Logo AIF

Dove aprire una lavanderia self service

Scopri come scegliere la location che porterà il tuo business al successo !

3 minuti

Leggi anche: Come aprire una lavanderia self service - guida completa

Visita la sezione Franchising Lavanderie a Gettoni

Il business del pulito self service sta riscuotendo sempre maggior interesse da parte di imprenditori, aspiranti tali e consumatori, anche in Italia. All’Estero hanno già un successo enorme, sono parte consolidata delle abitudini della popolazione e sono divenute negli anni luoghi di incontro che spesso offrono servizi alternativi come un angolo giochi per i bambini o attività per i frequentatori, nell’attesa che il bucato sia pronto.

Se avviare una lavanderia self service è il vostro sogno fate però molta attenzione. Pur essendo un’attività di semplice avvio e che presenta costi relativamente contenuti, la concorrenza è agguerrita e bisogna fare attenzione ai dettagli per distinguersi ed avere successo.

aprire lavanderia self service dove


Perché conviene

Una lavanderia self service presenta diversi vantaggi. Conviene a chi la utilizza per i costi contenuti ed il risparmio in termini di tempo, nonché per la comodità di utilizzare lavatrici, asciugatrici e strumentazioni professionali per il bucato che magari a casa non si possiedono.

Agli imprenditori dall’altro lato conviene aprire una lavanderia self service grazie ai costi di avvio e gestione contenuti, al fatto che non sono richiesti requisiti specifici ed all’enorme vantaggio di una gestione flessibile. L’imprenditore infatti potrà installare un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso per monitorare l’attività anche senza essere presente, dovendo così affrontare un impegno lavorativo effettivo di poche ore giornaliere o settimanali. Si consideri però che le lavanderie di maggior successo e frequentate sono quelle in cui è presente una figura per almeno 4 ore giornaliere, fornendo consigli sull’utilizzo dei programmi, dei detersivi e dei macchinari.


Le accortezze per avere successo

Le caratteristiche personali dell’imprenditore (determinazione, spirito imprenditoriale, capacità gestionali, ecc), la qualità del servizio, i prezzi contenuti ed i partner che si scelgono per allestire la lavanderia (fornitori di detersivi, lavatrici ed asciugatrici che offrano anche assistenza post vendita) hanno sicuramente un grande peso sul successo di una lavanderia self service.

A fare davvero la differenza però è anche e soprattutto il posizionamento del locale. Scegliendo un posizionamento ottimale, infatti, si avrà fin da subito un numero elevato di clienti, scegliendo la location sbagliata invece si rischierà di incorrere in fallimento ancora prima di iniziare.

Analizziamo questo ultimo aspetto e vediamo come scegliere la location ideale per aprire una lavanderia self service a gettoni e che caratteristiche deve avere.


La location

Il locale adatto ad una lavanderia a gettoni può avere anche dimensioni ridotte (30 – 40 mq), l’importante è che gli impianti e gli scarichi siano a norma ed in buone condizioni, oltre a rispettare i requisiti richiesti dall’Asl.

Per scegliere la location più adatta è bene studiare attentamente il mercato, il target di clientela presente, le loro abitudini e le loro necessità, nonché la presenza o meno di concorrenti.

Le zone che maggiormente sono favorevoli al successo di una lavanderia self service sono le zone universitarie, le zone ad elevato interesse turistico, e le zone in prossimità di uffici, scuole, ospedali.

Si stima infatti che la maggior parte dei clienti che frequentano le lavanderie self service siano studenti, turisti, single, lavoratori stagionali e giovani, ma non solo.

Inoltre, per scegliere la location migliore per aprire la vostra lavanderia self service, dovrete valutare attentamente altri elementi:

  • Bacino di utenza (deve essere sufficiente a garantirvi una frequentazione adeguata della lavanderia)
  • Visibilità della location scelta (vie di passaggio, zone centrali, centri abitati periferici, vicinanza a luoghi di interesse)
  • Posizione della location rispetto ad altri esercizi commerciali (per ottenere maggiore visibilità) e la disponibilità di parcheggio
  • Tipologia di abitanti e residenti della zona e le loro abitudini
  • Presenza o meno di concorrenti e caratteristiche della loro attività (prezzi applicati, tipo di servizio, orari, posizione e distanza dal vostro locale, tipologia di macchinari, ecc.)

Visiona i migliori marchi in Franchising di Lavanderie Self Service

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca