Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
mercoledì 16 novembre 2016

Un mestiere tradizionale ed in continua evoluzione. 

Come aprire una panetteria.

Leggi anche: Come aprire una rivendita di pane.

Visita la sezione dedicata ai marchi in franchising del settore Panetterie, clicca qui.

aprire una panetteria

Il panettiere è uno dei mestieri più antichi e più carichi di tradizione, ma non per questo risulta superato. Ad oggi in Italia sono ancora 9 su 10 gli italiani che consumano quotidianamente pane. A cambiare, invece, sono le abitudini dei consumatori, i loro gusti e la qualità che ricercano nel pane.


Come aprire una Panetteria di successo

Per avere successo quando si apre una panetteria è indispensabile la qualità dei propri prodotti, l’originalità delle ricette, una varietà ampia di offerta e non da meno la diversificazione del proprio servizio.

I grandi supermercati hanno assorbito una grossa fetta di mercato grazie ai prezzi bassissimi, risultando così dei concorrenti quasi sleali per i piccoli fornai e botteghe artigianali. Inutile dire, quindi, che anche la scelta della location è fondamentale: lontano da attività similari, da supermercati, in vie ad alto traffico pedonale o in zone residenziali, vicino a scuole, uffici o luoghi di interesse turistico.

Aprire una panetteria di successo è ancora oggi possibile, ma bisogna rinnovarsi sia per quanto riguarda i prodotti venduti che per il tipo di attività.
I clienti, sempre più esigenti, dimostrano di apprezzare, e di essere disposti a pagare di più, i panifici che preparano pane biologico, integrale, per celiaci, preparato con l’utilizzo di farine particolari come quella di kamut e con l’utilizzo di prodotti a km 0. È quindi importante che l’imprenditore o il panettiere siano esperti e competenti, in grado di creare una ricetta unica, fragrante e salutare con l’utilizzo di prodotti di alta qualità ed accuratamente selezionati.

Un’altra accortezza che ha fatto la differenza per la buona riuscita di molte panetterie è il tipo di servizio. Non più le classiche panetterie, ora a riscuotere maggior successo sono le panetterie che offrono oltre al pane una vasta gamma di dolci e prodotti di pasticceria, biscotti, torte, brioches, pasta fresca, panini e pizzette con le più svariate farciture.
Un’ottima idea per aumentare l’afflusso di clientela è inoltre quella di dedicare un’area del negozio alla consumazione, con qualche tavolino e sedia e di offrire oltre al servizio di panetteria anche quello di bar – caffetteria e, perché no, anche colazioni, aperitivi e piccola ristorazione utilizzando come base i vostri prodotti di panetteria freschi.


Costi e Ricavi

Per aprire una panetteria sarà necessario un budget da non sottovalutare, un investimento realistico si aggira infatti su non meno di 150.000 euro.

In questo investimento sono compresi tutti gli elementi necessari alla vostra attività: un locale adatto per la vendita con laboratorio annesso (circa 150mq in totale), le attrezzature professionali per panifici (impastatrici, diversi tipi di forni, cella di lievitazione, attrezzature per la conservazione dei cibi, ecc.), l’arredamento della zona dedicata alla vendita ed alla consumazione, le materie prime, il personale, gli adempimenti burocratici, le ristrutturazioni, ecc.

Per risparmiare qualcosa si può sempre cercare di reperire le attrezzature, piuttosto costose, sul mercato dell’usato e risparmiare sui costi relativi al personale scegliendo un’attività a conduzione familiare.

Per quanto riguarda i guadagni, invece, un panettiere guadagna in media 3.000 euro al mese.
Sia i costi che i ricavi stimati sono ovviamente indicativi in quanto ogni attività va valutata a sé stante e può comportare variazioni in positivo o negativo.


Iter Burocratico

Infine, vediamo l’iter burocratico ed i requisiti necessari per aprire una panetteria.

  • Apertura Partita Iva.
  • Iscrizione al Registro delle Imprese.
  • Dichiarazione di inizio attività.
  • Conseguimento delle abilitazione e dei permessi inerenti al commercio ed alla manipolazione di alimenti.
  • Un locale commerciale rispettante di tutte le norme su sicurezza ed igiene.
  • Regolazione delle posizioni Inps ed Inail.

Clicca Qui per visualizzare i marchi in franchising del settore Panetterie.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere