Scegli il settore

LA SCELTA ED IL COSTO DEL LOCALE

La selezione del locale ideale è uno tra i passi più importanti per la determinazione del successo dell'attività. Mentre l'immagine e il mix di prodotti offerti è correggibile con facilità, il locale scelto è uno tra gli elementi distintivi e fissi della proprio esercizio.
La scelta della location va effettuata pesando diverse variabili:

  • la visibilità,
  • la pedonalità/veicolarità;
  • l'ampiezza dello stabile;
  • la concorrenza in loco;
  • il costo di locazione, leasing o acquisto;
  • le eventuali opere murarie o di restauro da compiere.

Le caratteristiche di visibilità così come quelle di pendonalità o veicolarità sono variabili da confrontare con i valori richiesti dal marchio franchisor.

La concorrenza di altri esercizi nella zona non è sempre un elemento di sfavore, a volte la presenza di negozio simili da vita ad una specializzazione distrettuale di forte impulso sul consumatore.
Il costo per l'utilizzo dello stabile andrà posto in relazione con il budget degli incassi annui e, in caso di canone di locazione elevato, andrà valutato il costo con il maggior ritorno favorito da quello specifico posizionamento. Opere murarie e manutenzioni è preferibile non vengano affrontate. Nel caso vadano effettuate è doveroso contrattare affinchè l'onere gravi sul proprietario del locale.

Un contratto di affitto in genere prevede il pagamento alla firma del contratto di uno, due o tre canoni di locazione, nonché il versamento di una cauzione a tutela dell'integrità dello stabile che si occuperà. In alternativa al versamento di una cauzione può essere prevista una fidejussione bancaria di pari importo. In entrambi i casi il locatario sarà obbligato a privarsi di una somma di denaro che gli verrà restituita alla scadenza del contratto, comprensiva degli interessi maturati nel periodo nel quale non ne ha potuto disporre.
La durata del contratto comunemente è di 4 o 6 anni ed è rinnovabile a scadenza per ugual periodo.

Per la ricerca del locale è preferibile muoversi autonomamente o affidarsi a delle agenzie immobiliari operanti nel paese. Difficilmente la casa madre si farà parte attiva della ricerca dello stabile.

Torna alla pagina generale: Come scegliere un franchising

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere