Scegli il settore

Franchising Blog

Il Blog di Aprireinfranchising.it

 

Seguite il blog di Aprireinfranchising.it e restate sempre aggiornati sugli eventi del mondo franchising!

Risorse per: 

  • - seguire le nuove tendenze
  • - rimanere sempre aggiornati
  • - leggere di curiosità e scoperte

 

Il Brand Positioning

Le persone, sia che vogliano creare un sito web e posizionarlo, oppure acquistare una lavatrice o un televisore, se non sono esperte del settore, cercano uno specialista. Naturalmente lo specialista deve dimostrare di esserlo, fornire informazioni di valore, mostrare esperienza e capacità di comprendere il problema.

E' qui che entra in ballo il Brand Positioning. Devi inserire nella testa dei clienti la percezione che tu sei il miglior specialista del tuo settore. Consiglio a questo proposito di leggere il libro "Positioning" di Al Ries e Jack Trout. E' stato scritto molti anni fa ma i concetti espressi sono sempre validi.

Il brand positioning consiste nel far percepire un brand diverso dagli altri nella testa del potenziale cliente. Il "brand" non è necessariamente una marca, può essere una persona, un professionista. Puoi essere tu.

Quando il cliente ti percepisce come un'autorità nel tuo settore, la concorrenza è distrutta. Non importa se tu costi di più. Se il cliente è convinto che tu sei la persona in grado di fornire la soluzione migliore al suo problema, il prezzo diventa poco importante.

I massimi esperti di Brand Positioning, a cominciare dai già citati Al Ries e Jack Trout, famosi per il libro "The battle for your mind", sostengono che nella mente delle persone c'è posto solo per 5 o 6 brand per ogni tipologia di prodotti o servizi.

Immaginiamo delle scale a pioli con 5 o 6 gradini. Nella nostra mente c'è una scala per ogni settore merceologico. Noi, con il nostro prodotto o servizio, dobbiamo riuscire a conquistare un gradino di una di queste scale. Se i gradini della scala che ci interessa sono tutti occupati, dobbiamo creare una nuova scala. Non c'è altro da fare.

Dobbiamo inventarci qualcosa che, pur avendo potenzialmente un mercato, non esiste ancora. E' difficile, lo so. Ma è l'unico modo possibile per conquistare un posto nella mente delle persone. É ciò che hanno fatto ad esempio Xerox, IMB, Apple, HP, MacDonald, Hertz, Coca Cola e, in tempi più recenti, Amazon, Red Bull, Airbnb e Uber. E a volte non è necessario avere un budget milionario per riuscirci.

Dario Biagioni è un falegname di un piccolo paese in provincia di Firenze che si è specializzato nella costruzione di mobili in stile provenzale. Nel giro di 6/7 anni, grazie anche al suo sito web, è diventato sinonimo di mobili in stile provenzale.

Grazie alla popolarità acquisita nel suo campo è stato incaricato lo scorso anno dal famoso Hotel Ritz di Parigi di creare le pale in legno con cui servono il pane ai clienti del loro ristorante.
Per trovare clienti, con o senza un sito web, dobbiamo riuscire a renderci unici o a farci percepire come tali. Solo in questo modo riusciremo a trovare una posizione nella mente dei potenziali clienti.

FONTE: Gianfranco Viasetti

Per saperne di più sul posizionamento, visita il portale www.viasetti.it

| martedì 02 maggio 2017

Nuovi Franchising Fast Food 2017. I migliori e i più redditizi.

nuovi marchi fast food redditizi

Elenchiamo i nuovi franchising settore Fast Food. Lista 2017: sempre aggiornata con gli ultimi marchi nati e i format migliori e più redditizi.

Ogni anno nascono nuovi marchi, frutto di idee innovative e di successo che si fanno largo sul mercato. Grazie al franchising questi format trovano diffusione e danno la possibilità a persone intraprendenti di fare business con una formula redditizia.

Eccoli:

Chicken N Chicken

Chicken N Chicken

Investimento a partire da € 120000
Il fast food dove grazie all’incontro di cuochi italiani e pakistani, sono state create ricette basate sulle spezie orientali, amalgamate con i sapori della cucina europea.
Vai alla pagina del marchio

Cibiamo

Cibiamo

Investimento a partire da € 95000
Esempio vincente di imprenditorialità tutta italiana, conta una rete di più di ottanta punti vendita distribuiti soprattutto all’interno dei più importanti centri commerciali, delle stazioni ferroviarie e dei prestigiosi centri fitness Virgin.
Vai alla pagina del marchio

Fassoneria

Fassoneria

Investimento a partire da € 15000
La migliore hamburgheria di Torino, diventa franchising. Hamburger gourmet fatti solo con carne della Compral di Cuneo, cooperativa di piccoli Allevatori di Razza Bovina Piemontese, razza detta Fassona.
Vai alla pagina del marchio

Fishway

Fishway

Investimento a partire da € 25000
Lo street food di pesce. Fritti di pesce di qualità. Fishway permette di recuperare l’investimento solo con la prima fornitura.
Vai alla pagina del marchio

Flower Burger

Flower Burger

Investimento a partire da € 65000
Nasce a Milano nel 2015 ed è la prima veganburgheria gourmet d’Italia. La rete di Burger vegani "colorati" composti da ingredienti di altissima qualità, belli da vedere e soprattutto buoni da mangiare.
Vai alla pagina del marchio

Grease American Grill

Grease American Grill

Investimento a partire da € 25000
Fast Food anni '50. Cucina Americana, Texana, Messicana e Irlandese. Tre possibili Format con ottimo rapporto qualità/prezzo. Una rete che permette a chi interessato di affiliarsi con una cifra contenuta.
Vai alla pagina del marchio

 

Per visionare tutti i marchi di Fast food in franchising clicca qui

 

Per guardare la categoria Ristorazione Franchising clicca qui

 

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

| martedì 28 marzo 2017

Nuovi Franchising Ristorazione 2017. I migliori e i più redditizi.

Elenchiamo i nuovi franchising settore Ristorazione. La lista 2017: sempre aggiornata con gli ultimi marchi nati e i format migliori e più redditizi.

Continua a leggere l’articolo

martedì 28 marzo 2017

Nuovi Franchising Abbigliamento 2017. I migliori e i più redditizi.

Elenchiamo i nuovi franchising settore Abbigliamento. Lista 2017: sempre aggiornata con gli ultimi marchi nati e i format migliori e più redditizi.

Continua a leggere l’articolo

martedì 28 marzo 2017

Franchising Opinioni: Pro e Contro del Franchising

franchising opinioni

Se desiderate aprire un’attività tutta vostra e mettervi in proprio avete di fronte a voi due scelte: avviare autonomamente l’attività da zero oppure scegliere di affiliarvi ad un franchising già presente sul mercato. Ma come scegliere e come capire qual è la strada migliore? Vediamo insieme quali sono i pro ed i contro del franchising, ovvero del contratto di affiliazione commerciale, e quali sono gli oneri, gli obblighi ed i vantaggi che incontrerà l’affiliato.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 16 marzo 2017

Il Contratto di Affiliazione Commerciale

contratto di affiliazione commerciale

Con affiliazione commerciale si intende il contratto tra due soggetti giuridici economicamente e giuridicamente indipendenti che decidono di stipulare una collaborazione volta alla commercializzazione di beni o servizi con gli stessi elementi distintivi e le stesse modalità, scelte dal franchisor. L’affiliazione commerciale, comunemente conosciuta come franchising, è una tipologia di contratto attualmente regolata dalla legge 6 maggio 2004, n° 129.

Continua a leggere l’articolo

martedì 14 marzo 2017

Catene di bar italiane e estere

catene di bar in italiaPresentiamo l'elenco delle reti di bar e caffetterie, nazionali ed estere, che hanno stanno sviluppando una catena monomarca. Dai grandi network affermati ai piccoli brand con grande potenziale.

Continua a leggere l’articolo

martedì 28 febbraio 2017

Quale attività aprire: idee per il 2016

Continua a leggere l’articolo

venerdì 17 febbraio 2017

Ristorazione, definizione ed elenco completo ed aggiornato di tutti i marchi

ristorazione, definizione e tutte le catene di ristorazione

Presentiamo l'elenco di tutte le catene di ristorazione nazionali ed estere operative sul territorio italiano.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 10 febbraio 2017

Catene di Lavanderie in Italia

catene lavanderia a gettoni self service

Presentiamo l'elenco completo di tutte le catene di lavanderie a gettoni self service, nazionali ed estere, che operano in Italia.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 09 febbraio 2017

Catene di poste private elenco completo

poste private

 Elenco sempre aggiornato con tutte le reti di poste private che operano in Italia. Dai grandi network ai piccoli marchi con grande potenziale.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 08 febbraio 2017

Franchising Milano, le offerte per aprire un franchising a Milano

Qualsiasi rete in franchising ambisce ad avere almeno un affiliato nel capoluogo lombardo. La città meneghina e la city del business per eccellenza.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 08 febbraio 2017

Catene di Librerie

elenco completo delle catene di librerie

L'elenco completo ed aggiornato delle catene di librerie piccole e grandi, anche non in franchising, presenti in Italia.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 06 febbraio 2017

Catene di Gelaterie italiane e estere

catena gelaterie

L'elenco completo delle catene di gelaterie, nazionali ed estere che operano in Italia. Dai grandi colossi ai piccoli brand meno conosciuti ma con grande potenziale.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 02 febbraio 2017

Franchising 2017, idee franchising che avranno successo nel 2017

Continua a leggere l’articolo

giovedì 12 gennaio 2017

Catene di negozi di abbigliamento italiane e estere

catene di abbigliamento

Presentiamo l'elenco completo di tutte le catene di negozi di abbigliamento, nazionali ed estere, operanti in Italia.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 12 dicembre 2016

Aprire un'attività o un negozio con 10.000 euro

Come investire a quali sono le attività da aprire con un investimento inferiore o uguale a 10000 euro.

I pro e le difficoltà nell'individuare un investimento valido per la cifra di 10.000 euro e le opportunità offerte dal franchising.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 04 agosto 2016

Piccoli Franchising, aprire un piccolo negozio in franchising

piccoli negozi franchising

Il franchising offre anche la possibilità di aprire piccoli negozi o una piccola attività. Grazie alla sua formula molti progetti e format innovativi vengono resi replicabili in locali molto molto piccoli e richiedono quindi un investimento altrettanto ridotto.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 03 agosto 2016

Franchising Lego Store

franchising lego store

Porta sempre la firma del Gruppo Percassi l'accordo per la diffusione e lo sviluppo in Italia dei negozi monomarca dei mattoncini più famosi al mondo.

E' di qualche mese fa infatti la notizia della partnership tra la danese Lego Group e il Gruppo Percassi di Bergamo.

Continua a leggere l’articolo

sabato 23 luglio 2016

L'Europa copre i costi fino al 50% se vuoi aprire un ristorante

contributi a fondo perduto per aprire un ristorante

Per coloro che hanno intenzione di aprire un ristorante (in franchising oppure no) l'Europa mette a disposizione un contributo finanziario a fondo perduto che va dal 20% al 50%.

Il contributo a fondo perduto consiste in un finanziamento per il quale non si è obbligati a restituzione all'ente erogante.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 21 aprile 2016

Franchising Italia

Il termine "franchising" prende origine dalla parola francese "franchise" (franchigia), che ha un significato antico, infatti indicava la concessione di un privilegio da parte di un sovrano, con il quale si rendevano autonomi sia gli Stati sia i cittadini.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 04 aprile 2016

Tigotà Franchising, aprire un negozio Tigotà

negozi tigotà

Tigotà è un marchio italiano presente su tutta la penisola, con ben oltre 400 punti vendita. Il successo di questo brand, trova origine, nella gestione diretta da parte della Gottardo S.p.A., azienda nata in veneto nel 1987. Questa azienda è leader del settore di prodotti per la cura della persona e della casa, con all’attivo più di 520 punti vendita, oltre un milione di clienti ogni settimana e più di 2.700 dipendenti.

Continua a leggere l’articolo

martedì 23 febbraio 2016

Definizione e Differenze tra Franchisor e Franchisee

differenze tra franchisee e franchisor

Questi due vocaboli rappresentano chi cede il marchio di cui ne è il proprietario (il Franchisor o Affiliante) e chi, invece, lo richiede (Franchisee o Affiliato).
Queste due simili parole rappresentano due situazioni agli antipodi.

Continua a leggere l’articolo

martedì 23 febbraio 2016

Aprire in franchising: Conviene?

Franchising Conviene? I pro e i contro e se conviene quale attività in franchising conviene aprire e quali sono i settori in voga.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 11 febbraio 2016

Imprenditoria Femminile 2016

La guida 2016 per le donne che vogliono fare impresa e le agevolazioni del 2016 rivolte ad incentivare l'imprenditoria femminile.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 08 febbraio 2016

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere