Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
mercoledì 11 novembre 2015

7° touchpoint 

Quanto costa il personale in un ristorante e come sceglierlo

Se non l'hai già fatto parti dall'inizio: Aprire un ristorante - Guida completa - 1° e 2° Touchpoint: Valutazione personale e Scelta del locale giusto
e Requisiti e costi totali per aprire un ristorante - 3° e 4° Touchpoint

Nessuna spesa è più variabile di quella delle maestranze quando si parla di stabilirla a priori in un'attività come questa.

Hai in mente un ristorante a gestione familiare? Oppure sei uno chef che deve creare il suo staff da zero?
Come prima cosa dovrai capire quanto personale servirà alla tua attività. Mediamente, in un locale con 50 coperti ci vogliono almeno 2 persone in sala e 2 / 3 in cucina te compreso.

 

Le variabili che intervengono in questo caso sono diverse. Se proponi una cucina elaborata che richiede una particolare o più lunga preparazione dei piatti avrai bisogno di più persone in cucina. Se apri una braceria o una pizzeria ecco che magari con due persone in cucina te la potresti cavare bene. Se apri un ristorante con pizzeria ecco che in meno di 3 persone sarà impossibile operare.

 

 

Oltre agli aspetti di cui sopra devi tener presente che non tutti i giorni sono uguali e quindi è difficile calcolare a priori il costo relativo senza sapere in quali giorni avrai bisogno di tutto il tuo staff e quando invece potrai lavorare a regime ridotto togliendo magari un cameriere e una persona in cucina.

quanto costa il personale in un ristorante

L'importanza di avere una buona capacità organizzativa ti permetterà di risparmiare pianificando bene il lavoro del tuo staff.

Fatte le premesse di cui sopra diciamo che:

il costo di uno stipendio mensile medio per un cameriere che lavora full time è di circa 2.000/2.500 euro (in regola).

Il costo di uno stipendio mensile medio per un aiuto cuoco o lavapiatti che lavora full time è di circa 2.000/2.500 euro (in regola).

Il costo di uno stipendio mensile medio per un cuoco che lavora full time è di "dipende dal cuoco".

Nei valori dati sopra tieni presente cheil costo del lavoro varia molto da nord a sud Italia.

Se pensi ad una gestione familiare i costi saranno sicuramente ridotti ma dovrai comunque mettere a budget il costo di mantenimento della famiglia e delle esigenze dei famigliari.

 

Come formare il tuo entourage

In questo periodo se si cerca personale la voce si sparge velocemente. Mettendo un semplice annuncio su internet o sul giornale si possono ricevere tantissime domande di assunzione. Anche se il tuo annuncio sarà specifico troverai che molte persone chiederanno ugualmente di essere assunte anche se non possiedono i requisiti richiesti. Dovrai quindi procedere in maniera sistematica:

  • nel primo colloquio che si presume telefonico dovrai fare una veloce scrematura facendo poche domande giuste in base alle tue esigenze e alla figura lavorativa di tuo interesse.
  • si passa poi al colloquio vis a vis. Dovrai analizzare la presenza nel suo complesso ed informarti sulle precedenti esperienze lavorative.

Molto spesso capita che il candidato racconti delle "balle" per di farsi assumere, è quindi consigliabile un veloce test per capire se è la persona adatta.

 

8° touchpoint - Il franchising, guarda le opportunità di affiliazione nel settore della ristorazione e scopri se c'è una formula a te conveniente. Clicca qui Franchising Ristorazione.

9° touchpoint - La ristorazione nel terzo millennio. Osservazioni senza peli sulla lingua per lavorare in questo settore. Leggi tutto.

10° touchpoint - Conviene aprire un ristorante? Cerchiamo di scoprirlo.

11° touchpoint - I punti cardinali
Cosa è assolutamente indispensabile non sbagliare quanto si apre un ristorante in una bussola a 10 punte. Leggi tutto.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere