Scegli il settore

Apertura Attività

Come trovare lavoro aprendo un'attività in proprio

 

Aprire un'attività

aprire un'attività

Come aprire un'attività o un negozio, con o senza l'ausilio del franchising. Ogni tipologia verrà esaminata e illustrata nel suo percorso di avviamento, riportando costi e opportunità relative al settore. Usa il pannello di ricerca sotto per trovare le informazioni nel settore di tuo interesse.

Se vuoi trovare il franchising idoneo alle tue ambizioni, parti dall'inizio e visita l'home page di Aprireinfranchising.it. Clicca qui.

Come aprire un'attività (spiegato bene): per "attività" si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta di produrre un reddito per il soggetto che la svolge (persona fisica o società).

Requisiti per aprire un'attività in proprio - Qualsiasi tipologia richiede alcuni adempimenti obbligatori:

  • apertura di una posizione fiscale (partita IVA) da parte del soggetto (maggiorenne) o della società da ques'ultimo creata per svolgere l'attività. Leggi l'approf.to Come aprire partita IVA ;
  • apertura delle necessarie posizioni previdenziali e assicurative (Inps e Inail);
  • DIA - dichiarazione di inizio attività da inviare al proprio comune almeno 30 gg prima l'avvio;
  • Iscrizione presso il registro delle imprese.

Gli adempimenti di cui sopra possono essere espletati con l'invio di un'unica domanda che si chiama Comunicazione Unica. Dal 2008 le licenze non sono più necessarie se non per alcuni settori particolari.

Leggi l'approfondimento: Requisiti per avviare un'attività e costi pratiche.

Come aprire un negozio: un negozio non è altro che un'attività che ha come oggetto la vendita di merci (visita anche Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising); quindi oltre ai requisiti di cui sopra potrebbe essere necessario espletare altri adempimenti in base al tipo di prodotto che intendiamo proporre. Tramite il pannello qui sotto puoi cercare il tipo di negozio che intendi aprire e scoprire i requisiti, l'iter e i costi da sostenere per avviarlo, con o senza affiliazione ad un franchising. Leggi anche: Attività Redditizie e Nuove Attività

LE GUIDE PIU' FAMOSE SU COME APRIRE LA PROPRIA ATTIVITA':


Aprire un negozio Aprire un ristorante Aprire un negozio di abbigliamento Aprire un bar Aprire un centro estetico
Aprire gelateria Aprire una ludoteca Aprire asilo nido Aprire centro scommesse Aprire agenzie viaggi
Aprire una posta privata Aprire un tabaccaio Aprire un e-commerce Aprire una parafarmacia Aprire una palestra
lavanderia a gettoni yogurteria abbigliamento bambini Assistenza anziani e persona e domiciliare

 

Che negozio aprire? Qui sotto TUTTE LE GUIDE e le idee per aprire un'attività

 

Risorse per: 

  • - cambiare lavoro
  • - creare la propria impresa
  • - essere indipendenti

 

Costi per Aprire una Friggitoria

aprire friggitoria costi

Tra le attività ristorative di maggior successo degli ultimi anni spiccano le friggitorie, attività tipiche del Sud Italia che hanno iniziato a diffondersi a macchia d’olio anche nel Nord e Centro Italia, colonizzando letteralmente piccole e grandi città.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 17 gennaio 2018

Storia del Franchising, dalle origini ad oggi

storia del franchising

Il franchising, o contratto di affiliazione commerciale, è ad oggi la tipologia di collaborazione più diffusa al mondo. Il franchising ha origini antiche, per scoprire la sua storia dobbiamo innanzitutto risalire alle origini del termine stesso. Il sistema franchising come oggi lo conosciamo deriva inoltre da un’evoluzione di diversi sistemi di collaborazione ed affiliazione.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 15 gennaio 2018

Costi per Aprire una Lavanderia (no self service)

costi aprire lavanderia

Le lavanderie sono business sempre richiesti dal mercato e che, soprattutto negli ultimi anni, hanno vissuto un’espansione esponenziale. Che si tratti di lavanderia tradizionale oppure automatica, per poter avviare una lavanderia di successo nel mercato ultra concorrenziale odierno è necessario pianificare con cura l’attività e non sottovalutare i costi.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 11 gennaio 2018

Nuovi Business 2018: 7 idee +1 che esploderanno quest'anno

nuovi business

I 7 business che non esistevano e che avranno successo. Il nostro staff è sempre attento alle nuove tendenze e ve le presenta.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 11 gennaio 2018

Requisiti per aprire una Lavanderia Self Service

requisiti lavanderia self service

Aprire una lavanderia self service può risultare un’attività redditizia per cui vi è ancora domanda da parte del mercato. Sia i costi di avvio che quelli di gestione sono relativamente contenuti, basta un impegno lavorativo part-time per gestire la propria lavanderia con successo, non si necessita di personale aggiuntivo e sia la gestione che l’iter burocratico sono relativamente molto semplici.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 10 gennaio 2018

Aprire un Centro Fitness con EMS e Criosauna

aprire palestra ems criosauna

Tra le diverse rivoluzioni ed innovazioni nel settore del fitness due in particolare stanno destando non poco clamore ed un apprezzamento crescente da parte di sportivi sia agonistici che non. Stiamo parlando dell’elettrostimolazione tramite EMS e della criosauna, una sauna ad aria fredda che oscilla tra i -120° ed i -170° centigradi a cui ci si sottopone per pochissimi minuti.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 10 gennaio 2018

Aprire un Ristorante per Cani e Gatti

aprire ristorante cani gatti

Gli animali da compagnia ricoprono un ruolo sempre più importante all’interno delle famiglie. Non sorprende quindi che a fronte di un sempre maggior riconoscimento vi sia un aumento delle tutele e dei servizi dedicati esclusivamente agli amici a quattro zampe. La vera rivoluzione riguarda le attività ristorative pensate per cani e gatti, veri e propri bar e ristoranti che servono pietanze salutari, fresche, biologiche e studiate ad hoc dai nutrizionisti per animali da compagnia.

Continua a leggere l’articolo

martedì 09 gennaio 2018

Obblighi Fiscali per Vendere Online

vendere online obblighi

Il commercio online è indiscutibilmente il futuro. Basti pensare all’enorme crescita che il settore e-commerce ha avuto negli ultimi anni, un vero e proprio “boom” con previsioni di crescita inarrestabile anche per il futuro. Se si decide di aprire un negozio online non bisogna tuttavia sottostimare né sottovalutare i costi necessari all’avvio ed alla gestione e gli adempimenti burocratici e gli obblighi fiscali, del tutto similari alle attività tradizionali di vendita in punti vendita fisici.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 08 gennaio 2018

Costi per Aprire un Asilo

asilo nido costi

In Italia si stima vi siano oltre 3.000 nidi d’infanzia di cui più della metà sono di natura pubblica. Tuttavia sono numerosissimi i bambini sotto i 3 anni, soprattutto nelle città più popolate, che rimangono fuori dalla graduatoria degli asili pubblici, in lunghissime liste d’attesa. Per questo motivo, aprire un asilo nido privato può essere davvero redditizio nonché un’attività davvero gratificante e piena di soddisfazioni, nonostante l’elevatissimo impegno ed attenzione che richiede.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 22 dicembre 2017

Idee per aprire un negozio online

idee aprire negozio online

Il settore dell’e-commerce ha vissuto negli ultimi anni un vero e proprio “boom”. Le nuove abitudini dei consumatori e le modalità di acquisto hanno portato il settore della vendita, sia all’ingrosso che al dettaglio, a spostarsi sempre più verso le piattaforme online. Se da un lato è relativamente semplice aprire un negozio online è anche vero che la concorrenza è spietata e bisogna saper offrire prodotti di qualità a prezzi concorrenziali.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 22 dicembre 2017

Requisiti e Iter per aprire una ludoteca

requisiti e iter per aprire ludoteca

Se vuoi un lavoro gratificante, creativo e divertente a contatto con i bambini, una delle migliori scelte è quella di aprire una ludoteca. Rispetto ad altre attività rivolte ai bambini con scopo educativo ed assistenziale, le ludoteche sono un’ottima opportunità per mettersi in proprio senza necessità di particolari titoli di studio o esperienze pregresse.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 21 dicembre 2017

Aprire un Hemp Shop – Guida Completa

come aprire hemp shop

Il mercato legato alla cannabis in Italia ha potenzialità enormi. Il dibattito politico sulla liberalizzazione della cannabis in Italia è particolarmente accesso da oramai molti anni. Il risultato, incongruenze e lacune legislative sull’uso e consumo della canapa. Lacune sulla cui base sono nate molte nuove attività di successo tra cui gli hemp ed i grow shop. Scopri come fare e cosa serve per aprire un hemp shop.

Continua a leggere l’articolo

martedì 19 dicembre 2017

Franchise Significato

franchise significato origini

Il termine “franchise” è di origine francese ed ha significato del tutto similare al “franchising”, termine derivante dal primo ed utilizzato sia in inglese che italiano per definire il contratto di affiliazione commerciale. Il franchising, o franchise, deriva a sua volta dalla radice franco-renana “frank”, in italiano “franchigia”. Scopri l'evoluzione del sistema franchising dalle origini ad oggi.

Continua a leggere l’articolo

martedì 19 dicembre 2017

Aprire un Grow Shop – Guida Completa

grow shop aprire

I grow shop rappresentano un mercato in costante espansione ed un’ottima opportunità per intraprendere un’attivitàimprenditoriale. Ogni anno, infatti, i grow shop aumentano sia in quantità che in qualità, ad oggi in Italia se ne contano oltre 300, un numero destinato ad aumentare esponenzialmente nei prossimi anni. Scopri come aprire il tuo.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 18 dicembre 2017

Franchising Celiachia: un settore di successo

franchising celiachia

Ogni anno le diagnosi di persone affette da celiachia è in costante aumento, così come la richiesta e la necessità di prodotti confezionati senza glutine e di più attività ristorative che offrano soluzioni sicure anche per i clienti affetti da celiachia. Aprire un’attività nel settore senza glutine risulta ad oggi un’opportunità imprenditoriale dalle ottime prospettive di crescita.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 15 dicembre 2017

Aprire un negozio di prodotti a base di canapa: Guida Completa

aprire negozio prodotti canapa

In Italia è da poco nato un nuovo business, un’ottima opportunità per chi desidera mettersi in proprio in un settore innovativo ed ancora poco esplorato. Se all’estero, grazie alle liberalizzazioni, non sono più una novità lo sono invece in Italia, stiamo parlando dei negozi di prodotti a base di canapa.

Continua a leggere l’articolo

martedì 12 dicembre 2017

Aprire un Chiosco Bar: Guida Completa

aprire chiosco bar

Il settore ristorativo, anche nel caso di bar, pub e ristorazione veloce, risulta essere il più redditizio e “popolare” in Italia. I chioschi bar sono nell’immaginario collettivo il simbolo della bella stagione, della spiaggia e dell’estate, ma non solo. Negli ultimi anni infatti i chioschi bar sono divenuti sempre di più punti di incontro alla moda e di tendenza, adatti anche al centro città ed ai mesi più freddi dell’anno.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 07 dicembre 2017

Aprire un’agenzia matrimoniale: la Guida Completa

come aprire agenzia matrimoniale

Le agenzie matrimoniali sono nate in Italia verso la metà degli anni ottanta ed hanno impiegato decenni prima di espandersi ed ottenere un certo successo. Ad oggi, le agenzie matrimoniali sono ben regolamentate e rappresentano attività redditizie che offrono servizi in costante evoluzione a seconda delle richieste del mercato.

Continua a leggere l’articolo

martedì 05 dicembre 2017

Dove aprire una paninoteca

dove aprire paninoteca

Aprire una paninoteca può davvero essere un business vincente e redditizio ma non bisogna sottovalutare l’iter burocratico, i costi e soprattutto la pianificazione dell’attività in ogni minimo dettaglio. Per avere successo, uno degli aspetti da considerare con attenzione è la location in cui aprire la vostra nuova paninoteca.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 01 dicembre 2017

Aprire un negozio per celiaci: vantaggi e svantaggi

gluten free aprire negozio

Il settore del “gluten free” è in costante espansione e rappresenta ad oggi una valida opportunità per mettersi in proprio avviando un negozio alimentare, un ristorante o un bar con soli prodotti senza glutine. Prima di entrare nel settore degli alimenti senza glutine è bene però considerare tutti i vantaggi e gli svantaggi che aprire un negozio per celiaci comporta. Analizzeremo insieme ogni elemento da considerare prima di entrare nel business del "gluten free".

Continua a leggere l’articolo

giovedì 30 novembre 2017

Costi per Aprire una Paninoteca

costi aprire paninoteca

Il settore ristorativo, sempre in grande voga, ha sfornato negli ultimi anni idee imprenditoriali originali ed innovative di grande successo. Dopo il grande successo riscosso all’estero, anche in Italia si è assistito ad una crescente presenza di format ristorativi veloci. Un esempio sono le paninoteche, reinventate in Italia per andare incontro ai palati ed ai gusti dei consumatori.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 29 novembre 2017

Aprire un Bar: scegliere il concept in base alla location

aprire bar concept location

In questo articolo vi aiuteremo a capire come valutare e scegliere il giusto format ed il miglior concept possibile per il vostro nuovo bar, soprattutto in base alla location che avete scelto per l’apertura, al target di riferimento, alla concorrenza presente in zone e non solo. Scoprite come aprire un bar con un concept di successo.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 27 novembre 2017

Costi per Aprire un Negozio per Celiaci

aprire negozio per celiaci costi

Aprire un negozio di alimentari per celiaci si è rivelato negli anni un business di successo. C’è un costante incremento della domanda di prodotti senza glutine ed il trend più che positivo del mercato non sembra essere in procinto di arrestarsi. Uno degli aspetti da valutare con più attenzione quando si vuole aprire un negozio per celiaci, sono i costi e l’investimento iniziale necessario. Scoprite un preventivo dettagliato.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 27 novembre 2017

Aprire un Negozio Bershka in Franchising: è possibile?

aprire negozio bershka

Bershka è una catena di negozi di abbigliamento giovane ed a basso costo. Il marchio è di proprietà del Gruppo Inditex. I primi negozi sono nati in Spagna nel 1998 e non hanno impiegato molto tempo a sbarcare in altri stati europei, ad oggi i negozi Bershka sono oltre 1.000. Scopri come fare e se è possibile aprire un negozio Bershka in franchising.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 23 novembre 2017

Distributori Automatici Cannabis: Come aprirne uno

aprire distributore cannabis

Nei mercati internazionali c’è un nuovo business che, tra le diverse difficoltà legate a burocrazia, ipocrisia e moralità, si sta facendo strada con prepotenza. Stiamo parlando dei distributori automatici di cannabis e prodotti legali aromatizzati alla marijuana. Una nuova attività, innovativa e dal potenziale elevatissimo, che, gradualmente, si sta facendo strada anche nel mercato italiano.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 22 novembre 2017

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere