Mettersi in proprio: come farlo e le idee di successo
Sezione sempre aggiornata con consigli ed idee di successo per inventarsi un lavoro e mettersi in proprio, lavorando anche da casa. A qualsiasi età e con qualsiasi budget.
Mettersi in proprio significa avviare una carriera lavorativa autonoma, con tutte le gratificazioni ed i rischi che questo comporta. Il mercato dell’imprenditoria odierno è infatti ricco di criticità e difficoltà che sarà necessario individuare e saper affrontare per poter avviare un business solido e di successo. Tuttavia, per coloro che sapranno coglierle, il mercato odierno è anche ricco di opportunità per tutti coloro che vogliono mettersi in proprio ed inventarsi un lavoro remunerativo, anche lavorando da casa in smart working ed inserendosi in ambiti innovativi e tecnologici.
INDICE:
- Premesse ed orientamento - scegli la tua strada.
- Oltre 50 idee per mettersi in proprio - La prima tappa è lasciarsi ispirare poichè l'ispirazione è ciò che ti darà una gran spinta per raggiungere i tuoi obbiettivi. Riportiamo quindi 50 delle ultime migliori idee per crearsi un lavoro autonomo e mettersi in proprio. Sezione in costante aggiornamento!
- 8 cose da fare prima di lasciare il posto di lavoro - Se hai già un'occupazione leggi i nostri consigli prima di mollarla.
- Inventarsi un lavoro - breve guida per approcciare nel giusto modo la via imprenditoriale e lasciarsi alle spalle paure ed incertezze.
- Mettersi in proprio aprendo un'attività già sperimentata? Scopri il Franchising - Non tutti hanno tempo, denaro e capacità per creare un nuovo business da zero, quindi potrebbe esserti utile appoggiarti a chi lo ha già fatto e sperimentato sul mercato.
Nella vita può capitare di dover ricominciare. Si termina una carriera e ci si deve rimettere in gioco per crearsene un'altra, magari in un nuovo settore lavorativo. Oppure si è solo stufi del proprio lavoro e del proprio capo, e si vuole cercare una nuova strada professionale che dia autonomia e più soddisfazione personale.
In questa pagina constantemente work in progress vogliamo mettere a conoscenza di tutti le esperienze e le idee con cui entriamo in contatto giornalmente, sperando che siano di spunto per coloro che intendono mettersi in proprio e/o inventarsi un lavoro. Abbiamo creato la guida più completa possibile che si sviluppa in touchpoint, ovvero in tappe, in base al proprio percorso personale.
Cosa serve, requisiti e quanto costa mettersi in proprio
L'unico requisito è essere maggiorenni. Tanto basta per poter aprire partita IVA e la posizione previndeziale come persona fisica, oppure costituire una società di persone (SAS , SNC) o una società di capitali (Srl Srls Spa). I costi variano da qualche decina di euro per la persona fisica, fino a 3/4.000 euro per le società.
Tutte le pratiche si possono affidare ad un commercialista che saprà fornire tutte le informazioni del caso, quindi tutto molto semplice.
La cosa difficile rimane ovviamente: "quale attività svolgere per mettersi in proprio".
2 strade
La prima: si è perso il lavoro o si è costretti a lasciarlo per vari motivi e quindi si deve iniziare un nuovo percorso imprenditoriale, magari partendo da zero. E' necessario guardarsi intorno, analizzare il mercato e le proposte di business in voga. Sarà necessario investire una cifra più o meno grande in base al settore e al tipo di attività (in genere più bassa in caso di servizi, più alta nel caso di attività commerciali, ristorative o produttive).
Ecco qualche articolo utile:
Inventarsi un lavoro a 18 anni
La seconda: si possiede già un impiego e lo si vuol mantenere facendo un passaggio graduale dal lavoro dipendente a quello in proprio. In questo caso si dovrà iniziare a cercare un tipo di attività che richiede, almeno all'inizio, poco tempo per essere gestita, oppure un'attività dove si investa solo del capitale e dove la parte operativa venga affidata ad un collaboratore.
Ecco qualche articolo utile:
Opportunità franchising adatte per avviare un secondo lavoro
Che tipo di attività vuoi aprire?
Mettersi in proprio aprendo un negozio - Argomento ampiamente trattato sul nostro sito che merita una guida completa alle varie risorse presenti.
Mettersi in proprio come artigiano - Ad oggi in Italia il settore dell’artigianato è ancora molto redditizio ed ha saputo reinventare sé stesso andando incontro alle esigenze del mercato.
Inventarsi un lavoro ecologico con il riciclo ed i rifiuti - Nel mercato attuale sono sempre più numerosi i consumatori attenti al rispetto dell’ambiente ed a tematiche come quelle del riciclo e dei rifiuti. Ma non solo, riciclare e smaltire i rifiuti è divenuta una necessità costante e crescente, una necessità inderogabile da cui sono nate nuove ed interessanti idee di business redditizi.
6) Non hai tanto denaro da investire? Mettiti in proprio a costo zero - Sicuramente non facile ma neanche impossibile.
APRIRE UN’ATTIVITÀ A COSTO ZERO IN FRANCHISING:
7) Altri link utili
Mettersi in proprio e inventarsi un lavoro da casa: idee redditizie
Lavorare da casa? Ecco le opportunità in franchising
Aprire un'attività in proprio, sezione del nostro portale con tutte le guide, complete e gratuite, per avviare un'attività in qualsiasi settore. Vuoi aprire un bar? Una pizzeria? Un negozio di accessori moda? Qualunque sia il tuo progetto qui troverai una guida completa e gratuita per avviare la tua attività e metterti in proprio.
Vi consigliamo sempre di visitare il nostro portale che elenca oltre 350 opportunità di affiliazione in franchising, un sistema molto rapido per crearsi un lavoro. Si possono trovare le proposte in linea con il proprio budget e con le proprie ambizioni utilizzando il pannello di ricerca ed i diversi filtri.
Oltre 50 idee per mettersi in proprio
Sale Fitness in Coworking
Si tratta di una nuova idea di business per mettersi in proprio che unisce due settori in crescita ed altamente redditizi: fitness e coworking. Si tratta di palestre senza personale, al cui interno sono già presenti diverse attrezzature per svolgere ogni tipo di workout, che è possibile prenotare in esclusiva per una o più ore tramite un’apposita APP. Il servizio è rivolto sia ai privati, che possono prenotare e sfruttare il centro come una palestra privata, sia ai professionisti del settore (come personal trainer, fisioterapisti, ecc) che potranno sfruttare il centro come uno studio privato in cui accogliere e lavorare con i propri clienti. Vai ai Franchising di Fitness.
31/07/2023
Supermercati Automatici
Anche in Italia sono arrivate le prime attività interamente automatizzate, self service e senza personale. Un esempio innovativo con una concorrenza ancora praticamente esigua, sono i supermercati automatici. Si tratta di attività senza personale in cui i clienti entrano, fanno la spesa e pagano in totale autonomia, attraverso casse self service e strumenti di pagamento digitali. Si tratta di attività innovative ed altamente digitalizzate, già diventate la norma all’estero in paesi asiatici come Corea e Giappone. Vai ai Franchising di Supermercati.
27/03/2023
Studi per Selfie
All’estero sono già una realtà consolidata e molto diffusa, soprattutto in Asia. In Italia resta invece un business recente e relativamente innovativo. Stiamo parlando degli studi fotografici pensati appositamente per scattare selfie e fotografie social. Generalmente vi sono differenti ambientazioni, oggetti e costumi, tutti volti a rendere ogni foto scattata originale, unica e divertente. Vi è inoltre la possibilità di noleggiare gli spazi a fotografi e videomaker che vogliano realizzare servizi fotografici professionali. Vai ai Franchising di Video e Foto.
11/01/2023
Personal Trainer
Il settore del fitness è oggi teatro di costanti innovazioni e tendenze di successo. Tra le molte, ad oggi un business di successo e redditizio, che anche durante il periodo pandemico ha continuato a registrare tendenze positive, è quello relativo ai servizi di personal training, sia in loco che da remoto. Vai ai Franchising di Fitness.
11/01/2023
Sviluppo di APP e Siti Web
Con la digitalizzazione dei mercati, sempre più aziende hanno necessità, soprattutto in Italia, di rivolgersi a professionisti che offrano alcuni fondamentali servizi digitali. Un esempio è lo sviluppo di APP e siti web, anche e-commerce, personalizzati per aziende, PMI, startup ed imprenditori privati. Si tratta di un lavoro redditizio in un settore in espansione. Vai ai Franchising di Web Agency.
19/09/2022
Designer 3D
La tecnologia 3D è in costante miglioramento ed evoluzione. La stampa 3D viene infatti applicata ad ambiti sempre più eterogenei, dalla moda al design, sino agli ambiti edilizi e medici. Cresce dunque la domanda di esperti e professionisti in design 3D, ovvero di designer che si occupano di realizzare nei dettagli la grafica ed i progetti che poi saranno stampati in 3D.
19/09/2022
Sicurezza Informatica
Con la crescente digitalizzazione dei mercati ed il massivo utilizzo del web da parte di un target sempre più esteso ed eterogeneo, sempre più importanza assume la sicurezza informatica e sempre più aziende decidono di esternalizzare questo servizio. La cyber security è un ambito estremamente redditizio in cui inserirsi sin da ora per garantirsi un business redditizio anche nel prossimo futuro.
19/09/2022
Dark Store e Dark / Ghost Kitchen
Le dark e ghost kitchen, e più recentemente i dark store, sono un tendenza in crescita che si sta espandendo di pari passo al mercato relativo al delivey. Con la crescita dell’utilizzo e della redditività dei servizi di delivery cresce infatti la potenzialità di business nati unicamente ed esclusivamente attorno a questo servizio. Le dark o ghost kitchen così come i dark store sono infatti ristoranti / negozi nati esclusivamente per il delivery. Questi operano unicamente online, vendendo i propri prodotti tramite un e-commerce / APP personalizzata o all’interno delle APP di delivery, ed offrendo unicamente la consegna a domicilio, senza presenza di un locale fisico aperto al pubblico e senza possibilità di consumazioni in loco.
Non mancano inoltre le reti franchising che hanno già intercettato questo trend e presentano un format che gira unicamente attorno al Delivery.
25/03/2022
Parrucchieri Low Cost
Il settore dell'estetica è da sempre remunerativo, a patto di saper interpretare correttamente i trend e le esigenze del proprio target e del mercato locale. Un nuovo format che sta riscontrando sempre più successo sono i parrucchieri low cost. Questi presentano tariffe fisse particolarmente contenute, orario continuato e ricezione della clientela senza appuntamento. La novità è la possibilità di aprire un salone di parrucchiere con questa tipologia di format grazie ad una delle reti franchising operative nel settore, capaci di offrire al contempo prodotti di elevatissima qualità Made in Italy ed una formazione accurata del personale addetto per un servizio di eccellenza.
Per visionare le proposte del settore vai alla sezione Franchising Parrucchieri
21/06/2021
Agenzia Multiservizi
Un settore che grazie alla possibilità di personalizzare l'offerta si adatta bene alle esigenze di tutti i potenziali clienti. Aprendo un'agenzia multiservizi potrai offrire:
- Servizi postali (raccomandate, posta, spedizioni, telegrammi, pagamenti, ecc).
- Fornitura di servizi in abbonamento.
- Contratti e pagamenti utenze, telefonia, adsl, pay tv, ecc.
- Visure ed autocertificazioni.
- Servizi di web, stampa e grafica.
- Noleggio automezzi.
- Assicurazioni e servizi finanziari.
- Ricariche (telefoniche, carte ricaricabili, ecc).
- Servizi commerciali e di consulenza.
- Viaggi e vacanze.
- Servizi di consulenza.
- Servizi di spedizioni e corrieri nazionali / internazionali.
Guarda le sezione: Multiservizi
27/10/2020
Servizi Funebri per Animali
In base all'ultima indagine Eurispes circa 4 italiani su 10 hanno un animale da compagnia. Dati in aumento rispetto agli anni passati che hanno visto anche un aumento costante della spesa legata ai Pets. Si potrebbe sintetizzare che le persone fanno meno figli ma prendono più animali e li trattano come figli. Sulla scia di questo trend sono nati servizi ora essenziali per "l'ultimo saluto" agli amici a quattro zampe. Non c'è solo un discorso legato alla corretta gestione post-mortem dell'animale, ma l'ulteriore forza che sta cavalcando questo business è la volontà dei padroni di celebrare un addio all'altezza di quella che è stata l'amicizia con la fida bestiola.
Guarda le sezione: Animali
19/06/2020
Curare la pediculosi con la crioterapia
Ultima innovazione che arriva dalla Spagna per la cura di pidocchi e lendini. Di centri per la cura della pediculosi ne esistono già in Italia da diversi anni, ma in questa nuova formula made in Spain c'è la forza del freddo a far la differenza, sia nel prezzo, sia ne risultati.
Guarda le sezione: Benessere e Salute
19/06/2020
Consulente per Social Media
I social media ed il web sono ad oggi strumenti di promozione, comunicazione e marketing di fondamentale importanza, sia per coloro intenti a promuovere la propria persona (influencer, freelancer ed imprenditori autonomi), sia per le aziende che vogliono incrementare le vendite e la notorietà del proprio brand. Ad oggi sempre più spesso, per ottenere la migliore e più professionale performance possibile, ci si affida a specialisti del settore: i Social Media Manager ed i consulenti specializzati in Web e Social. Queste figure si occupano spesso di consigliare i propri clienti, formandoli sull'utilizzo più corretto ed efficace degli strumenti web e social, ma altrettanto spesso gestiscono direttamente gli account, i contenuti pubblicati, la promozione, e così via.
12/12/2019
E-Sport Coach
Si tratta di una figura che all'estero è già riconosciuta, normata e consolidata. Al pari di un coach sportivo tradizionale, un eSport coach si occupa di seguire la preparazione degli atleti che competono negli sport elettronici. L'eSport è un fenomeno che in Italia è ancora poco conosciuto e di cui si sottovalutano ancora fortemente le enormi potenzialità economiche e non solo. Il giro d'affari degli eSport è tuttavia un trend in esponenziale incremento ed il "boom" di questo settore è quanto mai vicino. Per coloro che sono appassionati di gaming, sono competenti in materia di sport elettronici competitivi, e vogliono fare parte di questo mondo senza tuttavia essere un "giocatore", questo è il momento migliore per iniziare la propria carriera e formazione da coach eSport e ritagliarsi da subito il giusto spazio per quando il mercato sarà maturo.
12/12/2019
Social Trading
Piattaforma molto conosciuta grazie alle sue campagne pubblicitarie e al servizio di copy trader (social trading); ovvero poter vedere i guadagni dei trader esperti presenti in piattafroma e replicare (copy) le loro strategie in maniera gratuita. Rimangono ovviamente tutti i rischi legati al trading e alle leve finanziare. Le leve finaziare permettono di moltiplicare fino a 10 volte la cifra investita. Se investi 100 puoi guadagnare 1.000 con un aumento azionario solo del 10%. Se invece c'è anche una piccola perdita ti si può azzerare il capitale investito.
I punti di forza di eToro li riassumerei in:
- è intuitivo da usare e basta un versamento di 200 dollari (160/170 euro) per cominciare;
- copy trader: vedere le strategie e i guadagni di altri trader più esperti;
- possibilità di fare compravendita anche di bitcoin e cryptovalute.
- nessuna commissione di apertura e chiusura.
Accedi a eToro
oppure
leggi: eToro, la mia esperienza
12/10/2019
Home delivery
Tutto sarà "deliverable". E' iniziata una tendenza che da qui a qualche anno cambierà totalmente le modalità di consumo e di fruizione dei prodotti e dei servizi. Per vari motivi, che conosciamo bene, la gente ha sempre meno tempo libero (lavoro, famiglia, impegni vari ecc). E cerca quindi di ricavare del tempo libero delegando ad altri, per esempio, la preparazione dei propri pasti. Questa tendenza ha fatto nascere le grandi reti di food delivery e se ci pensate bene questa è solo la punta dell'iceberg. Nel giro di qualche anno le persone vorranno ricevere a casa e in tempi brevissimi qualunque cosa: abbigliamento, scarpe, verdura (magari direttamente dal contadino), carne e pesce direttamente dal macellaio o dalla pescheria di fiducia ecc. Non vorranno più fare file noiose agli sportelli postali o presso gli uffici pubblici quindi, in forma inversa, si aprirà anche tutto il mercato dei servizi. Questo sarà il futuro e iniziare ora a lavorare nel settore dell'home delivery è sicuramente una scelta di cui non ci si pentirà
Guarda la sezione Home delivery.
23/07/2019
Autonoleggio a lungo termine
Una nuova tendenza che si sta diffondendo rapidamente è il noleggio auto a medio o lungo periodo. Aziende e anche qualche privato trovano più conveniente noleggiare l'auto per un periodo che va dall'anno ai 3 anni per avere una macchina sempre nuova e tutta una serie di servizi che il noleggiante può offrire.
Stanno quindi nascendo molte agenzie che si occupano proprio di questo.
Cercale nella sezione Noleggio.
23/07/2019
Real Estate
L'immobiliare di lusso è un settore molto interessante che offre possibilità importanti a chi sa essere intraprendente e dinamico. Con la giusta rete alle spalle si possono fare grandi cose..
Cercale nella sezione Agenzie immobiliari.
29/03/2019
Consulente risorse umane in outsourcing
Offrire supporto nello Human Research alle aziende. Dalla definizione del profilo lavorativo alla scelta dei canali di reclutamento e alla selezione dei canditati; Ci sono reti che operano a livello internazionale che cercano persone da inserire nel proprio network di consulenza per seguire progetti mirati sulla formazione delle risorse umane, analisi e supporto in riorganizzazioni aziendali e attività di Employer Branding. Guardale alla sezione servizi alle aziende.
28/02/2019
Lo Street Food e il Veggie Juice viaggiano in bicicletta
Sono arrivati i nuovi format di ristorazione che viaggiano su due ruote. Qualsiasi pietanza tu voglia proporre potrai farlo con una bicicletta. Dal gelato, ai waffle fino ai frullati vegani. Non riesci ad immaginarlo? Allora guardalo! Vai alla sezione ristorazione.
14/02/2019
Bubble Tea
Bevanda taiwanese nata negli anni '80 che ha già spopolato in oriente è finalmente arrivata in Italia. Si tratta di una bevanda a base di the a cui può essere aggiunto latte oppure aromi e, ovviamente, le bubble, ovvero delle sfere gommose a base di tapioca che scoppiano in bocca rilasciando del succo che si trova all'interno. L'avete provato? Scopri le formule di business che hanno fatto con questa bevanda il loro successo. Bubble Tea.
14/02/2019
Negozio automatico con ludoteca
oppure ludoteca con negozio automatico. Potete chiamarlo come volete questo nuovo format che vi permette di aprire un locale che include una ludoteca dove i bambini possono svagarsi mentre i genitori si rilassano in un ambiente accogliente servito da diversi e sofisticati distributori automatici che soddisferanno quualsiasi esigenza, dei grandi e dei piccini. Se sei interessato guarda la sezione Distributori automatici
15/09/2018
Alimenti Biologici e artigianali sfusi
Sono ancora molto rari da trovarsi in giro ma a nostro parere il trend sarà in crescità sempre di più nei prossimi anni. Alimenti sani e biologici venduti sfusi per ridurre al minimo il consumo degli imballi. Guara la sezione Alimentari
Servizi per case vacanza
Stanno nascendo diversi network di servizi e promozioni delle case vacanza. Come funziona? Chi entra nella rete come affiliato dovrà imbastire trattative con i proprietari di immobili (case, residence ecc) e affittare le case per soggiorni brevi in una determinata area di competenza. Ovviamente per ogni locazione conclusa c'è un guadagno per l'affiliato. B&B - Edilizia/Casa/Hotel
Bagel
E' un settore che in Italia deve ancora esplodere, ma sta arrivando. Qualche locale inizia già a proporli e sono nati laboratori-negozi specializzati che propongo solo questo prodotto con diverse e speciali farciture. I Bagel farciti. Un tipo di panino molto diffuso in nord Europa e in nord America rielaborato in Italia nelle versioni gourmet.
Bagel
Creare e vendere album di figurine personalizzate
Le figurine sono una passione per gli italiani fin dagli anni '50. Cavalcando questa passione a qualcuno è venuta l'idea di creare e vendere album di figurine personalizzati a chi ne fa richiesta (Società Sportive, Scuole, Oratori, Aziende, Campionati Amatoriali, Associazioni e altri ancora).
Negozi
Elettrostimolazione muscolare e criosauna
La nuova tendenza nell'ambito del fitness e del wellness sono i centri che offrono allenamenti con il supporto dell'elettrostimolazione e della criosauna. Un centro con una metratura più modesta rispetto alle classiche palestre dove uno o più personal trainer seguono i clienti in un percorso di allenamento che non si completa di soli pesi e bilanceri ma anche con strumenti di elettrostimolazione all'avanguardia e di sauna a 190 gradi sottozero. Per maggiori risultati in tempi più brevi.
Fitness
Aprire un e-commerce in dropshipping
E' un sistema di vendita grazie al quale un soggetto venditore espone nel proprio store online e vende articoli e prodotti senza possederli. Una volta venduti e ricevuto il pagamento dall'acquirente il venditore inoltra l'ordine alla casa madre o "dropshipper", che si occuperà di recapitare il prodotto direttamente al compratore.
Dropshipping
Acquistare case brutte, sistemarle e rivenderle
E' un'idea tutta americana e negli Stati Uniti è già presente una rete franchising i cui affiliati si occupano di acquistare case fatiscenti a prezzi bassi, renderle appetibili per il mercato e rivenderle a prezzo più alto.
La capacità finanziaria per intraprendere questa attività deve essere importante e l'esperienza nel settore immobiliare solida.
Settore Immobiliare
Guadagnare e crearsi una rendita con il Bambù
Se hai una piccola somma da investire puoi entrare con una quota in una piantagione di Bambù. Non hai bisogno di andare in un paese tropicale e nemmeno di possedere un terreno o competenze agricole. Pensa a tutto il consorzio o franchisor che sceglierai. Le piantagioni vengono installate in Italia e la casa madre si occuperà della coltivazione e acquisterà in toto il bambù prodotto, garantendo una rendita agli affiliati in base alla quota investita.
Guarda le aziende che offrono questa opportunità.
Diventa mediatore civile e commerciale
Se sei laureato in giurisprudenza o economia devi sapere che con il decreto legislativo 4 marzo 2010 n.28 lo Stato ha introdotto l’istituto della mediazione civile e commerciale. Oggi nei casi di controversie relative a: diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti famigliari, locazione, comodato, affitto d'azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità e condominio, prima di rivolgersi al giudice è obbligatorio tentare di risolvere la controversia attraverso la nuova figura del Mediatore. Un modo valido per mettere a frutto la propria laurea. Per saperne di più vai in Servizi alle Aziende e Privati
Inventarsi un lavoro extra e un secondo reddito Leggi l'articolo
Se ancora non te la senti di lasciare il tuo attuale lavoro prova a crearti una professione secondaria.
Fitness con le spade laser dei Jedi di Star Wars
Ovviamente le spade laser utilizzate non sono vere spade laser e nessuno rischia la vita, ma è un nuovo modo per fare allenamento e stare in forma. Si impara una disciplina utilizzando una spada luminosa e si combatte con gli altri partecipanti. Fatica garantita e divertimento assicurato.
Vuoi lavorare nel settore turistico? Leggi Mettersi in proprio nel turismo
Non solo agenzie viaggi fisiche ma anche consulente viaggi online e altre idee.
Gestire e Noleggiare PhotoBooth
I PhotoBooth sono delle cabine fotografiche con collegamenti multimediali e social. Vengono messi a disposizione degli invitati durante cerimonie e matrimoni, ma anche in eventi aziendali o di promozione di store e centri commerciali. Un potentissimo strumento di marketing che potrai gestire e noleggiare a chi ne ha necessità. Guida a come diventare gestore di Photo Booth
Digital Marketing
Aiutare le aziende a promuoversi tramite il web, i social e le App. Detto così sembra molto complesso ma con una breve formazione, i giusti strumenti e supporto, si può essere operativi in tempi brevi. Vai alla sezione Franchising Marketing
Ti piace lavorare con le mani? Leggi Mettersi in proprio come artigiano
I lavori manuali sono meglio retribuiti di tanti lavori da ufficio come impiegato. Se ti piace lavorare con le mani lasciati ispirare.
Hai un locale e vuoi metterlo a reddito? Guarda i format di Escape Room
Format nuovi e interessanti che con un investimento minimo ti permettono di mettere a reddito qualsiasi locale o appartamento di almeno 50mq.
Lavorare da casa Guarda le nuovissime proposte
Idee e offerte per iniziare a lavorare da casa in maniera seria e remunerativa.
Passeggiatore di persone
Dopo il dog sitter negli States è arrivato il People Walker, ovvero colui che si rende disponibile a una tariffa oraria prestabilita, a passeggiare con le persone che vogliono compagnia durante una camminata.
Aprire un Blog
Budget richiesto prossimo allo zero per un'attività he può dare molte soddisfazioni ma il percorso è lungo e tutt'altro che facile.
Food Delivery Guarda la pagina
Aprire un'attività di consegna a domicilio di pasti. Non hai bisogno di cucinare. Dovrai solo stringere accordi con i ristoranti che vogliono appoggiarsi ai tuoi servizi di consegna e allestire un sito e una app per raccogliere le ordinazioni dei clienti... e ovviamente consegnarle.
T-Shirt Guarda i marchi
Creare T-Shirt personalizzate o originali e venderle online o con negozio fisico.
Non hai gli strumenti per creare le tue T-Shirt? Apri un negozio di T-shirt e accessori originali con meno di 10.000 euro.
Coltivare erbe officinali e confezionare tisane elite
Un piccolo pezzo di terra anche in affitto per far crescere erbe e fiori del benessere e un packaging esclusivo per dare ai tuoi clienti prodotti unici e ricercati.
Raccolta e smaltimento Rifiuti Ambiente ed Energia
Ci sono nuove aziende che sono riuscite a trasformare la raccolta dei rifiuti in un business. Se vuoi qualche spunto guarda la categoria
Assistenza domiciliare Guarda i marchi alla sezione Assistenza
Settore attivo da diversi anni ma ben lontano dall'essere saturo. La diminuzione dei servizi di welfare (cosa non buona) e l'aumento delle esigenze medico/sanitarie delle persone e soprattutto degli anziani mantengono questo mercato ricco e promettente per il futuro.
Vini sfusi, enoteche e osterie Guarda i marchi nella pagina Vini sfusi
Le persone desiderano consumare vino di qualità ma i costi al consumo di un buon prodotto possono essere molto alti. Da qui l'idea di creare una piccola osteria con shop inside per la vendita di vino sfuso. Il locale diventa quindi non solo luogo di aggregazione ma anche negozio per le esigenze di consumo domestico.
Pasti dietetici personalizzati e calibrati consegnati a domicilio
Dalla colazione alla cena. Un'idea nuova che non si vede in giro ma che sta muovendo i primi passi. Se hai competenza nel settore prova a cimentarti.
Aprire una beauty farm per bambine
Saloni di bellezza dedicati alle più piccole: dai 4 ai 17 anni. Leggi l'articolo o vai alla sezione Franchising Centri Estetici
Parrucchiere a domicilio
Ancora una volta sono gli anziani il target perchè, se non riescono ad andare dal parrucchiere, sarà il parrucchiere ad andare da loro. Un piccolo salone di bellezza mobile con servizio a domicilio.
Aprire un negozio di scarpe su misura e personalizzato Guarda la sezione Calzature
Il cliente può scegliere ogni cosa della sua calzatura: tessuto, colore, tacco, lacci ecc. Attraverso un semplice software e con il tuo aiuto potrà vedere la scarpa in anteprima e confermare la realizzazione. Tu dovrai solo inviare il progetto alla casa madre che produrrà le calzature e te le recapiterà in negozio.
Bakery e American Cafè Guarda le offerte di affiliazione
Muffin, frullati, torte giganti, giant cookies e chi più ne ha più ne metta. Le Bakery sono sicuramente la moda del momento. Se ti piace il settore e hai una somma da investire potrebbe essere l'attività giusta per te.
Sei già in affari? Allora dai un'occhiata alla sezione Business
Mettersi in proprio - 8 Cose da fare prima lasciare il posto di lavoro
1 Acquisire consapevolezza di quello che ti aspetta
Se hai sempre lavorato come dipendente devi sapere che la vita lavorativa dell'imprenditore è molto diversa. Il lavoro diventa una presenza costante nella tua vita anche fuori dall'orario di lavoro che stabilisci. Sentirai che il tuo livello reddituale e la vita che conduci dipendono dall'impegno che metterai sul piatto ogni giorno e scoprirai che a volte l'impegno non basterà per riuscire. Il tuo lavoro da dipendente ti stressa perchè hai 100 cose da fare? Bene! Lavorando in proprio ne avrai 1.000 da fare e molte di queste non c'entrerenno neanche con il lavoro che hai scelto: burocrazia, amministrazione, recupero crediti; elenco non esaustivo ma che rende l'idea di quello che ti può aspettare.
2 Non essere precipitoso
L'avventatezza e la mancanza di pragmatismo può costare cara. Valuta bene tutti gli aspetti che il cambio di carriera potrebbe portarti sia a livello economico che a livello familiare e di vita.
3 Sperimentare in piccolo prima di partire in grande
Se puoi iniziare la tua nuova attività senza dover lasciare il vecchio impiego è una strada che ti consiglio di percorrere. In queste cose è meglio avere il piede in due staffe piuttosto che fare il salto.
4 Rimanere in buoni rapporti col vecchio datore
Qualora non sia percorribile il punto 3 è consigliabile mantenere buoni rapporti con il vecchio datore di lavoro. La nuova attività potrebbe non funzionare o potresti avere un ripensamento e i buoni rapporti potrebbero facilitare un tuo rientro o comunque farti referenze per un altro impiego.
5 Creare un team
Molto spesso le nuove idee hanno bisogno di supporto non solo finanziario ma anche professionale. Affidarsi a chi ha competenze specifiche in quello che ti serve può essere molto costo e quindi è molto meglio instaurare collaborazioni con queste persone ovvero avviare la propria impresa unendo le proprie capacità a quelle di altri.
6 Stabilire la forma giuridica della tua futura impresa
Ditta individuale, Sas, Snc, Srls, Srl, Spa. Ci sono diverse forme giuridiche con regimi fiscali e contabili diversi tra cui scegliere in base al tipo di attività e al fatturato previsto.
La ditta individuale è sicuramente la meno onerosa per iniziare un piccolo business. Il regime fiscale è agevolato e la gestione contabile è semplificata. In questo caso l'imprenditore è illimitatamente responsabile verso terzi e creditori a cui, qualora fosse necessario, dovrà rispondere con il proprio patrimonio.
Società di persone (Snc, Sas, SS): contabilità semplificata e quindi minori adempimenti amministrativi. Permane la responsabilità illimitata dei soci.
Società di capitali (Srls, Srl, Spa): in questo caso c'è una separazione tra patrimonio personale dei soci e capitale investito. L'amministratore unico è il responabile della gestione e dei rapporti con creditori e terze parti. La contabilità (ordinaria) è più dispendiosa sia in termini economici che di tempo. Formule consigliate per attività ad alto rischio e/o con elevati investimenti iniziali.
Il consiglio di un commercialista è d'obbligo in questa fase.
7 Fare il business plan
Hai creato il team, hai scelto l'inquadramento, hai ragionato su te stesso e sulla tua vita, ora sei pronto per redigere il business plan: un piano che preventiva la cifra che dovrai investire, i costi che dovrai sostenere durante la gestione e i ricavi che prevedi. E' un documento che oltre a farti capire quanto spenderai e quanto potrai guadagnare, potrà servirti per un'eventuale richiesta di finanziamento. Per redigerlo: Fare un business plan
8 Finanziamenti
La tua idea richiede risorse che non hai e/o vorresti dividere l'onere con altri soggetti? Le strade sono diverse. Dal semplice finanziamento bancario, alla ricerca di un socio finanziatore, i business angels, il crowdfunding, il microcredito. Per saperne di più: Finanza agevolata ed Equity Crowdfunding
Inventarsi un lavoro
Non credete a quelli che dicono che è stato inventato tutto e che quindi non c'è la possibilità di crearsi un nuovo lavoro a meno di non avere grossi capitali da investire. Piccoli e grandi lavori vengono inventati ogni giorno anche per il semplice fatto che le esigenze delle persone cambiano. Le tecnologie cambiano e aprono nuovi orizzonti e quindi nuovi settori lavorativi.
Fino a qualche decennio fa parlare di turismo spaziale era fantascienza. Oggi invece ci sono aziende che stanno investendo per far diventare i viaggi fuori dall'atmosfera terrestre una realtà, con tutto quello che l'indotto porterà a livello lavorativo. Questo è solo un esempio per far capire che nulla è stabilito e immutabile e che l'evolversi dell'uomo e della società creerà sempre nuovi bisogni e quindi nuovi mestieri.
Dopo questo pippone metafisico vediamo concretamente cosa puoi fare tu singolo individuo per inventarti un lavoro. Non fornirò una procedura lineare da seguire, bensì elencherò una serie di consigli e di concetti che in base alla mia esperienza personale e ad altre esperienze imprenditoriali si sono rilevati validi per giungere all'obbiettivo.
Vai all'articolo per leggere i 7 consigli.
Idee per mettersi in proprio - oltre 150 idee per aprire un'attività o un negozio
Vai all'elenco delle guide per mettersi in proprio aprendo un'attività