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mercoledì 26 febbraio 2020

Tutti i segreti del mercato del lusso.. 

Le Boutique di Moda più Lussuose al Mondo


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Il mercato del lusso, in particolar modo nel settore della moda, è ad oggi uno dei più redditizi e con tassi di crescita costanti e solidi. Ma quali sono i segreti dietro al successo delle boutique di moda più lussuose al mondo? Quali elementi tengono alta la reputazione, ed i fatturati, di brand di prestigio nel comparto della moda di lusso come Armani, Chanel, Dolce & Gabbana, Versace, Gucci, Dior, Louis Vuitton, Prada, e tanti altri?

Il lusso si è evoluto insieme ai cambiamenti del mercato ed alle nuove generazioni di consumatori (Millenials e generazione Z), integrando sempre di più nel proprio canale produttivo e di vendita l’innovazione tecnologica, abbracciando e promuovendo attivamente le tematiche sociali ed ambientali, sfruttando i nuovi canali di comunicazione e, non da meno, dando valore alle boutique fisiche con una customer experience d’eccellenza.

le boutique di moda più lussuose al mondo

 

I dati del settore

Stando all’annuale report redatto da Brain & Company in collaborazione con Altagamma, il mercato dei beni di lusso è cresciuto nel 2019 del 4%, con un trend costante, raggiungendo un valore complessivo di circa 281 miliardi di euro.

Il report evidenzia come, anche nel 2019, sia il mercato asiatico a confermarsi come primario motore di crescita per il settore del lusso. In particolare, i consumatori cinesi sono stati responsabili del 90% della crescita reale del mercato nel 2019.

Particolare focus viene posto anche sul mercato del lusso online. Il canale online del lusso continua la propria ascesa e si conferma sempre più un canale privilegiato, vantando di infatti vendite pari al 12% dell’intero mercato.

Le categorie maggiormente acquistate di beni di lusso, con trend in costante crescita nel 2019, sono in primis scarpe e gioielli, passando per la pelletteria ed i prodotti di bellezza.

Particolarmente interessante è poi il dato relativo al mercato del lusso socialmente attivo e responsabile, attento alle tematiche ambientali, sociali e culturali ed alla loro salvaguardia. Ne è un esempio il mercato del second-hand che nel 2019 ha raggiunto un valore complessivo di circa 26 miliardi di euro. Un business model di successo che accentua la mentalità dei consumatori ed il ruolo sociale della moda, anche nel comparto del lusso.

il mercato della moda di lusso nel mondo

 

I trend di crescita futuri

Brain & Company stima che nel 2025 il mercato del lusso crescerà ancora per un valore pari sino a 450 milioni di euro. Tuttavia, come già confermato dai trend di alcune aree geografiche o paesi, come ad esempio accade per il Medio Oriente, la crescita del settore del lusso può essere notevolmente intaccata da instabilità e problematiche sociali, ambientali, emergenze sanitarie oppure incertezze economiche e geopolitiche.

 

I “key aspects” del successo

Tenendo conto di quanto presentato dagli studi di mercato, risulta chiaro come a giocare un ruolo chiave nel successo delle più importanti boutique di moda di lusso siano diversi elementi imprescindibili ad oggi, come: integrazione del canale di vendita online, focus sulla customer experience offerta nelle boutique fisiche, digitalizzazione degli store, sfruttamento dei moderni canali di comunicazione online e dei social, ruolo attivo in tematiche ambientali e sociali, coinvolgimento attivo ed emotivo dei principali target di riferimento, attenzione al mercato asiatico (principale responsabile / traino della crescita del settore), attenzione alle future e più moderne generazioni di clienti, costante innovazione e flessibilità nell’abbracciare i cambiamenti del mercato.

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Madalina Girbovan
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