Scegli il settore

Apertura Attività

Come trovare lavoro aprendo un'attività in proprio

 

Aprire un'attività

aprire un'attività

Come aprire un'attività o un negozio, con o senza l'ausilio del franchising. Ogni tipologia verrà esaminata e illustrata nel suo percorso di avviamento, riportando costi e opportunità relative al settore. Usa il pannello di ricerca sotto per trovare le informazioni nel settore di tuo interesse.

Se vuoi trovare il franchising idoneo alle tue ambizioni, parti dall'inizio e visita l'home page di Aprireinfranchising.it. Clicca qui.

Come aprire un'attività (spiegato bene): per "attività" si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta di produrre un reddito per il soggetto che la svolge (persona fisica o società).

Requisiti per aprire un'attività in proprio - Qualsiasi tipologia richiede alcuni adempimenti obbligatori:

  • apertura di una posizione fiscale (partita IVA) da parte del soggetto (maggiorenne) o della società da ques'ultimo creata per svolgere l'attività. Leggi l'approf.to Come aprire partita IVA ;
  • apertura delle necessarie posizioni previdenziali e assicurative (Inps e Inail);
  • DIA - dichiarazione di inizio attività da inviare al proprio comune almeno 30 gg prima l'avvio;
  • Iscrizione presso il registro delle imprese.

Gli adempimenti di cui sopra possono essere espletati con l'invio di un'unica domanda che si chiama Comunicazione Unica. Dal 2008 le licenze non sono più necessarie se non per alcuni settori particolari.

Leggi l'approfondimento: Requisiti per avviare un'attività e costi pratiche.

  Scopri il bando Resto al Sud - Agevolazioni e Finanziamenti per aprire un'attività nel meridione.

Come aprire un negozio: un negozio non è altro che un'attività che ha come oggetto la vendita di merci (visita anche Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising); quindi oltre ai requisiti di cui sopra potrebbe essere necessario espletare altri adempimenti in base al tipo di prodotto che intendiamo proporre. Tramite il pannello qui sotto puoi cercare il tipo di negozio che intendi aprire e scoprire i requisiti, l'iter e i costi da sostenere per avviarlo, con o senza affiliazione ad un franchising. Leggi anche: Attività Redditizie e Nuove Attività

LE GUIDE PIU' FAMOSE SU COME APRIRE LA PROPRIA ATTIVITA':


Aprire un negozio Aprire un ristorante Aprire un negozio di abbigliamento Aprire un bar Aprire un centro estetico
Aprire gelateria Aprire una ludoteca Aprire asilo nido Aprire centro scommesse Aprire agenzie viaggi
Aprire una posta privata Aprire un tabaccaio Aprire un e-commerce Aprire una parafarmacia Aprire una palestra
lavanderia a gettoni yogurteria abbigliamento bambini Assistenza anziani e persona e domiciliare
aprire una panineria aprire un pub aprire una piadineria aprire un negozio di e per animali


Tutte le guide, oltre 130 idee per aprire un'attività


Vuoi conoscere i nuovi trend e restare sempre aggiornato? Qui sotto trovi tutti gli ultimi articoli

 

Risorse per: 

  • - cambiare lavoro
  • - creare la propria impresa
  • - essere indipendenti

 

Sei una donna e hai un'idea di business da sviluppare?

Sei una donna e hai un'idea di business da sviluppare? Lo scorso dicembre è nata per te Angels 4 Women, un'associazione di Business Angel tutta italiana che ha come mission la valutazione e il supporto finanziario di start-up innovative... in rosa.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 18 gennaio 2019

Aprire un Negozio o Ristorante di Arrosticini – Guida Completa

aprire arrosticini negozio ristorante

Lo street food è oramai da anni il protagonista indiscusso della ristorazione veloce ma di qualità. A conquistare sempre più terreno sono poi gli street food specializzati in prodotti tipici e locali come ad esempio gli arrosticini abruzzesi. Scopri come aprire il tuo locale di arrosticini, cosa serve, l'iter ed i costi relativi.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 17 gennaio 2019

Aprire una Focacceria: Costi e Requisiti - Guida Completa

aprire focacceria costi requisiti

Aprire una focacceria potrebbe rivelarsi un’attività dalla grande attrattiva, capace di portare a grandi soddisfazioni imprenditoriali ed economiche. La focaccia è infatti un alimento semplice ed altamente personalizzabile, che ben si adatta sia ai gusti che ai bisogni e trend culinari attuali della clientela ed ai moderni ritmi e stili di vita. Scopri come aprire la tua focacceria, i costi, i requisiti e cosa serve.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 16 gennaio 2019

Aprire una piccola Palestra: Costi e Requisiti

aprire piccola palestra

Il fitness, l’attività fisica e la cura del proprio corpo per una qualità di vita migliore sono elementi sempre più presenti nella mentalità e nella cultura comune, anche in Italia. Aprire una piccola palestra diventa quindi un’attività imprenditoriale altamente appetibile soprattutto per coloro che sono appassionati di fitness e sport. Scopri come fare, i costi ed i requisiti.

Continua a leggere l’articolo

martedì 15 gennaio 2019

Idee imprenditoriali americane

Idee imprenditoriali americane 2018, la lista aggiornata con le ultime idee più innovative non ancora arrivate in Italia.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 20 dicembre 2018

Aprire un Maneggio: Costi e Requisiti – Guida Completa

aprire maneggio costi iter

Aprire un maneggio è il sogno di molti appassionati di cavalli, di animali e di natura. Farlo tuttavia non è semplice e servono diverse accortezze e requisiti per poter aprire un maneggio di successo e redditizio. Vediamo insieme come trasformare la passione per i cavalli e per la natura in un’occasione di business che, va detto, è davvero molto interessante.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 20 dicembre 2018

Come Aprire una Birreria

aprire birreria

La birra come il vino si è trasformata da bevanda giovanile a culto, da scoprire ed assaporare. Questo è quindi il momento ideale per aprire una birreria, ancor meglio se artigianale e con un servizio di ristorazione semplice e casereccio tipico dei pub o delle osterie italiane.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 19 dicembre 2018

Aprire una Palestra Functional Training

aprire palestra functional training

Il functional training è la nuova tendenza nel settore del fitness e delle palestre che sembra aver conquistato tutti, dei semplici appassionati di sport sino ai veri e propri esperti di fitness e forma fisica. Aprire un centro fitness specializzato in functional training potrebbe dunque rivelarsi un’attività redditizia e di tendenza, che richiede al contempo un investimento più contenuto rispetto all’avvio di una palestra tradizionale.

Continua a leggere l’articolo

martedì 18 dicembre 2018

Aprire un negozio di Igiene Casa e Persona: Iter e Costi - Guida Completa

costi iter aprire negozio igiene

Quello della pulizia e dell’igiene, sia della casa che della persona, è un business dall’elevato potenziale che potrebbe risultare un’attività redditizia e di successo per gli aspiranti imprenditori che sappiano cogliere le giuste opportunità ed offrire un’ampia gamma di prodotti, in linea con le tendenze di mercato. Scopri come aprire il tuo negozio del pulito, partendo da zero.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 13 dicembre 2018

Quanto Costa Aprire un Pub

quanto costa aprire un pub

Articolo specifico legato ai costi delle attrezzature, degli impianti, del personale e di avvio di un pub partendo da zero. Leggendo questo articolo scoprirai quanto costa aprire un pub da zero ed in più provvederemo a darti qualche consiglio utile su come cercare di risparmiare sull’investimento ed avere successo.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 12 dicembre 2018

Catene di Fast Food in Italia

catene di fast food in italia

Elenco completo e sempre aggiornato con tutti i fast food italiani, ma anche inglesi, americani ed esteri, operativi in Italia.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 12 dicembre 2018

Aprire un Ristorante Biologico: Iter, Costi e Consigli

come aprire ristorante bio

La ristorazione è da sempre in Italia il traino dell’economia ed uno dei settori più redditizi ed eterogenei. Uno dei trend degli ultimi anni è sicuramente la ristorazione consapevole, di qualità, con attenzione alla provenienza delle materie prime ed alla loro genuinità ed artigianalità. Ecco quindi che uno dei business ristorativi di maggior successo sono ad oggi i ristoranti biologici, ma anche i pub, i bar e le caffetterie che hanno deciso di avere un impatto ambientale ridotto ed un menù “green” con prodotti biologici, a km 0, artigianali, prodotti localmente, equo solidali e sostenibili.

Continua a leggere l’articolo

martedì 11 dicembre 2018

Aprire un'agenzia o un centro multiservizi.

aprire una agenzia multi servizi

Le agenzie multiservizi sono agenzie che offrono una vasta gamma di servizi, anche in ambiti molto differenti tra loro, offrendo la possibilità al cliente di usufruirne in un unico punto risparmiando tempo. Non vi è alcun limite alla tipologia di servizi che si possono offrire e questo garantisce un successo quasi assicurato se si studia accuratamente il mercato in cui si opera e si posseggono le giuste competenze.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 07 dicembre 2018

Aprire un Centro Fitness Antigravity – Guida Completa

yoga antigravity aprire

Il settore del fitness e delle palestre sta vivendo un momento roseo, anche in Italia. Una nuova tendenza nel settore del fitness che sta letteralmente conquistando l’Italia negli ultimi anni è l’AntiGravity Yoga, una disciplina che potrebbe essere il core business di una nuova e redditizia attività imprenditoriale. Il fitness AntiGravity unisce la filosofia dello yoga a quelli acrobatici, ha dato vita ad una nuova disciplina in sospensione capace di apportare diversi benefici psico-fisici.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 29 novembre 2018

Aprire un Negozio di Bagel – Guida Completa

aprire negozio bagel

Un’idea davvero interessante per chi desidera mettersi in proprio nel settore ristorativo è quella di aprire un negozio di bagel, un bagel shop o “bageleria”. Il bagel è un panino a forma di ciambella, o anello, di origine polacca ed ebraica che ha trovato ampia diffusione prima in America del Nord e Canada e poi nel resto del mondo. Scopri cosa serve, l'iter ed i costi per aprire il tuo negozio di bagel dolci e salati in stile americano.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 26 novembre 2018

Aprire una Boulangerie – Guida Completa

aprire boulangerie panetteria

La boulangerie, letteralmente “panetteria”, è oramai un universale simbolo francese che in questi anni sta prendendo sempre più piede anche al di fuori della Francia e perfino in Italia. Ma cosa sono esattamente le boulangerie? E come si fa ad aprirne una in Italia? Vediamo insieme cosa serve, i costi e l’iter burocratico, nonché le prospettive di guadagno ed i motivi dietro al successo delle boulangerie già esistenti nel mondo.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 23 novembre 2018

Nuove attività da aprire per mettersi in proprio 2019

Quale attività aprire ora. Elenchiamo le più nuove e originali idee per avviare un'attività e mettersi in proprio con un lavoro serio e redditizio.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 22 novembre 2018

Franchising 2019: idee franchising che avranno successo nel 2019

Innovazioni, idee creative, trend, consigli, curiosità e idee di business in proprio per l'anno 2018. Scopri le attività ed i settori che avranno successo.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 22 novembre 2018

Aprire un Family Bar - Guida Completa

aprire family baby bar come

I family bar, ovvero i locali pensati a misura di famiglia, sono un innegabile trend del momento che unisce i vantaggi ed il potenziale di due settori molto redditizi: la ristorazione e l’intrattenimento dei bambini e della famiglia. Scopri cosa serve, i requisiti, l'iter ed i costi per aprire il tuo family bar o baby bar.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 21 novembre 2018

Idee Imprenditoriali 2019

Idee imprenditoriali basate sui trend di interesse previsti per il 2019 e selezionate in base ai nostri criteri di valutazione.

 

Continua a leggere l’articolo

martedì 20 novembre 2018

Aprire un’Attività di Vendita e Noleggio di Veicoli Elettrici

aprire veicoli elettrici attività

Di mobilità sostenibile ed “eco-friendly” si sente parlare sempre più spesso ed in ambiti anche molto lontani tra loro. Aprire un’attività di vendita e noleggio di veicoli elettrici potrebbe essere un business molto redditizio e che anticipa i tempi e le tendenze del mercato in fatto di mobilità. Ad oggetto dell’attività possono esserci diversi mezzi, dalle auto elettriche, anche con guida completamente autonoma, sino agli hoverboard, agli scooter elettrici, o alle bici elettriche con pedalata assistita o completamente automatica.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 14 novembre 2018

Come aprire un autolavaggio self service o a domicilio

Sicuramente quello dell'autolavaggio è uno di quei servizi che sta diventando quasi indispensabile, ma prima di cominciare a vedere i dettagli è necessario fare delle distinzioni

Continua a leggere l’articolo

martedì 30 ottobre 2018

Quanto costa aprire una lavanderia self service

quanto costa aprire una lavanderia self serviceArticolo specifico legato ai costi da dover sostenere se si vuole aprire da zero una lavanderia self service. Leggendo questo articolo scoprirai quanto costa aprire una lavanderia self service da zero (attrezzature, arredamento, locale ed utenze) ed in più provvederemo a darti qualche consiglio utile su come cercare di risparmiare sull’investimento iniziale.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 31 agosto 2018

Come aprire uno Smart Shop oppure un Coffee Shop IN ITALIA

coffee shop smart shop italia

In Italia la cannabis è sempre meno un tabù, complici l’ondata di successo riscontrata dai negozi che vendono cannabis light e prodotti a base di canapa sativa. Sono dunque molti gli aspiranti imprenditori che vogliono mettersi in proprio nel settore della cannabis legale.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 23 agosto 2018

Aprire un Alimentari alla Spina

aprire alimentari sfuso

Negli ultimi anni si è assistito ad un ritorno al passato, alla riscoperta di una modalità di vendita degli alimenti e delle bevande che promuove la riduzione degli sprechi, la riduzione della produzione di rifiuti ed un notevole risparmio sul prezzo finale al cliente. Stiamo parlando nei negozi di prodotti sfusi ed alla spina.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 22 agosto 2018

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere