Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
giovedì 24 luglio 2014

Il fascino del Pane 

Aprire una rivendita di pane

Le abitudini si sono evolute, il tempo a disposizione delle persone è diminuito e la gente è cambiata (a voi giudicare se in meglio o in peggio).

La rivendita di pane è un’attività che ha il suo fascino, aumentato dal fatto che in giro se ne vedono ben poche.

La grande distribuzione ha preso una buona fetta del mercato alimentare e anche se il pane rimane un alimento che molte persone preferiscono comprare direttamente dal forno / panificio di fiducia è difficile che scelgano la rivendita a meno che quest’ultima non riesca a mantenere prezzi concorrenziali proponendo prodotti di qualità. Quest'ultima cosa non è impossibile da fare ma se non si ha esperienza nel settore, forse è utile appoggiarsi ad una rete di rivendite di pane in franchising che lofa di mestiere e che sa dirvi se la vostra rivendita potrà avere successo o meno. Ecco il link alla scheda franchising di Sapore di pane.

Diverso sarebbe aprire un forno o un panificio e produrre il pane per venderlo. In questo caso potresti curare il tuo prodotto distinguendoti da quello della grande distribuzione e ridurre il divario di prezzo.
È difficile però mantenere prezzi concorrenziali quando la “rivendita” deve acquistare i prodotti da uno o più panifici e poi rivenderli applicandoci un ricarico.

Se desideri trovare spunti interessanti per metterti in proprio visita la sezione Aprire un'attività e idee imprenditoriali.

come aprire una rivendita di pane

Aprire una rivendita di pane è comunque di per se molto semplice. È una comunissima attività commerciale nel settore alimentare la quale non richiede licenza ma solo:

  • Un locale con bagno ad uso interno e conforme alle norme igienico dell’ASL di competenza;
  • Abilitazione al commercio alimentare ottenibile frequentando il corso SAB. Il corso è facoltativo se si ha lavorato nel settore alimentare o della ristorazione per 2 anni negli ultimi 5.
  • Partita Iva
  • Iscrizione alla Camera di Commercio e agli enti previdenziali
  • Dichiarazione di avvio attività al comune di competenza almeno 30 giorni prima l’apertura.


Per visionare le offerte franchising di questo settore visita la categoria Alimentari.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere