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mercoledì 11 novembre 2015

Parliamo di ristorazione a ruota libera - 9° touchpoint 

Tendenze, trip advisor, guru, cuochi...

Vuoi sapere come aprire il tuo locale? Parti dall'inizio Come aprire un ristorante - Guida completa


In un'intervista a Vanity Fair il guru Joe Bastianich parla senza mezzi termini e racconta la ristorazione moderna. Bisogna prima essere bravi imprenditori e poi cuochi o camerieri per aver successo.

E come primo consiglio a tutti i restaurant startupper dice "Prepara un solido piano finanziario e scegli il personale giusto per la squadra. Se no è meglio che prendi i soldi previsti per l’investimento e li bruci per strada, così almeno ti scaldi".

Dall'alto dei suoi 30 ristoranti Mr. Bastianich avrà sicuramente la ragione in ciò che dice. Afferma poi che la ristorazione è un settore che si evolve continuamente ma la grande discriminante rimarrà sempre legata alla qualità del prodotto e del servizio.

L'evoluzione la vediamo anche noi: sushi bar, poi steak house all'americana con carni italiane, i ristoranti etnici, la cucina creativa, lo street food e poi di nuovo il sushi rivisitato all'italiana, il vegan food, il biofood ecc ecc. Quindi oltre a fare bene da mangiare, essere bravi manager ed avere una volontà d'acciaio ci vuole una grande flessibilità e capacità di osservazione per interpretare il mercato e per farsi trovare dai propri potenziali avventori.

tendenze e mode - aprire un ristorante

La reputazione e la promozione

Oggi è possibile dare una spinta al proprio locale anche grazie al web e soprattutto ai social, foursquare, twitter, facebook, google+, groupon che permettono di creare campagne pubblicitarie geolocalizzate.

Poi c'è il nuovo passaparola internautiico, ovvero TripAdvisor, uno strumento abbastanza pericoloso per i restaurant startupper, che se sbagliano qualcosa vedranno la reputazione del loro locale sprofondare sul sito del gufo alla velocità di un clic.

Per promuovere un ristorante ci sono però altri mezzi: distribuzione di buoni pasto, creazione di eventi, volantinaggio, pubblicità in radio o sui giornali. Ogni sistema può essere valido se raggiungi il tuo target e farai bene a farlo perchè la pubblicità non è gratis.

11° touchpoint - I punti cardinali
Cosa è assolutamente indispensabile non sbagliare quando si apre un ristorante in una bussola a 10 punte. Leggi tutto.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

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