Scegli il settore

Apertura Attività

Come trovare lavoro aprendo un'attività in proprio

 

Aprire un'attività

aprire un'attività

Come aprire un'attività o un negozio, con o senza l'ausilio del franchising. Ogni tipologia verrà esaminata e illustrata nel suo percorso di avviamento, riportando costi e opportunità relative al settore. Usa il pannello di ricerca sotto per trovare le informazioni nel settore di tuo interesse.

Se vuoi trovare il franchising idoneo alle tue ambizioni, parti dall'inizio e visita l'home page di Aprireinfranchising.it. Clicca qui.

Come aprire un'attività (spiegato bene): per "attività" si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta di produrre un reddito per il soggetto che la svolge (persona fisica o società).

Requisiti per aprire un'attività in proprio - Qualsiasi tipologia richiede alcuni adempimenti obbligatori:

  • apertura di una posizione fiscale (partita IVA) da parte del soggetto (maggiorenne) o della società da ques'ultimo creata per svolgere l'attività. Leggi l'approf.to Come aprire partita IVA ;
  • apertura delle necessarie posizioni previdenziali e assicurative (Inps e Inail);
  • DIA - dichiarazione di inizio attività da inviare al proprio comune almeno 30 gg prima l'avvio;
  • Iscrizione presso il registro delle imprese.

Gli adempimenti di cui sopra possono essere espletati con l'invio di un'unica domanda che si chiama Comunicazione Unica. Dal 2008 le licenze non sono più necessarie se non per alcuni settori particolari.

Leggi l'approfondimento: Requisiti per avviare un'attività e costi pratiche.

  Scopri il bando Resto al Sud - Agevolazioni e Finanziamenti per aprire un'attività nel meridione.

Come aprire un negozio: un negozio non è altro che un'attività che ha come oggetto la vendita di merci (visita anche Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising); quindi oltre ai requisiti di cui sopra potrebbe essere necessario espletare altri adempimenti in base al tipo di prodotto che intendiamo proporre. Tramite il pannello qui sotto puoi cercare il tipo di negozio che intendi aprire e scoprire i requisiti, l'iter e i costi da sostenere per avviarlo, con o senza affiliazione ad un franchising. Leggi anche: Attività Redditizie e Nuove Attività

LE GUIDE PIU' FAMOSE SU COME APRIRE LA PROPRIA ATTIVITA':


Aprire un negozio Aprire un ristorante Aprire un negozio di abbigliamento Aprire un bar Aprire un centro estetico
Aprire gelateria Aprire una ludoteca Aprire asilo nido Aprire centro scommesse Aprire agenzie viaggi
Aprire una posta privata Aprire un tabaccaio Aprire un e-commerce Aprire una parafarmacia Aprire una palestra
lavanderia a gettoni yogurteria abbigliamento bambini Assistenza anziani e persona e domiciliare
aprire una panineria aprire un pub aprire una piadineria aprire un negozio di e per animali


Tutte le guide, oltre 130 idee per aprire un'attività


Vuoi conoscere i nuovi trend e restare sempre aggiornato? Qui sotto trovi tutti gli ultimi articoli

 

Risorse per: 

  • - cambiare lavoro
  • - creare la propria impresa
  • - essere indipendenti

 

È vero che i Bar lavorano molto con le Colazioni?

bar colazioni

I bar sono una delle attività imprenditoriali più diffuse in Italia. Il concetto di semplice bar si è evoluto dalla tipica caffetteria italiana ad un format più europeo e cosmopolita. Quello che invece rimane immutato in tutto il mondo, ma in Italia soprattutto, è l’importanza che la colazione ricopre nelle attività dei bar, e di conseguenza nel loro fatturato.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 06 luglio 2018

Come Aprire un Centro Sociale

aprire centro sociale

Il termine “centro sociale” si identifica una struttura gestita da un’organizzazione, da istituzioni pubbliche o private, o in autonomia, senza scopo di lucro e con finalità e servizi di utilità sociale, ricreativa, politica o culturale. Lo stesso sistema dei centri sociali viene ad oggi applicato anche in ambito imprenditoriale. Per coloro che vogliono aprire un centro ricreativo, sociale e di aggregazione, con finalità culturali o di pubblica utilità, la migliore opzione è quella di aprire un circolo sociale privato.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 28 giugno 2018

Aprire un Ristorante per Cani e Gatti

aprire ristorante cani gatti

Gli animali da compagnia ricoprono un ruolo sempre più importante all’interno delle famiglie. Non sorprende quindi che a fronte di un sempre maggior riconoscimento vi sia un aumento delle tutele e dei servizi dedicati esclusivamente agli amici a quattro zampe. La vera rivoluzione riguarda le attività ristorative pensate per cani e gatti, veri e propri bar e ristoranti che servono pietanze salutari, fresche, biologiche e studiate ad hoc dai nutrizionisti per animali da compagnia.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 27 giugno 2018

Come Aprire una Mensa

aprire mensa

La ristorazione, complici le nuove abitudini di vita, orari di lavoro più irregolari e la globalizzazione che ha portato in Italia nuovi trend provenienti dall’estero, ha subito notevoli mutamenti nel corso degli ultimi anni. Una chiara dimostrazione del mutamento delle abitudini dei consumatori sono le mense. Aprire una mensa, con qualche dovuta accortezza, potrebbe essere un’interessante idea di business.

Continua a leggere l’articolo

martedì 26 giugno 2018

Come aprire una Cooperativa o un’Associazione Culturale

come aprire cooperativa associazione

In tempi di crisi, o semplicemente in momenti in cui le tassazioni verso le imprese sono stringenti, le cooperative e le associazioni culturali sembrano essere delle valide alternative per mettersi in proprio, trasformando spesso la propria passione in un “business” redditizio. Vediamo quindi insieme cosa sono le cooperative e cosa le associazioni culturali, come aprirle, cosa serve, gli step burocratici nonché la reale convenienza offerta da queste due forme societarie.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 25 giugno 2018

Aprire un Negozio Vintage: Costi e Requisiti

come aprire negozio vintage

Il vintage è oramai un concetto consolidato ed apprezzato in tutto il mondo. In Italia il concetto di acquistare beni usati, anche quando si tratta di usato di elevata qualità quale il vintage, è relativamente nuovo e solo negli ultimi anni si è assistito ad un’espansione dei negozi dedicati ad abbigliamento ed oggetti vintage.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 15 giugno 2018

Nuovi Business 2018: 10 idee +1 che esploderanno quest'anno

nuovi business

I 10 business che non esistevano e che avranno successo. Il nostro staff è sempre attento alle nuove tendenze e ve le presenta.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 11 giugno 2018

Quale Negozio Aprire per Guadagnare

negozi di successo

In molti, prima di aprire un’attività in proprio, si chiedo quale sia il settore più redditizio ed in generale quale negozio convenga aprire per guadagnare ed avere successo. La risposta ad un quesito tanto complesso non è mai univoca, tuttavia possiamo sicuramente trovare qualche spunto interessante analizzando il mercato attuale e le attività già operative per capire cosa ha più successo e quali tipologie di negozio poter aprire per guadagnare oggi.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 11 giugno 2018

Nuove attività da aprire per mettersi in proprio 2018

Quale attività aprire ora. Elenchiamo le più nuove e originali idee per avviare un'attività e mettersi in proprio con un lavoro serio e redditizio.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 07 giugno 2018

Resto al Sud - Costi e Consulenze

resto al sud bando

Oltre ai diversi finanziamenti europei ed ai bandi per accedere alla finanza agevolata emessi periodicamente, Invitalia ha creato un nuovo bando denominato “Resto al Sud”, dedicato ai giovani imprenditori residenti nelle regioni del Sud Italia. Il bando “Resto al Sud” permette di accedere a degli incentivi fiscali. Scopri a cosa serve, e perché conviene, affidarsi ad un consulente esperto in materia.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 07 giugno 2018

Aprire un’Attività di Smaltimento Rifiuti Elettronici

aprire smaltimento rifiuti elettronici

Le innovazioni tecnologiche offrono nuove opportunità lavorative ma offrono anche un’interessante opportunità in un settore sempre più attuale quale quello dello smaltimento dei rifiuti. Se infatti la raccolta e lo smaltimento di rifiuti tradizionali è un business redditizio e dalle ottime prospettive, in quanto risponde ad una reale e sempre più sentita esigenza del mercato, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti elettronici è un settore dalle potenzialità ancora più elevate.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 24 maggio 2018

Come aprire un'agenzia immobiliare

aprire una agenzia immobiliareGuida completa su come aprire da soli e da zero la propria agenzia immobiliare.

Se sei un venditore nato, molto persuasivo e capace di risolvere ogni tipo di scenario e vuoi sfruttare al meglio queste tue capacità, allora aprire ed incominciare a lavorare nel mondo delle agenzie immobiliari fa al caso tuo.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 23 aprile 2018

Che negozio conviene aprire in un piccolo paese

negozio conviene aprire in piccolo paeseNei tanti piccoli paesi in giro per l’Italia l’offerta non riesce quasi mai a soddisfare la domanda di chi li abita.

È facile allora notare come questi piccoli centri abitati possano rappresentare un gallina dalle uova d’oro con la giusta attività.

In questo articolo cercheremo di capire quale negozio conviene aprire in un piccolo paese.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 23 aprile 2018

Nuove attività da aprire

aprire nuove attivita

Chi non ha mai sognato di avviare un’attività, di trasformare la propria passione in un lavoro redditizio e di lavorare per sé stessi? Quel che è certo è che per avere successo nell’imprenditoria, soprattutto in tempi odierni, non basta solo avere l’intuizione giusta e gestire l’attività con competenza, è necessario anche sapersi innovare e creare un’attività che per tipologia, metodi produttivi, distribuitivi o gestionali sia originale e nuova sul mercato.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 23 aprile 2018

Quale attività aprire oggi nel 2018

settori in voga aprire attivita

La mancanza di lavoro, la voglia di rinnovare la propria carriera o semplicemente di lavorare in proprio portano molti oggi a chiedersi quali siano i settore su cui convenga investire per avviare una propria attività. Quando si decide di avviare un’attività in proprio servono tanta determinazione, pianificazione, analisi e soprattutto un’idea imprenditoriale vincente ed originale.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 19 aprile 2018

Resto al Sud

resto al sud bando invitalia

Tutti coloro che desiderano mettersi in proprio, in modo autonomo o attraverso il franchising, sanno quanto sia importante tenersi costantemente aggiornati sulle iniziative di finanza agevolata. In questa guida parleremo di uno dei più importanti bandi disponibili attualmente, “Resto al Sud – Crea la Tua Impresa”, e di tutte le informazioni di cui si necessita per accedervi ed ottenere il finanziamento, dai requisiti alle tempistiche, dall’ammontare dell’investimento ai criteri di selezione. 

Continua a leggere l’articolo

lunedì 16 aprile 2018

Aprire un Lavaggio Cani Self Service

aprire toletta self service cani

Le tolette per cani sono attività sempre più diffuse e realtà sempre più frequentate e richieste dal mercato. Aprire un lavaggio per animali con servizio self service è il modo più semplice per offrire il servizio di toletta alla propria clientela in quanto non prevede l’intervento dell’imprenditore e, conseguentemente, anche le capacità a lui richieste potranno essere minori. Scopri i costi e l'iter per entrare nel settore.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 13 aprile 2018

Costi per Aprire un’Officina Meccanica

aprire officina quanto costa

Se siete appassionati di riparazioni e meccanica allora avrete sicuramente pensato di mettervi in proprio aprendo un’officina. Per aprire un’officina meccanica tuttavia bisogna avere una solida preparazione di base ed, ovviamente, un buon budget di partenza. Vediamo insieme quelli che sono i costi per aprire un’officina meccanica, sia i più ingenti che quelli minori, stimando un investimento iniziale plausibile ed anche i possibili ricavi futuri.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 12 aprile 2018

Come Aprire una Pizzeria

come aprire pizzeria

Decidere di aprire una pizzeria è sempre un ottimo investimento, purché si effettui una gestione oculata. Che sia da asporto, al taglio o con format ristorativo tradizionale, i clienti non mancano mai e se si pone attenzione alla qualità del prodotto, al bilanciamento tra tradizione ed innovazione ed alla qualità del servizio, il successo è assicurato. Scopri tutto ciò che c'è da sapere, dai costi ai requisiti, dall'iter ai finanziamenti ed alle attrezzature.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 11 aprile 2018

Idee per Aprire una Piadineria

idee aprire piadina

In un periodo in cui lo street food è sempre più diffuso, e sempre di più gli alimenti della tradizione italiana ne fanno parte, un posto speciale riescono a ritagliarselo le piadinerie. La piadina è un alimento tipico della tradizione romagnola, un ideale pasto veloce, nutriente e gustoso, facilmente personalizzabile nei ripieni, sia dolci che salati, e negli impasti. Vediamo insieme alcune idee utili per chi desidera aprire una piadineria di successo.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 11 aprile 2018

Idee per Aprire uno Street Food

idee street food

Lo street food, ovvero il cibo che meglio si presta ad essere consumato per un pasto veloce, per uno spuntino o mentre si passeggia per la città con amici e famiglia, è il comparto della ristorazione che ha vissuto negli ultimi anni maggiore innovazione ed espansione. Vediamo insieme i format di maggior successo nel mercato attuale, nonché qualche idea originale.

Continua a leggere l’articolo

martedì 10 aprile 2018

Idee per Aprire una Ludoteca

idee per ludoteca

Aprire una ludoteca significa mettersi in proprio con un’attività dinamica ed a stretto contatto con le persone. Andare incontro alle esigenze del mercato è fondamentale ma non sempre è facile prevedere quale tipologia di ludoteca avrà il maggior consenso e successo. Vediamo quindi, dopo aver analizzato i format di maggior successo presenti oggi sul mercato, alcune interessanti idee per aprire una ludoteca di successo, sia rivolta ai bambini che agli adulti.

Continua a leggere l’articolo

martedì 10 aprile 2018

Idee per Aprire un’Attività Online: 5 idee di successo

idee aprire online

Acquistare prodotti o servizi tramite il web è ad oggi un’abitudine oramai consolidata in quasi tutti i consumatori. Investire nel settore del web e diventare imprenditori grazie ad attività online può dare grandi soddisfazioni anche agli imprenditori con poco budget a disposizione per l’avvio dell’attività. Vediamo 5 idee dal comprovato successo che possono essere uno spunto interessante per aprire un’attività sul web.

Continua a leggere l’articolo

martedì 10 aprile 2018

Idee per Aprire una Paninoteca

idee aprire paninoteca

In Italia gli aspiranti imprenditori che desiderano entrare nel settore ristorativo non hanno che l’imbarazzo della scelta in merito a prodotti da offrire e format. Tra le attività ristorative di maggior successo degli ultimi anni, nonché una delle più semplici da avviare e gestire, troviamo la paninoteca. Vediamo quindi insieme alcune idee di successo per aprire una paninoteca.

Continua a leggere l’articolo

martedì 10 aprile 2018

Idee per Aprire una Palestra: 5 idee di successo

aprire palestra idee

Da oramai quasi 20 anni il settore delle palestre e dei centri fitness presenta un trend costante e positivo. Sul mercato italiano ci sono moltissimi centri fitness e palestre di successo che possono servire da spunto ed esempio su ciò che funziona in una palestra redditizia ed apprezzata dalla clientela. Vediamo 5 idee di successo per aprire una palestra o un centro fitness.

Continua a leggere l’articolo

martedì 10 aprile 2018

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere