Logo AIF

Aprire una cartoleria: Conviene?

C’è ancora business sugli scaffali?

3 minuti

Leggi anche Come aprire una Cartoleria – Giuda completa
Visita la categoria Franchising Cartolerie

In questo articolo cercheremo di approfondire la situazione del mercato delle cartolerie in Italia, in particolare analizzeremo i vantaggi, gli svantaggi e le possibili innovazioni del settore.

Per anni le cartolerie sono state viste da molti come business sicuri, dove una volta fidelizzata la propria clientela si poteva sperare in entrate sicure. Ma oggi è ancora così? Vediamo come è cambiato negli anni il settore e se oggi possa ancora convenire aprirne.

aprire una cartoleria conviene

Aprire una cartoleria: Conviene?

  • Svantaggi del settore

Per capire se questo settore offre ancora un mercato valido sul quale puntare, dobbiamo, prima di tutto analizzare l’offerta.

Offerta che negli anni è mutata considerevolmente. Un tempo era facile trovare diverse cartolerie per le città. Ma oggi, grazie ai comparti della grande distribuzione organizzata, come i supermercati di grandi catene nazionali che portano via mercato grazie a prezzi più bassi, di cartolerie se ne vedono sempre meno.

Oltre all’offerta, che sta riducendo la fetta di mercato in briciole, anche la domanda, sul lato delle aziende, si sta spostando via via verso la digitalizzazione del prodotto, andando a minare la solidità che un tempo dava vendere cancelleria. Più solida rimane la domanda delle scuole e delle università, più lente a digitalizzarsi.

Questo progressivo abbandono della domanda di cancelleria unito ad un'offerta sempre più competitiva sul prezzo che taglia fuori i piccoli commercianti, sta minando profondamente le basi di questa attività.

Non solo la cancelleria, anche il cartaceo sembra destinato a scomparire negli anni. Sono sempre di più le persone che si affidano a dispositivi elettronici come Ebook e Ereader per leggersi un libro. Questo fenomeno però è solo all’inizio ed il libro cartaceo per ora sembra avere ancora una vita “lunga”.

Leggi anche: Costi per aprire una cartoleria

  • Vantaggi & Innovazioni del settore

Ma non tutto è perduto!
Per superare questi diversi (e pesanti) svantaggi, basta saper sfruttare i successivi vantaggi, perché nonostante la digitalizzazione, nel carrello della spesa degli italiani, ancora oggi, non mancano penne, matite, gomme, colori e quaderni.

Il vantaggio storico del settore è senza dubbio rappresentato dal periodo “back to school”, ovvero, quel lasso di tempo che intercorre tra settembre ed ottobre, dove tutti gli studenti, dalle elementari all’università, fanno razzia di quaderni, matite, penne, libri di testo, evidenziatori ecc.

Saper sfruttare al meglio questo periodo, andando a fidelizzare la clientela, portandola a scegliervi anche duranti i mesi successivi, rappresenta un modo sicuro per registrare incassi. Per far si che ciò accada, risulta fondamentale posizionarsi vicini a scuole e università.

Oltre al “back to school”, la diversificazione dell’offerta rappresenta un altro vantaggio da non sottovalutare. Offrire la possibilità di fare fotocopie, stampe cover per smartphone, fax, money transfert, cartucce, toner e tanto altro, così da trasformare la vostra cartoleria in un centro servizi.

In conclusione, se si decide di investire in questo business, bisognerà rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per ritagliarsi una fetta di mercato capace di farvi raggiungere il break even point il prima possibile.

  • Franchising

Se nonostante i problemi del settore vuoi aprire la Tua cartoleria, affidati ad un marchio consolidato sul mercato, capace di offrirti una attività chiavi in mano, andando a limare le problematiche della start up. Contatta senza impegno uno dei diversi franchising presente sul sito sulla categoria Franchising Cartolerie.

Henry Hylton
Staff Aprireinfranchising.it

Cerca