Aprire un'attività o un negozio con 10.000 euro
Investire 10.000 euro in un'attività, negozio o franchising
Leggi anche l'articolo: Come investire 10.000 euro
Scopri tutti i migliori Franchising con Investimento Low Cost
10.000 euro sono una cifra sicuramente contenuta per pensare di investirla in un'attività. Un budget così limitato infatti, per i prezzi di mercato attuali, preclude molte strade. Dunque, se si vuole aprire un'attività è consigliabile provare a cercare un socio disponibile ad investire una somma pari o superiore alla vostra, così da allargare un po' il campo di ricerca del business da avviare. In alternativa, se si hanno a disposizione solo 10.000 euro di budget e si vuole aprire un'attività, si potrà pensare di allargare ulteriormente la cifra disponibile da investire mediante finanziamenti di vario genere (accedendo a bandi pubblici per finanziamenti agevolati o a fondo perduto, richiedendo finanziamenti o micro finanziamenti bancari, cercando un investitore / socio, o ancora mediante il crowdfunding).
Altra premessa doverosa è l'indeterminabilità, almeno parziale, della cifra finale di investimento sia che si tratti di attività commerciale che di servizi. Capita infatti molto spesso che i preventivi di spesa vengano leggermente disattesi e si finisca per spendere più di quanto messo a budget. Chiaramente questo rischio è limitabile mediante la redazione accurata di un business plan e di un piano economico minuzioso e dettagliato che tenga in considerazione più varianti e rischi possibili.
Infine, per chi desidera avviare un'attività con un investimento di 10.000 euro vi sono alcune strade imprenditoriali accessibili proprio con questa cifra, o con budget ancora più contenuti. Rientranti in questa categoria sono tutte le attività che si svolgono online e senza sede fisica (in smart working anche da casa), le attività di servizi che non prevedono investimenti iniziali onerosi (in rifornimenti di prodotti, attrezzature o software particolarmente costosi), le attività automatiche (se si prevede di aprire e gestire pochi distributori con prodotti strategici), nonché le attività in franchising che grazie al potere commerciale del network ed agli accordi finanziari esclusivi forniti dalla casa madre permette di avviare un'attività con budget decisamente più low cost rispetto all'imprenditoria tradizionale autonoma.
I MIGLIORI FRANCHISING CON INVESTIMENTO CONTENUTO:
IDEE DI BUSINESS CON 10.000 EURO DI INVESTIMENTO
Ecco alcune attività accessibili con un budget massimo di 10.000 euro:
Servizi di riparazioni smartphone e tablet con servizio a domicilio
Nessuna sede fissa. Solo tu e il tuo materiale tecnico presso il domicilio del cliente. Visiona i marchi.
Gestire un'attività di distributori automatici
Nessuna sede fissa e orari flessibili ma di lavoro ce ne è tanto da fare ed è tutt'altro che una passeggiata se si vuole guadagnare un buon reddito. Guarda le proposte
Vendita di alimenti per cani e gatti a domicilio
Puoi diventare consulente alimentare per animali domestici. Guarda le aziende del settore.
Aprire un'agenzia per single / di incontri
Con un piccolo studio e gli strumenti idonei 10.000 euro sono più che sufficienti per avviare un'agenzia matrimoniale e di incontri. Guarda le offerte
Aprire un negozio di cornici, oggettistica e piccoli complementi d'arredo per la casa
Attività di nicchia e molto particolare. Guarda la sezione Arredamento e Complementi
Aprire una posta privata
Offrire servizi postali e non solo... copisteria, servizi di pagamento e altro ancora. Guarda i marchi
Aprire un negozio o mercatino dell'usato
Se il locale è di piccola metratura quindi il canone di affitto più ridotto si può essere operativi nel giro di poco sfruttando anche l'online. Guarda la sezione.
Aprire un'attività gestibile da remoto / in smart working
L'assenza di sede e la natura della attività appartenenti a questa categoria (servizi, formazione, e-commerce, design, management, e così via) riducono notevolmente il budget necessario. Guarda le migliori proposte di lavoro da casa.
Aprire un'attività di servizi, consulenze e marketing per le aziende
L'attività è redditizia e può essere gestita online e da casa. Inoltre, non prevede investimenti iniziali degni di nota, soprattutto se si sceglie l'affiliazione ad un franchising. Scopri i leader nel settore.
Aprire un'attività di servizi ai privati
Sono molti i servizi rivolti ai privati che è possibile svolgere online, da casa, o con una sede fisica ma dotazioni davvero basilari. L'investimento è low cost e si può entrare in vari settori come servizi finanziari ed assicurativi, servizi postali, consulenze di vario genere, energia, telefonia, formazione, ecc. Scopri i migliori franchising.
OPPORTUNITA' DI BUSINESS E FRANCHISING DA 10.000 EURO DI INVESTIMENTO
Su questo portale, attraverso il pannelo di ricerca in alto a sinistra, è possibile filtrare le opportunità in base al livello di investimento e mettere come tetto di spesa massimo 10.000 euro. Il sito vi presenterà tutte le offerte in linea con la richiesta e vi accorgerete che le proposte saranno principalmente composte da attività nel settore dei servizi, dove quindi si richiede un coinvolgimento in prima persona da parte dell'investitore e dove il ritorno della cifra investita è strettamente legato all'attività svolta dall'imprenditore.
Non mancano comunque le attività commerciali che vi potrebbero vedere solo come figura esterna ammesso che siate pronti ad assumere del personale.
Vuoi investire i tuoi 10.000 euro in modo efficace?
Vai alla sezione: Investimenti
O leggi la nostra guida: Come investire 10.000 euro
Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it