Logo AIF

Franchising Abrakadabra - Lingue per Bambini - Formazione / Lingue

Abrakadabra - Lingue per Bambini

Un network di insegnanti e scuole di lingue in Europa con un metodo di insegnamento tutto basato sul gioco e disponibile in 5 lingue diverse.


Investimento a partire da € 1.900

  • 2009 a Berlino Fondazione
  • 13 Affiliati Punti vendita
  • Zona esclusiva
  • da 1.900 € Fee d’ingresso
  • 6% - 10% Royalties
  • Fondazione: 2009 a Berlino
  • Punti vendita: 13 Affiliati
  • Zona esclusiva: Sì
  • Fee d’ingresso: da 1.900 €
  • Royalties: 6% - 10%


Breve storia dell’azienda

Abrakadabra Lingue per bambini nasce a Berlino, in Germania, nel 1997. A partire dal 2009 si sviluppa la rete di scuole, che nel 2014 arriva anche in Italia. Ad oggi il network conta 13 sedi in sei paesi: Italia, Germania, Olanda, Romania, Bulgaria e Canada.

Il marchio è oggi di proprietà di 74 s.r.l. , società attiva dal 2012 nel settore della formazione: a Verona hanno sede sia la flagship school che l’Abrakadabra Competence Center: un laboratorio didattico dove si sperimentano le tecniche per innovare costantemente i materiali, nel rispetto del metodo di insegnamento usato da tutta la rete.


Mission aziendale

Insegniamo divertendo e divertendoci, perché siamo convinti che il piacere di apprendere è l’unico modo per imparare e consolidare ciò che si è imparato.

Ci piace introdurre i bambini sin da piccoli all’apprendimento di una lingua straniera in maniera naturale e giocosa, in modo da instaurare un rapporto positivo con la nuova lingua, in una fase già molto precoce della loro vita.

L’apprendimento della lingua è una delle finalità, ma non è l’unica: vogliamo contribuire a far crescere bambine e bambini sereni e felici in un momento storico dove presente e futuro sono visti con molta incertezza.

La nostra offerta formativa prosegue mano a mano che i bambini crescono, con proposte sempre coinvolgenti.

NON CERCHIAMO AFFILIATI: CERCHIAMO PARTNER perché crediamo che le migliori collaborazioni siano quelle dove ognuno mette il meglio di sé, concentrandosi sui propri punti di forza.

abrakadabra franchising


Perché questo network

La rete nasce dalla consapevolezza della grave situazione del nostro paese a livello di cultura linguistica. La necessità di colmare questo gap ci ha orientati verso la ricerca di qualcosa di valido ed accessibile, sia per i clienti finali, sia per coloro che volessero intraprendere l’attività.

Abbiamo creduto in un mercato ancora giovane in Italia e, a fronte di una sempre maggiore richiesta di questo servizio, abbiamo acquisito il marchio e i diritti prima per la nostra città, poi per il territorio nazionale e poi per il resto del mondo.

Un’idea, un sistema e un metodo che ci ha conquistato sin da subito!


Descrizione del lavoro che dovrà svolgere il partner

A seconda della formula scelta, il partner dovrà a diversi livelli organizzare e gestire corsi di lingue per bambini: potrà esserne il gestore e il manager.

Potrà farlo nei propri locali, in strutture esterne, presso asili o scuole e anche privatamente a domicilio. Tutto sta nelle capacità organizzative e logistiche dell’aspirante affiliato che potrà, ovviamente, avvalersi di tutta l’assistenza e del know-how trasmesso dalla sede sotto forma di un completo manuale operativo che, oltre alla parte strettamente didattica, illustra anche come gestire e amministrare una scuola di lingue per bambini. Il tutto con l’assistenza completa iniziale e continuativa da parte del nostro Abrakadabra Competence Center.

Se sei un insegnante madrelingua o perfettamente bilingue potrai condurre i corsi in prima persona ed essere sia il dirigente della scuola che l’insegnante.

Se sei il manager potrai esercitare questa attività dirigendo come imprenditore una scuola e avvalendoti di insegnanti che si occupino delle lezioni. In questo caso il dirigente/direttore della scuola sarà colui che gestisce amministrativamente la scuola e coordina i corsi.

Non trascurabile, a livello di fatturato finale, è l’offerta commerciale che si potrà fare alle scuole dell’infanzia e primarie. Lavoro che si dovrà svolgere contattando asili e scuole per proporre la propria offerta didattica di corsi con i propri madrelingua.

In ultimo, ma non meno importante, chi partecipa al nostro network entra a far parte di quella che chiamiamo la “galassia 74”, un insieme di marchi e di opportunità di business negli ambiti della formazione, dei viaggi, della tecnologia e del marketing, con offerte per ogni classe di età.

aprire abrakadabra franchising


Descrizione dell’offerta al partner
 

  • Diverse formule di partnership
  • Fornitura del know-how necessario per una corretta operatività, anche sotto forma di manuali operativi (per gli insegnanti, per la promozione ecc.)
  • Corso di formazione iniziale online e tirocinio presso la sede della flagship school di Verona*
  • Assistenza per l'avvio dell'attività
  • Apertura della pagina web sul sito istituzionale
  • Fornitura del software gestionale per organizzare l’intera attività
  • Fornitura del materiale didattico ovvero di tutto il necessario per lo svolgimento dell’attività didattica con il metodo “Abrakadabra Lingue per Bambini” nelle varie lingue
  • Operatività esclusiva nell’area prescelta*
  • Un’ampia libertà commerciale e organizzativa

* variabile a seconda della formula di partnership scelta.

Il partner può scegliere tra almeno 3 formule:

  • ABRAKADABRA KIDS CERTIFIED TEACHER: la soluzione base che non prevede costi fissi di gestione in quanto il lavoro si organizza, appunto “da casa” mentre i corsi verranno organizzati in strutture esterne reperite sul territorio (ludoteche, centri per l’infanzia, sale parrocchiali ecc.). L’unica voce di spesa iniziale è rappresentata dalla fee d’ingresso (e dalle prestazioni di collaboratori/insegnanti se previsti). Il partner è un insegnante madrelingua o perfettamente bilingue e dirigesse tutto in prima persona. Soluzione adatta per piccoli centri o aree limitate di città. Si può considerare questa soluzione, anche se non necessariamente, un’idea part-time!

  • SCUOLA GIÀ ESISTENTE: questa soluzione richiede il possesso di una scuola di lingue già esistente sul territorio, che vuole espandere il proprio business con un metodo sperimentato per l’insegnamento ai bambini. Soluzione dedicata a chi di impresa già si intende e che sia in possesso delle risorse necessarie per questo tipo di progetto.

  • NUOVA SCUOLA ABRAKADABRA: per chi non ha una scuola di lingue e deve trovare una struttura in cui esercitare questa attività; qui oltre alla fee d’ingresso bisogna calcolare i costi di reperimento della struttura ed eventualmente, degli insegnanti o collaboratori. Puoi decidere che tipo di impegno assumere in termini di ore dedicate al lavoro, i risultati sono chiaramente proporzionali all’impegno preso.
     


I punti di forza

MARCHIO E METODO

Un marchio di successo già affermato in Europa che si è aperto da poco tempo anche al mercato italiano, concedendo ampie possibilità di crescita per chi vuole intraprendere adesso questo tipo di attività. Il metodo semplice, maneggevole, intuitivo e sviluppato in cinque lingue diverse, rende Abrakadabra un sistema unico nel suo genere, che accoglie in pieno la sempre più crescente domanda del mercato per questo tipo di servizio.
 

COMPETITOR E UNICITÀ

  • siamo una scuola di lingue, non solo di inglese: spagnolo, tedesco, francese, italiano per stranieri (in arrivo altre lingue!)
  • siamo specializzati nell’insegnamento ai bambini (spesso altre scuole “adattano” il metodo, mentre il nostro nasce apposta per loro)
  • abbiamo diversi livelli di partnership fra cui la possibilità offerta di intraprendere l’attività anche con la formula “home office” tipica dell’insegnante da noi certificato, con una fee d’ingresso minima e nessuna spesa fissa di gestione iniziale
  • non c’è alcun obbligo di acquisto di mobili o arredamento tipico di altri network: puoi personalizzare i locali scegliendo con ampia discrezionalità anche gli arredi
  • abbiamo una fee di ingresso fra le più basse del mercato: ci piace pensare che gli sforzi vadano fatti assieme e che si possa crescere con soddisfazione per entrambe le parti
  • puntiamo sulla formazione: stiamo certificando tutti i nostri insegnanti per offrire al pubblico i migliori strumenti testati e verificati per l’educazione dei loro figli
  • non siamo “solo” una scuola di lingue: potrai offrire ai tuoi clienti un ventaglio di opportunità nell’ambito della formazione, per ogni fascia di età e in diversi ambiti, anche legati al mondo dei viaggi, così da aumentare le occasioni di business
     

IL MERCATO

Sempre più famiglie prestano maggiore attenzione all’insegnamento delle lingue ai bambini sin da piccoli; una crescente domanda testimoniata dal fatto che sempre più brand tradizionali nel campo dell’insegnamento di lingue per adulti stanno dedicando energie e risorse allo sviluppo di metodi per bambini.

L’esperienza in tutta Europa mostra un trend in costante crescita per far fronte alle esigenze di un mercato che necessita sempre più di persone preparate a muoversi in un mondo dove la comunicazione e quindi le lingue sono importantissime. Crediamo che le prospettive di sviluppo rimangano notevoli.

Da non dimenticare la possibilità che ha il nostro network di offrire molte proposte a margine dei corsi di lingue per bambini, come ad esempio proposte di viaggi per famiglie e vacanze studio per ragazzi e occasioni di formazione specifica per adulti e così via (la società che gestisce il marchio Abrakadabra è anche tour operator e agenzia viaggi autorizzata).

abrakadabra franchising bambini formazione


Chi cerchiamo
 

Le caratteristiche di un potenziale partner sono le seguenti:

  • Forte determinazione
  • Spiccata propensione all'attività imprenditoriale
  • Passione per la formazione e per il mondo dei bambini
  • Grande desiderio di essere indipendenti
  • Ambizione e buona volontà
  • Attitudine a lavorare in team e alla gestione dei conflitti
  • Piacere a lavorare a contatto con il pubblico e a coltivare clienti soddisfatti
     

Il sistema Abrakadabra è particolarmente adatto anche a proprietari di scuole di lingue o centri di formazione che vogliano affiancare alla loro abituale offerta formativa un valido metodo per insegnare le lingue ai bambini.


Il nostro franchising in numeri

  • Anno di fondazione franchising: 2009 a Berlino, 2014 in Italia.
  • Scuole affiliate: 13
  • Obiettivo affiliazioni per la fine 2020: Apertura di almeno 20 sedi operative.
  • Formazione: Sì, compresa nella fee d’ingresso.
  • Esclusiva di zona: (a seconda del livello di partnership)
  • Fee iniziale: da 1.900 euro per il singolo insegnante, da 4.000 euro per una scuola già esistente, da 6.000 euro per una nuova scuola (proporzionale per numero di abitanti della zona di esclusiva)
  • Royalties ricorrente: da 10% a 6% mensile sul fatturato generato dall’attività
     
COMPLETA IL FORM ED ATTENDI DI ESSERE RICONTATTATO VIA TELEFONO O VIA MAIL
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Si prega di compilare questo campo
obbligatorio
Privacy
Si prega di autorizzare al trattamento dei dati personali
Cerca