Logo AIF

aprire un'attività e aprire un negozio

Aprire un'attività

Come aprire un'attività o un negozio e relativi costi, anche con l'ausilio del franchising. Ogni tipologia verrà esaminata e illustrata nel suo percorso di avviamento, riportando costi e opportunità relative al settore. Usa il pannello di ricerca sotto per trovare le informazioni nel settore di tuo interesse.

Se ti interessa il franchising e vuoi trovare quello più idoneo alle tue ambizioni, parti dall'inizio e visita l'home page di Aprireinfranchising.it cliccando qui.

Per "attività" si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta di produrre un reddito per il soggetto che la svolge (persona fisica o società).

Non si può prescindere dal tipo di attività che si intende aprire per spiegare il suo iter di avvio. Di seguito mi limiterò quindi a presentare i requisiti base per aprire un negozio o un'attività rimandando alle guide specifiche, che potete trovare più sotto, tutti i dettagli specifici.

Requisiti per aprire un'attività in proprio - Qualsiasi tipologia di impresa che si intenda avviare richiede alcuni adempimenti comuni obbligatori:

  • apertura di una posizione fiscale (partita IVA) da parte del soggetto (maggiorenne) o della società da ques'ultimo creata per svolgere l'attività. Leggi l'approf.to Come aprire partita IVA ;
  • apertura delle necessarie posizioni previdenziali e assicurative (Inps e Inail);
  • DIA - dichiarazione di inizio attività da inviare al proprio comune almeno 30 gg prima l'avvio;
  • Iscrizione presso il registro delle imprese.

Gli adempimenti di cui sopra possono essere espletati con l'invio di un'unica domanda che si chiama Comunicazione Unica. Dal 2008 le licenze non sono più necessarie se non per alcuni settori particolari.

Costi per aprire un'attività - i costi per l'espletamento delle pratiche di cui sopra partono da un minimo di 300 euro per ditte individuali con regimi agevolati, fino a 1.800/2.500 euro per le società la cui costituzione necessita di un atto notarile. Tutto ciò al netto delle successive spese di gestione contabilità ed eventuali corsi abilitanti.

Per i dettagli leggi l'approfondimento: Requisiti per avviare un'attività e costi pratiche.
 

Come aprire un negozio - un negozio non è altro che un tipo di attività che ha come oggetto la vendita di prodotti (visita anche Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising); quindi oltre ai requisiti di cui sopra potrebbe essere necessario espletare altri adempimenti in base al tipo di prodotto che intendiamo proporre.
 

I costi per aprire un negozio: le attività commerciali in genere non rientrano in regimi agevolati come il regime dei minimi poichè i fatturati previsti per il primo anno sono sicuramente superiori a 30.000 euro. Dunque i costi burocratici di partenza (quelli sopra per intenderci) saranno sicuramente superiori ai 1.500/2.000 euro (dipende come sempre dalla forma sociale). Se aggiungiamo la gestione contabile e i versamenti obbligatori (INPS, INAIL ecc) il primo anno vi costerà circa dai 4.000 ai 6.000 euro.
Sulle altre voci di spesa come: affitto del locale, eventuali dipendenti, allestimento, arredamento, esposizione insegna ecc è impossibile quantificarle a priori perchè tutto dipende dal tipo di negozio, dalla merce dalla location ecc. Vi rimando quindi all'approfondimento di cui sotto e alle altre guide specifiche che potete trovare tramite il pannello più avanti.

Per approfondire vedi Aprire un negozio guida completa, Quanto costa aprire un negozio e Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising

Tramite il pannello sotto puoi cercare il tipo di negozio o di attività che intendi aprire e scoprire i requisiti, l'iter e i costi specidifici da sostenere per avviarlo anche con affiliazione ad un franchising.

Vedi anche: Attività Redditizie e Nuove Attività

Vai all'elenco di tutte le guide, oltre 160 idee e guide pratiche per aprire un'attività o un negozio.

Vuoi conoscere i nuovi trend e restare sempre aggiornato? Qui sotto trovi tutti i nostri articoli

Ultimi articoli

Come aprire un mercatino dell'usato.

In Italia i mercatini dell’usato hanno incrementato a dismisura la propria popolarità negli ultimi anni. A favorirne l'ascesa diversi fattori, dalla crisi economica alla diffusione del concetto di riciclo e riutilizzo, fino ad arrivare alla moda vintage. Aprire un mercatino dell'usato è dunque un'idea di business attuale e potenzialmente di grande successo.

15 ottobre 2020

Franchising Supermercati - Come Aprire un Minimarket in Franchising

Aprire un supermercato o un minimarket può ad oggi rivelarsi una scelta vincente e di successo, a patto di saper offrire prodotti di qualità, prezzi concorrenziali, andando incontro alle mutevoli richieste di mercato nonché includendo gli oramai indispensabili servizi a valore aggiunto e tecnologici.

12 ottobre 2020

Aprire un Distributore Automatico di Canapa Legale

Aprire un distributore automatico di canapa legale significa entrare non in uno bensì in due mercati dal grandissimo potenziale. Si tratta dell’unione di due settori altamente redditizi che negli ultimi anni, ed anche in un momento complicato per il mondo del business come il 2020, hanno avuto un grandissimo incremento: cannabis light e distributori automatici.

09 ottobre 2020

Costi per aprire un negozio online

Il settore dell’e-commerce è in fortissima espansione in tutto il mondo. I consumatori, conquistati dalla comodità e dalla convenienza degli acquisti online, sempre più spesso preferiscono affidarsi agli store virtuali. In questo articolo analizziamo idee e suggerimenti per avere successo, nonché tutti i costi e l'investimento per aprire un e-commerce.

07 ottobre 2020

Idee Imprenditoriali 2021

Parlare di business ed investimenti in Italia è ad un oggi piuttosto complesso in quanto i mercati sono caratterizzati da una generalizzata e forte incertezza sul futuro. Tuttavia per il 2021 si prevede che ci sarà una ripresa generalizzata a livello globale ed italiano nel mondo dell'imprenditoria.

02 ottobre 2020

Consulta i franchising della categoria Bar

I franchising di successo e le migliori opportunità di business in questo settore

Costi per aprire una pasticceria

In Italia la tradizione dolciaria è radicata in ogni città e regione. L’attività di pasticceria ha origini antichissime ma ha saputo rinnovarsi seguendo le tendenze del mercato. Ancora oggi sono moltissimi coloro il cui sogno è quello di aprire una pasticceria. Quando si apre una pasticceria, tuttavia, bisogna analizzare attentamente i costi. Solo così sarà possibile avere successo.

29 settembre 2020

Come Aprire una Pasticceria - Guida Completa

Avvia il business più dolce sul mercato. Qui trovi tutto il necessario per aprire una pasticceria di successo partendo con il piede giusto: iter, requisiti, costi e tanti consigli utili.

29 settembre 2020

Aprire un’Agenzia Funebre in Franchising

Quello dei servizi funebri, lo si più dire, è davvero un business eterno. Aprire un’agenzia funebre oggi in Italia potrebbe dunque rivelarsi un investimento “per la vita”, a maggior ragione se si opta per l’avvio dell’attività tramite l’affiliazione ad un franchising.

25 settembre 2020

Costi e Requisiti per aprire un B&B

In Italia ci sono ad oggi oltre 25 mila Bed & Breakfast che danno lavoro ad oltre 40 mila persone e generano fatturati annui che sfiorano quasi i 300 milioni di euro. Le attività ricettive private ed a conduzione familiare come i B&B sono in costante aumento ed un'ottima opportunità imprenditoriale.

21 settembre 2020

Consulta i franchising della categoria Servizi di sartoria

I franchising di successo e le migliori opportunità di business in questo settore

Franchising 2020/2021: idee franchising che avranno successo nel 2021

Innovazioni, idee creative, trend, consigli, curiosità e idee di business in proprio per l'anno 2020. Scopri le attività ed i settori che avranno successo. Sfrutta le attuali attività di successo nel mondo del franchising come spunto per metterti in proprio con un business originale e di successo, nonché di tendenza, per i prossimi anni.

17 settembre 2020

Quale attività aprire oggi per il 2020/2021
17 set
Quale attività aprire oggi per il 2020/2021

La mancanza di lavoro, la voglia di rinnovare la propria carriera o semplicemente di lavorare in proprio portano molti oggi a chiedersi quali siano i settore su cui convenga investire per avviare una propria attività. Quando si decide di avviare un’attività in proprio servono tanta determinazione, pianificazione, analisi e soprattutto un’idea imprenditoriale vincente ed originale.

17 settembre 2020

Negozi in franchising Economici

Elenco sempre aggiornato dei franchising di negozi economici low cost ed a basso investimento iniziale. Idee a basso costo per entrare nel dinamico mondo del retail, anche con qualche idea originale e creativa.

16 settembre 2020

Attività redditizie
16 set
Attività redditizie

Le migliori attività partono dal "piccolo". Guardati intorno, scopri i bisogni della gente. Hai un hobby? Comincia a guardarlo con un'ottica imprenditoriale e trasformalo in un business. Hai un'abilità? Falla diventare un lavoro. Trova tutti gli spunti imprenditoriali di successo in questa guida ed avvia oggi il progetto per la tua attività redditizia.

16 settembre 2020

Consulta i franchising della categoria Onoranze Funebri

I franchising di successo e le migliori opportunità di business in questo settore

Centro Analisi e Prelievi in Franchising

I centri di analisi e prelievi privati sono una realtà oramai consolidata in Italia, in aumento negli ultimi anni anche grazie alla nascita di format in franchising nel settore. Nel 2020 il mercato dei centri di analisi e prelievi privati ha subito un vero e proprio “boom”, anche considerando l’emergenza sanitaria nazionale, diventando un'ottima occasione imprenditoriale.

14 settembre 2020

Aprire un Mercatino dell’Usato in Franchising

L’usato è un settore sempre più quotato per coloro che desiderano entrare nel mondo dell’imprenditoria e si sento vicini alla filosofia del “second hand”. In questo articolo vediamo come aprire un negozio dell’usato e cosa serve, come funzionano i mercatini dell’usato, i costi ed i requisiti necessari, nonché tutti i pro e contro dell’affiliazione ad un franchising nel settore dell'usato.

27 agosto 2020

1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... 37 »
1 2 ... 37 »
Cerca