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giovedì 21 maggio 2015

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Come aprire un call center

Se pensando ai call center, la mente vi corre all’immagine di uno stanzone con personale oppresso e sottopagato, dovrete ricredervi: il business del call center e del telemarketing è tutt’altro che tramontato e va ben oltre la tendenza delle grandi multinazionali. Oggi è infatti possibile aprire un piccolo call center anche dentro casa, occupando il proprio tempo libero e lavorando su commessa o scegliere questa formula per affiancare, alla propria attività commerciale, un canale di teleservice.

Cosa serve per aprire

Per aprire un call center non servono spazi enormi, ma una dotazione di base che consiste in:

  • uno o più terminali (poco importa, almeno inizialmente, che siano pc nuovi o usati, che siano fissi o portatili);
  • una o più cuffie con microfono per pc
  • una connessione adsl adatta e costante
  • un programma gestionale specifico per call center

Chiaramente, per gestire un call center sarà necessario avere dei collaboratori. In fase iniziale è possibile limitare l’impegno ad uno o due dipendenti (o familiari).
Lo snodo centrale è dato però dalle commesse: perché il call center funzioni e vi faccia guadagnare, dovrete proporre il vostro servizio alle aziende, concordando un quantum per ogni contratto chiuso.

Leggi anche: Aprire un call center inbound


Requisiti e iter per aprire un call center

Aprire un call center, per quanto piccolo, significa dar vita ad una vera e propria attività commerciale. Sarà quindi possibile solo a chi è maggiorenne e richiederà l’adempimento delle tradizionali formalità, ed in particolare:

  • apertura P.Iva (individuale o in forma societaria)
  • deposito degli atti presso il Registro delle Imprese
  • regolazione posizione INPS e INAIL

Quanto costa aprire un call center

Per un call center di piccole dimensioni, la spesa iniziale è davvero ridotta. Immaginando di lavorare in un ambiente già disponibile (la casa o il proprio negozio) ed installare un paio di postazioni, considerando le spese per la dotazione di base, si può considerare un esborso anche inferiore ai 5.000 €, destinato a lievitare se si ricorre a professionisti per la gestione delle apparecchiature informatiche e dei profili fiscali.
Quando invece si pensa in grande e si punta ad una vera e propria società di servizi, si parla di almeno 60.000 €.

Leggi approfondimento: Costi per aprire un call center

 

Il Franchising

Quella del call center è una formula commerciale che, erroneamente, si ritiene appannaggio delle società complesse e con molti dipendenti. Le formule di franchising oggi presenti sul mercato smentiscono questa credenza e mostrano come chiunque possa aprire il proprio call center con una spesa tutto sommato limitata.

Le proposte, pur variando molto quanto a costo d’ingresso, si caratterizzano tutte per una sorta di soluzione “chiavi in mano”, che garantisce la possibilità di avviare immediatamente il lavoro.
Il punto di forza di queste proposte è in genere la fornitura di un software gestionale ottimizzato, abilitato a funzionare su un numero di postazioni variabile, così da adattare l’offerta alle dimensioni del business del cliente. Per una postazione di lavoro il costo medio è di circa 40€.

A questo, in alcuni casi, si aggiunge un traffico voce prepagato, che può essere successivamente integrato a pagamento, in modo da non incidere sulla normale spesa telefonica: si parla di circa 25€ per postazione.

Inoltre, per garantire il buon andamento degli affari, viene spesso garantito un pacchetto di commesse dal quale partire, che potrà essere integrato da altri impegni individualmente assunti.
A seconda delle proprie esigenze, è infine possibile individuare franchisor specializzati nei diversi servizi (vendita, gestione appuntamenti, indagini telefoniche e così via) che un call center può offrire, scegliendo quindi di concentrare solo su uno di questi la propria attività.

Per visionare i marchi in franchising e le opportunità di business di questo settore visita la Categoria Telefonia/Marketing cliccando qui.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

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