Scegli il settore

Franchising Blog

Il Blog di Aprireinfranchising.it

 

Seguite il blog di Aprireinfranchising.it e restate sempre aggiornati sugli eventi del mondo franchising!

Risorse per: 

  • - seguire le nuove tendenze
  • - rimanere sempre aggiornati
  • - leggere di curiosità e scoperte

 

Franchising Abbigliamento al KG

Tutti i migliori Franchising di Abbigliamento li trovi cliccando QUI

L’abbigliamento al kg è una nuova tendenza in fatto di moda che sta lentamente conquistando anche le città italiane. Già diffusi ed apprezzati all’estero, dove si è molto più avvezzi all’abbigliamento usato e vintage, anche in Italia stanno comparendo i primi negozi di abbigliamento venduto al kg.

franchising kg abbigliamento

Come Funzionano e Perché hanno Successo

Proprio come accade per i generi alimentari, nei negozi di abbigliamento a kg ad ogni tipologia di merce viene dato un prezzo al kg. Al momento dell’acquisto i capi vengono pesati su una bilancia rivelando il prezzo finale.

In questi negozi è possibile trovare abbigliamento venduto al kg ma anche accessori, borse, tessuti e biancheria per la casa. L’abbigliamento venduto al kg può essere nuovo, magari proveniente da rimanenze di negozio, usato oppure vintage e di marchi famosi.

Da qui l’enorme successo di questi negozi.

Spesso infatti la clientela può trovare capi di alta qualità e sartoriali a prezzi molto più concorrenziali grazie al prezzo non unitario ma in base al peso. Se per alcuni capi questo potrebbe essere controproducente, si pensi alla potenziale convenienza di tessuti pregiati e più leggeri quali la seta.

Cosa Serve, il Franchising, i Costi ed i Vantaggi

E dove c’è una tendenza in fatto di moda ed abbigliamento, non potevano che nascere anche i primi franchising.

Aprire un negozio di abbigliamento al kg in franchising non richiede un investimento più elevato di 20.000 / 30.000 euro e potrebbe essere una buona soluzione imprenditoriale per chi desidera entrare nel settore con un negozio originale e per il quale la concorrenza è ancora davvero ridotta.

Per avere successo è necessario saper offrire la merce giusta, prezzi concorrenziali ma capaci di generare un buon margine, qualità e pulizia e soprattutto un’accurata selezione dei capi e della location in cui aprire.

Rivolgersi ad un franchising facilita e semplifica di molto l’avvio e la gestione. Grazie ad un supporto completo, al trasferimento di un know-how maturo, alla formazione, all’assistenza ed all’affiancamento, anche per gli adempimenti burocratici, la gestione e l’avvio diventano più snelli e meno rischiosi mentre i margini di guadagno rimangono sempre elevati ed i prezzi di allestimento  e fornitura ridotti.

Confronta QUI tutti i Franchising di Abbigliamento

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

| venerdì 07 dicembre 2018

Franchising: a chi conviene?

Approfondisci il funzionamento del Franchising, leggi QUESTO ARTICOLO.

Il termine franchising indica il contratto di affiliazione commerciale, una particolare formula di collaborazione tra imprenditori che vede da un lato un’azienda solida ed esperta, consolidata sul territorio di provenienza, mentre dall’altro un’altra azienda o un singolo imprenditore inesperto che desidera utilizzare un marchio già noto ed un format sperimentato per l’avvio della propria attività.

Il franchising è ad oggi una formula imprenditoriale adatta ed utilizzata in ogni settore merceologico ed in ogni parte del mondo. L’affiliazione commerciale presenta pro e contro per entrambe le parti le quali, va specificato, rimangono del tutto indipendenti. Questo significa che ognuna delle due parti, al di là della collaborazione e del supporto reciproco, è responsabile per il successo o il fallimento della propria attività.

franchising conviene pro e contro

 

I vantaggi per affiliato ed affiliante

Vediamo innanzitutto i vantaggi della formula franchising, sia per quanto riguarda l’affiliato (franchisee) che per quanto riguarda l’affiliante (franchisor).

Il franchising è di fatti un sistema largamente utilizzato proprio grazie ai vantaggi reciproci ed ai “pro” che questa formula presenta per tutte le parti coinvolte.

Vantaggi per il Franchisee (affiliato)

  • Utilizzo di un marchio conosciuto
  • Sfruttamento della reputazione matura e solida dell’azienda
  • Trasferimento del know-how aziendale
  • Sistema gestionale ed organizzativo testato e di successo
  • Rischio imprenditoriale più contenuto
  • Ottenimento di assistenza, consulenza ed affiancamento iniziali e costanti
  • Ottenimento di una formazione accurata e professionale nonché di aggiornamenti costanti
  • Costi di avvio e gestione ben delineati e spesso più ridotti rispetto all’apertura di un’attività in modo autonomo
  • Maggiore facilità di accedere a finanziamenti a tasso agevolato o a fondo perduto, nonché agevolazioni offerte direttamente dalla casa madre per pagamenti ed investimenti (sia direttamente che tramite società ed istituti di credito convenzionati)
  • Elevata standardizzazione che rende immediatamente  riconoscibile il marchio e con esso ogni punto affiliato della rete
  • Sfruttamento delle campagne di comunicazione e marketing centralizzate

Vantaggi per il Franchisor (casa madre / affiliante)

  • Lo sviluppo della rete costa meno, grazie alla suddivisione dell’investimento con l’affiliato
  • Lo sviluppo può avvenire in modo molto più rapido
  • La collaborazione con l’affiliato risulta valida grazie alla selezione che permette di scegliere persone motivate ed appassionate che condividono la filosofia e la mission
  • Omogeneità garantita per tutta la rete che permette di espandere un determinato format, marchio ed immagine così come concepiti dalla casa madre
  • Aumento del potere  di acquisto e di contrattazione, con relative agevolazioni sulle forniture e sugli accordi commerciali
  • Maggiore impatto pubblicitario, anche i singoli punti affiliati sono infatti di per sé una pubblicità
  • Ottenimento di pagamenti e riconoscimenti per i servizi offerti quali fee, royalty, contributi
  • Espansione della rete in mercati e territori anche sconosciuti o lontani, grazie allo sfruttamento della conoscenza del territorio di ogni singolo affiliato

 

Gli svantaggi per affiliato ed affiliante

A fronte di notevoli vantaggi, il franchising presenta tuttavia anche degli aspetti più  negativi. Più che veri e propri svantaggi, nel franchising potremmo parlare di obblighi, vincoli, oneri e limiti che riguardano sia il franchisee che il franchisor. Vediamoli insieme.

Svantaggi per il Franchisee (affiliato)

  • Obbligo di rispettare gli standard qualitativi
  • Obbligo di rispettare l’immagine ed il layout del brand
  • Obbligo di rispettare i metodi operativi, di organizzazione e di gestione
  • Poca flessibilità ed autonomia nelle scelte
  • Poca possibilità di sperimentare nuove idee personali
  • Elevata standardizzazione che limita l’originalità del singolo imprenditore
  • Pagamento di una fee d’ingresso, una quota iniziale per l’utilizzo del marchio e del format
  • Pagamento di royalty, fisse o in percentuale sul fatturato, che coprono i “diritti” nonché i servizi offerti all’affiliato durante la gestione
  • Pagamento di contributi pubblicitari, spesso richiesti da quelle reti che investono molto in campagne di comunicazione e marketing massive a livello nazionale e su importanti canali

Svantaggi per il Franchisor (casa madre / affiliante)

  • La scelta del partner, franchisee, può non essere semplice e va fatta con molta accuratezza
  • Il mantenimento degli standard e dei vincoli imposti al franchisee richiede l’attuazione di misure preventive di controllo e monitoraggio che a loro volta richiedono personale ed investimenti
  • Gli utili provenienti dai singoli punti sono spesso più contenuti per il franchisor rispetto ad un’eventuale gestione diretta in quanto molti dei guadagni vanno, a ragione, all’affiliato
  • Vanno necessariamente offerti all’affiliato gli strumenti necessari per avviare un’attività redditizia e di successo in modo agevole (formazione, trasferimento conoscenze, assistenza, supporto, ecc)
  • Vanno offerti dei servizi costanti durante la gestione che permettano all’affiliato di prosperare e contribuire a far arrivare la rete franchising al successo
  • Vanno gestite in modo intelligente e funzionale eventuali problematiche, controversie e scontri con gli affiliati che potrebbero anche terminare con il recesso dal contratto di questi ultimi

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

| mercoledì 05 dicembre 2018

Le locazioni in Italia e la nuova figura di manager degli affitti

 

Negli ultimi 20 anni stiamo assistendo ad una notevole trasformazione del rapporto tra gli italiani e l’affitto: l’affitto è sempre più una scelta abitativa apprezzata dagli italiani, popolo storicamente legato alla casa di proprietà.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 26 novembre 2018

Grazie alle Unioni Civili la nuova proposta di Gay Wedding

diventare wedding planner gay matrimoni

Se il settore dei matrimoni tradizionali è in crisi da anni, non si può dire altrettanto per i matrimoni gay, un mercato che presenta dati sempre in crescita. L’arrivo delle unioni civili in Italia ha dato infatti spazio ad una nuova ed interessante opportunità di business che pare avere un potenziale inespresso enorme: i gay wedding.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 12 novembre 2018

Potremmo aspettarci un Franchising dedicato a Gay e Lesbiche

franchising gay lgbt

Una sempre maggiore apertura mentale rispetto alla sessualità ed alla libertà personale sta portando alla nascita di nuove ed interessanti opportunità di business. Essendo sia i singoli che le coppie di gay e lesbiche più riconosciuti come parte integrante del tessuto sociale e lavorativo, si apre un interessante mercato di prodotti e servizi interamente dedicati a loro.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 09 novembre 2018

Uber e Uber Eats

uber e uber eats

Uber è oramai una realtà nota a tutti. L’azienda, nata ad inizio 2009 ha sede a San Francisco ma si è diffusa rapidamente nel resto del mondo, riscuotendo non pochi consensi ma suscitando anche moltissime controversie e critiche. Nel 2015 è nato anche il servizio UberEats. Se pur Uber ed UberEats non permettano uno stipendio completamente sicuro e prevedibile, possono comunque entrambi essere una buona fonte di guadagno.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 08 novembre 2018

Investire: come farlo oggi. Guide, consigli e le migliori opportunità

Investire

Investire oggi è semplice ma il ventaglio di proposte è molto ampio. Per rendere più pratica la scelta ti proponiamo una serie di articoli dedicati per permetterti di trovare le opportunità più in linea con il tuo budget.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 10 ottobre 2018

Investire con Moneyfarm o eToro

Per coloro che vogliono massimizzare i propri rendimenti, una buona soluzione è sfruttare le diverse alternative offerte dal web. Tra queste citiamo Moneyfarm e eToro.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 10 ottobre 2018

O Naturel, il primo ristorante riservato ai naturisti

ristorante naturista nudista

Se per qualcuno risulta impensabile, per altri è l’apoteosi della libertà. Mangiare nudi al ristorante ora è possibile grazie ai ristoranti dedicati, ed appositamente studiati, per accogliere unicamente naturisti o persone curiose, desiderose di provare, senza pregiudizi, un’esperienza “senza veli ed inibizioni”.

Continua a leggere l’articolo

martedì 04 settembre 2018

Franchising Abbigliamento di Successo

idee abbigliamento negozio successo franchising

Il settore della moda e dell’abbigliamento è da sempre uno dei più redditizi, soprattutto in Italia. Il franchising ad oggi risulta essere una delle formule più vincenti per mettersi in proprio in questo settore, soprattutto quando l’aspirante imprenditore è alla sua prima esperienza oppure non possiede conoscenze approfondite del settore.

Continua a leggere l’articolo

martedì 04 settembre 2018

L’innovazione delle Pizzerie a Milano

pizzeria milano originale

Milano, scenario privilegiato per business e nuove tendenze in ogni settore, è ancora una volta al centro di un’innovazione nel settore ristorativo. Ha di fatti da poco aperto una pizzeria rivoluzionaria nel quale il prezzo della pizza e dei drink, e di conseguenza del conto, viene deciso dal cliente.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 03 settembre 2018

Franchising Ristorazione Veloce: i nuovi settori emergenti

franchising fast food trend

Il settore ristorativo è da sempre uno dei più redditizi e, soprattutto in Italia dove la tradizione culinaria è consolidata, oggetto di continue innovazioni e trend. Uno dei trend più rivoluzionari di sempre, oramai consolidato nelle abitudini alimentari mondiali, è la ristorazione veloce.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 30 agosto 2018

Franchising Rigenerazione PC e vendita PC rigenerati e usati

elettronica pc franchising

Il mercato dei devices usati e dell'elettronica rigenerata è in costante sviluppo. Scopri se conviene aprire l'attività in franchising, cosa serve ed i costi. Per aprire un franchising di PC e devices rigenerati non sarà necessaria esperienza nel settore, tutta la formazione viene infatti offerta dal franchisor.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 29 agosto 2018

Le 8 cose indispensabili per scegliere un Franchising

come scegliere franchising

Aprire un’attività in franchising può essere una valida alternativa per coloro che desiderano avviare un’attività autonoma in maniera più agevolata e rapida. Vediamo insieme le 8 cose indispensabili da valutare per scegliere il miglior franchising.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 27 agosto 2018

Franchising Cartucce: perché puntarci ancora

cartucce franchising conviene aprire

Avviare un’attività nel settore della stampa, della grafica e degli articoli da ufficio e di cancelleria potrebbe risultare ancora oggi una buona opportunità di business, anche con la formula franchising. Scopri i principali vantaggi offerti agli affiliati nonché i motivi dietro al successo delle reti franchising operative nel settore.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 27 agosto 2018

Le 5 cose da sapere per aprire un Franchising di Cannabis

cosa sapere prima di aprire franchising cannabis

Il settore della cannabis light in Italia è in grande fermento da oramai un anno. Aprire un’attività in questo settore risulta essere ancora oggi una buona opportunità imprenditoriale, aspirazione dunque di coloro che desiderano mettersi in proprio. Vediamo insieme 5 aspetti fondamentali da considerare prima di entrare nel settore della canapa legale, in franchising o in modo autonomo.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 24 agosto 2018

5 cose che devi sapere se vuoi Aprire un locale di Ristorazione

aprire ristorante

Il settore ristorativo è da sempre uno dei traini dell’economia italiana, nonché uno dei più redditizi. Molti aspiranti imprenditori, soprattutto italiani, scelgono questo settore per mettersi in proprio. Vediamo insieme 5 degli elementi più importanti da considerare e valutare prima di aprire un ristorante, sia in modo autonomo che attraverso la formula franchising.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 24 agosto 2018

Dormire in una Casa sull’Albero

casa albero trend viaggi vacanze

Se si nomina la “casa sull’albero” i ricordi evocati in ognuno di noi sono quelli dell’infanzia, di momenti spensierati passati in mezzo alla natura all’insegna dell’avventura. Ad oggi tuttavia le case sugli alberi non sono più un’esclusiva dei bambini, sono state bensì rivisitate quali alloggi di lusso che, proprio a causa del forte perno emotivo, costano non poco.

Continua a leggere l’articolo

martedì 21 agosto 2018

Pokè Hawaiano

poke bowl sushi aprire

Nel settore “food” in fatto di tendenze e mode non si scherza. Ogni anno c’è qualche nuova prelibatezza, spesso di importazione, in grado di conquistare letteralmente i palati degli italiani. La nuova tendenza estiva in fatto di cibo, che promette di essere ben più longeva delle temperature torride, è il pokè hawaiano.

Continua a leggere l’articolo

martedì 21 agosto 2018

Glamping – La nuova tendenza per le vacanze

tendenze viaggi vacanze campeggio

Comfort e lusso, ma in mezzo alla natura ed in un ambiente dall’atmosfera conviviale e rilassata, tipica dei campeggi e dei festival estivi. La nuova tendenza in fatto di vacanze è il glamping, parola che unisce i due termini “glamour” e “camping”. Un campeggio insomma, ma in grande stile.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 20 agosto 2018

Degustazione o Cena in Vigna – Nuove Tendenze nella Ristorazione

nuovi trend ristorazione estate

Il settore ristorativo è uno dei più redditizi in Italia, nonché scenario della nascita di nuove tendenze e mode in fatto di cibo, bevande ed ambientazione. Una nuova tendenza in fatto di ristorazione sono le degustazioni e le cene in vigna, o comunque in luoghi “caserecci” e “contadini” come colline, agriturismi, campi di ulivi e coltivazioni varie.

Continua a leggere l’articolo

martedì 17 luglio 2018

Franchising 2019 – Idee Franchising che avranno Successo nel 2019

franchising successo 2019

In Italia il desiderio di auto imprenditorialità rimane alto nonostante l’economia sia ancora instabile e l’avvio di un’attività imprenditoriale sia piena di insidie. Molte idee interessanti e di successo arrivano dal mondo del franchising. Vediamo insieme alcune delle idee franchising più nuove ed originali che avranno sicuramente un grande successo anche nel 2019.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 16 luglio 2018

Come abitare una proprietà senza averla acquistata e senza pagarne l’affitto

casa comodato d'uso gratuito

Nonostante deboli segni di ripresa, ci troviamo ancora ad oggi in un momento economico difficile. Trovare lavoro è difficile ed ancor più arduo è riuscire a trovare un lavoro ben remunerato. Diventare un guardiano di proprietà risulta un impiego davvero interessante e con molti vantaggi esclusivi.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 29 giugno 2018

Cosa è una Comune? Nel 2018 ne esistono ancora?

cos'è una comune

Una comune, per definizione, è una forma di organizzazione della vita e del lavoro in un collettivo, in cui la proprietà e la gestione dei mezzi e dei servizi è in comune e la ripartizione dei ricavati, di qualsiasi genere, avviene in parte in base al lavoro svolto ed in parte in base ai differenti bisogni dei singoli e dei nuclei famigliari.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 28 giugno 2018

Assofranchising

assofranchising

Assofranchising è l'associazione Italiana del Franchising, che fin dalla sua nascita, nel 1971, cura e promuove la qualità dei franchising in Italia e delle franchise italiane nel mondo. L'associazione promuove lo scambio d'informazione e la comunicazione con e tra gli associati al fine di far crescere in modo sano questo modello commerciale e le reti che lo utilizzano.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 25 giugno 2018

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere