Scegli il settore

Master Franchising

Il master franchising è quella formula di sviluppo della propria rete, adottata in genere per l’espansione in stati esteri. È un sistema attraverso il quale la Casa Madre concede ad un altro soggetto (persona fisica o società) denominato Master Franchisee la possibilità di esercitare, in una data regione o nazione, poteri spettanti di norma solo al Franchisor.

Praticamente il master franchisee è in grado di stipulare accordi di affiliazione con gli aspiranti affiliati di un determinato territorio, esercitando di fatto lo stesso potere della Casa Madre su questo.

In cosa consiste essere master franchising

Con il master franchising il Franchisor riesce a sfruttare le capacità e la conoscenza diretta del proprio master al fine di penetrare un mercato distante o difficilmente accessibile per vari motivi (logistici, culturali, legislativi ecc). Il master dal punto di vista logistico potrà essere più vicino agli affiliati e guidare la formula franchising in una direzione ottimizzata per quel determinato territorio.

Contratto di Master Franchisee - Obblighi e Doveri

Dalla parte del master franchisor c’è l’onere di gestione e finanziamento della pubblicità a livello internazionale nonché di coordinamento con i propri master franchisee.

Il master franchisee dovrà occuparsi di mettere in atto tutte le strategie e le tattiche commerciali, in osservanza delle direttive del Master Franchisor, per espandere e radicare il business in quel dato territorio.

Il contratto di Master Franchising

Le formule contrattuali possono essere molto diverse poichè cambia dal tipo di format proposto e dal territorio in cui dovrà operare il master franchisee. Per la sua redazione si consiglia dunque di affidarsi ad uno studio di franchising consulting.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere