Logo AIF

Domande & Risposte

Natalia
Prato | 20 dicembre 2013

Vorrei aprire un negozio di giochi in franchising, desidero sapere cosa serve e se posso chiedere un finanziamento a fondo perduto.

Staff di Aprireinfranchising.it
Aprireinfranchising.it

Ciao Natalia,

i requisiti e l'iter da seguire per aprire un negozio di giochi non è complesso. E' una semplice attività commerciale che richiederà quindi un locale adibito a negozio con lo spazio espositivo necessario in base alla tipologia di giochi e giocattoli che vuoi trattare.

Non c'è più bisongo della licenza come un tempo, ma è sufficiente segnalare al comune l'avvio attività di vendita generi non alimentari, aprire partita IVA, iscriversi al registro delle imprese presso la camera di commercio ed effettuare l'iscrizione all'INPS (è comodo affidarsi ad un commercialista per queste pratiche).

Dopodichè non ti resta che trovare un fornitore di prodotti oppure affiliarsi ad un franchising che oltre a rifornirti di merce potrà seguirti nell'allestimento del negozio e nella successiva gestione.

Cliccando qui troverai i migliori marchi che consentono di aprire un negozio di giochi in franchising.

Per quanto riguarda il finanziamento a fondo perduto posso dirti che alla data attuale la Invitalia ha esaurito i fondi per l'autoimpiego, probabilmente nell'anno nuovo verrà stanziata una nuova somma ma per ora non si hanno notizie certe in merito.

Puoi informarti presso gli uffici della tua provincia o del tuo comune per conoscere se mettono a disposizione fondi o agevolazioni per l'imprenditoria femminile oppure puoi contattare i marchi del settore per sapere se offrono pagamento rateale dell'investimento iniziale.

Saluti.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca