio disponibili sul mercato.

Dalle sempre verdi friggitorie e negozi d’abbigliamento, alle nuove tendenze del mercato, come le polpetterie, gli allevamenti di lumache e tanto altro ancora.

Cosa aspetti?

Continua a leggere l’articolo

venerdì 01 luglio 2016

Come aprire un Affittacamere

aprire un affittacamere

L’Italia da sempre risulta è una meta turistica apprezzata da famiglie e giovani coppie alla ricerca di luoghi tranquilli dove rilassarsi tra mare, collina e cultura. Proprio per questo sono sempre di più le strutture extra-alberghiere che aprono e che hanno successo, perché capaci di offrire un alloggio più intimo e a prezzi modici, come le Affittacamere, che si differenziano dagli alberghi tradizionali per il numero limitato di camere e per i prezzi contenuti.

Se disponi di qualche camera in più e gestire un piccolo albergo è sempre stata la tua passione, allora aprire un affittacamere potrebbe essere il business giusto per te.

Sono sempre di più le strutture extra-alberghiere cercate dai turisti in Italia. Scopri come sfruttare al meglio le camere vuote di casa tua, scopri come aprire una affittacamere in Italia.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 23 giugno 2016

Caffè letterario franchising

caffe letterario

Ormai è sempre più difficile aprire una libreria, per colpa della grande distribuzione, che sta via via monopolizzando il mercato. Ma per gli amanti delle piccole librerie piene di libri rari ed antichi nulla è ancora perduto. Esiste infatti una libreria alternativa, neanche tanto originale perché nata 500 anni fa in Europa, ma sempre molto apprezzata. Stiamo parlando del Caffè letterario.

Il connubio tra cultura e caffè esiste da più di mezzo secolo e se sfruttato bene può da ottimi risultati.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 22 giugno 2016

Consumi delle famiglie nella ristorazione

Dare una risposta univoca e certa alla domanda di cui sopra è molto difficile. Dipende dalla propria zona, dal mercato, dal tipo di attività e dal tipo di ristorazione che si intende proporre.

In questo articolo vogliamo valutare l'aspetto legato al mercato italiano e ai consumi delle famiglie. Analizzare il passato per fare previsioni il più possibile attendibili. Per fare ciò analizzeremo di seguito alcuni dati Istat elaborati dalla FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi).

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 22 giugno 2016

Come aprire una Polpetteria

aprire una polpetteriaIl settore della ristorazione negli ultimi anni ha conosciuto una forte crescita nelle categoria take away e street food, perché capaci di innovare il mercato. L’ultima tendenza proveniente da queste due categorie è la polpetteria. Dalle polpette classiche alla carne, passando per quelle di pesce e vegetariane, fino a tutti i vari abbinamenti possibili, perché il punto di forza di questa attività è la creatività.

Scopri come essere il primo nella tua città ad aprire questa nuova tendenza del mercato. Un business facile e per tutti…

Continua a leggere l’articolo

martedì 21 giugno 2016

Franchising INTIMISSIMI

Per aprire un negozio Intimissimi in franchising bisogna avere un locale, situato o in zona centrale oppure in un centro commerciale. L'investimento richiesto è di...

Continua a leggere l’articolo

lunedì 20 giugno 2016

Aprire un Locale, quali caratteristiche deve avere il locale

Purtroppo non sempre il locale giusto è quello meno impengativo da mettere in opera, viste anche le normative vigenti Vediamo dunque di seguito i requisiti urbanistici ed edili che deve avere un fondo per ospitare l'apertura di un locale, che sia un pub o un bar.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 20 giugno 2016

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere