Scegli il settore

Franchising Blog

Il Blog di Aprireinfranchising.it

 

Seguite il blog di Aprireinfranchising.it e restate sempre aggiornati sugli eventi del mondo franchising!

Risorse per: 

  • - seguire le nuove tendenze
  • - rimanere sempre aggiornati
  • - leggere di curiosità e scoperte

 

Degustazione o Cena in Vigna – Nuove Tendenze nella Ristorazione

Leggi anche: Come aprire un ristorante

Visita la sezione con i migliori Franchising nel settore Ristorativo QUI
 

Il settore ristorativo è uno dei più redditizi in Italia, nonché scenario della nascita di nuove tendenze e mode in fatto di cibo, bevande ed ambientazione. In Italia infatti per aprire un’attività ristorativa di successo non è più sufficiente offrire buon cibo e cortesia in un ambiente  curato, servono anche originalità e capacità di interpretare gusti e necessità dei consumatori moderni.

Una nuova tendenza in fatto di ristorazione sono le degustazioni e le cene in vigna, o comunque in luoghi “caserecci” e “contadini” come colline, agriturismi, campi di ulivi e coltivazioni di grano o ortaggi.

degustazione cena vigna aperitivo uliveto

La cucina italiana non è un vanto solo all’estero, dove si ricerca sempre di più l’italianità genuina ed i prodotti certificati con provenienza controllata, anche in Italia i consumatori sono sempre più attenti alla qualità, alla provenienza, alla genuinità dei prodotti a partire dal cibo e passando per vini e birre.

Se prima gli italiani in estate non vedevano l’ora di fare un aperitivo al tramonto in spiaggia, di cenare e bere in riva al mare nei più rinomati lidi  italiani, oggi la tendenza sembra essersi, se pur non del tutto, invertita verso la collina e la montagna, verso i campi contadini, le vigne e li uliveti.

Se qualche anno fa era un fenomeno poco noto, di cui in pochissimi approfittavano, ad oggi fare un aperitivo con prodotti tipici a km 0, magari coltivati proprio nel campo adiacente, una degustazione di vini o birre artigianali e prodotte in loco, o una cena con pietanze genuine e tipiche del territorio, sembra essere diventato un must.

I partecipanti accorrono in massa, tanto che i proprietari dei vigneti, dei campi e degli uliveti che ospitano questi eventi, sempre “sold out”, hanno dovuto inserire un numero chiuso di partecipanti, e solo su prenotazione, per evitare di sovraffollare il luogo, facendo perdere all’evento la sua intimità e tranquillità.

La vigna, ed in generale i nuovi format ristorativi nati in luoghi non convenzionali come colline o campi  coltivati, riesce ad unire, pur non essendo ubicato in un locale chiuso né tantomeno in un ristorante, più di un fattore tra quelli richiesti ad un buon ristorante di successo.

Il motivo del rapido successo di questo format è da ricercarsi in diversi fattori. L’aperitivo, la cena o la degustazione nelle vigne e negli uliveti incontrano infatti le nuove tendenze del mercato che vedono il cliente alla ricerca di genuinità, convenienza, attenzione al cliente, intimità e soprattutto un'esperienza unica, in un ambiente che faccia riscoprire i valori dell’Italia, dell’agricoltura e del vivere e mangiare bene.

Le esperienze ristorative ricreate nelle vigne, negli uliveti o nei campi contadini, offrono ai clienti un ambiente piacevole e rilassante in cui mangiare e bere bene e nel mentre poter godere di musica dal vivo, della compagnia degli animali del luogo, come ad esempio i cavalli, e dello spettacolo offerto dalla luna, dalle stelle e non di rado dai fuochi d’artificio programmati appositamente.

Ogni aspetto nelle cene in vigna è curato nei minimi dettagli, i vini ed i cibi sono di elevata qualità, controllati e certificati, non di rado biologici ed a km 0, l’ambiente è accuratamente allestito in modo strategico con luci soffuse, lanterne, candele, con coperte e balle di fieno come sedute, con tavoli ricavati da materiali e legname di recupero, ed il cibo viene preparato da cuochi d’eccezione come chef di rilievo oppure viene fornito dalle realtà locali con prodotti artigianali e tipici come salumi, formaggi e carni.
 

Scopri i migliori e più innovativi Ristoranti in Franchising QUI
 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

| martedì 17 luglio 2018

Franchising 2019 – Idee Franchising che avranno Successo nel 2019

Leggi anche: Idee franchising di successo per il 2018

Scopri le ultime reti franchising nate nel 2018 QUI
 

In Italia il desiderio di auto imprenditorialità rimane alto nonostante l’economia sia ancora instabile e l’avvio di un’attività  imprenditoriale sia piena di insidie e barriere all’ingresso. Sono spesso soprattutto i giovani a mettersi in proprio, desiderosi di crearsi un’attività lavorativa gratificante ed autonoma con la quale esprimere le proprie passioni e capacità al massimo.

Non è raro assistere a giovani, e spesso giovanissimi, imprenditori che avviano attività  innovative di grande successo, raggiungendo in breve tempo fatturati consistenti e rientrando dall’investimento effettuato entro l’anno.

Per chi si stesse chiedendo come si fa, le chiavi per avviare un’attività imprenditoriale di successo sono sicuramente le capacità e competenze del team e dell’imprenditore unite ad accurati studi di mercato, pianificazioni dettagliate dell’attività ed una tipologia di servizio o prodotto richiesto dal mercato ma allo stesso tempo originale.

idee franchising 2019

Molte idee interessanti e di successo arrivano dal mondo del franchising. Non è infatti inusuale che chi ha avuto un’idea imprenditoriale di successo e redditizia avvii entro breve tempo la propria rete franchising per permettere a quanti più appassionati del settore ed aspiranti imprenditori di aderire ad un network di successo.

Aprire un’attività in franchising conviene sia alla casa madre che all’affiliato. Da un lato oneri di gestione e costi per l’avvio vengono distribuiti, permettendo una più rapida espansione del brand, dall’altro l’affiliato ottiene un’attività già collaudata, un format di successo, know how e formazione completa, assistenza nonché tutti i vantaggi, anche per i prezzi delle forniture, derivanti dall’appartenenza ad una rete franchising estesa sul territorio nazionale o locale.
 

Iscriviti alla nostra Newsletter QUI per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività più innovative e di successo in franchising e non.

Torna alla nostra Home Page, monitora tutti i nuovi franchsing della sezione "ultime franchise inserite"
 

Vediamo insieme alcune delle idee franchising più nuove ed originali che avranno sicuramente un grande successo anche nel 2019. Per tutti coloro che pensavano di avviare una nuova attività  nel 2019 è infatti già il momento di analizzare le proposte di maggior successo ed appetibili, inserendosi per primi, e prima che la concorrenza sia troppo alta, nei mercati più innovativi e redditizi del momento.

Bubble Drink e Bubble Tea

Una delle attività più nuove, almeno in Italia, riguarda un prodotto che si beve e si mangia. Stiamo parlando dei bubble drink, una rivoluzione nel settore del beverage che ha già conquistato il resto del mondo, Asia ed America in primis, diventando in breve tempo un trend irrinunciabile. Vi sono in Italia, nate da pochissimo, già diverse reti franchising che permettono di aprire un bubble tea o bubble drink shop, con prodotti originali ed in linea con le tendenze del mercato italiano. Bubble Drink QUI

Bed & Breakfast

Le attività ricettive sono tra le più redditizie e promettono bene anche per il 2019. Per avviare un’attività di successo bisogna tuttavia interpretare in maniera corretta le attuali tendenze del mercato della ricettività e le abitudini dei viaggiatori moderni. Ad avere maggior successo, come hanno già capito diversi brand in franchising, sono le strutture ricettive low cost come i B&B, capaci di offrire convenienza, comodità e pasti preparati con prodotti locali e tipici. Hotel QUI, B&B QUI

Coffee Shop e Cannabis Light

La cannabis light è un trend inarrestabile già dalla metà del 2017. Se pensate che per il 2019 il mercato sarà oramai saturo vi sbagliate. Sono difatti già nate le prime realtà in franchising che uniscono due trend in forte ascesa quali la canapa sativa e le caffetterie in stile americano. I coffee shop si prospettano un’attività interessante con cui si possono offrire prodotti a base di canapa, dolci e caffè aromatizzati, ma anche vendita di canapa sativa e servizio di caffetteria tradizionale. Cannabis QUI

Barber Shop

I barber shop sono locali dedicati al benessere ed all’estetica maschile e promettono, grazie ai format moderni messi a punto dalle reti franchising, reinventati secondo le tendenze odierne, di essere locali di grande successo anche per il 2019. Barber Shop e Parrucchieri QUI

Ristoranti Specializzati

Per chi volesse andare sul sicuro, in un mercato tuttavia altamente concorrenziale, ed entrare nel settore ristorativo, le soluzioni più innovative arrivano dalle reti franchising. Dalle polpetterie ai ristoranti ambulanti, dagli street food gourmet ai ristoranti specializzati in prodotti tipici di una o più regioni d’Italia, anche per il 2019 le idee per aprire un’attività ristorativa di successo in franchising non mancano. Ristorazione QUI

Home Delivery

Il settore dell’home delivery è ancora ad oggi in forte espansione e riesce ad inglobare in sé sempre più prodotti e servizi, unendo spesso settori di grande redditività. Tra le idee franchising più nuove e di sicuro successo per il 2019 vi sono le consegne a domicilio di cibo (food delivery), di medicinali, di spesa (grocery delivery), di colazioni e perfino di vini e birre o cocktail ricercati (wine e drink delivery). Food e Home Delivery QUI

 
Scopri tutti i Franchising nati nel 2018

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

| lunedì 16 luglio 2018

Come abitare una proprietà senza averla acquistata e senza pagarne l’affitto

casa comodato d'uso gratuito

Nonostante deboli segni di ripresa, ci troviamo ancora ad oggi in un momento economico difficile. Trovare lavoro è difficile ed ancor più arduo è riuscire a trovare un lavoro ben remunerato. Diventare un guardiano di proprietà risulta un impiego davvero interessante e con molti vantaggi esclusivi.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 29 giugno 2018

Cosa è una Comune? Nel 2018 ne esistono ancora?

cos'è una comune

Una comune, per definizione, è una forma di organizzazione della vita e del lavoro in un collettivo, in cui la proprietà e la gestione dei mezzi e dei servizi è in comune e la ripartizione dei ricavati, di qualsiasi genere, avviene in parte in base al lavoro svolto ed in parte in base ai differenti bisogni dei singoli e dei nuclei famigliari.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 28 giugno 2018

Assofranchising

assofranchising

Assofranchising è l'associazione Italiana del Franchising, che fin dalla sua nascita, nel 1971, cura e promuove la qualità dei franchising in Italia e delle franchise italiane nel mondo. L'associazione promuove lo scambio d'informazione e la comunicazione con e tra gli associati al fine di far crescere in modo sano questo modello commerciale e le reti che lo utilizzano.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 25 giugno 2018

Le attività ed i servizi 2018 più innovativi per cani e gatti

attività innovative cani e gatti

Il settore dei servizi e dei prodotti per gli animali è in costante incremento, dimostrando anno dopo anno la crescente importanza che cani, gatti, ed altri animali domestici, hanno nella vita quotidiana dei loro padroni. Che si tratti di alimentari per animali di primissima qualità, di servizi di toelettatura o perfino di ristoranti pensati su misura di cani e gatti, aprire un’attività dedicata agli animali è ad oggi un’idea di business redditizia e dall’elevato potenziale per il futuro.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 22 giugno 2018

O Naturel, il ristorante dove si cena "senza veli"

ristorante naturista parigi

Continua la propria ascesa il nuovo trend che vede la nascita di sempre più ristoranti dedicati e riservati ai naturisti. Dopo il successo clamoroso di Londra e New York, anche a Parigi è nato da poco meno di un anno un ristorante interamente dedicato ai nudisti, ovvero un locale dove ogni vestito o apparecchio tecnologico sono severamente banditi.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 18 giugno 2018

Franchising 2018: idee franchising che avranno successo nel 2018

franchising 2018 idee

Per tutti coloro che desiderano mettersi in proprio ed avviare un’attività imprenditoriale redditizia, nascono ogni anno tantissime attività da poter utilizzare come spunto ed ispirazione. Il mondo dell’imprenditoria è dinamico ed in costante aggiornamento ed offre agli aspiranti imprenditori nuove e promettenti opportunità di mettersi in proprio, sia in maniera completamente autonoma che attraverso l’affiliazione ad un marchio noto e già consolidato.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 07 giugno 2018

Bubble Tea – Cosa Sono e Come Aprirne uno, anche in Franchising

bubble tea come aprire

Il bubble tea è l’ultima minia nel settore food. Si tratta di una bibita colorata che si beve e si mastica, a base di latte, the o succo di frutta e riempita di palline di vario genere, tra cui la variante più classica sono le perle di tapioca. Scopri come aprire il tuo negozio di bubble drink, anche in franchising.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 01 giugno 2018

Come Investire 40.000 euro

come investire 40000

40.000 euro sono una somma considerevole, soprattutto se si tratta di un budget raggiunto in anni di risparmi. Nel campo degli investimenti tuttavia questa non è una somma elevatissima ma permette comunque di differenziare i propri investimenti e scegliere tra una vasta gamma di opzioni. Vediamo insieme cosa considerare prima di scegliere come investire 40.000 euro e quali sono le opzioni di investimento migliori.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 24 maggio 2018

Una nuova Moda Mare per aumentare le Vendite in Estate

moda mare aumentare vendite estate

Che abbiate un e-commerce o un negozio fisico, che sia di abbigliamento, di accessori moda o di intimo, vi sarete sicuramente accorti dell’importanza che hanno le novità periodiche ed i riassortimenti costanti per attirare sempre nuova clientela e fidelizzarla. Sicuramente proporre una nuova moda mare azzeccata ogni anno può contribuire ad aumentare sensibilmente le vendite in estate.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 23 maggio 2018

Come Investire 100.000 euro

come investire 100000

Vediamo insieme alcune idee di investimento, alcune classiche altre più originali, con rischio alto, medio e basso che possono essere utili per capire come investire 100.000 euro in modo proficuo. Con 100.000 euro si hanno possibilità di investimento quasi infinite. È infatti consigliabile, per chi desidera investire una somma ingente come 100.000 euro, diversificare il più possibile i propri investimenti, scegliendo opzioni con differenti gradi di rischio e redditività ed investendo in settori e comparti differenti.

Continua a leggere l’articolo

martedì 22 maggio 2018

Le 10 Attività più Bizzarre al Mondo

attività bizzarre

Il mercato del lavoro odierno, così come quello dell’auto imprenditorialità, spinge a reinventarsi costantemente. In questo articolo vogliamo fornire agli aspiranti imprenditori alcune idee stravaganti per rompere i soliti schemi. Alcune di queste sono davvero geniali, altre solo folli. Il loro successo, almeno nel lungo periodo, non è garantito ma possono servire come interessanti spunti di riflessione per mettersi in gioco e spronare la propria creatività.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 17 maggio 2018

Come Investire 50.000 euro

investire 50000

Una vita di risparmi, un’eredità, una vincita o semplicemente l’introito proveniente dal proprio lavoro, avere a disposizione 50.000 euro significa avere da parte un capitale da non sottovalutare. In questo articolo vedremo insieme come investire 50.000 euro, tante idee sia a basso rischio, con redditività più contenute, che a rischio più elevato, con percentuali di redditività decisamente più interessanti.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 16 maggio 2018

Negozi di Abbigliamento con Aperitivo Serale

negozi retail con aperitivi

Il mondo del retail sta cambiando profondamente per potersi adeguare ai nuovi stili di vita e di acquisto dei consumatori nonché ad un mercato che, grazie anche alle moderne tecnologie, cambia ad un ritmo sostenuto. Un esempio eclatante sono i negozi di abbigliamento con dj set ed aperitivo serale.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 14 maggio 2018

Come Investire 30.000 €

come investire 30000 €

Avere da parte un capitale di 30.000 euro, che inizia ad essere una somma considerevole, significa non solo poter investire i propri risparmi per farli fruttare ma anche poter differenziare l’investimento destinando parte della somma, oltre che agli investimento più sicuri ed a rendimento più basso, ad investimenti più rischiosi ma dalle prospettive di redditività maggiori.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 10 maggio 2018

Ristorazione Fast Causal

fast casual food

La ristorazione fast casual è un nuovo trend che sta avendo enorme successo non solo a livello internazionale ma anche italiano. A causa dei moderni stili di vita e delle nuove abitudini alimentari dei consumatori, nasce un nuovo format di ristorazione in grado di unire i vantaggi di un fast food a quelli di un ristorante tradizionale.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 09 maggio 2018

Come Diventare YouTuber

diventare youtuber

Con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie sono nate anche tante nuove possibilità lavorative offerte proprio dalla rete. A partire dai social sino alle piattaforme di video come YouTube, ci sono canali che permettono, con competenza e lungimiranza, di intraprendere una vera e propria carriera lavorativa.

Continua a leggere l’articolo

martedì 08 maggio 2018

I 5 passi fondamentali per aprire un negozio di successo

Oggi sempre più persone aspirano ad essere indipendenti a livello professionale, ma non sempre si hanno le idee chiare su cosa si voglia realmente fare: aprire un negozio può rappresentare ancora la strada per raggiungere il successo.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 03 maggio 2018

Come Investire 20.000 euro

investire 20000 euro

Avete 20.000 euro di risparmi e volete farli fruttare? Oppure volete diversificare i vostri investimenti? In questa guida vedremo alcune interessanti idee per investire 20.000 euro, dalle più conosciute e “sicure” sino alle idee di investimento originale e più rischioso, con possibilità di rendite altrettanto più elevate.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 02 maggio 2018

Equity Crowdfunding – Che Cos’è e Come Funziona

equity crowdfunding

In Italia il desiderio di mettersi in proprio rimane alto ma cosa fare se, come spesso accade, aprire un’attività risulta davvero troppo dispendioso rispetto al budget a disposizione? Uno degli strumenti a disposzione è l'equity crowdfunding, un sistema innovativo di finanziamento che permette, tramite le piattafome autorizzare, di raccogliere fondi online, contro quote di partecipazione offerte agli investitori.

Continua a leggere l’articolo

martedì 24 aprile 2018

Come si diventa Fashion Blogger

diventare fashion blogger

Un fashion blogger per definizione è una persona che aggiorna con costanza un diario online, ovvero un blog, con post, articoli e foto inerenti il mondo della moda e dello stile. I fashion blogger non sono tutti i uguali e non tutti riescono a raggiungere un’audience tale da trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro, diventando influencer nell'industria della moda.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 20 aprile 2018

Come Investire 10.000 euro

investire 10000 euro

Ad oggi sono sempre di più i piccoli risparmiatori in cerca di buone opportunità di investimento. Se ad esempio avete un risparmio di 10.000 euro, una buona idea sarebbe quella di reinvestire questa somma in modo da proteggerla dall’inflazione. Per tutti coloro che oggi sono alla ricerca di idee su come investire 10.000 euro, vediamo insieme diverse opzioni di investimento e metodi con gradi di rischio differenti.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 18 aprile 2018

Franchising Ristorazione Siciliana

ristorazione sicilia franchising

Dalla Sicilia hanno conquistato gradualmente, anche e soprattutto grazie all’utilizzo del franchising, il resto dell’Italia e del Mondo. Stiamo ovviamente parlando dei negozi di prodotti tipici, dei ristoranti, degli street food e dei fast food che hanno utilizzato i tipici prodotti della ristorazione siciliana per dare vita a business dal grande successo.

Continua a leggere l’articolo

martedì 03 aprile 2018

Franchising Orologi ed Accessori

aprire franchising orologi accessori

Negli ultimi anni i franchising di accessori, orologi e bigiotteria sono aumentati notevolmente. Complici di questo trend positivo per il settore franchising sono diversi elementi legati all’attività stessa ed ai format proposti, nonché alla richiesta da parte del mercato di accessori, orologi e bigiotteria.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 29 marzo 2018

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere