Logo AIF

aprire un'attività e aprire un negozio

Aprire un'attività

Come aprire un'attività o un negozio e relativi costi, anche con l'ausilio del franchising. Ogni tipologia di business verrà esaminata e illustrata nel nettaglio nel suo percorso di avviamento, riportando costi ed opportunità relative al settore. Usa il pannello di ricerca sotto per trovare le informazioni nel settore di tuo interesse.

Se ti interessa il franchising e vuoi trovare quello più idoneo alle tue ambizioni, parti dall'inizio e visita l'home page di Aprireinfranchising.it cliccando qui. Anche in questo caso potrai effettuare una ricerca per categoria, scoprendo subito le proposte di affiliazione nell'ambito di tuo interesse.

Con la parola "attività" si intende ogni tipologia di business e negozio che preveda la fornitura di servizi o la vendita di prodotti e che permetta di produrre un reddito per il soggetto che la svolge / ne è proprietario (persona fisica o società).

 

ITER PER APRIRE UN'ATTIVITÀ O UN NEGOZIO:

Non si può prescindere dal tipo di attività che si intende aprire per spiegare il suo iter burocratico ed i requisiti legali di avvio. Di seguito ci limiteremo quindi a presentare i requisiti base per aprire un negozio o un'attività imprenditoriale di qualunque genere, rimandando alle guide specifiche, che potete trovare più sotto, tutti i dettagli specifici.

Requisiti per aprire un'attività in proprio - Qualsiasi tipologia di impresa / negozio / busienss che si intenda avviare richiede alcuni adempimenti comuni obbligatori:

  • apertura di una posizione fiscale (partita IVA) da parte del soggetto (maggiorenne) o della società da ques'ultimo creata per svolgere l'attività. Leggi l'approf.to Come aprire partita IVA;
  • apertura delle necessarie posizioni previdenziali e assicurative (Inps e Inail);
  • DIA - dichiarazione di inizio attività da inviare al proprio comune almeno 30 gg prima l'avvio;
  • Iscrizione presso il registro delle imprese.
     

Gli adempimenti di cui sopra possono essere espletati con l'invio di un'unica domanda che si chiama Comunicazione Unica. Questa andrà inviata in forma telematica, tramite un indirizzo di posta certificato (PEC) alla Camera di Commercio.

Dal 2008 le licenze non sono più necessarie se non per alcuni settori particolari.
 

Inoltre, è bene notare che l'iter sopra citato è minimale e considera solamente gli adempimenti più comuni, condivisi da tutte le attività imprenditoriali. In base al settore, alla tipologia di attività svolta ed al format dell'attività o del negozio, sarà necessario fare fronte ad adempimenti, requisiti ed un iter aggiuntivo. Per alcuni settori, come ad esempio la ristorazione o i servizi considerati delicati come quelli assistenziali agli anziani, l'iter bucoratico risulterà particolarmente stringente e più complesso rispetto ad altre tipologie di business.

Hai una domanda? Scrivicela! I nostri esperti ti risponderanno gratuitamente e senza impegno!
Voglio approfondire

 

COSTI PER APRIRE UN NEGOZIO O UN'ATTIVITÀ:

Costi per aprire un'attività - i costi per l'espletamento delle pratiche di cui sopra partono da un minimo di 300 euro per ditte individuali con regimi agevolati, fino a 1.800/2.500 euro per le società la cui costituzione necessita di un atto notarile. Tutto ciò al netto delle successive spese di gestione contabilità ed eventuali corsi abilitanti.
 

Per i dettagli leggi l'approfondimento: Requisiti per avviare un'attività e costi pratiche.
 

Leggi la guida: Come aprire un negozio

Un negozio non è altro che un tipo di attività che ha come oggetto la vendita di prodotti, quindi oltre ai requisiti di cui sopra potrebbe essere necessario espletare altri adempimenti in base al tipo di prodotto che intendiamo proporre.

Visita anche Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising.
 

I costi per aprire un negozio: le attività commerciali in genere non rientrano in regimi agevolati come il regime dei minimi poichè i fatturati previsti per il primo anno sono sicuramente superiori a 30.000 euro. Dunque i costi burocratici di partenza (quelli sopra per intenderci) saranno sicuramente superiori ai 1.500/2.000 euro (dipende come sempre dalla forma sociale). Se aggiungiamo la gestione contabile e i versamenti obbligatori (INPS, INAIL ecc) il primo anno vi costerà circa dai 4.000 ai 6.000 euro.

Sulle altre voci di spesa come: affitto del locale, eventuali dipendenti, allestimento, arredamento, esposizione insegna, merce, ecc è impossibile quantificarle a priori perchè tutto dipende dal tipo di negozio, dalla merce, dalla location, e così via. Per stimare con minuzia tutti i costi di avvio e di gestione nel dettaglio sarà necessario stilare in maniera accurata un business plan che valuti e preveda i costi, i potenziali ricavi, e molto altro ancora.

Per conoscere in generale i costi relativi all'apertura di un negozio o di un'attività in uno specifico settore, vi rimando all'approfondimento di cui sotto ed alle altre guide specifiche che potete trovare tramite il pannello più avanti. In ogni articolo sull'apertura di una specifica attività o negozio abbiamo infatti provato a stimare quelli che sono in genere i costi minimi di avvio dell'atività ed il budget di partenza che viene reso necessario.
 

Per approfondire, leggi anche:

Aprire un negozio - guida completa

Quanto costa aprire un negozio

Come aprire un negozio online (senza sede fisica)

ed infine, visita la sezione Franchising Negozi se vuoi aprire un negozio in franchising
 

Tramite il pannello sotto puoi cercare il tipo di negozio o di attività che intendi aprire e scoprire i requisiti, l'iter e i costi specifici da sostenere per avviarlo, sia in autonomia che tramite affiliazione ad un franchising.
 

Vedi anche: Attività Redditizie e Nuove Attività
  

Vai all'elenco di tutte le guide, oltre 160 idee e guide pratiche per aprire un'attività o un negozio.

 

Vuoi conoscere i nuovi trend e restare sempre aggiornato? Qui sotto trovi tutti i nostri articoli
 

Ultimi articoli

30 dic
A chi rivolgersi per aprire un'attività?

Il tuo professionista di riferimento sarà sicuramente il commercialista, anche se è opportuno distinguere tra aprire un'attività in maniera autonoma o affiliadosi ad un marchio in franchising. Vediamo perchè.

30 dicembre 2021

Franchising Zara, aprire un negozio Zara
14 dic
Franchising Zara, aprire un negozio Zara

Dopo diverse richieste da parte dei nostri utenti ho deciso di informarmi a questo riguardo e fornire tutti i dettagli che mi era possibile reperire sui negozi a marchio Zara.

14 dicembre 2021

Aprire un supermercato conviene ancora?

Supermercati - Analisi e riflessioni su questa tipologia di business, sui requisiti necessari e sulle probabilità di successo di una nuova apertura nel settore nell'odierno mercato.

13 dicembre 2021

Aprire un negozio di Igiene Casa e Persona: Iter e Costi - Guida Completa

Quello della pulizia e dell’igiene, sia della casa che della persona, è un business dall’elevato potenziale che potrebbe risultare un’attività redditizia e di successo per gli aspiranti imprenditori che sappiano cogliere le giuste opportunità ed offrire un format in linea con le tendenze di mercato. Scopri come aprire il tuo negozio del pulito, partendo da zero.

06 dicembre 2021

Come aprire una profumeria, i costi ed i procedimenti.

L'aspetto fisico ed in generale la cura della persona giocano un ruolo fondamentale nella nostra società. Dunque, anche la richiesta di prodotti per la cura del corpo è in costante aumento sia tra le donne che tra gli uomini. Aprire una profumeria può quindi essere un'interessante idea imprenditoriale. Le possibilità sono due: aprire una profumeria indipendente oppure aprire una profumeria in franchising.

08 novembre 2021

Consulta i franchising della categoria Franchising 2022

I franchising di successo e le migliori opportunità di business in questo settore

Costi per aprire un negozio di e/o per animali
12 ott
Costi per aprire un negozio di e/o per animali

Con un trend di crescita del 70% negli ultimi anni, il settore degli animali si è confermato senza crisi. Il settore del "pet food" vale oltre 2 miliardi di euro in Italia. Ma quanto costa aprire un pet shop? Scoprilo nella nostra guida, assieme a tante idee di successo.

12 ottobre 2021

Impresa al Femminile e Finanza Agevolata

Ragazze ci siamo, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fissato i requisiti e le regole per poter avere accesso ai Contributi a sostegno dell’Imprenditoria Femminile.Trattasi di un “tesoretto” avente l’obiettivo di favorire la nascita e/o l’ampliamento di attività imprenditoriali a gestione femminile.

07 ottobre 2021

Come aprire il tuo sito e-commerce partendo da zero?

Se sei un’impresa o un negozio fisico e vuoi espandere il tuo business potresti esserti domandato come si fa a aprire il tuo sito e-commerce? Gli shop online sono ormai culturalmente molto diffusi e vengono utilizzati da gran parte della popolazione a prescindere da genere o età. La motivazione è piuttosto semplice: poter ordinare online e ricevere comodamente a casa il prodotto non ha prezzo. 

29 settembre 2021

Aprire un Negozio di Integratori

Il mercato degli integratori è riuscito a mantenere trend altamente positivi, anche in periodo di emergenza sanitaria, ed è oggi tra i più redditizi in cui investire. Vediamo in questo articolo i dati del settore, perché conviene aprire un negozio di integratori in Italia e cosa serve per farlo.

27 settembre 2021

Consulta i franchising della categoria Capsule Caffè

I franchising di successo e le migliori opportunità di business in questo settore

Franchising Low Cost 2021

I marchi in franchising, le opportunità di business e le proposte di affiliazione low cost dell'anno 2021. Offerte con investimento basso e bassissimo per mettersi in proprio.

21 settembre 2021

Aprire un autonoleggio
16 set
Aprire un autonoleggio

Il mercato riguardante il noleggio di auto e furgoni, soprattutto a breve termine e senza conducente, è in espansione e, nonostante la crisi economica, è un settore che mostra una tendenza tra le più positive. Il numero di autonoleggi e le persone che ne fanno richiesta è in aumento, così come i prezzi richiesti per il noleggio di un'auto sono in calo. Tutti elementi, questi, che mostrano la crescita ed il potenziale del settore.

16 settembre 2021

Costi per aprire un sushi bar
8 set
Costi per aprire un sushi bar

Il sushi è un piatto salutare, equilibrato e dal gusto delicato, a base di pesce, verdure, riso ed alghe. Anche in Italia, un po’ perché fa tendenza, un po’ per il desiderio di mangiare sano e provare nuovi cibi, gli estimatori e gli amanti della cucina giapponese sono in aumento. Se desiderate aprire un sushi bar l’investimento iniziale è relativamente ridotto rispetto ad altre attività nel settore della ristorazione, ma i costi vanno comunque preventivati con cura.

08 settembre 2021

Attività che Non Conoscono Crisi

Quanto si avvia un business autonomo, una delle più importanti considerazioni da effettuare riguarda la longevità dell’attività. Vediamo nello specifico alcune delle migliori attività che non sconoscono crisi, ovvero che riescono anche nei momenti di maggiore difficoltà a prosperare.

03 settembre 2021

Consulta i franchising della categoria Dropshipping

I franchising di successo e le migliori opportunità di business in questo settore

Aprire un'attività con 5.000 euro

5.000 euro è un budget che può aprirci la strada per realizzare diverse idee di business. Vediamo quelle di successo ed in linea con questa cifra.

19 agosto 2021

Scegliere dove aprire un negozio e Scegliere che negozio aprire in un determinato luogo

2 iter da seguire quando si intende aprire un'attività commerciale.Nel primo vedremo, data una determinata tipologia di negozio, come individuare la migliore posizione in cui avviarlo.Nel secondo vedremo come capire quale potrebbe essere il negozio più idoneo da aprire in un determinato fondo commerciale nel caso lo avessimo di proprietà o lo riteniamo un punto strategico e a buon prezzo.

19 agosto 2021

1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... 39 »
1 2 ... 39 »
Cerca