Scegli il settore

Franchising Teatro del Gusto - Alimentari / Celiachia

Teatro del Gusto

Oli, Balsamici, Distillati e Liquori, tutti sfusi!

INVESTIMENTO
a partire da € 35.000

Chi siamo

Storia

Teatro del Gusto è un franchising italiano nato nel 2014, guidato da un team con esperienza più che trentennale nel settore retail, food e ristorazione.

Mission

Teatro del Gusto si presenta come azienda leader nel mercato dei prodotti sfusi di alta qualità, con un occhio di riguardo al biologico, al benessere e al piacere consapevole: il suo obbiettivo principale è quello di educare i propri clienti al gusto e al benessere. Il franchisee ideale deve a sua volta essere un amante del bien vivre, inteso come piacere di mangiare per gustare e non per sopravvivere.

Numeri sul mercato di riferimento

Teatro del Gusto ha trovato ampio consenso in Italia e all’estero, contando molteplici negozi e corner. Nel 2015, tramite un accordo di licensing internazionale, la catena si è arricchita di altri 11 punti vendita con il marchio “Il Gusto”.

Attualmente ci sono punti vendita a Brescia, Como, Zurigo, Ferrara, Vicenza, Milano e Bologna. Per il 2018 è invece prevista l’apertura di 3 nuovi negozi.

teatro del gusto


Cosa facciamo

Descrizione prodotti

I prodotti sfusi offerti da Teatro del Gusto sono costituiti da Oli, Aceti  Balsamici, Distillati e Liquori.

Succo d’Oliva® e Spremuta d’Oliva® sono prodotti da olive  selezionate italiane raccolte a mano e spremute a freddo. Gli Oli aromatizzati vengono prodotti con una base di olio extra vergine d’oliva di alta qualità e finiti con aromi naturali.

Estratti di Frutta Secca e Semi Pregiati: olio di Nocciole, olio di Pistacchio, e ancora olio di Noce, semi di Zucca e altri ancora, tutti da semi selezionati spremuti a freddo .

Oli del Benessere: Argan, Lino e Canapa, Melograno, Mandorle e Albicocca, e altri ancora. Contengono Omega 3 e 6, vitamine e minerali e sono una preziosa fonte di nutrizione e benessere. Possono essere utilizzati anche per massaggi, viso e capelli! Sono i principi attivi che troviamo in creme e integratori, ma senza additivi e conservanti.

I Balsamici di Teatro del Gusto vengono prodotti direttamente dall’azienda in acetaie scelte di cui controlliamo tutta la filiera produttiva. Il Ristretto di Balsamico®, una nostra creazione unica, e i nostri balsamici di frutta a base di polpa matura e selezionata, sono vere e proprie specialità.

Tra i Distillati troviamo Scotch Whiskies importati direttamente dalle migliori distillerie, Rhum provenienti dalle isole caraibiche, e ancora Cognac, Armagnac, Calvados e naturalmente Vodka, Gin e Grappe.

Liquori e Creme Liquorose: dolci, profumati e con tutti i colori della frutta: una vera e propria ventata di gusto e allegria.

L’offerta è completata da una selezione dall’Italia e dall’estero di vini in bottiglia, e ancora tartufi, funghi e carciofini, prodotti regionali lavorati artigianalmente, e poi sali, spezie e peperoncino.

teatro del gusto franchising


Punti di forza e di innovazione

Teatro del Gusto rappresenta la novità più interessante nel panorama retail nazionale e internazionale: soddisfa un’istanza di qualità da parte del consumatore offrendo un format innovativo e tradizionale al tempo stesso.

Il cliente si trova immerso in una vera e propria Sinfonia di Sapori che lo avvolge e lo trasporta in un viaggio entusiasmante attraverso oli, aceti balsamici, liquori e distillati di altissima qualità.

I prodotti sono tutti sfusi e vengono confezionati al momento, davanti agli occhi del cliente, che ha la possibilità di assaggiarli e di scegliere quantità e bottiglia. Il franchisee può scegliere tra due format a seconda della location: il Premium, profilato per grandi città e location importanti, e il Junior, ideale per città più piccole o realtà turistiche.


Location e arredo

La metratura minima varia a seconda del format e parte da 15 mq per il chiosco. La posizione ideale è in centro città o all’interno di un centro commerciale. Per il format Junior la città dove ha sede il negozio deve avere una popolazione di almeno 50/60.000 abitanti, 10/15.000 se a vocazione turistica.

L’arredamento è unico e innovativo e si declina in maniera diversa nei due format. È personalizzato ma completamente modulare, adattandosi ad ogni tipo di locale.

franchising alimenti sfusi


Format di affiliazione

Approvvigionamento

Le forniture periodiche si effettuano a seguito di ordine inviato dal franchisee. Il pagamento è all’ordine e i prodotti non vengono forniti in conto  vendita.

Investimento e finanziamenti

L’investimento iniziale per allestire il negozio varia dai 20.000 ai 40.000 € più l’ordine d’impianto. Per le metrature piccole il costo di allestimento è di circa € 1.500 al metro quadro. La fee d’ingresso è di € 15.000 formazione compresa.

Le royalty sono pari al 5% sull’acquistato. L’investimento minimo per un punto vendita Teatro del Gusto nel format Junior è quindi di circa € 35.000.


Cosa avrai

Il supporto al franchisee

Teatro del Gusto fornisce agli affiliati un supporto costante per l’individuazione della location, l’ottenimento delle licenze e a livello di marketing. A ogni negozio viene fornito un pack promo composto da cataloghi, folder, cartelli vetrina, stickers, gadgets. La comunicazione aziendale trova importante slancio dalle sponsorizzazioni legate ai punti vendita, da eventi nazionali e locali e dalla pubblicità classica su riviste, social media, radio e televisione.

Formazione

Consiste in un corso tecnico pratico di 5 giorni in sede e almeno una settimana presso un negozio. L’affiancamento pre e post apertura è previsto per un periodo di almeno 7 giorni. Oltre ai corsi iniziali saranno organizzati incontri di aggiornamento sulle ultime novità del settore, periodicamente saranno inviate ai franchisee delle schede informative sui nuovi prodotti, oltre a consigli per la gestione del negozio.

Tempistica

Il primo passo è la firma di una prelazione di zona, quindi il versamento di un deposito cauzionale di € 15.000 pari alla fee di ingresso.

Seguirà l’individuazione della location, quindi la firma del contratto di franchising. Il tutto richiede in media 90 giorni.

Alla firma del contratto d’affitto dei locali si fornisce un dwg corretto, sul quale si inizia a lavorare con l’architetto. Quindi viene versato un acconto pari al 90% dell’importo del progetto. Occorrono 30 giorni per il progetto definitivo.

Si presenta un progetto di base con relativo preventivo. Dopo l’accettazione del progetto definitivo si salda il rimanente. Entro altri 30 giorni si completa l’allestimento del negozio.

L’affiliante seguirà l’affiliata per l’ottenimento dele licenze particolari. Per quelle ordinarie l’affiliata si avvarrà dell’ausilio di un normale commercialista. L’affiliato dovrà preoccuparsi che tutte le licenze/autorizzazioni/abilitazioni siano in suo possesso prima dell’apertura.

 

A COMPLETA IL FORM ED ATTENDI DI ESSERE RICONTATTATO VIA TELEFONO O VIA MAIL

RICHIESTA INFORMAZIONI
  1. obbligatorio
  2. obbligatorio
  3. obbligatorio
  4. obbligatorio
  5. obbligatorio
  6. obbligatorio
  7. obbligatorio
  8. obbligatorio
  9. obbligatorio
  10. obbligatorio
  11. obbligatorio
  12. obbligatorio
Privacy

Cerca Franchising

Categorie