Franchising Blog
Segui il blog di Aprireinfranchising.it e resta sempre aggiornato sul mondo franchising e dell'imprenditoria!
Pubblichiamo settimanalmente nuovi articoli per farti essere sempre un passo avanti.
Segui il blog di Aprireinfranchising.it e resta sempre aggiornato sul mondo franchising e dell'imprenditoria!
Pubblichiamo settimanalmente nuovi articoli per farti essere sempre un passo avanti.
Trova ispirazione nei nostri articoli per lanciare nuovi business redditizi.
Diventare ricchi partendo da zero è possibile, come dimostrano i moltissimi casi di successo dei milionari che si sono “fatti da sé”, partendo spesso anche da situazioni svantaggiate, senza titoli di studio di alto livello e creando da zero la propria ricchezza.
Ovviamente per diventare ricchi partendo da zero sarà necessario impegno, determinazione, pianificazione accurata, acume finanziario e tanta lungimiranza.
Vediamo di seguito alcuni consigli per diventare ricchi partendo da zero, nonché tutti i migliori strumenti e le strategie che permettono guadagnare somme importanti, e che contribuiranno alla creazione della propria ricchezza, partendo da zero ed anche senza capitali a disposizione.
Leggi anche QUESTO ARTICOLO con le migliori idee per fare soldi.
Alla base del processo per diventare ricchi, soprattutto se si parte da zero, ovvero senza avere già a disposizione grandi capitali da investire o un background particolarmente agevolato, è quello di sfruttare le proprie capacità e la propria mente per creare da zero il proprio successo.
Fondamentale per diventare ricchi partendo da zero è quindi prima di tutto il cambio di mentalità, adottando un “mindset” vincente, consolidando le proprie aspirazioni, i propri obbiettivi ed incrementando la propria determinazione.
Una volta definiti il punto di partenza e gli obbiettivi, sarà necessario effettuare delle pianificazioni accurate e delle previsioni, magari con una sorta di business plan, che identifichino e definiscano le fonti di guadagno su cui si vorrà puntare per diventare ricchi, le tempistiche previste per raggiungere i propri obbiettivi nonché i comportamenti da adottare per “proteggere” ed ampliare le somme guadagnate.
La storia ci dimostra poi che i ricchi hanno molte e differenti fonti di reddito, non una sola. Quindi, per diventare ricchi partendo da zero, sarà importante diversificare le proprie entrate ampliando le fonti di reddito il più possibile. Questo è possibile svolgendo più lavori da dipendente, iniziando a dedicarsi a lavori autonomi e da freelancer, avviando delle piccole attività imprenditoriali, investendo in strumenti finanziari, o ancora mettendo a reddito immobili a propria disposizione.
Una volta guadagnati i primi capitali, sarà poi fondamentale saperli massimizzare, evitando ovviamente di spenderli ma bensì reinvestendoli. La regola è che bisognerà spendere il proprio denaro solo per investire, ovvero per generare altri guadagni, al fine di poter raggiungere il proprio scopo di diventare ricchi.
Infine, l’ultimo consiglio è quello di sfruttare l’ambiente circostante per raggiungere i propri scopi. Per diventare ricchi sarà importante frequentare ambienti affini ai propri scopi, creare estesi network di conoscenze, nonché presentarsi a finanziatori e ricchi con grandi capitali a disposizione.
Una delle modalità per diventare ricchi partendo da zero, se pur richieda tanto tempo ed impegno, è quella del lavoro subordinato da dipendente. Nel mercato attuale (conviene considerare sia l’Italia che l’estero) vi sono numerose mansioni che prevedono stipendi e pagamenti cospicui, che possono contribuire alla creazione della propria ricchezza. Alcune di queste richiedono ovviamente lauree e titoli specialistici, altre invece sono raggiungibili anche senza particolari titoli di studio, ma richiedono bensì l’impegno pratico per imparare sul campo. Come per ogni altro settore, anche per capire in quale lavoro da dipendente convenga investire il proprio focus, sarà importante analizzare il mercato del lavoro, individuare i nuovi settori emergenti, i campi specializzati più richiesti, nonché fare ricerche online su quali siano nel momento attuale le mansioni più pagate.
Un altro modo per diventare ricchi partendo da zero è quello di puntare su un lavoro indipendente, magari avviando una piccola attività imprenditoriale o un’attività da svolgere in autonomia come freelancer.
Anche in questo caso sarà fondamentale:
Per chi parte da zero oggi vi sono numerose attività che si possono svolgere interamente online, lavorando da casa o svolgendo attività a domicilio del cliente, e che permettono quindi di guadagnare investendo in una prima fase capitali davvero esigui.
Avviare un’attività imprenditoriale da zero non è facile, e spesso richiede capitali da investire che possono facilmente subire rialzi, soprattutto se non si hanno le capacità per effettuare pianificazioni e valutazioni precise sulle somme da investire, sui costi e sui potenziali guadagni, nonché per capire la fattibilità reale del business.
Per chi desidera diventare ricco partendo da zero, guadagnando anche grazie ad un’attività imprenditoriale autonoma, è consigliabile valutare l’affiliazione ad un franchising.
Aprire un’attività in franchising permette di usufruire di diversi vantaggi, tra cui:
Inoltre, aprire un’attività in franchising ad oggi è possibile anche per chi parte da zero: senza conoscenze o competenze pregresse, senza titoli di studio specifici, senza capitali di partenza (o comunque con cifre irrisorie), senza locali fisici né dotazioni costose.
Fondamentale per chi desidera diventare ricchi partendo da zero è reinvestire i capitali guadagnati, creando così un circolo virtuoso che incrementi sempre di più il valore del proprio patrimonio economico.
Gli strumenti a disposizione e le strategie di investimento attuabili sono innumerevoli e variano in base a:
Inoltre, le migliori strategie di investimento devono necessariamente adottare una buona differenziazione, ovvero prevedere diverse forme di investimento con tassi di rischio e di redditività variabile, nonché con competenze diverse per ambiti, settori, geolocalizzazione.
Investire ad oggi è possibile partendo anche da piccole cifre, per chi non ha particolari esperienze nell’ambito degli investimenti ed in ambiti adatti ad ogni conoscenza finanziaria di partenza. Alcune idee sono gli investimenti in azioni o in borsa (rischiosi ma con tassi di guadagno elevati), gli investimenti in immobili o beni rifugio (costosi, ma sicuri e con buone previsioni di guadagno), ed ancora gli investimenti in strumenti pubblici garantiti e tutelati (guadagni esigui ma altamente sicuri, evitano semplicemente la perdita di valore nel tempo del capitale). Sei vuoi approfondire le arie opportunità di investimento vai alla sezione INVESTIRE.
22 gennaio 2021
E' oggettivamente una cifra piccola, ma comunque sufficiente per pensare ad un investimento che la possa far fruttare e crescere nel tempo. Elenco di seguito alcune possibilità sia per chi desidera investirla in soluzioni finanziarie, sia per chi preferisca investirli nell' "economia reale" magari dedicando un tot di tempo alla settimana per gestire un microbusiness.
Partiamo da questi ultimi per poi vedere le soluzioni finanziarie.
Digital Marketing Manager
Una figura professionale molto ricercata con un lavoro che può essere svolto da casa. Ci sono network di che cercano persone che vogliano inserirsi in questo settore offrendo formazione, supporto e strategie a fronte di una piccola, se non nulla, cifra di ingresso e un canone periodico. Guarda le proposte nel sezione Pubblicità e Marketing
Servizi per aziende e privati in Smart Working
Si tratta di tutti quei servizi di cui ora c'è molta richiesta da parte delle aziende ma che le piccole medie aziende non riescono a internalizzare e quindi la esternalizzano (outsourcing) affidandoli a free lance o consulenti esterni che operano all'interno di una rete e lavorano in smartworking.
Gestore di piattaforma con servizi di pagamento, finaziari e postali
Consulente per la formazione e la sicurezza sul lavoro
Consulente in investimenti immobiliari
Consulente fiscale e tenuta contabile
Export Manager
Ci sono reti che con una cifra di ingresso e un canone periodico ti offrono formazione e supporto per entrare nella loro rete ed operare in questi settori.
Guarda tutte le opportunità qui: Servizi alle aziende
Guarda anche tutti i franchising economici
2.000 euro puoi valutare di investirli anche nel dropshipping. Ovvero aprire un negozio online per vendere prodotti senza necessita di acquistarli.
Il dropshipping è un sistema attraverso il quale puoi aprire uno e-commerce e vendere articoli e prodotti senza possederli. Per farlo devi affiliarti ad un network di dropshipping che ti creerà il negozio online che tu dovrai gestire e promuovere. Per le vendite effettuate attraverso il tuo store ti verrà riconosciuta una percentuale sul valore e il resto andrà alla casa madre che si preoccuperà di fare recapitare il prodotto direttamente al compratore.
In questo modo non hai gestione di magazzino e dovrai solo preoccuparti di gestire e promuovere il tuo negozio virtuale.
Guarda tutte le opportunità per aprire un negozio in dropshipping
Si tratta di microinvestimenti o microfinanziamenti erogati da un gruppo di persone intenzionate a sostenere un progetto o un'azienda a fronte di una remunerazione/rendimento oppure no (no profit).
Ci sono piattaforme che fungono da mediatori e punto di incontro tra aziende o persone con progetti che cercano microinvestitori e risparmiatori interessati a vagliare opportunità di questo tipo.
I vantaggi principali sono i rendimenti, che sono molto interessanti dal 4% fino al 18% annuo e la possibilità di investire piccole cifre, a partire da € 20, in più progetti.
Puoi finanziare progetti immobiliari italiani o europei, puoi finanziare credito al consumo, oppure startup e PMI con progetti innovativi.
Guarda l'elenco delle piattaforme con i migliori progetti e i rendimenti più interessanti.
Soluzione finanziaria per coloro che vogliono avere un rendimento senza impegno di tempo. I piani di accumulo sono un sistema di investimento molto semplice e idoneo soprattutto per le piccole cifre.
Consiste nell'investire ogni mese una piccola cifra (nel nostro caso la quota idonea potrebbe essere 150 o 200 euro) in obbligazioni o azioni. Può essere un singolo titolo o diversi titoli per diversificare. Il vantaggio di questo sistema è dato dall'acquistare piccole quote periodiche e quindi di "non sbagliare l'ingresso sul mercato". Il valore dei titoli nel tempo subisce dei cali e dei rialzi con una tendenza nel lungo periodo a crescere (salvo incidenti di percorso). Oltre ad ottenere le cedole dei titoli acquistati si otterrà quindi nel lungo periodo un aumento del valore del proprio capitale. Il difetto è che per avere un buon rendimento è necessario seguire il piano per almeno 3 anni (periodo ottimale 6/7 anni). Disinvestire prima può comportare perdite di capitali. Si tratta di un investimento con rischio alto. I piani di accumulo vengono proposti da istituiti di credito a fronte di una commissione sulle cifre gestite (sopra l'1% di solito), oppure puoi fartelo autonomamente (quindi senza commissioni) attraverso le piattaforme di trading online. Come fare? Apri un account su eToro o Skilling, carichi i tuoi 2000 euro con carta di credito, bonifico o paypal, e poi ogni mese acquisti 150/200euro di uno o più titoli su cui vuoi investire. I titoli scelti devono essere gli stessi anche nei mesi successivi. Passato un anno e investiti i 2000 euro, dovrai caricarne altri 2 mila per continuare il pac.
Il rendimento annuale medio varia molto, dipende dai titoli e dal mercato ed è difficile fare una stima. Si punta comunque ad ottenere un rendimento superiore al 4 / 5% per arrivare anche a un 10/20%.
Il trading è quell'insieme di operazioni di compravendita di azioni, obbligazioni, valute, indici o altri prodotti finanziari, finalizzate all'ottenimento di un guadagno. Bisogna comprare e vendere ad un prezzo più alto quando il titolo sarà cresciuto. I guadagni potenziali sono molto alti, ma il rischio, soprattutto per i neofiti, è altrettanto alto. Il mercato è soggetto a continue fluttuazioni impossibili da prevedere con certezza. E' una strada percorribile ma con cautela
Per approfondire e iniziare a fare trading leggi la guida Investire in borsa. E' una guida basata su un capitale da 10.000 euro ma è valida anche con budget inferiori.
Altra soluzione finanziaria per coloro che vogliono avere un rendimento senza impegno di tempo e senza rischio: Il certificato di deposito tenderei ad escluderlo perchè il tagli minimo è di euro 5.000. Rimane un libretto di risparmio postale o bancario ma il grande difetto con cifre così piccole è che il rendimento è veramente basso, attualmente in banca o in Posta si può strappare uno 0,20% / 0,50% (se si trova la banca giusta) a patto di vincolare il capitale per più di un anno. Su 2.000 euro il rendimento annuale sarebbe dunque 10 euro al netto di bolli e tasse. Ipotesi assolutamente da scartare a mio avviso.
19 gennaio 2021
Vediamo i progetti più interessanti dal punto di vista dell'innovazione e del rendimento per investire nel 2021. Dal green agli immobili fino alle start up tecnologiche.
15 gennaio 2021
Su internet si trovano innumerevoli guide che propongono modi più o meno discutibili ed efficaci per fare soldi. Partendo dal presupposto che l’idea di guadagnare da zero molti soldi in pochissimo tempo è quasi utopica, in questo articolo vedremo alcune idee concrete, realmente efficaci e realizzabili per guadagnare somme importati in un tempo relativamente rapido. Vediamo quindi le nostre proposte per guadagnare 10.000 € subito (o quasi).
14 gennaio 2021
Come far soldi ed evitare le grandi bufale che trovi sul web per impegnarsi sulle vere opportunità di guadagno. Questo non è un articolo su Come Fare Soldi. Questo è l'inizio di un percorso.
02 gennaio 2021
40.000 euro sono una somma considerevole, soprattutto se si tratta di un budget raggiunto in anni di risparmi. Nel campo degli investimenti, tuttavia, questa non è una somma elevatissima se pur permette comunque di differenziare i propri investimenti e scegliere tra una vasta gamma di opzioni. Vediamo insieme cosa considerare prima di investire 40.000 euro e quali sono le opzioni migliori.
30 dicembre 2020
Ad oggi sono sempre di più i piccoli risparmiatori in cerca di buone opportunità di investimento. Se ad esempio hai un risparmio di 10.000 euro, una buona idea sarebbe quella di reinvestire questa somma in modo da proteggerla dall’inflazione. Per tutti coloro che oggi sono alla ricerca di idee su come investire 10.000 euro, vediamo insieme diverse opzioni di investimento e metodi con gradi di rischio differenti.
30 dicembre 2020
Selezione dei migliori siti di crowdfunding immobiliare lending based. Miglior rendimento, migliori progetti, migliore usabilità.
21 dicembre 2020
Scopri le nostre idee per diventare un nomade digitale ed iniziare a guadagnare soldi direttamente da casa tua, o da qualunque altro posto, lavorando da remoto ed in smart working.
21 dicembre 2020
8 piattaforme TOP di lending crowdfunding per investire nel 2021. Sezionate per affidabilità e rendimenti. Settori: PMI, Startup, immobiliare e prestiti tra privati.
18 dicembre 2020
Come funziona il social lending, quanto si può guadagnare e tutte le piattaforme che offrono la possibilità di fare lending con i migliori tassi di rendimento.
17 dicembre 2020
Presentiamo l'elenco di tutte le piattaforme di crowdfunding e le migliori in cui poter investire attive in Italia. Scopri il funzionamento del crowdfunding e investi su piattaforme riconosciute.
14 dicembre 2020
Criptalia è una piattaforma che permette di investire (a partire da 20€) su progetti innovativi ed ottenere un rendimento dal 7 al 9%. Si tratta di un investimento con rischio alto.
14 dicembre 2020
Elenco di tutte le migliori piattaforme di Crowdfunding e Social Lending per il credito al consumo. Le più affidabili, i migliori tassi di interesse.
13 dicembre 2020
Elenco di tutte le migliori piattaforme di Crowdfunding e Social Lending per investire in PMI, Startup e progetti innovativi, sostenibilità e Green tech.
13 dicembre 2020