Domande & Risposte
Moreno
Verona | 07 settembre 2023
Ero interessato ad un negozio di pietre, cristalli e tutto quello che c’entra con l’esoterismo. Volevo sapere meglio come funziona con il franchising: spese , cosa devo metterci io.. più informazioni possibili insomma! Cordiali saluti, Moreno.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it
Buongiorno Moreno,
sul mercato esistono diversi negozi di esoterismo, se pur nella maggior parte dei casi si tratti di singoli imprenditori o aziende a conduzione diretta, e non quindi di network o reti in franchising. Vi sono tuttavia diverse aziende che permettono di aprire un negozio esoterico per vendere pietre, cristalli, candele, incensi, articoli di esoterismo e magia. Alcune di queste offrono un contratto di affiliazione in franchising.
Le condizioni contrattuali per aprire un negozio esoterico in franchising possono variare sensibilmente in base all’azienda scelta, e dunque per farsi un’idea chiara non c’è altro modo se non quello di chiedere direttamente al marchio di suo interesse tutto il materiale informativo. Le ricordiamo che un’azienda seria, affidabile e professionale fornirà sempre in modo puntuale, chiaro ed esaustivo sia il contratto di affiliazione franchising che tutte le documentazioni ed informazioni necessarie per effettuare una scelta consapevole.
A titolo informativo, per aprire un negozio esoterico in franchising può essere necessario un investimento complessivo medio di circa 20.000 euro. Spesso il format è da intendersi chiavi in mano, e dunque comprensivo di forniture, arredamento, software, allestimento, progettazione del negozio, marketing, ma anche analisi preliminari, formazione, assistenza e supporto continuativi.
Per aprire un negozio esoterico in franchising l’affiliato deve affrontare per lo più in autonomia la gestione ordinaria e giornaliera del business, se pur la casa madre offra il suo supporto. Sempre a carico dell’affiliato saranno le responsabilità gestionali e tutti i costi relativi ad affitto, utenze, personale, forniture, ed ovviamente eventuali costi o commissioni previsti dal contratto di affiliazione (come eventuali, e non sempre richieste, royalty).
Sul nostro portale tuttavia non sono ancora presenti franchising di esoterismo, e non vi sono grandissimi network di riferimento nel settore trattandosi di un mercato di nicchia.
Le consigliamo dunque di visionare i network in franchising operativi nella categoria più similare al business di suo interesse: FRANCHISING NEGOZI.
Spero di esserle stata utile.
Un cordiale saluto
Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it
Non hai trovato la tua risposta?
Chiedi all’esperto