Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
martedì 13 febbraio 2018

Come far parte dello Show Business 

Aprire un’Agenzia di Spettacolo - Guida completa, iter e costi

Visiona i migliori Franchising nel settore dello Spettacolo QUI

Trova altri spunti imprenditoriali QUI

Il mondo dello spettacolo si è evoluto negli anni di pari passo con l’avanzamento tecnologico e le innovazioni in campo informatico. Ad oggi, complice anche l’utilizzo del web, il mondo dello spettacolo è globalizzato ed altamente competitivo, come ogni altro settore di natura più economica, e richiede agli artisti il difficile compito di far combaciare arte ed economia, creatività che tuttavia deve andare incontro alla domanda di mercato.

come aprire agenzia spettacolo

 

Cosa sono e di cosa si occupano

L’agente di spettacolo, se pur una figura non certamente nuova, ha assunto ad oggi funzioni a 360° nell’assistenza e nella promozione degli artisti. Per definizione, un agente di spettacolo è una figura che svolge attività di rappresentanza, tutela, assistenza e consulenza agli artisti, ricercando inoltre per loro occasioni lavorative e svolgendo attività di promozione a loro favore.

Il manager dello spettacolo è invece una figura ancora più complessa che funge da intermediario tra l’artista ed ogni altro settore economico, tecnico, legale, culturale ed artistico necessario per promuovere la carriera dell’artista rappresentato.

Le agenzie di spettacolo riuniscono tutte queste figure manageriali ed organizzative, volte ad assistere gli artisti nella propria carriera.

Inoltre, le agenzie di spettacolo si occupano anche di:

  • organizzare eventi, convention e spettacoli
  • ideare e progettare prodotti artistici
  • coordinare ogni attività utile all’assistenza ed alla promozione dell’artista, interagendo con i diversi ambiti e professionisti utili a questo scopo (un agente di spettacolo dovrà seguire ed organizzare, ad esempio per un cantante, il tour, la registrazione del disco, la vendita, l’organizzazione di eventi, la promozione, ecc)
  • analizzare la domanda ed i gusti di mercato, individuando cosa effettivamente possa avere successo
  • analizzare gli artisti, investendo solo in quelli il cui talento possa essere promosso con successo sul mercato
  • amministrare e gestire le pratiche burocratiche, legali e commerciali relative agli eventi organizzati ed agli artisti rappresentati
  • svolgere attività di pubblicherelazioni utili a promuovere l’artista e gli eventi organizzati
  • creare una rete di contatti ampia ed eterogenea in ogni settore utile alla tipologia di artisti rappresentati

 

Cosa serve per avere successo

Aprire un’agenzia di spettacolo con successo significa innanzitutto possedere competenza, professionalità, tanta passione e conoscenza approfondita del settore, nonché avere una sufficiente rete di contatti.

L’imprenditore che desidera aprire un’agenzia di spettacolo di successo dovrà inoltre:

  • Essere flessibile sia nella gestione che negli orari di lavoro
  • Avere capacità comunicative e predisposizione ai rapporti interpersonali
  • Avere capacità gestionali, organizzative ed imprenditoriali
  • Avere sensibilità artistica, conoscere il mercato e le ultime tendenze
  • Avere spirito di osservazione, intuito ed empatia

Per aprire un’agenzia di spettacolo di successo, oltre alle doti personali ed ai contatti nel settore, sarà sufficiente allestire, in modo professionale e “pulito”, un piccolo ufficio in cui ricevere i potenziali clienti nonché i professionisti ed i collaboratori. Sarà poi necessario munirsi di database clienti e collaboratori, software ed hardware di gestione.

Fondamentale per far conoscere la propria agenzia di spettacolo sarà creare un sito web, essere presenti sui social e sui principali blog e siti di settore, essere iscritti alle associazioni di categoria nonché partecipare ad eventi e meeting per incontrare potenziali clienti. All’inizio dell’attività gli aspetti fondamentali saranno promuovere la propria agenzia di spettacolo nonché fare una massiccia ricerca di clientela.

Per poter acquisire tutti i contatti necessari ad aprire un’agenzia di spettacolo, con artisti, professionisti operativi nel mondo dello spettacolo, agenzie pubblicitarie, ecc, sarà fondamentale che l’imprenditore abbia già esperienza nel settore.

Chi non avesse maturato esperienza nello spettacolo, lavorando presso altre agenzie, può decidere di affiancarsi nel primo periodo di attività ad altre agenzie o noti agenti di spettacolo, imparando così le dinamiche del settore, i segreti di una gestione efficace nonché allacciando i rapporti necessari nei diversi settori.

 

L’iter e gli adempimenti burocratici

Aprire un’agenzia di spettacolo non richiede adempimenti restrittivi, sarà infatti sufficiente seguire il seguente iter burocratico:

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Comunicazione di inizio attività
  • Apertura posizioni INPS ed INAIL

(tutti gli adempimenti sopra citati possono essere infine espletati mediante la Comunicazione Unica, da inviare in forma telematica, con posta certificata, alla Camera di Commercio)

  • Permesso per esporre l’insegna
  • Locale rispettante di tutte le normative igienico sanitarie, di sicurezza, agibilità ed urbanistica
  • Autocertificazione valutazione del rischio d’impresa

 

I costi

Aprire un’agenzia di spettacolo di successo richiede sicuramente moltissimo tempo ed impegno, sia fisico che mentale, passione e determinazione nonché perseveranza ed intuito. Tuttavia, aprire un’agenzia di spettacolo non richiede investimenti iniziali ingenti.

I costi per aprire un’agenzia di spettacolo, in un ufficio di piccole dimensioni, completo di arredi, software, attrezzature, hardware, insegna, comprensivi delle prime spese per affitto ed utenze, possono essere contenuti entro i 10.000 euro.

Altri costi da affrontare per aprire un’agenzia di spettacolo saranno inerenti la creazione del sito web, relativa creazione di grafiche (logo ed immagine coordinata dell’agenzia), la presenza sul web, la promozione, la ricerca di clienti, gli adempimenti burocratici, e si attesteranno su altri 10.000 euro circa.

Confronta tutti i Franchising di Intrattenimento QUI

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere