Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
giovedì 26 giugno 2014

Il Business delle Cartucce 

Aprire un negozio di cartucce e rigenerazione

Il business della vendita di cartucce e toner e della loro rigenerazione è nata in seguito all’incremento dell’esigenze di stampa di aziende e privati e alla crescente sensibilità al problema della tutela ambientale.
Le grandi aziende che producono stampanti forniscono il cliente anche delle relative cartucce, ma i prezzi di queste ultime sono abbastanza alti e l’azienda produttrice non ne prevede il ricaricamento, ed una volta terminato il loro ciclo dovrebbero essere gettate.

“Dovrebbero”. Perché grazie al sistema di rigenerazione le cartucce esauste possono essere recuperate ed impiegate nuovamente facendo risparmiare, denaro a chi le acquista e rifiuti al nostro ambiente.

Cosa serve per aprire un negozio di cartucce e rigenerazione?

Per aprire un’attività di vendita e rigenerazione cartucce sono necessari degli appositi macchinari che inchiostrano i nastri o ricaricano di inchiostro le cartucce per renderle nuovamente impiegabili ed efficienti.
Ovviamente bisognerà disporre di un locale da adibire a negozio nel quale ricevere i clienti a cui fornire, oltre al servizio di rigenerazione, cartucce, toner e altri accessori per le loro stampanti.

Non è necessario un locale di grandi dimensioni, bastano 30/35 mq.

Esperienza nel settore non è necessaria ma è opportuno conoscere il funzionamento dei macchinari impiegati per la rigenerazione.
A livello burocratico dovrete solo:

  • Aprire partita IVA;
  • Effettuare l’iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio;
  • Effettuare l’iscrizione agli enti previdenziali;
  • Segnalare al comune di residenza l’avvio dell’attività commerciale almeno 30 gg prima l’apertura.

Quanto costa aprire un negozio di cartucce e rigenerazione?

L’investimento iniziale per aprire questo di esercizio è relativamente contenuto e parte da un minimo di 15.000/20.000 euro.

Quali sono i Franchising di cartucce, toner e rigenerazione?

È importante avere a disposizione macchinari affidabili e conoscere le modalità d’utilizzo di queste attrezzature ed è proprio per questo che sono nate diverse reti in franchising che consentono di avviare questo tipo di attività.
Per visionare i brands che offrono affiliazione commerciale per operare in questo settore visitate la categoria Cartucce cliccando qui.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere