
Winelivery
Scegli tra i 3 Format di Winelivery, leader nel servizio di consegna a domicilio di vini, birre e drink!
Investimento a partire da € 14.900
2019 Fondazione
65 Punti vendita
SI Zona esclusiva
20 mq minimi
SI Finanziabile
Fondazione: 2019
Punti vendita: 65
Zona esclusiva: SI
mq minimi: 20
Finanziabile: SI
L'AZIENDA:
Winelivery è l’azienda Leader in Italia nella consegna a domicilio di vini, birre e drink con più di 1 milione di app scaricate e già 65 affiliati in tutta Italia.
Dopo aver rivoluzionato il mondo del delivery a domicilio, ottenendo persino il premio “Leader della crescita 2022” de Il Sole 24 Ore, oggi lancia due nuovi concept innovativi di Enoteca e Bar, ad alto contenuto tecnologico, con l’obiettivo di rivoluzionare anche il settore della somministrazione e della vendita al dettaglio.

IL MERCATO:
I consumatori Wine & Beverage che attraverso i concept distributivi Winelivery hanno la possibilità di ordinare da bere a domicilio, recarsi in enoteca o anche consumare e degustare al Bar.

I FORMAT:
Tre diversi tipi di format, abilitati dalla stessa app per accompagnare e fidelizzare il cliente in più occasioni di consumo.
1. Winelivery Bar
Il Bar di Winelivery con il format innovativo di somministrazione e delivery a casa dei clienti:
- All’interno del locale, il cliente potrà scegliere, ordinare e pagare direttamente dal tavolo utilizzando l’App Winelivery, senza necessità che l’operatore vada a prendere l’ordinazione;
- L’App guiderà il cliente nella scelta tramite un sommelier virtuale che saprà indicargli i prodotti più adatti ai suoi gusti e all’occasione;
- Il format è particolarmente adatto alle zone ad alto passaggio in cui sono presenti già altri locali che fanno somministrazione.
2. Winelivery Enoteca
L’Enoteca di Winelivery con il nuovo format digitale e con servizio di delivery a casa dei clienti:
- All’interno del locale, il cliente potrà scegliere, acquistare e ottenere informazioni sulle bottiglie semplicemente scannerizzando le etichette;
- L’App guiderà il cliente nella scelta tramite un sommelier virtuale che saprà indicargli i prodotti più adatti ai suoi gusti e all’occasione. La stessa app ha integrato un programma fedeltà che permette l’accumulo di punti ad ogni acquisto;
- Il format è particolarmente adatto alle zone ad alto passaggio in cui si trovano già altri brand commerciali.
3. Winelivery – L’App per bere!
Il Dark Store di Winelivery con il famoso format di delivery di vino e bevande a casa dei clienti in 30 minuti e alla temperatura di consumo:
- Il cliente ordina da casa tramite app e il magazzino riceve l’ordine da consegnare all’indirizzo indicato;
- Tutto viene gestito con un magazzino urbano non aperto al pubblico (dark store) da cui partono le consegne;
- L’App, ricca di funzionalità, è capace di guidare il cliente nella scelta;
- Questo modello permette di scalare velocemente nelle zone ad alta densità abitativa.

LA PROPOSTA DI AFFILIAZIONE:
L’affiliazione prevede la concessione dei diritti relativi all’uso di marchi, software e manuali operativi, sistemi gestionali, commerciali nonché di tutti gli elementi che entrano a far parte del know-how aziendale. Il team di esperti Winelivery affianca l’imprenditore nelle fasi di pre-apertura, setup e nel lancio della nuova attività:
Winelivery Bar ed Enoteca
Pacchetto “chiavi in mano” comprensivo di:
- studio e definizione del layout
- arredi e attrezzature (frigoriferi, abbattitore, affettatrice,..)
- schermi e apparati tecnologici
- gestionale app e cassa
Condizioni:
- Durata 5 anni, rinnovabili
- Esclusiva di zona
- Supporto nella selezione del locale
- Formazione iniziale e affiancamento nella fase di apertura
- Supporto su tematiche burocratiche e amministrative
- Possibilità di aggiungere il servizio delivery (se disponibile nella zona di riferimento)
Winelivery – L’App per bere! (Dark Store)
Pacchetto “chiavi in mano” comprensivo di:
- studio del potenziale di vendita della zona
- attrezzature (frigoriferi, abbattitore,..)
- materiale per delivery
- materiale per marketing locale
- gestionale app
- prima fornitura prodotti
Condizioni:
- Durata 3 anni, rinnovabili
- Esclusiva di zona
- Supporto nella selezione del locale
- Formazione iniziale e affiancamento nella fase di apertura
- Supporto su tematiche burocratiche e amministrative

LE CONDIZIONI ECONOMICHE:
Winelivery Bar:
- No fee di ingresso e nessuna royalty sul venduto
- Investimento iniziale per allestimento locale chiavi in mano: circa 1.300/ mq.
- Possibile finanziare quota parte dell’investimento
- Forniture in esclusiva dalla centrale acquisti Winelivery. Più di 1000 etichette selezionate.
- Contributo alle Spese Amministrative e Marketing: 1+1% del transato
Winelivery Enoteca:
- No fee di ingresso e nessuna royalty sul venduto
- Investimento iniziale per allestimento locale chiavi in mano: circa 14.900 € (per 20/25 mq.)
- Possibile finanziare quota parte dell’investimento
- Forniture in esclusiva dalla centrale acquisti Winelivery. Più di 1000 etichette selezionate.
- Contributo alle Spese Amministrative e Marketing: 1+1% del transato
Winelivery – L’App per bere! (Dark Store)
- Investimento iniziale da 14.900 €: variabile a seconda della zona
- Possibile finanziare quota parte dell’investimento
- Forniture dalla centrale acquisti Winelivery. Più di 1000 etichette selezionate
- Royalty sul venduto: 8% del fatturato

I REQUISITI:
Collaboriamo con persone dinamiche con uno spiccato spirito imprenditoriale che vogliano entrare all’interno di un gruppo aziendale di successo. Non è necessaria esperienza pregressa nel settore. I requisiti per l’apertura dei locali sono indicati di seguito:
Winelivery Bar:
- Minimo 35/40mq
- No canna fumaria
- Fronte strada
- Zona di passaggio
- Bagno e spogliatoio
Winelivery Enoteca:
- Minimo 20/25 mq
- Fronte strada
- Zona di passaggio
- Bagno
Winelivery – L’App per bere! (Dark Store):
- Minimo 40 mq
- Centro città
- Nessuna necessità di vetrine e fronte strada
- Possibilità di carico-scarico

I DATI IN SINTESI:
- Anno fondazione: 2019
- Punti vendita diretti: 7
- Punti vendita affiliati: 65
Fee d’ingresso:
- Winelivery Bar → no fee d’ingresso, 1.300 € mq per realizzazione del locale
- Winelivery Enoteca → investimento iniziale per allestimento locale chiavi in mano € 14.900 per 20/25 mq
- Winelivery – L’App per bere! (Dark Store) → € 14.900
Royalties:
- Winelivery Bar → no royalties sul venduto, 1+1% del transato per spese di Marketing e Amministrative
- Winelivery Enoteca → no royalties, 1+1% del transato per spese di Marketing e Amministrative
- Winelivery – L’App per bere! (Dark Store) → 8% del fatturato
Capitale necessario:
- Winelivery Bar → minimo 1.300 €/mq per l’allestimento
- Winelivery Enoteca → minimo € 14.900 per l’allestimento
- Winelivery – L’App per bere! (Dark Store) → € 14.900
Personale necessario (essendo format digitalizzati sfruttiamo l’efficientamento delle risorse):
- inelivery Bar → 1 imprenditore
- Winelivery Enoteca → 1 imprenditore
- Winelivery – L’App per bere! (Dark Store) → 1 imprenditore
Altri dati:
- Fatturato medio annuo: dipende dai format con possibilità di stilare business plan ad hoc
- Formazione: Il team di esperti Winelivery affianca l’imprenditore nella ricerca, selezione e contrattualizzazione del locale più adatto nella sua zona e nelle fasi di pre-apertura, setup e lancio della nuova attività.
- Esclusiva di Zona: tutti i format hanno l’esclusiva di zona