Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Come aprire un centro estetico, costi e requisiti - Guida Completa

Lavorare nel mondo del beauty.

Aprire un centro estetico

La cura del corpo è ormai parte importante della nostra routine quotidiana. Modelli estetici ispirati alla perfezione e una maggiore attenzione alla propria apparenza, oltre che alla propria salute, guidano molti verso i centri estetici: uomini, donne e persino giovanissimi.

La clientela di questo genere di attività è in costante aumento. I motivi sono semplici: gli operatori del settore hanno saputo innovarlo offrendo servizi sempre più accurati a prezzi concorrenziali, puntando sulla specializzazione ma anche sul marketing.
Si tratta ad ogni buon conto di uno dei più floridi settori della nostra economia: con il giusto budget e le necessarie competenze è un’ottima idea di business.

Visita anche la sezione Franchising Estetica

Cosa serve per aprire un centro estetico

Per aprire un centro estetico è essenziale trovare il locale giusto, i cui spazi tengano conto delle differenti attività che si devono svolgere al suo interno (depilazioni, massaggi, manicure, solo per fare degli esempi).

Il primo passo da compiere è quindi decidere quali servizi saranno offerti ai clienti e quante stanze risultano a ciò necessarie.

Onde evitare spese eccessive nel canone d'affitto la scelta deve essere ben ponderata. Deve essere in un zona comoda da raggiungere con un prezzo mensile adeguato ai margini di guadagno al numero di prestazioni giornaliere medie che si erogheranno.

Requisiti e iter per aprire un centro estetico

Per aprire un centro estetico è necessario aver conseguito la qualifica di estetista, a seguito di un percorso di studi specifico seguito presso un istituto riconosciuto.
L’iter, per poter aprire l’attività, oltre alle normali procedure richieste per le attività economiche, richiede di:

  • recarsi presso la Camera di Commercio competente per ottenere il certificato di abilitazione professionale (la procedura richiede poi un secondo passaggio presso la Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato);
  • nominare un responsabile. Potrà coincidere col titolare, essere un suo familiare o un soggetto dipendente. Se sono presenti diverse sedi, servirà un responsabile per ognuna di esse;
  • essere in regola con i requisiti igienico – sanitari, nonché con le disposizioni urbanistiche. A tale proposito, essendo la materia di competenza locale, è necessario informarsi presso il Comune.

Leggi l'approfondimento: Requisiti per aprire un centro estetico

 

Quanto costa aprire un centro estetico

Considerando l’immobile, le utenze e le dotazioni iniziali (arredamento specifico e, soprattutto, macchinari), i costi anche per un piccolo centro possono facilmente raggiungere i 40.000/50.000 €.
Per ottenere un risparmio senza rinunciare alla qualità del servizio offerto, si possono prendere in considerazione sia i finanziamenti e le agevolazioni spesso erogati ai nuovi imprenditori, sia il mercato dell’usato professionale e del leasing: ad un prezzo contenuto, o dietro pagamento di un canone mensile, si potranno avere macchinari moderni e all'avanguardia. Molto spesso queste formule prevedono anche una costante assistenza tecnica.

Finanziamenti:

  • imprenditoria femminile per le donne la legge 215 del 1992 permette di ottenere credito agevolato e contributi a fondo perduto.
  • Bando Resto al Sud di Invitalia per chi risiede nel meridione.

Un buon commercialista o un consulente specializzato può aiutarti a trovare le migliori soluzioni per finanziare in alcuni casi anche fino al 100% dell'investimento.

Leggi l'approfondimento: Costi per aprire un centro estetico


Il Franchising

Nel settore della bellezza, non mancano le proposte di franchising, con costi che vanno dai 15.000 ai 50.000 € e con formule che sono in grado di soddisfare le più diverse esigenze: dal semplice centro di paese al più complesso e articolato centro estetico full optional.

Decidere di affidarsi al franchising conviene non solo a chi punta ad un risparmio economico. La formula contrattuale infatti, prevede sempre un completo affiancamento dell’affiliato fin dai primi passi (scelta del locale ed espletamento delle pratiche burocratiche), così da essere la soluzione perfetta anche per chi è alle prime armi o con poca esperienza.

Rapporti privilegiati con i fornitori, costante aggiornamento, agevolazioni nell’acquisto dei macchinari e nell’allestimento, marketing dedicato, software gestionali specifici, sono solo alcuni dei vantaggi che si possono ottenere con l'affiliazione. Ad essi si aggiunga la possibilità di sfruttare, con l’esclusiva sulla zona di competenza, il marchio e le insegne distintive della catena prescelta, così godendo dei riflessi di notorietà e fiducia del cliente.

Per visionare i marchi che offrono la possibilità di aprire un centro estetico o una beauty farm in franchising visita la categoria Estetica.

Archivio articoli:

Aprire un centro Pediculosi per il trattamento dei Pidocchi – Guida Completa

aprire centro pidocchi

Ogni anno oltre un milione e mezzo di bambini e ragazzi affrontano in Italia l’infestazione dei pidocchi. Si conta inoltre che questa stima sia molto superiore nella realtà. Per andare quindi incontro alle reali esigenze dei genitori sono nati dei centri specializzati che, con l’utilizzo di sostanze chimiche e non, eliminano completamente i pidocchi e le lendini, garantendo l’efficacia del trattamento con controlli successivi.

Continua a leggere l’articolo

lunedì 12 marzo 2018

Barber Shop: cosa sono e come aprirne uno

barber shop aprire

Per tutti gli aspiranti imprenditori appassionati di estetica e bellezza, c’è ora una nuova ed interessante opportunità di business, dal sentore antico ma rivisitata in chiave moderna. Stiamo parlando dei barber shop, dei veri e propri club dedicati all’estetica, alla barba ed ai capelli maschili. Aprire un barber shop ad oggi può essere un investimento vincente che va incontro alle tendenze ed alle necessità dei consumatori maschili odierni.

Continua a leggere l’articolo

martedì 20 febbraio 2018

Come Aprire un Fish Pedicure – Guida Completa, Iter e Costi

aprire fish pedicure therapy

La fish pedicure è un trattamento estetico che sta letteralmente spopolando in tutto il Mondo grazie all’originalità ed all’efficacia dei trattamenti, completamente naturali e privi di controindicazioni. La fish pedicure e fish therapy sono ad oggi diffusissimi soprattutto all’estero, ed in particolare in Asia ed USA. Scopri come aprire il tuo centro in Italia e perché è un ottimo investimento.

Continua a leggere l’articolo

martedì 06 febbraio 2018

Franchising Taglio di Capelli Low Cost

 

Parrucchieri low cost? Non solamente i saloni asiatici offrono tagli di capelli low cost, anche i saloni italiani si stanno organizzando. Per far fronte alla concorrenza spietata dei saloni asiatici, sempre più saloni di parrucchieri italiani si stanno riorganizzando attraverso la creazione di format che permettano di offrire un listino di prezzi fissi e bassi, a fronte però di un servizio di maggiore qualità.

Continua a leggere l’articolo

giovedì 13 luglio 2017

 

Offerte franchising in questo settore:

Visiona tutti i franchising del settore Estetica

Vai alla sezione Aprire un'attività

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere