Logo AIF

20 idee per aprire un negozio di successo e redditizio

Ecco i format più originali e di successo per aprire un negozio tutto tuo!

5 minuti

Leggi anche: Attività da aprire - tutte le idee per aprire un'attività

Visita la sezione dedicata ai negozi in franchising qui.

Se avviare un’attività tutta tua non è solo un sogno ma un progetto, ti sarai sicuramente chiesto quali siano i business di maggior successo.

Una valida opzione riguarda l’apertura di un negozio. Aprire un negozio significa dover affrontare un iter burocratico abbastanza semplice ed offre possibilità quasi infinite di personalizzazione.

Aprire un negozio non ha costi elevatissimi rispetto ad altre tipologie di attività e molto dipende dalla dimensione e dal posizionamento del locale nonché dalla categoria merceologica trattata.

Leggi la guida completa "Come aprire un negozio" per conoscere l'iter ed i costi.

idee per aprire un negozio

 

Aprire un negozio in franchising

Per aprire un negozio di successo, una valida alternativa è costituita dal franchising.

Per aprire un negozio in franchising viene richiesto un investimento anche inferiore ai 2.000 .

Dalla formazione alla consulenza, dall’assistenza al know how fino alle forniture di beni, arredamento, software e hardware a condizioni vantaggiose, un franchising ti offre tutto il necessario per aprire un negozio anche senza avere esperienza.

Aprire un negozio in franchising significa anche poter contare su un brand conosciuto sul mercato, che garantisce una clientela iniziale, su pubblicità a livello nazionale e su campagne di marketing efficaci.

 

I negozi più originali e di successo

Le reti di negozi in franchising sono innumerevoli e trattano merci di qualunque genere, dal più classico a quello più originale ed innovativo.

Scopriamo insieme 20 delle tipologie di negozio, per cui esistono già reti in franchising, più originali, di successo e redditizie.

  1. Negozi di stampa digitale su abbigliamento, gadget e superfici. Questa tipologia di negozi ha successo perché permette al cliente finale di personalizzare ogni tipo di oggetto dalle t-shirt all’arredamento.
  2. Negozi di stampa 3D. La stampa 3D ha un potenziale quasi infinito ed è una delle tipologie di negozi più innovative. La stampa 3d permette a chiunque, partendo da un progetto, di dare vita ad oggetti di ogni genere dalle scarpe ai modellini fino a progetti lavorativi.
  3. Negozi di prodotti sfusi. Il prodotto sfuso sta riscuotendo grande successo principalmente per due motivi: eco sostenibilità e prezzi convenienti.
  4. Negozi di prodotti alla spina. Questa tipologia di negozi offre principalmente prodotti liquidi come profumi, detersivi e saponi, vini e birre.
  5. Negozi di borse, accessori e scarpe artigianali. Sull’onda della personalizzazione, un tipo di negozio che è rinato è quello artigianale. A riscuotere il maggior successo sono i negozi artigianali che producono scarpe, accessori e borse (sia in pelle che in materiali sintetici) offrendo completa libertà di personalizzazione al cliente.
  6. Negozi di cosmetici e make up. La cosmesi offre più possibilità di quel che si pensi ed i format originali ed innovativi non mancano.
  7. Negozi di dolci. Sul mercato ci sono diverse proposte originali ed innovative di negozi che offrono dolci come cioccolato, caramelle e biscotti. I segreti del successo sono offrire un prodotto artigianale e di elevata qualità, nonché personalizzabile e con gusti originali.
  8. Negozi di popcorn. Dai popcorn dolci a quelli salati, la grande possibilità di personalizzazione di questo prodotto ha creato un format di negozio originale ed innovativo.
  9. Negozi di prodotti alla cannabis. In Italia, nel limite consentito dalla legge, sono già nati i primi negozi che propongono alimentari, caffè e bevande al sapore di cannabis. Non mancano ovviamente anche l’abbigliamento, i gadget e gli accessori a tema.
  10. Negozi di illuminazione a LED. I led non solo sono una tipologia di illuminazione più ecosostenibile ma permettono anche un risparmio economico.
  11. Negozi dell’usato. La merce di seconda mano, se in condizioni ottimali, riscuote un grande apprezzamento. I negozi dell’usato sono di diverso tipo: da quelli che offrono abbigliamento, accessori, oggettistica, giocattoli o articoli per bambini fino a quelli specializzati in smartphone ed articoli tecnologici.
  12. Negozi di prodotti al tartufo. Un prodotto di nicchia e che garantisce ottimi guadagni. Il segreto è offrire tanti prodotti a base di tartufo e tutti di elevata qualità.
  13. Negozi di veicoli elettrici. La mobilità sostenibile ed elettrica sta facendo passi da gigante e su di essa stanno basando il loro successo molti negozi.
  14. Negozi di the, tisane ed infusi. Anche i negozi specializzati in questo tipo di prodotto può rivelarsi molto redditizio se i prodotti sono sufficientemente qualitativi e ricercati e se la gamma offerta è abbastanza ampia.
  15. Negozi di capsule e cialde di caffè. Oltre alla cialde e capsule compatibili è importante offrire anche caffè artigianale di produzione propria in grani e macinato e tutti i migliori accessori e macchine da caffè.
  16. Negozi di arte. Se si è amanti dell’arte si può aprire un negozio specializzato in articoli, oggetti e strumenti specifici di questo settore.
  17. Negozi di pannolini. Esistono format di negozi specializzati in diverse tipologie di pannolini: da quelli per bambini fino a quelli per la terza età e per l’igiene femminile.
  18. Negozi di vini e birre artigianali. Sia con consumazione in loco che semplice negozio di vendita al dettaglio, il mercato italiano accoglie bene l’artigianalità ed i vini e le birre ricercati e di qualità.
  19. Negozi di prodotti per celiachia, intolleranze ed allergie. Un mercato in crescita che offre ottime prospettive di guadagno.
  20. Negozi di articoli per adulti. Un settore che, con una gestione attenta e professionale e prodotti dagli altissimi standard qualitativi, può garantire margini di guadagno molto elevati.

Guarda tutti i migliori marchi di negozi in franchising qui.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca