Scegli il settore

Apertura Attività

Come trovare lavoro aprendo un'attività in proprio

 

Aprire un'attività

aprire un'attività

Come aprire un'attività o un negozio, con o senza l'ausilio del franchising. Ogni tipologia verrà esaminata e illustrata nel suo percorso di avviamento, riportando costi e opportunità relative al settore. Usa il pannello di ricerca sotto per trovare le informazioni nel settore di tuo interesse.

Se vuoi trovare il franchising idoneo alle tue ambizioni, parti dall'inizio e visita l'home page di Aprireinfranchising.it. Clicca qui.

Come aprire un'attività (spiegato bene): per "attività" si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta di produrre un reddito per il soggetto che la svolge (persona fisica o società).

Requisiti per aprire un'attività - Qualsiasi tipologia richiede alcuni adempimenti obbligatori:

  • apertura di una posizione fiscale (partita IVA) da parte del soggetto (maggiorenne) o della società da ques'ultimo creata per svolgere l'attività. Leggi l'approf.to Come aprire partita IVA ;
  • apertura delle necessarie posizioni previdenziali e assicurative (Inps e Inail);
  • DIA - dichiarazione di inizio attività da inviare al proprio comune almeno 30 gg prima l'avvio;
  • Iscrizione presso il registro delle imprese.

Gli adempimenti di cui sopra possono essere espletati con l'invio di un'unica domanda che si chiama Comunicazione Unica. Dal 2008 le licenze non sono più necessarie se non per alcuni settori particolari.

Leggi l'approfondimento: Requisiti per avviare un'attività e costi pratiche.

Come aprire un negozio: un negozio non è altro che un'attività che ha come oggetto la vendita di merci (visita anche Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising); quindi oltre ai requisiti di cui sopra potrebbe essere necessario espletare altri adempimenti in base al tipo di prodotto che intendiamo proporre. Tramite il pannello qui sotto puoi cercare il tipo di negozio che intendi aprire e scoprire i requisiti, l'iter e i costi da sostenere per avviarlo, con o senza affiliazione ad un franchising. Leggi anche: Attività Redditizie e Nuove Attività

LE GUIDE PIU' FAMOSE SU COME APRIRE LA PROPRIA ATTIVITA':


Aprire un negozio Aprire un ristorante Aprire un negozio di abbigliamento Aprire un bar Aprire un centro estetico
Aprire gelateria Aprire una ludoteca Aprire asilo nido Aprire centro scommesse Aprire agenzie viaggi
Aprire una posta privata Aprire un tabaccaio Aprire un e-commerce Aprire una parafarmacia Aprire una palestra
lavanderia a gettoni yogurteria abbigliamento bambini

 

Che negozio aprire? Qui sotto TUTTE LE GUIDE e le idee per aprire un'attività

 

Risorse per: 

  • - cambiare lavoro
  • - creare la propria impresa
  • - essere indipendenti

 

Franchising Ristorazione Giapponese

Franchising Cucina Giapponese

Elenco dei format di successo a cui affiliarsi per aprire un ristorante in franchising che propone cucina giapponese.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 14 settembre 2017

Negozi in franchising Economici

 Negozi in franchising low costElenco sempre aggiornato dei franchising di negozi low cost e a basso investimento iniziale. Idee a basso costo basso costo per entrare nel retail.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 13 settembre 2017

Idee per aprire un fast food

idee per aprire un fast food

Idee originali, innovative e di successo per aprire un fast food e 5 consigli su cose importanti da non sbagliare

Continua a leggere l’articolo

martedì 12 settembre 2017

Aprire un negozio nuovo al posto dei negozi storici

negozio nuovo storico

Complici una situazione economica non favorevole ed un cambiamento nelle abitudini e nelle necessità avvertite dai consumatori, si assiste sempre più spesso in Italia alla chiusura dei negozi storici presenti in piccole e grandi città. Spesso la chiusura di un negozio storico a favore di un negozio più moderno riesce ad andare incontro alle esigenze dei consumatori ed alle nuove richieste da parte del mercato.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 11 settembre 2017

Costi per aprire una pizzeria e idee per finanziarla

aprire pizzeria costi finanziamenti

Aprire una pizzeria è il sogno di molti aspiranti imprenditori e pizzaioli desiderosi di mettersi in proprio e di trasformare la propria passione in un business redditizio. Quando si pianifica l’apertura di una pizzeria, bisogna necessariamente considerare con molta attenzione i costi per il suo avvio e la sua gestione nonché trovare le fonti di finanziamento che gli elevati costi spesso rendono necessarie.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 07 settembre 2017

Siti Gratuiti per aprire un negozio online e promuoverlo

siti gratis per negozio online

Sono in molti coloro che, con un budget limitato a disposizione ma un prodotto originale e competitivo, desiderano avviare la propria attività online. Aprire un negozio online non è certo un’operazione esente da costi, ma ci sono molte soluzioni proposte dal web (siti, piattaforme mobile, siti di annunci, ecc) per risparmiare, e non poco.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 31 agosto 2017

Finanziamenti per aprire un pub

finanziamenti per aprire pub

I pub sono luoghi di culto, ambienti accoglienti e rilassanti in cui assaporare piatti veloci, ottime birre ed altri tipi di alcolici in buona compagnia. Aprire un pub non è però economico e richiede un investimento iniziale che per molti imprenditori ed aspiranti tali risulta davvero proibitivo, ecco perché in molti ricorrono ai finanziamenti.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 30 agosto 2017

Quanto costa aprire un negozio di abbigliamento per bambini

quanto costa negozio abbigliamento bambini

Aprire un negozio di abbigliamento per bambini è ancora oggi un business davvero interessante e con ottime possibilità di guadagno. La ragione sta principalmente nella sempre maggiore attenzione da parte delle famiglie e dei genitori alla sicurezza ed alla qualità degli articoli dedicati ai bambini, prerogativa per cui sono disposti anche a spendere qualcosa in più per non rinunciarvi.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 28 agosto 2017

Aprire un call center inbound

call center inbound

Negli ultimi anni il mercato del lavoro è profondamente mutato. Ad esempio, molte operazioni prima svolte ad uno sportello a tu per tu con un operatore ora vengono svolte in maniera telematica e telefonica. Questo nuovo trend è in costate crescita negli ultimi anni e non accenna ad arrestare la propria ascesa.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 24 agosto 2017

Quale attività aprire oggi per il 2018

settori in voga aprire attivita

La mancanza di lavoro, la voglia di rinnovare la propria carriera o semplicemente di lavorare in proprio portano molti oggi a chiedersi quali siano i settore su cui convenga investire per avviare una propria attività. Quando si decide di avviare un’attività in proprio servono tanta determinazione, pianificazione, analisi e soprattutto un’idea imprenditoriale vincente ed originale.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 24 agosto 2017

Attrezzature e macchinari per aprire una pizzeria

attrezzature per aprire pizzeria

Aprire una pizzeria, con attenzione alla posizione del locale, all’elevata qualità del prodotto e del servizio offerto e con il giusto marketing, può essere un’attività altamente redditizia e mai soggetta a cali di interesse da parte dei clienti.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 23 agosto 2017

Aprire un'agenzia di infortunistica stradale

infortunistica stradale

In Italia ogni anno si registrano moltissimi incidenti stradali di diversa entità. Da una situazione spiacevole, il mercato ha saputo trarne un vantaggio che va a beneficio sia degli imprenditori autonomi che degli assistiti. Ogni anno infatti nascono diverse agenzie nel settore infortunistica stradale, un mercato che sembra in costante espansione e che sta ben resistendo alla crisi con tassi sempre in crescita.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 21 agosto 2017

Nuove attività da aprire per mettersi in proprio 2018

Elenchiamo le più nuove e originali idee per avviare un'attività e mettersi in proprio con un lavoro serio e redditizio.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 02 agosto 2017

Requisiti per aprire un'attività e i costi delle pratiche

costo pratiche avvio attività

Quando si decide di avviare un’attività in proprio, l’idea imprenditoriale non basta. Prima di avviare un’attività è necessario assicurarsi di essere in possesso di tutti i requisiti personali e professionali richiesti dalla legge ed informarsi in merito all’iter burocratico da seguire ed alle normative vigenti nella propria regione per poter dar vita alla propria impresa.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 20 luglio 2017

Aprire un bar - Corsi da Barman: costi e durata

 

Un bar che si rispetti deve non solo offrire cibi e bevande di qualità ma anche offrire un servizio professionale ed avere a tale scopo personale qualificato. In ogni bar che serva anche aperitivi e cocktail non potrà quindi mancare la figura di barista professionista, meglio noto come barman o bartender. Scopri tutti i corsi professionali, la loro durata ed il relativo costo, per diventare un barman professionista.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 13 luglio 2017

Franchising Taglio di Capelli Low Cost

 

Parrucchieri low cost? Non solamente i saloni asiatici offrono tagli di capelli low cost, anche i saloni italiani si stanno organizzando. Per far fronte alla concorrenza spietata dei saloni asiatici, sempre più saloni di parrucchieri italiani si stanno riorganizzando attraverso la creazione di format che permettano di offrire un listino di prezzi fissi e bassi, a fronte però di un servizio di maggiore qualità.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 13 luglio 2017

Aprire una piccola attività - Guida completa

come aprire attività

Avviare una piccola attività è possibile solo attraverso un’accurata pianificazione ed un’attenta valutazione sia delle proprie competenze sia della propria disponibilità finanziaria e, non in ultimo, una valutazione ed uno studio approfondito del mercato, del settore e del luogo in cui si andrà ad operare.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 12 luglio 2017

Registrazione sul sito del Ministero della Salute

registrazione sito ministero della salute

Le parafarmacie continuano ad avere un trend positivo nel mercato italiano odierno. Sono quindi in molti coloro che desiderano mettersi in proprio avviando proprio una parafarmacia. Tra i requisiti richiesti vi è la registrazione presso il sito del Ministero della Salute, ma non solo. Tale registrazione ha un ruolo fondamentale ed indispensabile nell’ottenimento dell’abilitazione ad acquistare e commercializzare farmaci e di conseguenza inderogabile per aprire una parafarmacia.

Continua a leggere l’articolo

martedì 11 luglio 2017

Dove aprire una parafarmacia

aprire parafarmacia dove

Aprire una parafarmacia ad oggi è nettamente più semplice rispetto al passato, grazie ad una semplificazione dell’iter burocratico e dei requisiti necessari. Il primo step per aprire una parafarmacia di successo è quello di scegliere la location più adatta con estrema cura. Da questo dipenderà la buona parte della riuscita del vostro business.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 10 luglio 2017

Distributori automatici di prodotti parafarmaceutici

vending machine parafarmaci

Il settore della distribuzione automatica è in costante crescita e genera fatturati sempre più interessanti anche in Italia. Le categorie merceologiche che si possono trovare in una vending machine sono aumentate notevolmente negli anni, fino a coinvolgere anche i prodotti parafarmaceutici.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 10 luglio 2017

Costi per aprire un negozio online

aprire negozio online costi

Il settore dell’e-commerce è in fortissima espansione in tutto il mondo, compresa l’Italia. I consumatori, conquistati dalla comodità e dalla convenienza degli acquisti online, sempre più spesso preferiscono affidarsi alle piattaforme virtuali piuttosto che ai negozi fisici. Uno degli aspetti più importanti da preventivare, valutare e considerare per aprire un negozio di e-commerce di successo è l’investimento iniziale. Se da un lato avviare un negozio online è sicuramente più conveniente che avviare un negozio fisico, è anche vero che come ogni altra attività che si rispetti il suo avvio genera dei costi da non sottovalutare.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 07 luglio 2017

Dove aprire una lavanderia self service

dove aprire lavanderia self service

Il business del pulito self service sta riscuotendo sempre maggior interesse da parte di imprenditori, aspiranti tali e consumatori, anche in Italia. All’Estero hanno già un successo enorme e sono parte consolidata delle abitudini della popolazione. Per aprire una lavanderia self service di successo, insieme ad altri elementi, a fare la differenza è soprattutto la scelta della location ideale.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 06 luglio 2017

Aprire una libreria

aprire libreria

Nonostante in Italia si legga statisticamente poco rispetto ad altri paesi, nonostante la crisi abbia fortemente danneggiato il mondo dell’editoria e nonostante la spietata concorrenza dei colossi del settore, degli e-book e dell’e-commerce, sono ancora molti gli italiani che sognano di aprire una libreria. Se la vostra passione per i libri è forte e aprire una libreria è il vostro sogno, potrete scoprire di seguito come fare, cosa serve, i costi e qualche accorgimento e consiglio per avere successo.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 06 luglio 2017

Costi per aprire una escape room

aprire escape room costi

Le escape rooms sono la nuova frontiera dell’intrattenimento. Hanno già da molto conquistato il cuore degli Stati Uniti e dell’Asia, ma solo recentemente si è assistito alla loro diffusione in Europa. Una diffusione che in poco tempo è divenuta capillare vedendo la nascita di sempre nuove e più originali escape rooms.

Continua a leggere l’articolo

martedì 04 luglio 2017

Costi per aprire un CAF

aprire caf costi

I CAF, ovvero i centri di assistenza fiscale, altro non sono che degli uffici che offrono ai contribuenti supporto ed assistenza inerente gli adempimenti burocratici previsti dalla legge. Aprire un CAF può rivelarsi un business molto redditizio soprattutto perché, nonostante la loro distribuzione sia già oramai capillare, la richiesta di servizi di assistenza fiscale è sempre elevatissima.

Continua a leggere l’articolo

martedì 04 luglio 2017

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere