Scegli il settore

Apertura Attività

Come trovare lavoro aprendo un'attività in proprio

 

aprire un'attività e aprire un negozio

 

Aprire un'attività

 


Come aprire un'attività o un negozio e relativi costi, anche con l'ausilio del franchising. Ogni tipologia verrà esaminata e illustrata nel suo percorso di avviamento, riportando costi e opportunità relative al settore. Usa il pannello di ricerca sotto per trovare le informazioni nel settore di tuo interesse.

Se ti interessa il franchising e vuoi trovare quello più idoneo alle tue ambizioni, parti dall'inizio e visita l'home page di Aprireinfranchising.it cliccando qui.

Per "attività" si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta di produrre un reddito per il soggetto che la svolge (persona fisica o società).

Non si può prescindere dal tipo di attività che si intende aprire per spiegare il suo iter di avvio. Di seguito mi limiterò quindi a presentare i requisiti base per aprire un negozio o un'attività rimandando alle guide specifiche, che potete trovare più sotto, tutti i dettagli specifici.

Requisiti per aprire un'attività in proprio - Qualsiasi tipologia di impresa che si intenda avviare richiede alcuni adempimenti comuni obbligatori:

  • apertura di una posizione fiscale (partita IVA) da parte del soggetto (maggiorenne) o della società da ques'ultimo creata per svolgere l'attività. Leggi l'approf.to Come aprire partita IVA ;
  • apertura delle necessarie posizioni previdenziali e assicurative (Inps e Inail);
  • DIA - dichiarazione di inizio attività da inviare al proprio comune almeno 30 gg prima l'avvio;
  • Iscrizione presso il registro delle imprese.

Gli adempimenti di cui sopra possono essere espletati con l'invio di un'unica domanda che si chiama Comunicazione Unica. Dal 2008 le licenze non sono più necessarie se non per alcuni settori particolari.

Costi per aprire un'attività - i costi per l'espletamento delle pratiche di cui sopra partono da un minimo di 300 euro per ditte individuali con regimi agevolati, fino a 1.800/2.500 euro per le società la cui costituzione necessita di un atto notarile. Tutto ciò al netto delle successive spese di gestione contabilità ed eventuali corsi abilitanti.

Per i dettagli leggi l'approfondimento: Requisiti per avviare un'attività e costi pratiche.

  Scopri il bando Resto al Sud - Agevolazioni e Finanziamenti per aprire un'attività nel meridione.

Come aprire un negozio - un negozio non è altro che un tipo di attività che ha come oggetto la vendita di prodotti (visita anche Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising); quindi oltre ai requisiti di cui sopra potrebbe essere necessario espletare altri adempimenti in base al tipo di prodotto che intendiamo proporre.

I costi per aprire un negozio: le attività commerciali in genere non rientrano in regimi agevolati come il regime dei minimi poichè i fatturati previsti per il primo anno sono sicuramente superiori a 30.000 euro. Dunque i costi burocratici di partenza (quelli sopra per intenderci) saranno sicuramente superiori ai 1.500/2.000 euro (dipende come sempre dalla forma sociale). Se aggiungiamo la gestione contabile e i versamenti obbligatori (INPS, INAIL ecc) il primo anno vi costerà circa dai 4.000 ai 6.000 euro.
Sulle altre voci di spesa come: affitto del locale, eventuali dipendenti, allestimento, arredamento, esposizione insegna ecc è impossibile quantificarle a priori perchè tutto dipende dal tipo di negozio, dalla merce dalla location ecc. Vi rimando quindi all'approfondimento di cui sotto e alle altre guide specifiche che potete trovare tramite il pannello più avanti.

Per approfondire vedi Aprire un negozio guida completa, Quanto costa aprire un negozio e Franchising Negozi per aprire un negozio in franchising

Tramite il pannello sotto puoi cercare il tipo di negozio o di attività che intendi aprire e scoprire i requisiti, l'iter e i costi specidifici da sostenere per avviarlo anche con affiliazione ad un franchising.
Vedi anche: Attività Redditizie e Nuove Attività

Vai all'elenco di tutte le guide, oltre 160 idee e guide pratiche per aprire un'attività o un negozio.

 

LE GUIDE PIU' LETTE:


Aprire un negozio Aprire un ristorante Aprire un negozio di abbigliamento Aprire un bar Aprire un centro estetico
Aprire gelateria Aprire una ludoteca Aprire asilo nido Aprire centro scommesse Aprire agenzie viaggi
Aprire una posta privata Aprire un tabaccaio Aprire un e-commerce Aprire una parafarmacia Aprire una palestra
lavanderia a gettoni yogurteria abbigliamento bambini Assistenza anziani e persona e domiciliare
aprire una panineria aprire un pub aprire una piadineria aprire un negozio di e per animali



Vuoi conoscere i nuovi trend e restare sempre aggiornato? Qui sotto trovi tutti i nostri articoli

 

Risorse per: 

  • - cambiare lavoro
  • - creare la propria impresa
  • - essere indipendenti

 

Aprire un Franchising di Arredamento

aprire negozio arredamento franchising

Il settore dell’arredamento e dell’oggettistica per la casa dimostra negli anni una generale solidità, risultando ancora un settore accessibile anche ai neo imprenditori. Tuttavia il crescente numero di negozi specializzati in arredo presenti sul mercato italiano rendono necessarie differenti accortezze per avere successo nel settore. Caldamente consigliata è l’apertura di un negozio di arredamento con la formula del franchising. In questa guida vedremo cosa serve, come fare ed i vantaggi.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 01 aprile 2020

Aprire un Franchising con 10.000 Euro

aprire franchising 10000 euro

Mettersi in proprio è una strada sicuramente piena di ostacoli ma con la giusta attenzione aprire un’attività può garantire enormi soddisfazioni personali ed economiche. Aprire un’attività in franchising garantisce una notevole semplificazione dell’avvio, nonché una riduzione considerevole dei costi. In questa guida analizzeremo il funzionamento dei franchising che offrono affiliazione con un investimento massimo di 10.000 euro, scopriremo come funzionano, cosa offrono, cosa chiedono ed i vantaggi e svantaggi potenziali.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 25 marzo 2020

Aprire un Franchising Come Secondo Lavoro

aprire secondo lavoro in franchising

Avviare un’attività lavorativa secondaria è ad oggi una strada sempre più percorsa. Che si tratti di lavoro autonomo oppure dipendente, infatti, un secondo lavoro permette di diversificare la propria attività lavorativa e di affiancare alla principale fonte di reddito una seconda entrata. Una soluzione particolarmente vantaggiosa risulta quella del franchising. Aprire un franchising come secondo lavoro è una soluzione che offre notevoli semplificazioni, presenta un rischio praticamente nullo, ed offre tutti i vantaggi di un’attività imprenditoriale e autonoma.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 23 marzo 2020

Aprire un Cartoon Store in Franchising

come aprire cartoon store in franchising

Nel mercato odierno ci sono alcuni settori “sempre verdi” che, se pur non presentino fatturati da capogiro, sono capaci di garantire soddisfazioni economiche e personali agli imprenditori che vi investono. Tra questi troviamo i negozi dedicati ai bambini. Un’attività dal grande successo è ad oggi il cartoon store, un negozio dedicato ai bambini specializzato in articoli a tema con i personaggi dei cartoni, dei film e delle serie tv più amate dai più piccoli. Scopri come aprirne uno e perché conviene scegliere il franchising.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 20 marzo 2020

Costi per Aprire una Escape Room

aprire escape room costi

Le escape rooms sono la nuova frontiera dell’intrattenimento. Hanno già da molto conquistato il cuore degli Stati Uniti e dell’Asia, ma solo recentemente si è assistito alla loro diffusione in Europa. Una diffusione che in poco tempo è divenuta capillare vedendo la nascita di sempre nuove e più originali escape rooms, anche in Italia. In questa guida tratteremo anche i costi legati all'avvio di questo business, nonché lo stato attuale del settore in Italia.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 18 marzo 2020

Aprire un Food Truck in Franchising

come aprire food truck franchising

Il trend dello street food ha vissuto negli ultimi 10 anni un vero e proprio “boom” consolidandosi oggi come parte integrante delle abitudini di consumo dei pasti fuori casa, anche in Italia. In questa guida vediamo come funziona e come aprire un food truck in franchising, cosa serve, i costi, i requisiti e tutti i vantaggi e le agevolazioni offerte dai franchising di ristorazione ambulante e da strada.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 18 marzo 2020

Aprire un Food Delivery in Franchising

aprire food delivery franchising

Il food delivery è un’opportunità unica per chi desidera avviare un’attività e mettersi in proprio, offrendo un duplice servizio ai clienti finali ed ai ristoranti convenzionati. Aprire un’attività di food delivery in franchising permette di usufruire di notevoli vantaggi e semplificazioni. Vediamo in questa guida come aprire un food delivery in franchising, cosa serve e tutti i vantaggi dell'affiliazione.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 11 marzo 2020

Aprire un Ecocompattatore in Franchising

come aprire eco compattatore in franchising

Una buona occasione per mettersi in proprio è ad oggi quella di investire nel settore del riciclo e dei rifiuti. In particolare, le attività di ecocompattatori, soprattutto in franchising, presentano un grande potenziale di reddito, sono in linea con le reali esigenze ed i trend di mercato, e presentano un basso rischio imprenditoriale. Scopri in questa guida come aprire un’attività di eco compattatori in franchising, cosa ti serve, i vantaggi e gli svantaggi dell'affiliazione.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 09 marzo 2020

Aprire un Corriere Espresso in Franchising

come aprire corriere espresso franchising

Complice una sempre maggiore globalizzazione ed abitudini di consumo più dinamiche, nonché l’incremento costante dell’e-commerce, il settore delle spedizioni ha vissuto una crescita esponenziale. Per chi vuole mettersi in proprio, entrare nel settore delle spedizioni espresse risulta una scelta potenzialmente vincente, ancor di più se lo si fa attraverso l'affiliazione ad un franchising di successo. Scopri in questa guida come fare e cosa serve.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 06 marzo 2020

Aprire una vineria: requisiti, costi, ricavi e iter

come aprire vineria

Le vinerie esistono da sempre, sono luoghi di incontro e degustazione dove assaporare i migliori vini accompagnati da prodotti locali, taglieri di salumi e formaggi e piatti freddi. La nuova tendenza del momento è chiamarle winerie, un richiamo al termine inglese, un’altra delle mode del momento legate ad un gusto sempre più internazionale dei consumatori. Scopri in questa guida come aprire la tua wineria, passo dopo passo.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 02 marzo 2020

Aprire un Cocktail Bar in Franchising

come aprire cocktail bar franchising

Aprire un cocktail bar può essere una scelta valida per coloro che desiderano mettersi in proprio con un locale dinamico, giovane e creativo. Aprire un cocktail bar in franchising risulta sicuramente più agevole rispetto ad un percorso completamente autonomo ed in questa guida potrai scoprire cosa ti serve, come fare, i vantaggi e gli svantaggi dell'affiliazione.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 28 febbraio 2020

Aprire un Centro Studi in Franchising

aprire centro studi

Il settore della formazione è ad oggi uno dei più redditizi in cui investire. Il segreto per avere successo è quello di individuare corsi di formazione altamente richiesti, ma in grado di differenziarsi dalla concorrenza. Per entrare nel settore delle attività formative una delle scelte più consigliate è quella di aprire un centro studi in franchising. In questa guida vediamo cosa serve e perché conviene.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 24 febbraio 2020

Attività in Proprio. Ecco le più Redditizie in Italia.

attività redditizie in italia

Gli aspiranti imprenditori in Italia sono in crescita anno dopo anno, ma per riuscire con successo a mettersi in proprio bisogna adottare alcune importanti accortezze. Tra queste c'è quella di scegliere un’attività imprenditoriale davvero redditizia nel mercato odierno. In questa guida vedremo alcune idee di attività in proprio redditizie in Italia, nonché 10 regole d'oro per fare una scelta consapevole ed efficace.

Continua a leggere l’articolo

martedì 18 febbraio 2020

Aprire un Centro Scommesse in Franchising

aprire scommesse franchising

In Italia il settore delle scommesse è più florido che mai. Negli ultimi anni, infatti, il settore ha visto trend in forte crescita e fatturati da capogiro. Già nel 2016 si parlava di un valore del settore pari ad oltre 80 miliardi di euro, solo in Italia, e di oltre 900 locali specializzati in scommesse. Questi dati ad oggi risultano nettamente più positivi, dimostrando come il mercato risulti lontano da una saturazione e permetta ancora l’ingresso nel settore di nuovi imprenditori.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 13 febbraio 2020

Aprire un Centro per il Risparmio Energetico in Franchising

aprire franchising risparmio energetico

Negli ultimi anni i business nel settore dell’energia e le attività “green” ed ecosostenibili si sono rivelate non solamente di grandissima utilità sociale ed ambientale ma anche attività imprenditoriali di grande successo, capaci di dare grandi soddisfazioni economiche e personali. In questa guida vediamo assieme come funziona un centro per il risparmio energetico e di cosa si occupa, cosa serve per aprirne uno, nonché i vantaggi e gli svantaggi presentati dall’apertura di un centro per il risparmio energetico in franchising.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 23 gennaio 2020

Aprire un Centro di Ecografie Emozionali in Franchising

franchising ecografie emozionali prenatali

Per gli aspiranti imprenditori il mondo del franchising è un terreno sempre fertile di idee ed opportunità. Tra queste, una nuova attività dal grande potenziale è quella dei centri di ecografie emozionali in 4D e 5D. In questa guida vedremo assieme cosa sono i centri di ecografie emozionali in 4D, di cosa si occupano e tutti gli step necessari per aprire un centro di ecografie emozionali in proprio, affiliandosi ad un brand in franchising.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 20 gennaio 2020

Aprire un Noleggio di Monopattini Elettrici

aprire noleggio di monopattini elettrici

La mobilità elettrica è ad oggi uno dei migliori settori in cui investire per chi desidera avviare un’attività imprenditoriale dinamica, in linea con i trend di mercato e soprattutto eco sostenibile. A spiccare tra molte diverse attività nel settore della mobilità elettrica e sostenibile è ad oggi il noleggio di monopattini elettrici. Scopri come avviare il tuo e cosa ti serve.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 10 gennaio 2020

Aprire un Centro Multi Servizi in Franchising

aprire multi servizi franchising

I centri multi servizi sono ad oggi realtà dinamiche e polifunzionali, pensate per soddisfare ogni esigenza di privati, aziende ed enti pubblici in un unico luogo. Quest’attività, che permette di avere un unico interlocutore per quasi ogni genere di servizio, risulta ad oggi un buon investimento imprenditoriale, con le dovute accortezze. Una delle migliori soluzioni per entrare nel settore con successo è quella di aprire un centro multi servizi in franchising. Vediamo in questa guida come fare e cosa serve.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 18 dicembre 2019

Attività redditizie

attività redditizia nuove idee

Le migliori attività partono dal "piccolo". Guardati intorno, scopri i bisogni della gente. Hai un hobby? Comincia a guardarlo con un'ottica imprenditoriale e trasformalo in un business. Hai un'abilità? Falla diventare un lavoro. Trova tutti gli spunti imprenditoriali di successo in questa guida ed avvia oggi il progetto per la tua attività redditizia.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 12 dicembre 2019

Aprire un Centro di Vendita e Assistenza Piscine in Franchising

aprire centro vendita assistenza piscine franchising

Quello delle piscine è ad oggi in Italia un settore di nicchia, in crescita e sempre più accessibile ad un target eterogeneo di famiglie ed aziende. Per chi desidera mettersi in proprio nel settore delle piscine, ad oggi una delle scelte migliori risulta l'affiliazione ad un franchising. In questa guida completa vedremo come aprire un centro di vendita ed assistenza piscine in franchising, cosa serve, come funziona, i vantaggi e gli svantaggi, ma soprattutto perché conviene scegliere un franchising di piscine piuttosto che intraprendere in autonomia l’avvio del business.

Continua a leggere l’articolo

martedì 10 dicembre 2019

Aprire un Centro di Raccolta Rifiuti in Franchising

come aprire rifiuti riciclo franchising

Per coloro che sono alla ricerca di un’attività imprenditoriale redditizia e realmente utile alla collettività, e per coloro che sono particolarmente attenti alle tematiche ambientali, una buona occasione è quella di avviare un’attività di raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti. Guadagnare con un’attività del genere è di fatti possibile, ma il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un franchising. In questa guida vedremo come avviare un centro di raccolta rifiuti in franchising, cosa serve e perchè conviene.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 09 dicembre 2019

Nuovi Business 2019 / 2020: Le idee di business nuove e di successo

nuovi business

Ecco le migliori opportunità di business che non esistevano e che avranno successo nei prossimi anni. Il nostro staff è sempre attento alle nuove tendenze e ve le presenta in questa guida, dedicata a chi desidera mettersi in proprio con una nuova attività in linea con le esigenze di mercato.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 05 dicembre 2019

Aprire un Centro di Personalizzazione in Franchising

come aprire franchising personalizzazione

Gli imprenditori che hanno deciso qualche anno fa di investire nel servizio di personalizzazione di abbigliamento, gadget o oggettistica, ad oggi si ritrovano con un business di successo capace di generare fatturati importanti. In questa guida completa vedremo insieme come funziona l’affiliazione ad un franchising di personalizzazione, cosa serve per aprire il proprio business nel settore, nonché tutti i vantaggi e svantaggi previsti dall’aprire un centro di personalizzazione in franchising piuttosto che in autonomia.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 29 novembre 2019

Aprire un Centro di EMS Fitness e Crioterapia in Franchising

aprire ems fitness crioterapia franchising

Il settore del fitness in Italia è ad oggi un investimento vincente per gli aspiranti imprenditori appassionati di sport, forma fisica e di un corretto stile di vita. Ad avere un crescente successo sono ad oggi i centri fitness specializzati. Tra quelli più innovativi, funzionali e di tendenza troviamo i centri fitness con utilizzo di EMS e Crioterapia. Scopri come aprire il tuo centro fitness con EMS e Crioterapia in Franchising e di cosa hai bisogno.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 25 novembre 2019

Nuove attività da aprire

aprire nuove attivita

Chi non ha mai sognato di avviare un’attività, di trasformare la propria passione in un lavoro redditizio e di lavorare per sé stessi? Quel che è certo è che per avere successo nell’imprenditoria, soprattutto in tempi odierni, non basta solo avere l’intuizione giusta e gestire l’attività con competenza, è necessario anche sapersi rinnovare e creare un’attività che per tipologia, metodi produttivi, distribuitivi o gestionali sia originale e nuova sul mercato.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 22 novembre 2019

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere