Logo AIF

INVESTIMENTO INIZIALE

Una volta scelto il marchio franchising al quale volersi affiliar per prima cosa è necessario effettuare una serie di valutazioni e stime sull'attività che si andrà a svolgere. Tramite uno studio di fattibilità è importante che si definisca la profittabilità del business.

Come primo passo è necessario che il candidato determini la propria capacità iniziale di investimento ossia quantifichi con precisione il denaro a disposizione per il pieno avvio dell'attività, valutando sia il capitale di proprietà sia gli eventuali finanziamenti terzi. In quest'ultimo caso sarà necessario stimare l'onerosità del prestito e collocarla in un piano di rimborso allineato con i futuri introiti dell'attività.

L'investimento iniziale è variabile a seconda del settore in cui si andrà ad operare e del marchio al quale ci si intende affiliare. Il capitale di avvio è una risorsa obbligatoria per fare fronte agli investimenti legati all'affitto dei locali, all'ingresso nella rete franchising al rifornimento iniziale di prodotti e all'arredamento dell'attività.

L'affitto del locale:
I costi variano sulla base del contratto stipulato, incidono i fattori relativi:

  • all'ampiezza dell'area scelta
  • alla localizzazione
  • allo stato della costruzione
  • al suo accatastamento nel registro degli immobili

Maggiori informazioni sono fornite nella parte dedicata alla ricerca ed alla scelta della location della propria attività.

L'arredamento:
Il costo per l'arredamento del locale è funzione del marchio scelto e dell'ampiezza dello stabile. E' possibile stimare in media un investimento in mobili, espositori, macchinari ed attrezzature pari a 1.500 € al metro quadro.

La prima fornitura:
Nel caso si svolga attività di commercio è necessario procedere al primo rifornimento di ciò che si andrà a vendere. Questo sarà il più grande di tutta la gestione perché necessario per riempire l'intero locale.
In caso di attività di servizio non occorrerà effettuare un primo approvvigionamento offrendo appunto una prestazione intangibile.

L'affiliazione al marchio:
Le spese per l'affiliazione ad un marchio sono molteplici e non si esauriscono esclusivamente nel pagamento della fee d'ingresso, la tassa per l'entrata nella rete distributiva del franchising.
La tassa di ingresso è fissata sulla base della notorietà e della forza di vendita del marchio scelto. Per l'affiliazione a nuovi franchising che debbano procedere all'apertura dei primi punti vendita la tassa può essere anche non prevista, all'estremo opposto, marchi attivi da anni possono richiedere persino decine di miglia di euro.
Gli altri costi di affiliazione possono essere relativi:

  • al prestito di garanzie, come avalli o fidejussioni,
  • alla registrazione del contratto,
  • alle trasferte dovute per il contatto e la formazione con la casa madre.

Le consulenze legali ed amministrative:
Sono quella categorie di spese dovute per la gestione legale e fiscale della proprio esercizio. Variano a seconda della ragione giuridica scelta e dal professionista al quale ci si affida. Studi legali, studi commerciali, enti comunali saranno le parti a cui sarà affidata la gestione:

  • della propria partita iva,
  • della posizione contributiva,
  • delle pratiche contrattuali,
  • di tutte le certificazioni o corsi di formazione obbligatori per operare in determinati settori.

La pubblicità ed il marketing:
La campagna che precede il lancio di un'attività è a discrezione dell'affiliato e molto spesso già compresa nel piano di sviluppo progettato dal franchisor. Le spese riguarderanno:

  • la cura dell'evento di apertura del locale,
  • la pubblicità sui vari media,
  • la stampa di manifesti e volantini.

Torna alla pagina generale: Come scegliere un franchising

 

 


Alcune offerte franchising

Overkids

Investimento a partire da € 10.000

Overkids è ad oggi una delle reti franchising leader nel settore dell'abbigliamento per bambini e ragazzi, con oltre 142 punti vendita già aperti.

Vai alla pagina del marchio

 

Wandering in Italy

Investimento a partire da € 1.000

Wandering in Italy è il 1° Network delle Agenzie di Viaggio e Consulenti di Viaggi B2W interattivo che opera anche su piattaforme dedicate.

Vai alla pagina del marchio

 

Giramico

Investimento a partire da € 5.000

Il maggior vantaggio per coloro che decidono di aprire un'attività in proprio con noi è la riduzione del rischio di fallimento, dal momento che il gruppo Giramico ha provato, testato e collaudato il business concept sul mercato riducendo i rischi.

Vai alla pagina del marchio

 

il mondo senza glutine

Investimento a partire da € 4.900

Scegli Il Mondo senza Glutine, il franchising LEADER IN ITALIA CON OLTRE 70 NEGOZI, per aprire il tuo negozio alimentare di prodotti senza glutine, e non solo.

Vai alla pagina del marchio

 

Little Heidi School

Investimento a partire da € 5.000

Asili nido, asili bilingue e servizi educativi dedicati all'infanzia con la professionalità e la qualità di sempre.

Vai alla pagina del marchio

 

Mascolo

Investimento a partire da € 29.900

Il fast food che ha al centro della sua offerta gastronomica il Panuozzo (panino fatto con l'impasto della pizza). Basta un locale di 50 mq in una zona di buona visibilità. Non necessita di canna fumaria

Vai alla pagina del marchio

 

CoverWay

Investimento a partire da € 5.900

Realizza il tuo negozio chiavi in mano, oppure un corner, per la vendita di cover e la personalizzazione di cover e gadget. Scopri i format franchising di CoverWay.

Vai alla pagina del marchio

 

HinTime Beauty & Spa

Investimento a partire da € 15.000

Centri benessere HINTIME BEAUTY & SPA. Formazione, assistenza ed affiancamento a 360°. HINTIME BEAUTY & SPA finanzia oltre il 50% dell'investimento dell'affiliato.

Vai alla pagina del marchio

 

Sport Cafe

Investimento a partire da € 2.500

Sport Cafe ti offre un format di business unico e completo, davvero redditizio. Scopri come aprire uno Sport Cafe oppure un Corner dedicato all'intrattenimento ed ai servizi.

Vai alla pagina del marchio

 

Adiura

Investimento a partire da € 5.500

Avvia un'attività redditizia di assistenza agli anziani. Scegli tra i diversi format ed entra nel mercato dei servizi alla terza età con un leader nel settore.

Vai alla pagina del marchio

 

Cerca