Scegli il settore

INVESTIMENTO INIZIALE

Una volta scelto il marchio franchising al quale voler affiliarsi per prima cosa è necessario che il potenziale candidato effettui una serie di valutazioni e stime sull'attività che andrà a svolgere. Tramite uno studio di fattibilità è importante che si definisca la profittabilità del business progettato.

Come primo passo è necessario che il candidato determini la propria capacità iniziale di investimento ossia quantifichi con precisione il denaro a disposizione per il pieno avvio dell'attività, valutando sia il capitale di proprietà sia gli eventuali finanziamenti terzi. In quest'ultimo caso sarà necessario stimare l'onerosità del prestito e collocarla in un piano di rimborso allineato con i futuri introiti dell'attività.

L'investimento iniziale è variabile a seconda del settore in cui si andrà ad operare e del marchio al quale ci si intende affiliare. Il capitale di avvio è una risorsa obbligatoria per fare fronte agli investimenti legati all'affitto dei locali, all'ingresso nella rete franchising al rifornimento iniziale di prodotti e all'arredamento dell'attività.

L'affitto del locale:
I costi variano sulla base del contratto stipulato, incidono i fattori relativi:

  • all'ampiezza dell'area scelta
  • alla localizzazione
  • allo stato della costruzione
  • al suo accatastamento nel registro degli immobili

Maggiori informazioni sono fornite nella parte dedicata alla ricerca ed alla scelta della location della propria attività.

L'arredamento:
Il costo per l'arredamento del locale è funzione del marchio scelto e dell'ampiezza dello stabile. E' possibile stimare in media un investimento in mobili, espositori, macchinari ed attrezzature pari a 1.500 € al metro quadro.

La prima fornitura:
Nel caso si svolga attività di commercio è necessario procedere al primo rifornimento di ciò che si andrà a vendere. Questo sarà il più grande di tutta la gestione perché necessario per riempire l'intero locale.
In caso di attività di servizio non occorrerà effettuare un primo approvvigionamento offrendo appunto una prestazione intangibile.

L'affiliazione al marchio:
Le spese per l'affiliazione ad un marchio sono molteplici e non si esauriscono esclusivamente nel pagamento della fee d'ingresso, la tassa per l'entrata nella rete distributiva del franchising.
La tassa di ingresso è fissata sulla base della notorietà e della forza di vendita del marchio scelto. Per l'affiliazione a nuovi franchising che debbano procedere all'apertura dei primi punti vendita la tassa può essere anche non prevista, all'estremo opposto, marchi attivi da anni possono richiedere persino decine di miglia di euro.
Gli altri costi di affiliazione possono essere relativi:

  • al prestito di garanzie, come avalli o fidejussioni,
  • alla registrazione del contratto,
  • alle trasferte dovute per il contatto e la formazione con la casa madre.

Le consulenze legali ed amministrative:
Sono quella categorie di spese dovute per la gestione legale e fiscale della proprio esercizio. Variano a seconda della ragione giuridica scelta e dal professionista al quale ci si affida. Studi legali, studi commerciali, enti comunali saranno le parti a cui sarà affidata la gestione:

  • della propria partita iva,
  • della posizione contributiva,
  • delle pratiche contrattuali,
  • di tutte le certificazioni o corsi di formazione obbligatori per operare in determinati settori.

La pubblicità ed il marketing:
La campagna che precede il lancio di un'attività è a discrezione dell'affiliato e molto spesso già compresa nel piano di sviluppo progettato dal franchisor. Le spese riguarderanno:

  • la cura dell'evento di apertura del locale,
  • la pubblicità sui vari media,
  • la stampa di manifesti e volantini.

Torna alla pagina generale: Come scegliere un franchising

 

 


Alcune offerte franchising

Invidia

Invidia

Investimento a partire da € 35000
Un brand giovane ma pronto a crescere con altri punti vendita e con un importante progetto di distribuzione in franchising. La casa madre si assume un impegno serio e concreto nei confronti dei partner con accordi chiari e trasparenti.
Vai alla pagina del marchio

 

Travelbuy Italia

Travelbuy Italia

Investimento a partire da € 3900
Una formula snella, conveniente, senza fronzoli, fanno della proposta Travelbuy una delle più apprezzate per l’eccezionale rapporto tra casa madre e affiliato. Un investimento minimo e la piena libertà di agire di garantiranno ottimi risultati.
Vai alla pagina del marchio

 

Wash Dog

Wash Dog

Investimento a partire da € 60000
Centri di lavaggio cani self service 24h. Un'attività aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da poter gestire anche part time. Una vera "beauty farm" con bagno self-service per mantenere puliti e belli gli amici a quattro zampe.
Vai alla pagina del marchio

 

Divini Sapori

Divini Sapori

Investimento a partire da € 10900
In soli 30mq e 30 gg. lavorativi dalla stipula del contratto di franchising, vi verrà fornito chiavi in mano il vostro negozio di vini sfusi per iniziare da subito il vostro business.
Vai alla pagina del marchio

 

Il Pianeta dei Bambini

Il Pianeta dei Bambini

Investimento a partire da € 15000
Un franchising di qualità, esperto e professionale nel settore dei servizi per l'infanzia con esperienza trentennale. Sono attualmente quasi 30 i punti attivi.
Vai alla pagina del marchio

 

Fassoneria

Fassoneria

Investimento a partire da € 15000
La migliore hamburgheria di Torino, diventa franchising. Hamburger gourmet fatti solo con carne della Compral di Cuneo, cooperativa di piccoli Allevatori di Razza Bovina Piemontese, razza detta Fassona.
Vai alla pagina del marchio

 

T-Riparo

T-Riparo

Investimento a partire da € 19000
L’idea alla base del progetto è quella di far evolvere il mercato dell’assistenza tecnica per smartphone & tablet verso un FORMAT più ampio che possa garantire profittabilità e solidità per i partners e innovazione per i clienti.
Vai alla pagina del marchio

 

epiLate

epiLate

Investimento a partire da € 19000
epiLate è il franchising di esperti in epilazione definitiva che si avvale della rivoluzionaria tecnologia SWT a marchio “Ellipse”.. Affidati alla serietà e professionalità del nostro marchio!
Vai alla pagina del marchio

 

Smart Business

Smart Business

Investimento a partire da € 7900
Apri il tuo casinò online con Smart Business Franchising, ed avvia la tua attività con un investimento minimo di 7.900 €. Scopri le tre formule di affiliazione.
Vai alla pagina del marchio

 

Sanitelgest

Sanitelgest

Investimento a partire da € 13000
Sanitelgest è il primo Network italiano che opera dal 1998 con servizi Socio-Sanitari domiciliari e ospedalieri esclusivi. Un marchio che vanta un Know How, grazie al quale non si avrà rischio di impresa ma solo gratificazioni personali ed economiche.
Vai alla pagina del marchio

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere