Logo AIF

INVESTIMENTO INIZIALE

Una volta scelto il marchio franchising al quale volersi affiliar per prima cosa è necessario effettuare una serie di valutazioni e stime sull'attività che si andrà a svolgere. Tramite uno studio di fattibilità è importante che si definisca la profittabilità del business.

Come primo passo è necessario che il candidato determini la propria capacità iniziale di investimento ossia quantifichi con precisione il denaro a disposizione per il pieno avvio dell'attività, valutando sia il capitale di proprietà sia gli eventuali finanziamenti terzi. In quest'ultimo caso sarà necessario stimare l'onerosità del prestito e collocarla in un piano di rimborso allineato con i futuri introiti dell'attività.

L'investimento iniziale è variabile a seconda del settore in cui si andrà ad operare e del marchio al quale ci si intende affiliare. Il capitale di avvio è una risorsa obbligatoria per fare fronte agli investimenti legati all'affitto dei locali, all'ingresso nella rete franchising al rifornimento iniziale di prodotti e all'arredamento dell'attività.

L'affitto del locale:
I costi variano sulla base del contratto stipulato, incidono i fattori relativi:

  • all'ampiezza dell'area scelta
  • alla localizzazione
  • allo stato della costruzione
  • al suo accatastamento nel registro degli immobili

Maggiori informazioni sono fornite nella parte dedicata alla ricerca ed alla scelta della location della propria attività.

L'arredamento:
Il costo per l'arredamento del locale è funzione del marchio scelto e dell'ampiezza dello stabile. E' possibile stimare in media un investimento in mobili, espositori, macchinari ed attrezzature pari a 1.500 € al metro quadro.

La prima fornitura:
Nel caso si svolga attività di commercio è necessario procedere al primo rifornimento di ciò che si andrà a vendere. Questo sarà il più grande di tutta la gestione perché necessario per riempire l'intero locale.
In caso di attività di servizio non occorrerà effettuare un primo approvvigionamento offrendo appunto una prestazione intangibile.

L'affiliazione al marchio:
Le spese per l'affiliazione ad un marchio sono molteplici e non si esauriscono esclusivamente nel pagamento della fee d'ingresso, la tassa per l'entrata nella rete distributiva del franchising.
La tassa di ingresso è fissata sulla base della notorietà e della forza di vendita del marchio scelto. Per l'affiliazione a nuovi franchising che debbano procedere all'apertura dei primi punti vendita la tassa può essere anche non prevista, all'estremo opposto, marchi attivi da anni possono richiedere persino decine di miglia di euro.
Gli altri costi di affiliazione possono essere relativi:

  • al prestito di garanzie, come avalli o fidejussioni,
  • alla registrazione del contratto,
  • alle trasferte dovute per il contatto e la formazione con la casa madre.

Le consulenze legali ed amministrative:
Sono quella categorie di spese dovute per la gestione legale e fiscale della proprio esercizio. Variano a seconda della ragione giuridica scelta e dal professionista al quale ci si affida. Studi legali, studi commerciali, enti comunali saranno le parti a cui sarà affidata la gestione:

  • della propria partita iva,
  • della posizione contributiva,
  • delle pratiche contrattuali,
  • di tutte le certificazioni o corsi di formazione obbligatori per operare in determinati settori.

La pubblicità ed il marketing:
La campagna che precede il lancio di un'attività è a discrezione dell'affiliato e molto spesso già compresa nel piano di sviluppo progettato dal franchisor. Le spese riguarderanno:

  • la cura dell'evento di apertura del locale,
  • la pubblicità sui vari media,
  • la stampa di manifesti e volantini.

Torna alla pagina generale: Come scegliere un franchising

 

 


Alcune offerte franchising

Blooker

Investimento a partire da € 50.000

Blooker propone un progetto franchising innovativo e con molti vantaggi, tra questi la formula del conto vendita con "reso totale" dell'invenduto, che permette all'affiliato di recuparare l'intero investimento.

Vai alla pagina del marchio

 

All Trade

Investimento a partire da € 3.000

Apri Agenzia Viaggi e Tour Operator (online o strada/ufficio). Avvia un progetto turistico di Incoming, proponi tour, itinerari gastronomici, borghi storici e paesini oppure proponi destinazioni nel mondo e costruisci pacchetti.

Vai alla pagina del marchio

 

FreshDog

Investimento a partire da € 8.990

Con il franchising FreshDog potrai entrare nel redditizio settore dei servizi per gli animali, aprendo una toelettatura con 3 differenti format.

Vai alla pagina del marchio

 

MondoCaffè

Investimento a partire da € 3.000

Apri il tuo negozio multi marca di capsule caffè con una gamma di oltre 750 prodotti. Scopri il franchising di MondoCaffè, accessibile con un investimento low cost.

Vai alla pagina del marchio

 

Crescere Insieme

Investimento a partire da € 5.000

Crescere Insieme è il progetto franchising che ti permette di aprire il tuo asilo nido di successo sfruttando un'esperienza ed un know-how maturi.

Vai alla pagina del marchio

 

La Cresciamia

Investimento a partire da € 29.000

La Cresciamia è il primo franchising specializzato nella gustosa Crescia. Apri il tuo locale di street food di elevata qualità, specializzato in prodotti tipici della tradizione umbra.

Vai alla pagina del marchio

 

Leadstone

Investimento a partire da € 600

Leadstone è l'innovativo franchising che ti permette di aprire la tua attività. Tramite l'esclusiva piattaforma web potrai creare e-commerce e campagne di marketing digitale per le aziende in modo semplice e veloce.

Vai alla pagina del marchio

 

Epil Fast Group

Investimento a partire da € 14.900

Epil Fast Group nasce da un team di professionisti del settore estetico e si specializza sin da subito nell'epilazione permanente tramite la tecnologia Laser Diodo.

Vai alla pagina del marchio

 

Overplus

Investimento a partire da € 5.900

OverPlus è il progetto franchising di successo proposto dalla storica holding nel settore delle scommesse VinciTù Group.

Vai alla pagina del marchio

 

Heidi Senior

Investimento a partire da € 15.000

Grazie al franchising Heidi Senior potrai avviare la tua casa di riposo o residence per anziani. Scegli la nostra esperienza ultra ventennale nel sociale ed evita errori.

Vai alla pagina del marchio

 

Cerca