Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
lunedì 11 novembre 2019

Entra in un settore di servizi dinamici ed in costante evoluzione 

Aprire un Centro Stampa e Grafica in Franchising


Aprire un centro di stampa e grafica
è il sogno non solo degli operatori subordinati o indipendenti del settore come grafici e designer, ma anche di molti appassionati di servizi grafici e di stampa desiderosi di avviare una carriera autonoma soddisfacente e creativa, sempre dinamica ed in costante evoluzione.

Apri il tuo Centro di Stampa e Grafica:

QUI  i migliori Franchising di Stampa Digitale

QUI i Franchising di Grafica

aprire un centro stampa e grafica in franchising

Il settore della stampa e grafica subisce di fatti costanti mutamenti, seguendo l’andamento del mercato, i bisogni della clientela, i trend più attuali, nonché le tecnologie più innovative. Per farsi un’idea delle ultime innovazioni del settore basti pensare alla grafica ed alla stampa in 3D con software e macchinari appositi, oppure alla rapidità del servizio di stampa e personalizzazione sul momento di ogni tipologia di superficie od oggetto, anche di dimensioni ingenti.

Entrare nel settore potrebbe risultare ancora redditizio per gli aspiranti imprenditori appassionati di stampa e grafica che desiderano un lavoro dinamico ed a contatto con la clientela. Per aprire un centro di stampa e grafica di successo è tuttavia necessario realizzare il giusto format, con una gamma di servizi accattivanti e di tendenza, in linea con le richieste ed esigenze del mercato locale (e non, nel caso in cui si offrano anche servizi online tramite un sito e-commerce), e con prezzi capaci di attirare clientela e garantire al contempo entrate soddisfacenti.

Per un aspirante imprenditore fare tutto ciò in autonomia potrebbe non risultare semplice, e comportare notevoli difficoltà per gli aspetti inerenti il rischio d’impresa, il reperimento dei fornitori e di condizioni contrattuali concorrenziali nonché per quanto riguarda l’adempimento degli oneri burocratici.

Una soluzione valida quando si decide di entrare nel settore è aprire un centro di stampa e grafica in franchising. Questi centri hanno negli anni sviluppato format sempre più dinamici ed in linea con le più attuali tendenze di mercato, offrendo pacchetti di servizi completi e remunerativi, oltre che richiesti dal mercato, prezzi competitivi grazie al potere commerciale esercitato dalla rete, nonché con l’utilizzo di tecnologie innovative.

Vediamo insieme in questo articolo come funziona, cosa serve, i costi e le prospettive di guadagno, i vantaggi e gli svantaggi, nonché i servizi che si potranno offrire quando si decide di aprire un centro di stampa e grafica in franchising.

Come Funziona, i Servizi e Perché Conviene

Gli attuali centri di stampa e grafica, in franchising e non, sono dei veri e propri centri multi servizi, polifunzionali ed adatti ad intercettare le più svariate esigenze. Per questa ragione i centri di stampa e grafica risultano ad oggi attività di utilità eterogenea in cui i potenziali clienti non mancano mai.

Se pur sia possibile, con successo, specializzarsi in una nicchia di mercato o in una determinata categoria di servizi, in un centro di stampa e grafica a 360° capace di rivolgersi a privati (principalmente lavoratori e studenti), aziende e professionisti, i servizi che si possono e devono offrire sono molteplici. Tra questi troviamo la stampa tradizionale, tipografica, digitale e 3D, le stampe di formati grandi (come ad esempio per banner, cartelloni pubblicitari, ecc), la stampa su materiali rigidi ed i servizi di personalizzazione (anche di oggettistica ed abbigliamento), i servizi di rilegatura, i servizi di web design e grafica pubblicitaria, la realizzazione di campagne social e web, la realizzazione di siti web, e così via.

Aprire un centro di stampa e grafica in franchising vuol dire riuscire ad avviare il business con un format, sia esso specializzato oppure completo, capace di intercettare le reali esigenze di mercato e gli attuali trend, potendo offrire una gamma di servizi accuratamente selezionata e studiata, di un marchio noto e riconosciuto e soprattutto facendo il proprio ingresso in un network collaborativo.

Entrare a far parte di un network di centri stampa e grafica in franchising vuol dire infatti ricevere costante supporto ed affiancamento sia dalla casa madre che dall’intera rete di centri, potendo contare su una diffusione capillare e sull’offerta di una più ampia gamma di servizi, grazie al decentramento di alcuni servizi di stampa e grafica su commissione presso la sede centrale o presso altre sedi affiliate specializzate.

Il contratto di affiliazione commerciale garantisce reciproci vantaggi e se da un lato l’affiliato può aprire il proprio centro di stampa e grafica in franchising con un format collaudato, redditizio e spesso chiavi in mano, dall’altro lato la casa madre può diffondere il proprio marchio, format ed incrementare la propria notorietà, diffondendosi capillarmente a livello nazionale ed internazionale senza dover direttamente gestire le aperture ed il lavoro nei centri, decentrando in concreto quelli che sono i costi ed oneri di avvio e gestione, oltre alla gestione dei clienti e del personale.

Cosa Serve, Iter e Costi

Per aprire un centro di stampa e grafica in franchising non sono generalmente richieste esperienze pregresse, particolari competenze o titoli di studio. Essendo offerta formazione, corsi di aggiornamento costanti, supporto, affiancamento e training, aprire un centro di stampa e grafica in franchising è possibile anche per i neo imprenditori nuovi nel settore.

Tutti i franchising di stampa e grafica richiedono tuttavia specifici requisiti di natura personale, economica ed inerenti la location per l’avvio del centro. Questi possono tuttavia sensibilmente variare in base alla notorietà del marchio, alla diffusione della rete, ai servizi offerti agli affiliati, al format scelto ed ai servizi offerti alla clientela, nonché alla dimensione effettiva del centro aperto.

Per aprire un centro di stampa e grafica in franchising viene generalmente richiesta una location sita in zone strategiche (i cui standard sono esplicitati in fase preliminare), con un bacino di utenza minimo capace di garantire sufficiente clientela ed entrate, e di metratura minima generalmente compresa tra i 30 e 50 mq.

I franchising di stampa e grafica offrono generalmente un supporto completo nelle valutazioni preliminari (business plan, costi e fattibilità), nella scelta del locale, ed anche per quanto riguarda gli adempimenti ed oneri burocratici.

A livello burocratico sarà necessario aprire una partita Iva, iscriversi al Registro delle Imprese, dare comunicazione di inizio attività al Comune, aprire le posizioni INPS ed INAIL, nonché richiedere i permessi necessari ad affiggere l’insegna esterna ed adeguare i locali secondo le normative igieniche - sanitarie, di agibilità, urbanistica, destinazione e di sicurezza.

Per quanto riguarda l’arredo, i software e gli hardware nonché i macchinari necessari, la casa madre offre generalmente un format chiavi in mano, comprensivo dunque di ogni possibile elemento materiale ed immateriale necessario all’avvio ed alla gestione.

L’investimento generalmente richiesto per aprire un centro di stampa e grafica in franchising è ridotto se confrontato con altri settori. Il budget minimo richiesto parte infatti da appena 10.000 / 20.000 euro, o meno per quanto riguarda il solo allestimento di corner in attività compatibili già avviate o per centri specializzati di piccole dimensioni.

Vantaggi e Svantaggi del Franchising

Nella valutazione della convenienza o meno dell’aprire un centro di stampa e grafica in franchising piuttosto che in autonomia, ma anche nella valutazione e nel confronto tra le diverse proposte di affiliazione al fine di scegliere la migliore rete franchising a cui affiliarsi, sarà necessario valutare i diversi vantaggi e svantaggi offerti dall’affiliazione commerciale.

Di seguito i principali vantaggi quando si decide di aprire un centro di stampa e grafica in franchising:

  • trasferimento di know-how, conoscenze e competenze, modalità di gestione ed organizzazione
  • formazione, corsi di aggiornamento, training ed affiancamento
  • servizi di assistenza, consulenza, supporto continuativi ed a 360°
  • supporto per scelta, progettazione ed allestimento del locale
  • fornitura chiavi in mano di arredi, software di gestione o di lavoro, hardware e macchinari, materiale promozionale e brandizzato
  • tecnologie e macchinari più innovativi e ad elevato standard
  • gamma di prodotti e servizi strategicamente studiata e selezionata con sicuro riscontro sul mercato
  • utilizzo di un format collaudato e di sicuro successo
  • sfruttamento di un marchio già noto, di una brand reputation consolidata e della visibilità a livello nazionale
  • campagne di promozione, comunicazione e marketing centralizzate sia online che offline
  • accordi commerciali e di fornitura vantaggiosi grazie alle economie di scala
  • servizi più complessi e grandi commissioni effettuati in maniera centralizzata presso la casa madre
  • esclusiva di zona
  • margini di guadagno garantiti

I principali svantaggi, oneri e vincoli da considerare quando si apre un centro di stampa e grafica in franchising sono invece i seguenti:

vincoli contrattuali (non gestire attività in concorrenza, minimo contrattuale di alcuni anni, ecc)

minore possibilità di scelta e di personalizzazione dell’attività per quanto riguarda soprattutto, ma non solamente:

  • strategie di prezzo ed offerte periodiche
  • strategie promozionali e comunicative
  • iniziative ed organizzazione di eventi
  • layout ed allestimento del locale (colori ed arredi sono generalmente omogenei e standardizzati)

pagamenti una tantum o periodici quali:

  • fee d’ingresso alla rete
  • costi di arredo ed allestimento, fornitura di attrezzature, ecc.
  • contributi periodici per utilizzo di software
  • contributi periodici per assistenza tecnica e sui macchinari
  • royalty in percentuale o fisse sul fatturato
  • contributi per campagne di marketing centralizzate

Apri il tuo Centro di Stampa e Grafica:

QUI  i migliori Franchising di Stampa Digitale

QUI i Franchising di Grafica

QUI i Franchising di Stampa in 3D

E QUI tutti i Franchising di Cartucce e Cartoleria

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere