Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
domenica 05 febbraio 2012

 

Finanziamento a fondo perduto, come ottenere un finanziamento a fondo perduto o agevolato per iniziare la propria attività

Per agevolare la nascita di nuove piccole/medie imprese, locali, negozi e attività commerciali in genere, gli enti pubblici provvedono periodicamente allo stanziamento di fondi destinati al finanziamento a fondo perduto di spese di avvio o consolidamento.

Con questo articolo vi guideremo in maniera sintetica e pratica nell'apertura di un negozio o di un locale con un finanziamento agevolato/a fondo perduto

1) Definizione: un finanziamento a fondo perduto è una speciale agevolazione erogata da enti pubblici per piccole/medie imprese esistenti o di nuova costituzione. Questo finanziamento è molto conveniente in quanto chi ne usufruisce non è tenuto alla restituzione del capitale e neanche degli interessi.

2) I requisiti di chi ne può usufruire: di norma i bandi di concorso prevedono finanziamenti a fondo perduto per diverse categorie di soggetti come i disoccupati, i giovani, le donne e in generale chi vuole avviare una nuova attività tramite il franchising. Oltre a questo è necessario risiedere nei territori (regioni/provincie) in cui sono stati stanziati i fondi. Le regioni che possono usufruire dei Finanziamenti a Fondo Perduto sono: Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Lazio, Sardegna e alcuni comuni di altre regioni (dettagli al punto seguente).

I requisiti richiesti per poter presentare la propria candidatura sono: età compresa tra 18 anni e 35 anni, la residenza in una delle regioni sopra menzionate di almeno sei mesi alla data della presentazione della domanda e infine essere disoccupato alla data in cui viene presentata la domanda.

I requisiti però possono variare dai vari bandi quindi vi rimando al punto seguente per capire come potete fare per sapere con certezza se potete o non potete usufruire del finanziamento.

3) Ho i requisiti per ottenere un finanziamento? A chi devo rivolgermi? Il modo più rapido e sicuro per sapere se nella propria zona e se con i propri requisiti è possibile avere il finanziamento a fondo perduto è quello di rivolgersi alla INVITALIA. Altro sistema è quello di informarsi presso la camera di commercio nel proprio comune di residenza. Oppure ancora informandosi presso gli sportelli della propria provincia.

4) Invitalia, il franchising e il business plan. Quello che vi serve ora è dare una forma più concreta al vostro progetto, questo perchè nel momento in cui avete i requisiti e vi rivolgerete a un ente pubblico (esempio: a Invitalia) per l'ottenimento del finanziamento dovrete fornire una descrizione accurata del vostro progetto accompagnata da un Business Plan. In questa fase potete essere supportati da un franchising con il quale avete deciso di intraprendere l'attività. La stesura di un buon Business Plan non è semplice e l'aiuto di un franchisor, di uno studio commerciale o di uno studio di consulenza finanziaria è quasi d'obbligo. Il vantaggio di affidarsi ad un franchising è che generalmente lo fa gratuitamente.

 

Forniamo qui un paio di link utili:

- I marchi franchising convenzionati con INVITALIA ai quali potete chiedere informazioni per l'ottenimento del finanziamento e affiliazione clicca qui;

- www.INVITALIA.it - sito ufficiale

Buona fortuna!

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere