Logo AIF

Agevolazioni e finanziamenti per aprire un ristorante

Finanziamenti e agevolazioni - 5° Touchpoint

2 minuti

Se non l'hai già fatto parti dall'inizio: Aprire un ristorante - Guida completa


Aprire un ristorante senza soldi è impossibile. L'investimento necessario per avviare questa attività non è inferiore ai 120.000 euro, quindi se non possiedi questa cifra è necessario setacciare tutte le strade per ottenere un finanziamento e conoscere tutte le agevolazioni eventualmente disponibili.
Partiamo dalla base: la normativa.
Gli esercizi pubblici sono quelle attività che svolgono un servizio di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; questa attività è regolamentata dalla legge nazionale n. 287 del 25 agosto 1991. A questa normativa è stato affiancato un importante decreto, quello Bersani del 1998 che, tra le altre cose ha eliminato il limite numerico e di distanza fra esercizi, nonché la liberalizzazione delle licenze. Può esserti utile quindi consultare, magari insieme al tuo commercialista, il regolamento del tuo comune in materia che dovrebbe essere stato adeguato a questo decreto.
Ora entriamo nel vivo con una serie di tappe da toccare in ordine per trovare il miglior finanziamento per aprire il proprio ristorante.

 

  • Se sei interessato ad aprire un ristorante in franchising la prima cosa da fare è contattare l'azienda ed informarsi se hanno accordi con degli istituti di credito convenzionati per finanziare la nuova attività. Visita la categoria franchising ristorazione.

  • Successivamente, o qualora non si intenda affiliarsi ad un franchising ti dovrai informare presso:
    - Camera di Commercio. Chiedi se attualmente o nell'immediato futuro saranno previsti finanziamenti, agevolazioni o contributi europei e regionali. Puoi anche incaricare il tuo commercialista.
    - Istituti bancari generici. Difficile ottenere finanziamenti se non si hanno le garanzie richieste ma è una strada da tentare.
    - Invitalia. Ente governativo che ha come obbiettivo quello di promuovere lo sviluppo economico del paese. In determinati periodi offre finanziamenti agevolati  a persone che vogliono mettersi in proprio.
    - Microcredito. Si tratta di rami di istituti bancari o altri istituti di credito che concedono finanziamenti richiedendo garanzie limitate facilitandone quindi l'accesso. Ecco alcuni nomi: Permicro, Microcredito per l'Italia, ecc.
    - Fondo di garanzia - Lo stato garantisce presso la banca per il cittadino che richiede il finanziamento. Per ulteriori informazioni leggi anche Fondi di Garanzia.

 

6° Touchpoint - Arredamento e forniture per aprire un ristorante

L'allestimento del locale è nel suo insieme una delle parti più complesse e costose, leggi tutto

 

7° Touchpoint - Creare il proprio entourage

Se non opti per una gestione famigliare dovrà scegliere bene i tuoi collaboratori, leggi tutto

 

8° Touchpoint - La ristorazione e il franchising

Scopri i marchi in franchising che offrono l'affiliazione. Clicca qui.

 

Leggi anche:
Consigli di chef famosi, comunicazione social e trip advisor per aprire un ristorante di successo
Conviene ancora aprire un ristorante
Cosa non sbagliare per avere successo in 10 punti
Home Restaurant, la nuova frontiera della micro ristorazione

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca