Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Aprire una lavanderia self service iter e costi - Guida Completa

Un business comodo e pulito

Come aprire una lavanderia

Visita la categoria Franchising Lavanderie Self Service

aprire una lavanderia self service a gettoni

Ai giorni d’oggi si ha sempre meno tempo. Le nostre vite sono diventate frenetiche e sempre più spesso ci rivolgiamo ad aziende specializzate per le nostre esigenze. Una di queste esigenze è rappresentata dal bucato. Non sempre si trova il tempo per lavare, stendere e far asciugare i panni, per questo sono sempre di più le persone che si affidano a lavanderie self service.

Questa attività, non solo risulta molto vantaggiosa per chi la utilizza, ma anche proficua per chi la gestisce. Infatti, questo business rappresenta un ottimo investimento in quanto i costi di gestione risultano bassi, non c’è bisogno di personale e la si potrà integrare a qualsiasi altra attività lavorativa, dato che vi porterà via solo qualche ora al giorno.

Per approfondire leggi anche: Il miglior luogo per aprire una Lavanderia

Leggi anche "Lavanderia a gettoni: fare il business plan costi e ricavi"


Come aprire una lavanderia self service a gettoni

Aprire una lavanderia self service non è particolarmente difficile, ma se non si seguono gli step fondamentali, si può rischiare di sbagliare anche le cose più facili.

Burocrazia

Le lavanderie possono essere aperte da ditte individuali, società di persone o capitali, una volta costituita la personalità giuridica, non vi resterà che:

  • Aprire partita iva.

  • Registrarvi presso la Camera di Commercio locale.

  • Aprire posizione INPS ed INAIL.

  • Presentare SCIA presso il Comune.

Oltre a ciò, vista la particolarità dell’attività sarà necessario fare comunicazione al’’ARPA dell’avvio dell’attività, facendogli controllare lo scarico fognario, e farsi rilasciare dall’Asl locale l’idoneità igienica/sanitaria per il locale.

Leggi anche: Requisiti per aprire una Lavanderia Self Service

Locale & Location

La metratura del locale può essere molto ridotta, fino a 30-40 mq. Oltre alle lavatrici e alle asciugatrici, l’arredamento sarà limitato alle semplici indicazioni da seguire per utilizzare le attrezzature.

La location idonea è quella vicino a zone universitarie, turistiche, militari, ospedali, oppure dentro centri commerciali o zone periferiche della città. La scelta della location, dovrà tener conto anche della concorrenza locale e delle esigenze degli abitanti della zona, cosa molto difficile la seconda, in quanto non è facile capire chi possiede o meno una lavatrice dentro casa oppure chi ha poco tempo per farsela da solo a casa propria.

Leggi anche: Dove aprire una lavanderia self service

Lavatrici ed asciugatrici

Per una piccola lavanderia a gettoni, basteranno dalle 3-4 lavatrici di medie dimensioni ed almeno due asciugatrici. Da integrare, alle lava ed asciugatrici, serviranno anche dosatori di detersivo, cambia monete, qualche sedia per i clienti che aspettano ed un sistema di telecamere di sicurezza, così da poter controllare comodamente da casa la propria attività e da non dover essere sempre in lavanderia. Dovrete passarci solo ad inizio e fine giornata a ritirare le entrate giornaliere.

Quanto detto si trasforma in un investimento iniziale di almeno 40.000 €.


Leggi anche l'approfondimento: Costi per aprire una lavanderia self-service

Leggi anche: Attrezzature e macchinari per lavanderie

Franchising

È consigliabile avviare questa attività con alle spalle un marchio esperto ed operante già da diverso tempo sul mercato. Così da evitare errori durante l’iter burocratico e nell’acquisto delle lavatrici. E allora il franchising risulta essere la soluzione più indicata per essere guidati al successo, senza commettere alcun errore.

Visita la categoria Franchising Lavanderie Self Service e scopri quali marchi possono offrirti la migliore offerta per la tua zona d’interesse.

Archivio articoli:

Quanto costa aprire una lavanderia self service

quanto costa aprire lavanderia automatica

Un "evergreen" dei business funzionanti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è quello delle lavanderie self service a gettoni. In questa guida di approfondimento troverai il dettaglio dei costi e l'investimento minimo necessario per aprire una lavanderia self service. Scopri inoltre alcuni consigli per risparmiare sui costi iniziali e quanto può guadagnare, a regime, una lavanderia a gettoni.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 08 aprile 2020

Il Business della Lavanderia a Domicilio

lavanderia a domicilio business

Nell'era dei servizi a domicilio, sempre più utilizzati ed apprezzati da un ampio ed eterogeneo target di consumatori, anche fare il bucato diventa un'operazione semplice e rapida. Questo grazie alle lavanderie a domicilio. In questo articolo vedremo tutto ciò che c’è da sapere sul business della lavanderia a domicilio. Scopri come funzionano le lavanderie a domicilio, che servizi offrono, perché il business risulta redditizio e come investire nel settore, magari aprendo la propria lavanderia a domicilio.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 16 dicembre 2019

Costi per Aprire una Lavanderia (no self service)

costi aprire lavanderia

Le lavanderie sono business sempre richiesti dal mercato e che, soprattutto negli ultimi anni, hanno vissuto un’espansione esponenziale. Che si tratti di lavanderia tradizionale oppure automatica, per poter avviare una lavanderia di successo nel mercato ultra concorrenziale odierno è necessario pianificare con cura l’attività e non sottovalutare i costi.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 11 gennaio 2018

Requisiti per aprire una Lavanderia Self Service

requisiti lavanderia self service

Aprire una lavanderia self service può risultare un’attività redditizia per cui vi è ancora domanda da parte del mercato. Sia i costi di avvio che quelli di gestione sono relativamente contenuti, basta un impegno lavorativo part-time per gestire la propria lavanderia con successo, non si necessita di personale aggiuntivo e sia la gestione che l’iter burocratico sono relativamente molto semplici.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 10 gennaio 2018

 

Offerte franchising in questo settore:

Visiona tutti i franchising del settore Lavanderie

Vai alla sezione Aprire un'attività

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere