Scegli il settore

NEWS

Fonte:
Expense Reduction Analysts

Expense reduction analysts, meno spese e maggiori profitti

Intervista ad Andrea Gorza, country manager Italia di Expense reduction analysts.

expense reduction analysts franchising

Meno spese aziendali e maggiori profitti grazie a 'Expense reduction analysts'.

A dirlo, in un'intervista a Labitalia, Andrea Gorza, country manager Italia di Expense reduction analysts, una delle più grandi società di consulenza internazionale specializzata nella riduzione dei costi e gestione fornitori, fondata nel 1992 da Federick Marfleet che annovera tra i propri clienti Deborah, Sundek, Samsung, Soleko, Calearo, Generali, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Hugo Boss.

"Expense reduction analysts -spiega- è una realtà che opera a livello consulenziale, con professionisti di altissimo livello, ognuno dei quali con know how specifico per progetto, che noi suddividiamo per area di costo e quindi di intervento.

Le principali categorie nelle quali operiamo sono: viaggi e trasferte del personale, trasporti e la logistica, energia & gas, telecomunicazioni, flotta e pop (point of purchase). La nostra consulenza non prevede un fee, ma solo un compenso in percentuale alla riduzione dei costi".

"Ogni anno -fa notare- vengono complessivamente analizzati nel mondo un totale di circa 2 miliardi di euro di progetti ottenendo un risparmio medio di circa il 20%, dall'8% ad oltre il 45% a seconda delle categorie. In Italia generiamo decine di milioni di euro di risparmi all’anno per i nostri clienti, Expense reduction analysts ottimizza i costi con un impatto diretto sul margine pari alla conquista di nuovo fatturato, migliorando il risultato complessivo e aumentando le risorse per lo sviluppo".

"Abbiamo recentemente collaborato con Deborah Group, leader italiana nel settore cosmetico -ricorda Andrea Gorza- per l’ottimizzazione e il controllo dei costi per l’acquisto di materiale pop (espositori, cartelli, ecc), per le telecomunicazioni, i viaggi e le pulizie. In riferimento ai viaggi la decisione è stata di passare da una gestione basata sulla collaborazione con un’agenzia tradizionale a una virtuale, avvalendosi della collaborazione di un provider web specializzato nel business travel. Il tutto ha portato a risparmi di circa il 30% sui costi presenti prima del nostro intervento".

"Abbiamo anche lavorato recentemente -continua- con Kickoff spa, azienda toscana licenziataria per tutto il mondo del marchio Sundek, che si è rivolta ad Expense reduction analysts affinché effettuasse un’analisi dei costi indiretti aziendali, con particolare attenzione alle spese di trasporto, che rivestono un’importanza particolare. Il rispetto dei tempi, i livelli di servizio richiesti e la distribuzione capillare nei punti vendita delle località turistiche o presso i centri logistici specializzati, richiedono pertanto fornitori di qualità capaci di soddisfare ogni particolare esigenza del cliente".

Nel caso specifico, prosegue, "i consulenti di Expense reduction analysts hanno individuato tre principali segmenti oggetto di analisi: il segmento import (mare-aereo) dal Far East, il segmento trasporti su vendite nazionali e quello relativo ai trasporti su vendite internazionali. "Per queste tre aree di costo i consulenti hanno saputo individuare specifiche soluzioni di risparmio che hanno generato una riduzione dei costi del 22%", conclude.

Inserita: martedì 14 marzo 2017

Vai all’archivio
FRANCHISENEWS

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere