Cerca Franchising

Apertura Attività

Come trovare lavoro aprendo un'attività in proprio

 

Aprire un'attività

aprire un'attività

Come aprire un'attività o un negozio, con o senza l'ausilio del franchising. Ogni tipologia verrà esaminata e illustrata nel suo percorso di avviamento, riportando costi e opportunità relative al settore. Usa il pannello di ricerca sotto per trovare le informazioni nel settore di tuo interesse.

Come aprire un'attività (spiegato bene): per "attività" si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta di produrre un reddito per il soggetto che la svolge (persona fisica o società).

Requisiti per aprire un'attività - Qualsiasi tipologia richiede alcuni adempimenti obbligatori:

  • apertura di una posizione fiscale (partita IVA) da parte del soggetto (maggiorenne) o della società da ques'ultimo creata per svolgere l'attività. Leggi l'approf.to Come aprire partita IVA ;
  • apertura delle necessarie posizioni previdenziali e assicurative (Inps e Inail);
  • DIA - dichiarazione di inizio attività da inviare al proprio comune almeno 30 gg prima l'avvio;
  • Iscrizione presso il registro delle imprese.

Gli adempimenti di cui sopra possono essere espletati con l'invio di un'unica domanda che si chiama Comunicazione Unica. Dal 2008 le licenze non sono più necessarie se non per alcuni settori particolari.

Come aprire un negozio: un negozio non è altro che un'attività che ha come oggetto la vendita di merci (visita anche Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising); quindi oltre ai requisiti di cui sopra potrebbe essere necessario espletare altri adempimenti in base al tipo di prodotto che intendiamo proporre. Tramite il pannello qui sotto puoi cercare il tipo di negozio che intendi aprire e scoprire i requisiti, l'iter e i costi da sostenere per avviarlo, con o senza affiliazione ad un franchising. Leggi anche: Attività Redditizie e Nuove Attività

LE GUIDE PIU' FAMOSE SU COME APRIRE LA PROPRIA ATTIVITA':


Aprire un negozio Aprire un ristorante Aprire un negozio di abbigliamento Aprire un bar Aprire un centro estetico
Aprire gelateria Aprire una ludoteca Aprire asilo nido Aprire centro scommesse Aprire agenzie viaggi
Aprire una posta privata Aprire un tabaccaio Aprire un e-commerce Aprire una parafarmacia Aprire una palestra
lavanderia a gettoni yogurteria abbigliamento bambini

 

Che negozio aprire? Qui sotto TUTTE LE GUIDE e le idee per aprire un'attività

 

Risorse per: 

  • - cambiare lavoro
  • - creare la propria impresa
  • - essere indipendenti

 

Aprire un'attività con 500 euro

aprire un'attività con 500 euro

Elenchiamo le attività imprenditoriali, i lavori e le opportunità di business da avviare con un budget di 500 euro.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 24 marzo 2017

Aprire un'attività o un negozio con 1.000 euro

Elenchiamo le attività imprenditoriali, le idee e le opportunità di business per mettersi in proprio con un budget di 1.000 euro.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 24 marzo 2017

Aprire un'attività o un negozio con 2.000 euro

Elenchiamo le attività imprenditoriali, le idee e le opportunità di business per mettersi in proprio con un budget di 2.000 euro.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 24 marzo 2017

Arredamento per Bar: quali arredi servono per aprire un bar

arredamento bar

Per aprire un bar di successo e fidelizzare i clienti nel tempo è sicuramente importante la qualità dei prodotti e del servizio ma non solo, a contraddistinguere un bar dalla concorrenza, almeno a prima vista, è soprattutto il layout, lo stile e l’arredamento che si scelgono.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 23 marzo 2017

Fare Business Plan per iniziare una nuova attività

business plan

Ogni idea imprenditoriale prima di diventare un’attività a tutti gli effetti ha necessità di essere organizzata, pianificata e preventivata in tutti i suoi molteplici e complessi aspetti. A tale scopo è necessario redigere un business plan, ovvero un piano strategico e di fattibilità che oltre ad organizzare e pianificare l’attività stessa è anche un importante strumento di presentazione della vostra idea imprenditoriale.

Continua a leggere l’articolo

martedì 21 marzo 2017

Franchising Ciambelle, Aprire un Negozio di Ciambelle

aprire negozio donuts

All’estero, soprattutto in America ed Inghilterra, sono un vero must di successo e molto apprezzate. Stiamo parlando delle pasticcerie in stile americano, delle bakery e dei negozi di ciambelle e donuts. Il mercato delle bakery e degli altri locali specializzati in donuts e dolci americani è davvero interessante ed ancora poco esplorato in Italia, sono però già nate le prime reti in franchising.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 20 marzo 2017

Aprire una spaghetteria

aprire spaghetteria

In un paese come l’Italia, dalla forte tradizione culinaria e con una predilezione per tutti i piatti ricchi di carboidrati come pasta, pane e pizza, non stupisce che siano nati format ristorativi interamente dedicati ai primi piatti. Stiamo parlando delle spaghetterie, locali in cui il menù è interamente composto da primi piatti: pasta, spaghetti, pasta ripiena e con infinite varietà di condimenti e sughi.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 20 marzo 2017

Aprire una griglieria - braceria

aprire braceria griglieria

La cottura alla brace è sicuramente la più antica esistente. Fin dalla scoperta del fuoco l’uomo ne ha tratto vantaggio per cucinare i più svariati alimenti, primi fra tutti la carne ed il pesce. Anche la cottura alla griglia però non è da meno. Entrambe sono tecniche di cottura che se usate con maestria possono donare agli alimenti un gusto inconfondibile e speciale, apprezzato anche dai palati più fini e scettici.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 20 marzo 2017

Aprire una carrozzeria

aprire una carrozzeria

Una carrozzeria altro non è che un’officina dove si sostituiscono, riparano, restaurano, personalizzano ed, in alcuni casi, si costruiscono le carrozzerie di auto ed altri veicoli. Aprire una carrozzeria non è però semplice né economico, motivo per il quale prima di procedere bisogna essere certi di possedere i requisiti ed i capitali necessari all’impresa.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 13 marzo 2017

Conviene aprire un ristorante

aprire un ristorante conviene 2015

Ci sono due aspetti da analizzare, quello oggettivo, ovvero se guadagnerò molti soldi aprendo un ristorante; e quello soggettivo: sono sicuro di voler fare il ristoratore? o meglio, conosco veramente che tipo di vita mi aspetta quando avrò il mio ristorante?

Continua a leggere l’articolo

venerdì 10 marzo 2017

Come aprire un'attività di consegne a domicilio

Oggi scopriamo come aprire un'attività di consegne a domicilio.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 02 marzo 2017

Come fare il business plan per aprire una yogurteria

fare business plan yogurteria

Se il vostro sogno imprenditoriale è aprire una yogurteria di successo dovrete innanzitutto redigere un progetto dettagliato in cui comprendere costi e ricavi stimati, ed un piano di gestione a breve e medio-lungo termine. Il primo e più importante strumento di pianificazione, previsione e presentazione della vostra yogurteria sarà sicuramente il business plan.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 02 marzo 2017

Aprire un negozio di giocattoli

aprire negozio giocattoli

Il settore riguardante i prodotti per bambini, che si tratti di abbigliamento, alimentari, accessori o giocattoli, è ancora in grado di realizzare fatturati importanti con un trend positivo. Nonostante questo, gestire un negozio di giocattoli non è l’attività più semplice. Aprire un negozio di giocattoli con successo è però ancora possibile se vi si dedica con passione, costanza e perseveranza e con una buona dose di fantasia e creatività.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 02 marzo 2017

Attrezzature per aprire una yogurteria

aprire yogurteria

Aprire una yogurteria non è particolarmente restrittivo, né dal punto di vista burocratico né dal punto di vista economico. Allo stesso modo per aprire una yogurteria non servono doti particolari, se non qualche corso di base dalla breve durata. A fare davvero la differenza è, ovviamente, il prodotto che si offre e la sua qualità, per questa ragione è di fondamentale importanza scegliere accuratamente i macchinari e le attrezzature per la sua produzione.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 02 marzo 2017

Aprire Una Farmacia

aprire una farmacia

Il concetto di salute e benessere è in continua evoluzione, così come sempre maggiore è l’attenzione che le persone vi dedicano. Aprire una farmacia potrebbe quindi rivelarsi un’attività vincente se gestita con attenzione ed andando incontro alle mutevoli esigenze del mercato.

Continua a leggere l’articolo

martedì 28 febbraio 2017

Aprire un ristorante: requisiti e costi

requisiti per aprire un ristorante

Come aprire un ristorante: i costi, i requisiti, le autorizzazioni e l'iter burocratico necessari per avviare un ristorante i consigli di chi ce l'ha fatta.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 27 febbraio 2017

Aprire un parco giochi per bambini

aprire parco giochi bambini

Se amate i bambini ed il loro mondo, volete avviare un’attività di successo e molto richiesta dal mercato, e volete lavorare divertendovi, allora aprire un parco giochi per bambini fa al caso vostro. Il settore dell’infanzia e quello dell’intrattenimento dimostrano trend positivi anche in un periodo economico difficile. Sono molti coloro che, muniti di creatività e passione, hanno avviato un business di successo nel settore dell’animazione per bambini.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 27 febbraio 2017

Vending Machine: cosa sono e come farne un business

vending machine franchising

Le vending machine, o distributori automatici, sono macchinari che erogano prodotti e servizi su richiesta e previo pagamento in contanti, con carte di credito o PayPal. Il vero vantaggio delle vending machine risiede nella loro capacità di operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Anche in Italia, come nel resto del mondo, le vending machine stanno vivendo un'espansione ed un successo incredibile e sono molti coloro che decidono di farne un business redditizio.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 23 febbraio 2017

Aprire una piadineria di successo: Costi

aprire una piadineria

Le attività ristorative veloci e quelle con servizio d’asporto si stanno moltiplicando, così come il successo che riscuotono tra il pubblico. Una delle attività che fa parte di entrambi i settori sopracitati, e che non solo fa parte della tradizione italiana e romagnola da sempre ma è anche amatissima da un pubblico molto eterogeneo, è la piadineria. Solo in Italia infatti si consumano mediamente 60 milioni di piadine all’anno.

Continua a leggere l’articolo

martedì 14 febbraio 2017

Aprire un bar senza soldi

aprire un bar senza soldi

Se desiderate mettervi in proprio aprendo un bar ma non avete i capitali necessari da investire, allora sarete interessati a scoprire tutte le modalità in cui si possono abbassare, ed in alcuni casi annullare, i costi iniziali. Per aprire un bar senza soldi ci sono diverse strade percorribili, tutte però richiedono impegno ed un buon spirito imprenditoriale, oltre a grandi capacità organizzative.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 13 febbraio 2017

Aprire un wine bar

aprire wine bar

Se siete amanti del vino, delle degustazioni e della buona compagnia allora perché non trasformare la vostra passione in un’attività redditizia e di successo aprendo un wine bar? L’Italia è famosa in tutto il mondo per i suoi vini ed è sempre ai primi posti nella classifica dei maggiori produttori, senza contare che il consumo di vino in Italia è in continua ascesa. La nuova tendenza del momento? Le enoteche - wine bar.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 09 febbraio 2017

Aprire un autonoleggio

aprire autonoleggio

Il mercato riguardante il noleggio di auto e furgoni, soprattutto a breve termine e senza conducente, è in espansione e, nonostante la crisi economica, è un settore che mostra una tendenza tra le più positive. Il numero di autonoleggi e le persone che ne fanno richiesta è in aumento, così come i prezzi richiesti per il noleggio di un'auto sono in calo. Tutti elementi, questi, che mostrano la crescita ed il potenziale del settore.

Continua a leggere l’articolo

martedì 07 febbraio 2017

Requisiti per aprire una parafarmacia

aprire una parafarmacia

Da una decina d’anni a questa parte il settore del benessere e della salute si è rinnovato ed ampliato grazie alla liberalizzazione riguardante i farmaci da banco, ovvero quelli di classe C. Questo ha aperto le porte ad una nuova tipologia di attività: le parafarmacie.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 06 febbraio 2017

Attività redditizie

Le migliori attività partono dal "piccolo". Guardati intorno, scopri i bisogni della gente. Hai un hobby? Comincia a guardarlo con un'ottica imprenditoriale e trasformalo in un business. Hai un'abilità? Falla diventare un lavoro.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 03 febbraio 2017

Franchising 20 Mq, aprire un'attività in 20 o 30 mq

Le attività commerciali e di servizi si possono aprire un locale di 20 o 30 mq. Piccolo spazio = grande potenziale

Continua a leggere l’articolo

martedì 31 gennaio 2017

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere