
Come aprire un negozio di e per animali - Guida Completa
I requisiti e l’iter per aprire un negozio di animali
Dire negozio di animali è un concetto molto ampio perchè esso racchiude al suo interno diverse tipologie di attività rivolte ai nostri cari amici che possono essere alternative oppure complementari e quindi integrate in uno stesso negozio. Approfondiamole insieme.
Innanzitutto diciamo che la persona che intende aprire un’attività in questo settore, come in qualsiasi altro deve possedere i requisiti soggettivi, ovvero la maggiore età, non essere stato dichiarato fallito e non avere procedure concorsuali a carico.
Oltre a questo ci sono gli adempimenti civili e fiscali, ovvero apertura partita IVA, iscrizione all’INPS, iscrizione al registro delle imprese presso la camera di commercio e la comunicazione di avvenuto avvio attività da inviare al comune in cui si opera.
Leggi anche l'approfondimento: Costi per aprire un negozio per animali
e anche: Finanziamenti per aprire un negozio
Vendita di alimenti e/o accessori per animali
La vendita di prodotti per animali ad eccezione degli alimenti per animali non richiede particolari requisiti; è una semplice attività commerciale e sono sufficienti gli adempimenti di cui sopra. Diverso è il discorso della vendita di alimenti per animali che richiede al gestore del negozio o a un suo dipendente di aver frequentato il relativo corsi di idoneità al commercio alimentare (per maggiori informazioni contattare gli uffici del proprio comune o provincia di residenza).
La vendita di animali domestici e non
Diverso ancora è se si intende vendere anche animali vivi, perché in questo caso, si dovrà richiedere l’autorizzazione sanitaria alla sezione veterinaria della Asl competente. L’ASL ha bisogno di conoscere diversi dati relativi al locale adibito alla vendita e allo stazionamento di animali oltre che all’elenco degli animali presenti all’interno.
La richiesta va presentata allo sportello comunale delle attività produttive che comunicherà direttamente con l’ASL ed entro 30 giorni emetterà l’esito.
Includere la vendita di fitofarmaci e antiparassitari per animali
Ulteriori autorizzazioni sono necessarie per vendere nel proprio negozio anche prodotti antiparassitari e fitofarmaci.
- abilitazione alla vendita di fitofarmaci e antiparassitari;
- attestazione di conformità dei locali destinati allo stoccaggio di questi prodotti.
Aprire un negozio di animali o Pet Shop in Franchising
Cliccando qui troverai le migliori opportunità in franchising per aprire un negozio di animali vivi, oppure un negozio per la vendita di prodotti e alimenti per animali e anche attività di servizi dedicati ai nostri amici a quattro zampe.
Archivio articoli:
Aprire un Maneggio: Costi e Requisiti – Guida Completa
Aprire un maneggio è il sogno di molti appassionati di cavalli, di animali e di natura. Farlo tuttavia non è semplice e servono diverse accortezze e requisiti per poter aprire un maneggio di successo e redditizio. Vediamo insieme come trasformare la passione per i cavalli e per la natura in un’occasione di business che, va detto, è davvero molto interessante.
giovedì 20 dicembre 2018
Aprire un Ristorante per Cani e Gatti
Gli animali da compagnia ricoprono un ruolo sempre più importante all’interno delle famiglie. Non sorprende quindi che a fronte di un sempre maggior riconoscimento vi sia un aumento delle tutele e dei servizi dedicati esclusivamente agli amici a quattro zampe. La vera rivoluzione riguarda le attività ristorative pensate per cani e gatti, veri e propri bar e ristoranti che servono pietanze salutari, fresche, biologiche e studiate ad hoc dai nutrizionisti per animali da compagnia.
mercoledì 27 giugno 2018
Le attività ed i servizi 2018 più innovativi per cani e gatti
Il settore dei servizi e dei prodotti per gli animali è in costante incremento, dimostrando anno dopo anno la crescente importanza che cani, gatti, ed altri animali domestici, hanno nella vita quotidiana dei loro padroni. Che si tratti di alimentari per animali di primissima qualità, di servizi di toelettatura o perfino di ristoranti pensati su misura di cani e gatti, aprire un’attività dedicata agli animali è ad oggi un’idea di business redditizia e dall’elevato potenziale per il futuro.
venerdì 22 giugno 2018
Aprire un Lavaggio Cani Self Service
Le tolette per cani sono attività sempre più diffuse e realtà sempre più frequentate e richieste dal mercato. Aprire un lavaggio per animali con servizio self service è il modo più semplice per offrire il servizio di toletta alla propria clientela in quanto non prevede l’intervento dell’imprenditore e, conseguentemente, anche le capacità a lui richieste potranno essere minori. Scopri i costi e l'iter per entrare nel settore.
venerdì 13 aprile 2018