Scegli il settore

NEWS

Fonte:
F&RE Bologna

Il Franchising Non Va in Vacanza

fiere bologna

Le grandi catene alberghiere a Franchising&Retail Expo

Una situazione estremamente effervescente si registra nel franchising alberghiero. Negli ultimi anni, infatti, non solo le catene alberghiere in franchising presenti in Italia hanno più che raddoppiato il numero di camere, passando dal 6% del 2013 al 14% attuale pari a circa 148.000 camere, ma hanno programmato un’ulteriore espansione su tutto il territorio nazionale con una serie di nuove aperture di strutture ricettive.

Secondo lo studio Hotel Chains in Italy 2016, che ha inserito nel report tutte le catene presenti in Italia con almeno 5 strutture, il settore alberghiero italiano si sta adattando sempre più agli standard europei.

L’Italia, infatti, risulta essere il terzo paese (dopo Regno Unito e Germania) per numero di strutture. Di queste, però, solo il 4,1% appartiene a grandi catene, a differenza di altri paesi europei dove la presenza delle reti di alberghi in franchising è più marcata.

Sempre secondo lo studio, In Italia attualmente gli hotel appartenenti a catene sono 1.361, con una capacità media di 109 camere e una prevalenza di strutture collocabili in una fascia alta: in effetti il 49% delle camere a 5 stelle e il 30% di quelle a 4 stelle sono di catena, contro il solo 5% di quelle a 3 stelle.

Il 60% degli alberghi di catena fa capo a brand italiani, mentre il restante 40% a brand internazionali. La maggiore concentrazione di strutture di catena si ha nelle città d’arte di Roma, Milano, Firenze e Venezia con la maggiore affluenza di turisti provenienti da tutto il mondo.

Grandi e consolidate catene alberghiere presenti in tutto il mondo, tra le quali Clarion, Comfort, Horinzons Monde, Ibis, Ibis Styles, Mercure, MGallery, Novotel, Pullman, Quality Hotel, hanno scelto di partecipare alla prima edizione di Franchising&Retail Expo, la fiera del franchising e retail a BolognaFiere dal 28 al 30 aprile, in collaborazione con Assofranchising. Chiunque voglia diventare imprenditore nel settore alberghiero o convertire la propria struttura affiliandola ad una rete internazionale per usufruire di indubbi vantaggi troverà molteplici soluzioni tra le quali optare.

Il franchising delle più importanti catene alberghiere è solo a Franchising&Retail Expo!

Per saperne di più clicca qui.

Inserita: venerdì 04 marzo 2016

Vai all’archivio
FRANCHISENEWS

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere