Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Mettersi in proprio: come lavorare in proprio e idee per farlo

Mettersi in proprio: come farlo e idee di successo


Sezione sempre aggiornata con consigli e idee di successo per inventarsi un lavoro, anche da casa. A qualsiasi età e con qualsiasi budget.

Indice

Top 40 delle idee per mettersi in proprio

8 cose da fare prima di lasciare il posto di lavoro

Mettersi in proprio rapidamente? Scopri il Franchising

Nella vita può capitare di dover ricominciare. Si termina una carriera e ci si deve rimettere in gioco per crearsene un'altra magari in un nuovo settore lavorativo. Oppure si è solo stufi del proprio lavoro e del proprio capo e si vuole cercare una nuova strada professionale che dia autonomia e più soddisfazione personale.

In questa pagina constantemente work in progress vogliamo mettere a conoscenza di tutti le esperienze e le idee con cui entriamo in contatto giornalmente, sperando che siano di spunto per coloro che intendono mettersi in proprio e/o inventarsi un lavoro. Ecco qui alcuni link utili e più sotto l'elenco delle ultime idee più nuove e originali.

Inventarsi un lavoro a 18 anni - Inventarsi un lavoro da casa: idee redditizie - Inventarsi un lavoro col web - Mettersi in proprio a 60 anni - Mettersi in proprio a 50 anni - Mettersi in proprio a 40 anni - Oltre 130 idee lavoro

Aprire un'attività in proprio, sezione del nostro portale con tutte le guide, complete e gratuite, per avviare un'attività in qualsiasi settore.

Vi consigliamo sempre di visitare il nostro portale che elenca oltre 350 opportunità di affiliazione in franchising, un sistema molto rapido per crearsi un lavoro. Si possono trovare le proposte in linea con il proprio budget e con le proprie ambizioni utilizzando il pannello di ricerca.

 

La top 40 delle idee per mettersi in proprio

 

Home delivery
Tutto sarà "deliverable". E' iniziata una tendenza che da qui a qualche anno cambierà totalmente le modalità di consumo e di fruizione dei prodotti e dei servizi. Per vari motivi, che conosciamo bene, la gente ha sempre meno tempo libero (lavoro, famiglia, impegni vari ecc). E cerca quindi di ricavare del tempo libero delegando ad altri, per esempio, la preparazione dei propri pasti. Questa tendenza ha fatto nascere le grandi reti di food delivery e se ci pensate bene questa è solo la punta dell'iceberg. Nel giro di qualche anno le persone vorranno ricevere a casa e in tempi brevissimi qualunque cosa: abbigliamento, scarpe, verdura (magari direttamente dal contadino), carne e pesce direttamente dal macellaio o dalla pescheria di fiducia ecc. Non vorranno più fare file noiose agli sportelli postali o presso gli uffici pubblici quindi, in forma inversa, si aprirà anche tutto il mercato dei servizi. Questo sarà il futuro e iniziare ora a lavorare nel settore dell'home delivery è sicuramente una scelta di cui non ci si pentirà
Guarda la sezione Home delivery.
23/07/2019


Autonoleggio a lungo termine
Una nuova tendenza che si sta diffondendo rapidamente è il noleggio auto a medio o lungo periodo. Aziende e anche qualche privato trovano più conveniente noleggiare l'auto per un periodo che va dall'anno ai 3 anni per avere una macchina sempre nuova e tutta una serie di servizi che il noleggiante può offrire.
Stanno quindi nascendo molte agenzie che si occupano proprio di questo.
Cercale nella sezione Noleggio.
23/07/2019


Real Estate
L'immobiliare di lusso è un settore molto interessante che offre possibilità importanti a chi sa essere intraprendente e dinamico. Con la giusta rete alle spalle si possono fare grandi cose..
Cercale nella sezione Agenzie immobiliari.
29/03/2019


Consulente risorse umane in outsourcing
Offrire supporto nello Human Research alle aziende. Dalla definizione del profilo lavorativo alla scelta dei canali di reclutamento e alla selezione dei canditati; Ci sono reti che operano a livello internazionale che cercano persone da inserire nel proprio network di consulenza per seguire progetti mirati sulla formazione delle risorse umane, analisi e supporto in riorganizzazioni aziendali e attività di Employer Branding. Guardale alla sezione servizi alle aziende.
28/02/2019


Lo Street Food e il Veggie Juice viaggiano in bicicletta
Sono arrivati i nuovi format di ristorazione che viaggiano su due ruote. Qualsiasi pietanza tu voglia proporre potrai farlo con una bicicletta. Dal gelato, ai waffle fino ai frullati vegani. Non riesci ad immaginarlo? Allora guardalo! Vai alla sezione ristorazione.
14/02/2019


Bubble Tea
Bevanda taiwanese nata negli anni '80 che ha già spopolato in oriente è finalmente arrivata in Italia. Si tratta di una bevanda a base di the a cui può essere aggiunto latte oppure aromi e, ovviamente, le bubble, ovvero delle sfere gommose a base di tapioca che scoppiano in bocca rilasciando del succo che si trova all'interno. L'avete provato? Scopri le formule di business che hanno fatto con questa bevanda il loro successo. Bubble Tea.
14/02/2019

 

Negozio automatico con ludoteca
oppure ludoteca con negozio automatico. Potete chiamarlo come volete questo nuovo format che vi permette di aprire un locale che include una ludoteca dove i bambini possono svagarsi mentre i genitori si rilassano in un ambiente accogliente servito da diversi e sofisticati distributori automatici che soddisferanno quualsiasi esigenza, dei grandi e dei piccini. Se sei interessato guarda la sezione Ludoteche
15/09/2018


Noleggio di Sexy Bambole

L'idea del Bordoll vi è piaciuta ma non avevate il budget per avviarla? Allora non potete perdervi questo nuovo format. Si tratta di un'agenzia di noleggio di Sexy Dolls. Avrete un vostro sito web dove i clienti potranno prenotare la bambola che preferiscono e il luogo e l'orario a cui vogliono riceverla per passare mezz'ora, un'ora o due ore in sua compagnia. La consegnerete al cliente in un'apposita valigia anonima e la ritirete al termine del servizio. Per saperne di più visita la sezione Sexy/Adulti.
01/09/2018


Alimenti Biologici e artigianali sfusi
Sono ancora molto rari da trovarsi in giro ma a nostro parere il trend sarà in crescità sempre di più nei prossimi anni. Alimenti sani e biologici venduti sfusi per ridurre al minimo il consumo degli imballi. Guara la sezione Alimentari


Servizi per case vacanza

Stanno nascendo diversi network di servizi e promozioni delle case vacanza. Come funziona? Chi entra nella rete come affiliato dovrà imbastire trattative con i proprietari di immobili (case, residence ecc) e affittare le case per soggiorni brevi in una determinata area di competenza. Ovviamente per ogni locazione conclusa c'è un guadagno per l'affiliato. B&B - Edilizia/Casa/Hotel


Bagel

E' un settore che in Italia deve ancora esplodere, ma sta arrivando. Qualche locale inizia già a proporli e sono nati laboratori-negozi specializzati che propongo solo questo prodotto con diverse e speciali farciture. I Bagel farciti. Un tipo di panino molto diffuso in nord Europa e in nord America rielaborato in Italia nelle versioni gourmet.
Bagel


Creare e vendere album di figurine personalizzate

Le figurine sono una passione per gli italiani fin dagli anni '50. Cavalcando questa passione a qualcuno è venuta l'idea di creare e vendere album di figurine personalizzati a chi ne fa richiesta (Società Sportive, Scuole, Oratori, Aziende, Campionati Amatoriali, Associazioni e altri ancora).
Negozi


Elettrostimolazione muscolare e criosauna

La nuova tendenza nell'ambito del fitness e del wellness sono i centri che offrono allenamenti con il supporto dell'elettrostimolazione e della criosauna. Un centro con una metratura più modesta rispetto alle classiche palestre dove uno o più personal trainer seguono i clienti in un percorso di allenamento che non si completa di soli pesi e bilanceri ma anche con strumenti di elettrostimolazione all'avanguardia e di sauna a 190 gradi sottozero. Per maggiori risultati in tempi più brevi.
Fitness


Aprire un e-commerce in dropshipping
E' un sistema di vendita grazie al quale un soggetto venditore espone nel proprio store online e vende articoli e prodotti senza possederli. Una volta venduti e ricevuto il pagamento dall'acquirente il venditore inoltra l'ordine alla casa madre o "dropshipper", che si occuperà di recapitare il prodotto direttamente al compratore.
Dropshipping


Acquistare case brutte, sistemarle e rivenderle

E' un'idea tutta americana e negli Stati Uniti è già presente una rete franchising i cui affiliati si occupano di acquistare case fatiscenti a prezzi bassi, renderle appetibili per il mercato e rivenderle a prezzo più alto.
La capacità finanziaria per intraprendere questa attività deve essere importante e l'esperienza nel settore immobiliare solida.
Settore Immobiliare


Bancomat ATM per Bitcoin e Mining di Criptovalute
Sono nati negozi e bancomat ATM per acquistare e vendere bitcoin. Il successo delle criptovalute e soprattutto del Bitcoin è ormai un dato di fatto, e da cosa di nicchia quale era sta diventando un fenomeno di massa che è ben lontano dal toccare il suo apice. E' quindi il momento giusto di investire. Il business consiste nel piazzare queste colonnine bancomat all'interno dei centri commerciali e grandi locali e guadagnare una percentuale su ogni transazione effettuata dalle persone che hanno necessità di acquistare una criptovaluta per i propri acquisti.
Oppure se desideri crearti una rendita puoi acquistare le tue macchine per fare "mining" e quindi creare bitcoin e guadagnare dalla loro vendita.
Guarda la sezione Bitcoin


Guadagnare e crearsi una rendita con il Bambù
Se hai una piccola somma da investire puoi entrare con una quota in una piantagione di Bambù. Non hai bisogno di andare in un paese tropicale e nemmeno di possedere un terreno o competenze agricole. Pensa a tutto il consorzio o franchisor che sceglierai. Le piantagioni vengono installate in Italia e la casa madre si occuperà della coltivazione e acquisterà in toto il bambù prodotto, garantendo una rendita agli affiliati in base alla quota investita.
Guarda le aziende che offrono questa opportunità.


Diventa mediatore civile e commerciale

Se sei laureato in giurisprudenza o economia devi sapere che con il decreto legislativo 4 marzo 2010 n.28 lo Stato ha introdotto l’istituto della mediazione civile e commerciale. Oggi nei casi di controversie relative a: diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti famigliari, locazione, comodato, affitto d'azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità e condominio, prima di rivolgersi al giudice è obbligatorio tentare di risolvere la controversia attraverso la nuova figura del Mediatore. Un modo valido per mettere a frutto la propria laurea. Per saperne di più vai in Servizi alle Aziende e Privati


Inventarsi un lavoro extra e un secondo reddito
Leggi l'articolo
Se ancora non te la senti di lasciare il tuo attuale lavoro prova a crearti una professione secondaria.


Fitness con le spade laser dei Jedi di Star Wars
Ovviamente le spade laser utilizzate non sono vere spade laser e nessuno rischia la vita, ma è un nuovo modo per fare allenamento e stare in forma. Si impara una disciplina utilizzando una spada luminosa e si combatte con gli altri partecipanti. Fatica garantita e divertimento assicurato.


Vuoi lavorare nel settore turistico?
Leggi Mettersi in proprio nel turismo
Non solo agenzie viaggi fisiche ma anche consulente viaggi online e altre idee.


Gestire e Noleggiare PhotoBooth

I PhotoBooth sono delle cabine fotografiche con collegamenti multimediali e social. Vengono messi a disposizione degli invitati durante cerimonie e matrimoni, ma anche in eventi aziendali o di promozione di store e centri commerciali. Un potentissimo strumento di marketing che potrai gestire e noleggiare a chi ne ha necessità. Guida a come diventare gestore di Photo Booth


Digital Marketing

Aiutare le aziende a promuoversi tramite il web, i social e le App. Detto così sembra molto complesso ma con una breve formazione, i giusti strumenti e supporto, si può essere operativi in tempi brevi. https://www.aprireinfranchising.it/franchising-telefonia-marketing


Ti piace lavorare con le mani?
Leggi Mettersi in proprio come artigiano
I lavori manuali sono meglio retribuiti di tanti lavori da ufficio come impiegato. Se ti piace lavorare con le mani lasciati ispirare.


Hai un locale e vuoi metterlo a reddito? Guarda i format di Escape Room
Format nuovi e interessanti che con un investimento minimo ti permettono di mettere a reddito qualsiasi locale o appartamento di almeno 50mq.


Lavorare da casa
Guarda le nuovissime proposte
Idee e offerte per iniziare a lavorare da casa in maniera seria e remunerativa.


Passeggiatore di persone

Dopo il dog sitter negli States è arrivato il People Walker, ovvero colui che si rende disponibile a una tariffa oraria prestabilita, a passeggiare con le persone che vogliono compagnia durante una camminata.


Aprire un Blog

Budget richiesto prossimo allo zero per un'attività he può dare molte soddisfazioni ma il percorso è lungo e tutt'altro che facile.


Food Delivery
Guarda la pagina
Aprire un'attività di consegna a domicilio di pasti. Non hai bisogno di cucinare. Dovrai solo stringere accordi con i ristoranti che vogliono appoggiarsi ai tuoi servizi di consegna e allestire un sito e una app per raccogliere le ordinazioni dei clienti... e ovviamente consegnarle.


T-Shirt
Guarda i marchi
Creare T-Shirt personalizzate o originali e venderle online o con negozio fisico.
Non hai gli strumenti per creare le tue T-Shirt? Apri un negozio di T-shirt e accessori originali con meno di 10.000 euro.


Coltivare erbe officinali e confezionare tisane elite

Un piccolo pezzo di terra anche in affitto per far crescere erbe e fiori del benessere e un packaging esclusivo per dare ai tuoi clienti prodotti unici e ricercati.


Raccolta e smaltimento Rifiuti
Ambiente ed Energia
Ci sono nuove aziende che sono riuscite a trasformare la raccolta dei rifiuti in un business. Se vuoi qualche spunto guarda la categoria


Assistenza domiciliare
Guarda i marchi alla sezione Assistenza.
Settore attivo da diversi anni ma ben lontano dall'essere saturo. La diminuzione dei servizi di welfare (cosa non buona) e l'aumento delle esigenze medico/sanitarie delle persone e soprattutto degli anziani mantengono questo mercato ricco e promettente per il futuro.


Vini sfusi, enoteche e osterie
Guarda i marchi nella pagina Vini sfusi.
Le persone desiderano consumare vino di qualità ma i costi al consumo di un buon prodotto possono essere molto alti. Da qui l'idea di creare una piccola osteria con shop inside per la vendita di vino sfuso. Il locale diventa quindi non solo luogo di aggregazione ma anche negozio per le esigenze di consumo domestico.


Pasti dietetici personalizzati e calibrati consegnati a domicilio

Dalla colazione alla cena. Un'idea nuova che non si vede in giro ma che sta muovendo i primi passi. Se hai competenza nel settore prova a cimentarti.


Aprire una beauty farm per bambine

Saloni di bellezza dedicati alle più piccole: dai 4 ai 17 anni. Leggi l'articolo o vai alla sezione Franchising Centri Estetici


Parrucchiere a domicilio

Ancora una volta sono gli anziani il target perchè, se non riescono ad andare dal parrucchiere, sarà il parrucchiere ad andare da loro. Un piccolo salone di bellezza mobile con servizio a domicilio.


Aprire un negozio di scarpe su misura e personalizzato Guarda la sezione Calzature

Il cliente può scegliere ogni cosa della sua calzatura: tessuto, colore, tacco, lacci ecc. Attraverso un semplice software e con il tuo aiuto potrà vedere la scarpa in anteprima e confermare la realizzazione. Tu dovrai solo inviare il progetto alla casa madre che produrrà le calzature e te le recapiterà in negozio.


Bakery e American Cafè
Guarda le offerte di affiliazione
Muffin, frullati, torte giganti, giant cookies e chi più ne ha più ne metta. Le Bakery sono sicuramente la moda del momento. Se ti piace il settore e hai una somma da investire potrebbe essere l'attività giusta per te.

 

Guarda tutte le idee lavoro per mettersi in proprio, oltre 130.

Sei già in affari? Allora dai un'occhiata alla sezione Business

 

Archivio articoli:

Nuove attività da aprire per mettersi in proprio 2019 2020

Quale attività aprire ora. Elenchiamo le più nuove e originali idee per avviare un'attività e mettersi in proprio con un lavoro serio e redditizio.

Continua a leggere l’articolo

martedì 20 agosto 2019

Franchising 2019/2020: idee franchising che avranno successo nel 2020

 

Innovazioni, idee creative, trend, consigli, curiosità e idee di business in proprio per l'anno 2020. Scopri le attività ed i settori che avranno successo.

Continua a leggere l’articolo

martedì 20 agosto 2019

Mettersi in proprio: corsi orientativi gratuiti

Sia che si stia cercando di avviare un'attività in maniera autonoma, oppure un'attività in franchising, una formazione orientativa preliminare può essere molto utile; se gratutita ancora meglio.

Continua a leggere l’articolo

martedì 23 luglio 2019

I franchising che andranno forte nel 2020. 20 marchi del futuro

I marchi e i settori in franchising che in base alle tendenze attuali avranno buona probabilità di successo nel 2020.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 19 giugno 2019

 

Offerte franchising in questo settore:

 

8 Cose da fare prima lasciare il posto di lavoro

1 Acquisire consapevolezza di quello che ti aspetta

Se hai sempre lavorato come dipendente devi sapere che la vita lavorativa dell'imprenditore è molto diversa. Il lavoro diventa una presenza costante nella tua vita anche fuori dall'orario di lavoro che stabilisci. Sentirai che il tuo livello reddituale e la vita che conduci dipendono dall'impegno che metterai sul piatto ogni giorno e scoprirai che a volte l'impegno non basterà per riuscire. Il tuo lavoro da dipendente ti stressa perchè hai 100 cose da fare? Bene! Lavorando in proprio ne avrai 1.000 da fare e molte di queste non c'entrerenno neanche con il lavoro che hai scelto: burocrazia, amministrazione, recupero crediti; elenco non esaustivo ma che rende l'idea di quello che ti può aspettare.

2 Non essere precipitoso

L'avventatezza e la mancanza di pragmatismo può costare cara. Valuta bene tutti gli aspetti che il cambio di carriera potrebbe portarti sia a livello economico che a livello familiare e di vita.

3 Sperimentare in piccolo prima di partire in grande

Se puoi iniziare la tua nuova attività senza dover lasciare il vecchio impiego è una strada che ti consiglio di percorrere. In queste cose è meglio avere il piede in due staffe piuttosto che fare il salto.

4 Rimanere in buoni rapporti col vecchio datore

Qualora non sia percorribile il punto 3 è consigliabile mantenere buoni rapporti con il vecchio datore di lavoro. La nuova attività potrebbe non funzionare o potresti avere un ripensamento e i buoni rapporti potrebbero facilitare un tuo rientro o comunque farti referenze per un altro impiego.

5 Creare un team

Molto spesso le nuove idee hanno bisogno di supporto non solo finanziario ma anche professionale. Affidarsi a chi ha competenze specifiche in quello che ti serve può essere molto costo e quindi è molto meglio instaurare collaborazioni con queste persone ovvero avviare la propria impresa unendo le proprie capacità a quelle di altri.

6 Stabilire la forma giuridica della tua futura impresa

Ditta individuale, Sas, Snc, Srls, Srl, Spa. Ci sono diverse forme giuridiche con regimi fiscali e contabili diversi tra cui scegliere in base al tipo di attività e al fatturato previsto.
La ditta individuale è sicuramente la meno onerosa per iniziare un piccolo business. Il regime fiscale è agevolato e la gestione contabile è semplificata. In questo caso l'imprenditore è illimitatamente responsabile verso terzi e creditori a cui, qualora fosse necessario, dovrà rispondere con il proprio patrimonio.
Società di persone (Snc, Sas, SS): contabilità semplificata e quindi minori adempimenti amministrativi. Permane la responsabilità illimitata dei soci.
Società di capitali (Srls, Srl, Spa): in questo caso c'è una separazione tra patrimonio personale dei soci e capitale investito. L'amministratore unico è il responabile della gestione e dei rapporti con creditori e terze parti. La contabilità (ordinaria) è più dispendiosa sia in termini economici che di tempo. Formule consigliate per attività ad alto rischio e/o con elevati investimenti iniziali.
Il consiglio di un commercialista è d'obbligo in questa fase.

7 Fare il business plan

Hai creato il team, hai scelto l'inquadramento, hai ragionato su te stesso e sulla tua vita, ora sei pronto per redigere il business plan: un piano che preventiva la cifra che dovrai investire, i costi che dovrai sostenere durante la gestione e i ricavi che prevedi. E' un documento che oltre a farti capire quanto spenderai e quanto potrai guadagnare, potrà servirti per un'eventuale richiesta di finanziamento. Per redigerlo: Fare un business plan

8 Finanziamenti

La tua idea richiede risorse che non hai e/o vorresti dividere l'onere con altri soggetti? Le strade sono diverse. Dal semplice finanziamento bancario, alla ricerca di un socio finanziatore, i business angels, il crowdfunding, il microcredito. Per saperne di più: Finanza agevolata e Equity Crowdfunding

Vuoi scoprire cos'è il franchising? Clicca qui

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere