Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
giovedì 17 novembre 2016

Le macchine per selfie che hanno rivoluzionato l'intrattenimento. 

Come aprire un'attività di noleggio e vendita di photo booth.

Leggi anche: Come aprire un'attività - Guida Completa.

Per visualizzare i marchi in franchising del settore Eventi e Intrattenimento, clicca qui.

Cosa sono

Un “photo booth” altro non è che la nota cabina fotografica, uno strumento che ha vissuto negli ultimi anni notevoli cambiamenti rinnovandosi sia nella forma che nell’utilizzo. Attualmente è possibile noleggiare o acquistare cabine fotografiche destinate a qualsiasi tipologia di evento: matrimoni, feste, compleanni, eventi aziendali, inaugurazioni, e tanti altri. Anche la forma non è più solamente quella della classica cabina fotografica, ora i photo booth sono presenti in qualunque forma immaginabile: furgoncini ed auto in stile retrò, piccoli allestimenti scenografici per luoghi chiusi ed all’aperto, totem che necessitano di uno spazio minimo.

aprire attivita photo booth


La novità sul mercato

La loro rinascita e la crescente popolarità si deve probabilmente alla tendenza che oramai da anni ha contagiato tutti: i selfie. I photo booth offrono infatti la possibilità agli invitati di qualunque evento di scattare foto divertenti, di stamparle al momento, averne un formato digitale ed anche di condividerle in tempo reale sui social. Ed è proprio l’unione dei photo booth con le tecnologie social la grande novità che sta conquistando tutti.

Le nuove “macchine per selfie” hanno al loro interno un software in grado di connettere in tempo reale gli utilizzatori con tutte le piattaforme social ed in questo modo permette di condividere le fotografie appena scattate sul web senza dover utilizzare smartphone o tablet. All’estero, e soprattutto in America, i photo booth vengono utilizzati da anni per rendere unico e divertente ogni tipo di evento intrattenendo gli invitati, in particolar modo per i matrimoni, ed ora stanno spopolando anche in Italia.

Grazie a giovani imprenditori che ne hanno visto il potenziale, le cabine fotografiche si sono trasformate in un vero e proprio business in grado di offrire importanti margini di guadagno grazie al concept innovativo ed al mercato tutt’altro che saturo. Come trasformare quindi questa tecnologia in un business redditizio?


Trasformare i photo booth in business

Un’idea interessante, e dal minimo sforzo, se volete avviare un’attività di vendita e noleggio di macchine da selfie, è quella di rivolgervi ad attività già esistenti in questo campo che sono alla ricerca di nuovi collaboratori grazie ai quali espandere la loro attività ed incrementarne la notorietà.

Sono presenti vari brand sul mercato italiano dedicati alla vendita ed al noleggio di photo booth per eventi, aziende che hanno sviluppato un’esperienza di tutto rispetto nel settore. I franchising attualmente operanti nel campo delle cabine fotografiche per eventi offrono ai loro affiliati supporto, formazione e le macchine per selfie già corredate da software.


I vantaggi, l'investimento ed i ricavi

Questa tipologia di attività offre grandi vantaggi: non sono necessarie sedi fisiche, non necessita grandi spazi da dedicare a magazzino, non è necessario possedere specifici requisiti e non prevede di un iter burocratico complesso in quanto si tratta di una semplice attività di noleggio o vendita.

Questi elementi sono alla base di un altro vantaggio molto importante: un basso investimento iniziale. L’attività di vendita o noleggio di macchine per selfie richiede infatti un investimento iniziale molto contenuto, i brand in franchising richiedono attualmente un investimento dai 3.000 ai 5.000 euro.

Va da sé che anche il rientro dall’investimento è molto rapido, diversamente da altre attività che richiedono svariati anni per ammortizzare i costi iniziali. Per farsi un’idea dei possibili ricavi basta pensare che noleggiare un photo booth per un evento può costare anche 1.000 euro. Se consideriamo poi la grande varietà di eventi in cui una macchina da selfie può essere utilizzata, per gestire con successo la propria attività basta avere un buon intuito imprenditoriale e pubblicizzarsi in maniera adeguata.

Clicca qui per visualizzare i marchi operanti nel settore dei photo booth.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere