Scegli il settore

INVESTIMENTO INIZIALE

Una volta scelto il marchio franchising al quale voler affiliarsi per prima cosa è necessario che il potenziale candidato effettui una serie di valutazioni e stime sull'attività che andrà a svolgere. Tramite uno studio di fattibilità è importante che si definisca la profittabilità del business progettato.

Come primo passo è necessario che il candidato determini la propria capacità iniziale di investimento ossia quantifichi con precisione il denaro a disposizione per il pieno avvio dell'attività, valutando sia il capitale di proprietà sia gli eventuali finanziamenti terzi. In quest'ultimo caso sarà necessario stimare l'onerosità del prestito e collocarla in un piano di rimborso allineato con i futuri introiti dell'attività.

L'investimento iniziale è variabile a seconda del settore in cui si andrà ad operare e del marchio al quale ci si intende affiliare. Il capitale di avvio è una risorsa obbligatoria per fare fronte agli investimenti legati all'affitto dei locali, all'ingresso nella rete franchising al rifornimento iniziale di prodotti e all'arredamento dell'attività.

L'affitto del locale:
I costi variano sulla base del contratto stipulato, incidono i fattori relativi:

  • all'ampiezza dell'area scelta
  • alla localizzazione
  • allo stato della costruzione
  • al suo accatastamento nel registro degli immobili

Maggiori informazioni sono fornite nella parte dedicata alla ricerca ed alla scelta della location della propria attività.

L'arredamento:
Il costo per l'arredamento del locale è funzione del marchio scelto e dell'ampiezza dello stabile. E' possibile stimare in media un investimento in mobili, espositori, macchinari ed attrezzature pari a 1.500 € al metro quadro.

La prima fornitura:
Nel caso si svolga attività di commercio è necessario procedere al primo rifornimento di ciò che si andrà a vendere. Questo sarà il più grande di tutta la gestione perché necessario per riempire l'intero locale.
In caso di attività di servizio non occorrerà effettuare un primo approvvigionamento offrendo appunto una prestazione intangibile.

L'affiliazione al marchio:
Le spese per l'affiliazione ad un marchio sono molteplici e non si esauriscono esclusivamente nel pagamento della fee d'ingresso, la tassa per l'entrata nella rete distributiva del franchising.
La tassa di ingresso è fissata sulla base della notorietà e della forza di vendita del marchio scelto. Per l'affiliazione a nuovi franchising che debbano procedere all'apertura dei primi punti vendita la tassa può essere anche non prevista, all'estremo opposto, marchi attivi da anni possono richiedere persino decine di miglia di euro.
Gli altri costi di affiliazione possono essere relativi:

  • al prestito di garanzie, come avalli o fidejussioni,
  • alla registrazione del contratto,
  • alle trasferte dovute per il contatto e la formazione con la casa madre.

Le consulenze legali ed amministrative:
Sono quella categorie di spese dovute per la gestione legale e fiscale della proprio esercizio. Variano a seconda della ragione giuridica scelta e dal professionista al quale ci si affida. Studi legali, studi commerciali, enti comunali saranno le parti a cui sarà affidata la gestione:

  • della propria partita iva,
  • della posizione contributiva,
  • delle pratiche contrattuali,
  • di tutte le certificazioni o corsi di formazione obbligatori per operare in determinati settori.

La pubblicità ed il marketing:
La campagna che precede il lancio di un'attività è a discrezione dell'affiliato e molto spesso già compresa nel piano di sviluppo progettato dal franchisor. Le spese riguarderanno:

  • la cura dell'evento di apertura del locale,
  • la pubblicità sui vari media,
  • la stampa di manifesti e volantini.

Torna alla pagina generale: Come scegliere un franchising

 

 


Alcune offerte franchising

Pampling

Pampling

Investimento a partire da € 30000
Nasciamo 10 anni fa come un concorso di disegno per t-shirt. Oggi è una delle marche di magliette ed accessori più originali e dinamiche d’Europa.
Vai alla pagina del marchio

 

World Studies

World Studies

Investimento a partire da € 14900
WORLD STUDIES Soggiorni Linguistici franchising offre la possibilità di aprire un'agenzia specializzata in viaggi studio e soggiorni linguistici con 250 scuole di lingue nei 5 continenti.
Vai alla pagina del marchio

 

Wash Dog

Wash Dog

Investimento a partire da € 60000
Centri di lavaggio cani self service 24h. Un'attività aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da poter gestire anche part time. Una vera "beauty farm" con bagno self-service per mantenere puliti e belli gli amici a quattro zampe.
Vai alla pagina del marchio

 

I Toscani

I Toscani

Investimento a partire da € 25000
I Toscani Franchising offre prodotti tipici della tradizione toscana, artigianali, di elevata qualità e garantiti oltre al servizio di ristorazione e bistrot.
Vai alla pagina del marchio

 

Little Heidi School

Little Heidi School

Investimento a partire da € 5000
Asili nido, asili bilingue e servizi educativi dedicati all'infanzia con la professionalità e la qualità di sempre.
Vai alla pagina del marchio

 

Bagelstein

Bagelstein

Investimento a partire da € 120000
Bagelstein si contraddistingue per i bagel appena sfornati, con assenza totale di alimenti surgelati, e per una strategia comunicativa decisamente provocatoria.
Vai alla pagina del marchio

 

iComm Lab

iComm Lab

Investimento a partire da € 1900
Un team di professionisti con 20 anni di esperienza nel Digital, Mobile e Social Media Marketing. Propongono una affiliazione senza Fee e senza Royalty.
Vai alla pagina del marchio

 

Natur Belle

Natur Belle

Investimento a partire da € 14000
Il nostro è un Franchising redditizio e prevede uno degli investimenti iniziali più bassi del settore. Puoi affiliarti a Natur Belle® a partire da € 14.000 .
Vai alla pagina del marchio

 

Play 888

Play 888

Investimento a partire da € 5900
Play 888 è l’unico marchio in Italia ad aver lanciato il mercato del gioco online in partnership franchising! Scopri il format di successo a soli 5.900 euro.
Vai alla pagina del marchio

 

Sanitelgest

Sanitelgest

Investimento a partire da € 13000
Sanitelgest è il primo Network italiano che opera dal 1998 con servizi Socio-Sanitari domiciliari e ospedalieri esclusivi. Un marchio che vanta un Know How, grazie al quale non si avrà rischio di impresa ma solo gratificazioni personali ed economiche.
Vai alla pagina del marchio

 

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere