Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
martedì 17 ottobre 2017

Come avere successo con l'abbigliamento da cerimonia 

Aprire un negozio di abiti da sposa in franchising

Per approfondire torna alla sezione Aprire un'Attività

Visiona tutte le migliori proposte Franchising Abiti da Sposa

Negli anni il numero di matrimoni in Italia è drasticamente diminuito ma con esso non si può dire lo stesso del budget che i novelli sposi e la famiglia dedicano all’organizzazione del loro giorno speciale. La maggior parte infatti non rinuncia ad organizzare un evento festoso ed all’altezza dell’occasione, nonché a quei piccoli dettagli che rendono un matrimonio indimenticabile, a partire dagli abiti per la sposa e lo sposo.

abiti da sposa in franchising

 

Come avere successo

Aprire un negozio di abiti da sposa e cerimonia può ancora essere un’attività redditizia in grado di dare grandi soddisfazioni economiche e personali. La passione in questo settore sarà fondamentale per il successo dell’attività, solo così si riuscirà a far sentire i clienti coccolati, a soddisfare le loro esigenze ed a contribuire al coronamento del loro sogno.

Un altro aspetto fondamentale per il successo di un negozio di abiti da sposa sarà il rapporto qualità – prezzo. I clienti non vogliono rinunciare alla bellezza e raffinatezza degli abiti sartoriali di qualità ma per battere la concorrenza si dovranno offrire prezzi davvero competitivi.

Altro aspetto da considerare attentamente quando si apre un negozio di abiti da sposa e cerimonia sarà il locale. Il negozio dovrà infatti essere sufficientemente ampio per permettere un’ottimale esposizione degli abiti, delle scarpe e degli accessori e per creare un ambiente curato ed accattivante.

La localizzazione dovrà essere, oltre che facilmente raggiungibile e con sufficiente parcheggio, in zone di prestigio, zone commerciali e con elevata visibilità, centri storici o location eleganti anche al di fuori del centro. Anche la localizzazione contribuirà infatti a creare l’atmosfera migliore per accogliere i clienti.

 

Perché scegliere il franchising

Avviare un negozio di abiti da sposa in modo autonomo non è certamente semplice, come non lo è trovare accordi commerciali vantaggiosi con i fornitori se si è nuovi di questo settore.

Una delle soluzioni più semplici e vantaggiose è aprire un negozio di abiti da sposa in franchising. In Italia ci sono infatti diverse reti franchising di negozi dedicati agli abiti da sposa e cerimonia che permettono anche a chi non ha competenze sartoriali o esperienza pregressa nel settore di avviare un proprio atelier con abiti sartoriali e firmati, di elevata qualità ed ai prezzi concorrenziali che solo una rete estesa riesce ad offrire.

Molti franchising di abiti da sposa e cerimonia centralizzano presso la casa madre tutto il processo produttivo sartoriale degli abiti su misura, lasciano all’affiliato il solo compito di vendere gli abiti e raccogliere le richieste dei clienti per gli abiti personalizzati.

Le reti franchising prevedono inoltre un quantitativo ridotto di merce e campioni da tenere in negozio, riducendo così drasticamente i costi di magazzino per l’affiliato.

Aprire un negozio di abiti da sposa in franchising significa inoltre ricevere formazione, corsi di aggiornamento, affiancamento in negozio ed il costante supporto e l’assistenza della rete sia in fase preliminare che dopo l’apertura.

L’utilizzo di un brand noto sul mercato, l’immagine ed layout coordinati, la pubblicità e le campagne di comunicazione online ed offline a livello nazionale, contribuiranno al successo del nuovo negozio di abiti da sposa in franchising.

Il franchisor inoltre prevede supporto nella valutazione della location, progettazione ed allestimento “chiavi in mano”, supporto per gli adempimenti burocratici e nella pianificazione dell’attività, redazione di un business plan ed analisi dei costi e di fattibilità.

 

L’iter burocratico ed i costi

Per aprire un negozio di abiti da sposa e cerimonia in franchising sarà necessario:

  • Aprire Partita Iva
  • Iscriversi al Registro delle Imprese
  • Dare comunicazione di avvio attività
  • Iscriversi preso INPS ed INAIL
  • Trovare un locale commerciale a norma
  • Ottenere il permesso per esporre l’insegna
  • Pagare i diritti SIAE per la diffusione di musica nel negozio

Se aprire un negozio di abiti da sposa in maniera autonoma richiede un investimento iniziale non inferiore ai 100.000 euro, avviare un franchising di abiti da sposa e cerimonia richiede un investimento minimo a partire da 10.000 euro circa.

Confronta i migliori marchi di Abiti da Sposa e Cerimonia in Franchising

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere