Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Aprire un negozio di abbigliamento, come fare e quanto costa

Aprire un negozio di Abbigliamento

Insieme alla Ristorazione è uno di quei settori che non conosce crisi. Attività longeva e mercato stabile. È chiaro che la crisi può ridurre i consumi di vestiario ma la gente avrà sempre bisogno di vestirsi così come di nutrirsi.

Non mi dilungherei quindi in discorsi sterili e partirei subito a parlare di requisiti, iter e fattibilità.

Cosa serve per aprire un negozio di abbigliamento

Le nicchie, i target e gli stili in questo settore sono difficili da contare, quindi bisogna seguire le tendenze e individuare la nicchia di mercato da soddisfare nella propria zona.
Fatto ciò vi servirà un grossista o produttore che vi rifornisca di merce per quella determinata nicchia. I fornitori sono molti e dovrete contattarli per instaurare un rapporto commerciale dove sia ben chiara la scontistica a voi riservata, le modalità di approvvigionamento ecc..

Il piacere del contatto con la clientela, abilità e prudenza nella gestione degli ordini, il dinamismo e la passione per il settore sono le doti che dovete avere e sviluppare. A tutto ciò si somma il fatto che lavorare in proprio è molto più duro che lavorare come dipendente e il carico di stress è sicuramente maggiore.

come aprire un negozio di abbigliamento

 

Requisiti e iter per aprire un negozio di abbigliamento

  • Individuare un locale della metratura necessaria alla tipologia del vostro negozio, situato in centro città in una zona di forte passaggio pedonale o in un centro commerciale.
  • Aprire partita IVA;
  • Iscriversi all’INPS e all’INAIL;
  • Iscriversi al registro delle imprese presso la camera di commercio;
  • Segnalare al comune l’avvio attività almeno 30 gg prima l’apertura.

Per la parte amministrativa è importante affidarsi ad un commercialista che vi seguirà anche nella successiva tenuta contabile.

Quanto costa aprire un negozio di abbigliamento

Con un investimento compreso tra i 15.000 e i 20.000 euro è possibile avviare un piccolo negozio, ma queste cifre sono molto suscettibili ad “aumenti”. Se il locale in cui intendete aprire il negozio è molto ampio i costi di affitto, di allestimento, di arredamento e di impianto merce cresceranno in maniera proporzionale.

Se il locale è in una zona centrale il canone d’affitto sarà elevato.

È plausibile che siano necessari opere murarie e di adeguamento locali.

Se pensavate ad un negozio con capi d’abbigliamento low cost l’impianto merce non dovrebbe avere una grossa incidenza, diverso è se avete l’idea di una boutique con prodotti di marca ed esclusivi.

L’elenco potrebbe proseguire quasi all’infinito ma il concetto è chiaro.

Un costo medio più plausibile per avviare un negozio di abbigliamento si aggira intorno ai 50.000 euro.

 

Franchising Abbigliamento

Il franchising ha permesso a molti neofiti del settore abbigliamento di realizzare il proprio sogno. Il vantaggio del franchising è che vende un pacchetto dove tutte le variabili di cui sopra sono già conteggiate e messe a budget di modo che il nuovo esercente non incorra in imprevisti se non minimi. Ecco alcuni servizi che i franchising mettono a disposizione dei propri affiliati:

  • studio di fattibilità;
  • business plan;
  • assistenza pre e post apertura;
  • corsi di formazione gestionali;
  • scontistica sui prodotti;
  • visibilità e promozione;
  • in alcuni casi anche la merce in conto vendita, ovvero paghi solo il venduto.

Per visionare i migliori marchi in franchising che operano nel settore abbigliamento clicca qui

 

Aprire un negozio di abbigliamento senza soldi o con finanziamento

Purtroppo senza soldi non si va da nessuna parte, ma con un finanziamento è possibile fare grandi cose. La cosa più difficile è ottenere un finanziamento dalle banche, poiché richiedono molte garanzie in questo periodo (ma vale la pena tentare).

Consigliamo di contattare la Invitalia ed effettuare la domanda per ottenere un finanziamento a fondo perduto per l’avvio di nuove attività, oppure informarsi presso gli uffici della propria provincia o regione per conoscere eventuali incentivi per la microimprenditorialità.

Per approfondire leggi anche: aprire un negozio con finanziamento

Come aprire un negozio - guida completa

Archivio articoli:

Aprire un Negozio di Abbigliamento Intimo: Costi e Iter – Guida Completa

aprire negozio intimo costi iter

Negli anni la concorrenza della grande distribuzione, del e-commerce e dei colossi del settore si è fatta sempre più agguerrita e spietata. Nonostante ciò, con le dovute accortezze in ambito di merce, tendenze, posizionamento del locale, comunicazione e marketing, nonché comunicazione espositiva e visiva, aprire un negozio di abbigliamento intimo può ancora rivelarsi un’attività redditizia. Scopri come fare e cosa serve.

Continua a leggere l’articolo

mercoledì 06 febbraio 2019

Franchising Abbigliamento al KG

aprire abbigliamento a kg

L’abbigliamento al kg è una nuova tendenza in fatto di moda che sta lentamente conquistando anche le città italiane. Già diffusi ed apprezzati all’estero, dove si è molto più avvezzi all’abbigliamento usato e vintage, anche in Italia stanno comparendo i primi negozi, anche in franchising, di abbigliamento venduto al kg.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 07 dicembre 2018

Franchising Abbigliamento di Successo

idee abbigliamento negozio successo franchising

Il settore della moda e dell’abbigliamento è da sempre uno dei più redditizi, soprattutto in Italia. Il franchising ad oggi risulta essere una delle formule più vincenti per mettersi in proprio in questo settore, soprattutto quando l’aspirante imprenditore è alla sua prima esperienza oppure non possiede conoscenze approfondite del settore.

Continua a leggere l’articolo

martedì 04 settembre 2018

Aprire un Negozio Vintage: Costi e Requisiti

come aprire negozio vintage

Il vintage è oramai un concetto consolidato ed apprezzato in tutto il mondo. In Italia il concetto di acquistare beni usati, anche quando si tratta di usato di elevata qualità quale il vintage, è relativamente nuovo e solo negli ultimi anni si è assistito ad un’espansione dei negozi dedicati ad abbigliamento ed oggetti vintage.

Continua a leggere l’articolo

venerdì 15 giugno 2018

 

Offerte franchising in questo settore:

Visiona tutti i marchi di abbigliamento in franchising

Vai alla sezione Aprire un'attività

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere