Scegli il settore

NEWS

Fonte:
Ecosystemi

Come aprire un'attività di sanificazione

Scopriamo come aprire un'attività di sanificazione (lavaggio, asciugatura e disinfezione) grazie all'intervista con il franchisor Ecosystemi.


Di cosa vi occupate e qual'è lo stato del vostro mercato di riferimento?

Effettuiamo trattamenti di sanificazione completi sugli imbottiti (tutto ciò che non si può lavare in lavatrice); lavaggio-asciugatura-disinfezione in 6 settori diversi auto, casa, uffici e tutti i locali pubblici - motociclismo, abbigliamento neonati - gli interni e gli esterni delle auto (e tutti gli autoveicoli) - materassi, divani, poltrone, tappeti, moquette, sedie imbottite (sedie fisse e girevoli), poltroncine sale di attesa – parte interna dei caschi, tute, giubbotti da motociclista - borse, scarpe, stivali, zaini, valigie, abbigliamento e tutto quello che riguarda il settore dei bebè: passeggini, ovetti, seggiolini auto, culle, lettini.
In pratica su tutti gli articoli sopraelencati diamo l’opportunità ai nostri clienti di risparmiare fino all’80% sull’acquisto del nuovo, rendendoli puliti-lavati-asciutti e sani.

Per avviare un’attività in questo settore che capitale è necessario mediamente investire e quali sono le relative voci di costo?
Investimento 7.000,00 i.e. o 12.000,00 i.e.. Effettuato il primo investimento, dopo i COSTI sono praticamente irrisori.

Quali sono i requisiti per aprire quest’attività?
Nessuna a parte una semplice iscrizione alla Camera di Commercio.

Essendo un’attività in un settore nuovo siamo noi a dare tutta la formazione necessaria. Questa attività non la si riesce a svolgere in modo autonomo senza il nostro Know How, le nostre macchine e la nostra preparazione (tecnica di lavorazione). Ad es. un cotone con un metodo = alla seta es. non si tratta un sedile di un auto come fosse un materasso o un divano o un tappeto pregiato ( costo di alcune migliaia di euro a volte di decine di migliaia di euro).
Ad oggi non c'è attività in Italia che esegua un trattamento cosi completo: LAVAGGIO-ASCIUGATURA-DISINFEZIONE in ben 6 SETTORI DIVERSI

Qual è l’iter per aprire un’attività in questo settore?
Il locale (inizialmente non è indispensabile) basta un veicolo ( es. panda fiat) e le procedure burocratiche sono la semplice iscrizione alla Camera di Commercio.

È risaputo che l’imprenditoria franchising risente in maniera ridotta della recessione economica. Nel vostro settore quale ricerca ha permesso la creazione di un format che “viaggi” più velocemente di un’attività indipendente?
La nostra esperienza. Con 30 anni di esperienza alle spalle abbiamo messo a punto un’attività unica e senza concorrenza.

In cosa il franchising agevola l’affiliato rispetto all’ipotesi in cui la stessa persona agisca autonomamente?
In pratica in tutto, oltre alle nostre macchine è la tecnica di lavorazione che senza il nostro Know How NESSUNO è in grado di esercitare nella sua COMPLETEZZA (non è un negozio di abbigliamento che tutti posso aprire).

Quali sono le responsabilità a carico dell’affiliato e quali a carico dell’azienda franchisor?
La nostra è una formula un po’ diversa dal franchising, i nostri partner sono ditte indipendenti pertanto sono responsabili dei trattamenti eseguiti, anche se siamo sempre disponibili come supporto.

Ringraziamo lo staff di Ecosystemi per il suo contributo. Per ulteriori informazioni sul franchising Ecosystemi clicca qui.

Inserita: giovedì 07 agosto 2014

Vai all’archivio
FRANCHISENEWS

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere