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Aprire un Franchising di Servizi alla Persona

Dalle consegne a domicilio, sino alla sanificazione ed all'assistenza agli anziani..

5 minuti


QUI puoi vedere la lista in costante aggiornamento con i migliori marchi in Franchising di Servizi alla Persona.

Il settore dei servizi alla persona è uno dei più redditizi in cui inserirsi nell’odierno mercato. Che si tratti di assistenza agli anziani, di servizi di consulenza fiscale, di servizi di consegna a domicilio oppure ancora di servizi di sanificazione a domicilio, aprire un’attività di servizi alla persona permette di avviare un business potenzialmente “sempreverde”, redditizio e solido nel lungo termine.

aprire un franchising di servizi alla persona

Fondamentale per avere successo sarà tuttavia saper scegliere la giusta gamma di servizi da offrire, creare un format accattivante e diversificato rispetto alla concorrenza, scegliere servizi e prodotti realmente utili e richiesti dal mercato, individuare correttamente il proprio target nonché curare il rapporto con il cliente e le campagne di comunicazione.

Creare un’attività di servizi alla persona di successo, capace di acquisire e fidelizzare clientela nonché di competere con la concorrenza, non è sempre facile, soprattutto se non si hanno maturate esperienze nel settore di interesse e se non si hanno esperienze imprenditoriali.

Di seguito vediamo come aprire un’attività di servizi alla persona in franchising, una formula capace di semplificare notevolmente l’avvio e la gestione, ridurre i costi ed offrire la certezza di un business che funziona.

 

Come Funziona

Aprire un franchising di servizi alla persona risulta molto più agevole rispetto all’avvio in completa autonomia. Tra le diverse semplificazioni offerte vi è la possibilità di avviare un business senza competenze o pregresse esperienze nel settore, affidandosi al know-how ed alla formazione della casa madre che ha mature esperienze nel mercato di riferimento.

Per aprire un’attività di servizi alla persona in franchising sarà innanzitutto necessario capire su quale tipologia di servizi ci si vuole orientare, anche in base alle proprie passioni e propensioni, nonché alle aspirazioni ed agli obbiettivi professionali. Successivamente si dovranno confrontare differenti proposte franchising nel settore di interesse, scegliendo quella che risulta più affidabile, che meglio si adatta alle proprie necessità  ed alla propria capacità di investimento.

Tra i servizi alla persona di maggior successo negli ultimi anni che potrai offrire grazie al franchising trovi:

  • servizi di assistenza domiciliare ed ospedaliera (anziani, disabili, bambini e neo mamme)
  • servizi di sanificazione e disinfezione di aria, acqua, ambienti, veicoli ed oggetti (mediante ozono o vapore con servizio a domicilio)
  • consegne a domicilio (home delivery di ogni tipologia di prodotto per attività terze convenzionate)
  • servizi di consulenza fiscale, burocratica, amministrativa
  • servizi di formazione ed aggiornamento (ad esempio di lingue straniere, rivolta ai bambini, lavorativa e professionale)
  • sportelli multi servizi (anche sul web)
  • servizi postali e di spedizioni
  • servizi per la casa (domotica, riparazioni, edilizia, risparmio energetico ed energie rinnovabili)
  • noleggio di veicoli e car sharing
  • organizzazione di viaggi ed eventi

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Cosa Serve

A seconda del marchio franchising scelto, nonché soprattutto del settore di riferimento e dai servizi offerti, possono essere richiesti differenti requisiti di natura personale, inerenti la location oppure riguardanti l’iter burocratico.

Generalmente vengono previsti standard specifici per quanto riguarda la location, la metratura dell’ufficio (a meno che non si operi unicamente online), la visibilità. A livello personale, invece, spesso non sono richieste particolari conoscenze, né competenze o esperienze pregresse. Anche per quanto riguarda l’iter burocratico, l’eventuale richiesta di licenze, nonché tutti gli adempimenti necessari all’avvio ed alla gestione, la casa madre offre un completo affiancamento e supporto, anche con legali e commercialisti convenzionati.

L’unico requisito imprescindibile, oltre alla passione per il settore di riferimento, a propensioni personali ed a forte motivazione, nonché alla condivisione della visione aziendale e della mission, riguarderà il budget di partenza.

L’investimento iniziale, per un format chiavi in mano, necessario ad aprire un franchising di servizi alla persona va da meno di 1.000 euro sino ad oltre 20.000 euro, a seconda ovviamente della tipologia di servizi e format, del settore di riferimento, dalle dimensioni del business nonché dalla notorietà del marchio e dai servizi offerti dalla casa madre all’affiliato. Generalmente per investimenti importanti vengono anche offerte agevolazioni, dilazioni di pagamento e la possibilità di finanziare il capitale necessario, con il supporto della casa madre.

 

Vantaggi e Svantaggi del Franchising

Tra i più importanti vantaggi offerti dai franchising di servizi alla persona, indipendentemente dal settore di riferimento, ci sono:

  • trasferimento di esperienze, know-how, modalità organizzative / gestionali collaudate
  • format, e gamma servizi, collaudato e dal comprovato successo
  • marchio noto
  • rapida acquisizione / fidelizzazione della clientela
  • visibilità nazionale e campagne di comunicazione / marketing centralizzate
  • costi di avvio e gestione ridotti (agevolazioni e facilitazioni, condizioni commerciali vantaggiose)
  • riduzione del rischio imprenditoriale
  • formazione ed aggiornamento costante
  • supporto, assistenza ed affiancamento a 360°
  • supporto per selezione e formazione personale
  • format chiavi in mano (fornitura completa di arredi, software, hardware, insegne, materiale promozionale, ecc)
  • analisi preliminari e pianificazione (studi fattibilità, analisi e scelta location, progettazione ed allestimento, business plan, analisi costi, ecc)

Alcuni degli svantaggi dei franchising di servizi alla persona sono:

  • pagamenti iniziali e periodici (fee d’ingresso, royalty sul fatturato, canoni pubblicitari, contributi per utilizzo software, canoni per utilizzo macchinari / leasing, ecc)
  • riduzione della libertà decisionale / rispetto delle indicazioni e standard della casa madre
  • minore possibilità di personalizzazione dell’attività (layout standardizzato, immagine omogenea della rete, ecc)
  • altri vincoli contrattuali (durata media del contratto 3 anni)

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Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

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