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martedì 05 dicembre 2017

Come diventare un moderno Cupido 

Aprire un’agenzia matrimoniale: la Guida Completa

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Confronta le migliori Agenzie Matrimoniali in Franchising

Le agenzie matrimoniali sono nate in Italia verso la metà degli anni ottanta ed hanno impiegato decenni prima di espandersi ed ottenere un certo successo. Ad oggi, le agenzie matrimoniali sono ben regolamentate e rappresentano attività redditizie che offrono servizi in costante evoluzione a seconda delle richieste del mercato.

aprire agenzia matrimoniale

 

Il mercato

In Italia l’idea del matrimonio non è certo la più popolare ed il valore inviolabile che aveva un tempo per le generazioni passate non è più lo stesso di oggi. Le coppie divorziano con più facilità rispetto al passato e le nuove coppie appena nate spesso preferiscono, per motivi emotivi, etici o economici, andare a convivere, rimandando il matrimonio.

Nonostante questo dato apparentemente non positivo, però, le agenzie matrimoniali riscuotono un enorme successo, tanto che il mercato è ancora favorevole all’insediamento di nuovi imprenditori nel settore degli incontri.

Come avere successo, i servizi aggiuntivi

Le agenzie matrimoniali odierne non offrono solo la possibilità di trovare l’anima gemella con cui sposarsi ma anche la possibilità di semplici incontri tra singles, ricerca di un partner con cui convivere, ricerca di rapporti sociali e di amicizia oppure ricerca di partner appartenenti allo stesso sesso o provenienti dall’estero.

Le agenzie matrimoniali più evolute e di maggior successo hanno saputo intercettare correttamente i nuovi stili di vita dei consumatori offrendo diversi servizi aggiuntivi rispetto alla semplice ricerca del partner ideale.

Tra questi:

  • Organizzazione di eventi (cene, aperitivi, serate a tema) volti alla socializzazione di gruppo dei singles
  • Organizzazione di viaggi di gruppo o per le singole coppie
  • Organizzazione di matrimoni
  • Ricerca di partner dello stesso sesso
  • Ricerca di partner provenienti dall’estero (organizzazione delle trasferte per gli incontri, accordi e convenzione con altre società estere)
  • Supporto psicologico ed emotivo per tutti coloro che cercano di affrontare separazioni dolorose
  • Sito web ed applicazione per permettere agli utenti nel proprio database di conoscersi in autonomia tramite chat e video chat

Aprire un’agenzia matrimoniale oggi significa approfittare della condizione in cui la società odierna versa, una società in cui molte persone non riescono a trovare il compagno o la compagna ideale con cui creare una relazione duratura.

Le cause sono molteplici e spesso ogni persona ha il proprio percorso emotivo e psicologico unico, sicuramente a contribuire a questa situazione sono diversi elementi quali ad esempio mancanza di tempo, ritmi di vita e lavoro sempre più frenetici, socializzazione che viene sempre più svolta tramite social e web e sempre meno di persona.

Aprire un’agenzia matrimoniale può quindi essere davvero redditizio e non richiedeingenti investimenti né titoli di studio o abilitazioni specifiche.

 

Iter e requisiti

Vediamo insieme l’iter burocratico ed i requisiti personali ed attitudinali che sarà fondamentale possedere per portare l’agenzia matrimoniale al successo.

Adempimenti burocratici:

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Comunicazione certificata di inizio attività al Comune
  • Permesso per esporre l’insegna
  • Locale commerciale con adeguata destinazione e conforme alla legislazione in materia di igiene, agibilità e sicurezza (autorizzazione Asl)
  • Posizioni INPS ed INAIL in caso di assunzione di personale dipendente

Requisiti personali:

  • Eccellenti doti comunicative e di ascolto
  • Riservatezza e professionalità
  • Forte empatia
  • Tatto, gentilezza, rispetto e cortesia nell’accoglienza e nella gestione dei clienti
  • Buone conoscenze informatiche per aggiornare il database, il sito web e l’applicazione (eventualmente si può commissionare il lavoro ad un professionista freelance)
  • Capacitàimprenditoriali, organizzative e manageriali per gestire e promuovere l’attività
  • Conoscenza delle normative sulla privacy, massima serietà ed attenzione nella tutela della riservatezza dei propri clienti
  • Capacità di comprendere le affinità tra le persone, i desideri, gusti e caratteristiche caratteriali principali dei propri clienti
  • Infine, non guasterà avere qualche conoscenza in ambito sociologico e psicologico per meglio assistere e comprendere i propri clienti

 

I costi e l’investimento complessivo

Vediamo infine, la nota più dolente per gli aspiranti imprenditori, i costi generati dall’apertura di un’agenzia matrimoniale e per incontri tra singles e la previsione minima di investimento.

Se decidete di partire in piccolo aprendo solo una piccola agenzia da adibire ad ufficio, l’investimento iniziale necessario non sarà elevato. Ancora minore è l’investimento iniziale nel caso decidiate di affiliarvi ad una rete franchising.

Vediamo insieme cosa genera costo e cosa serve per un’agenzia di incontri di piccole dimensioni:

  • Locale. Inizialmente sarà sufficiente un piccolo locale da adibire ad ufficio purché sia pulito, ordinato, accogliente ed accattivante per accogliere al meglio i clienti.
  • Localizzazione. Il posizionamento dovrà essere in zona visibile ma non con ingresso fronte strada, in grado di essere facilmente raggiungibile ma anche di rispettare la privacy dei clienti.
  • Arredi ed attrezzature. Sarà sufficiente un arredo minimale, poltroncine e tavolino per la sala d’attesa, scrivania e poltrona per l’ufficio, computer, stampante, linea fax ed internet, cancelleria e poco altro.
  • Software. Sarà fondamentale avere un database di clienti ampio, funzionale ed aggiornato nonché un ottimo sistema per l’organizzazione degli appuntamenti e degli incontri sia con i clienti che tra i single. Per lo svolgimento dell’attività sarà poi utile avere un buon software gestionale e per la tenuta contabile.
  • Sito web ed applicazione per smartphone. Fondamentale è la presenza sul web sia tramite un sito internet che tramite social ed APP dedicata.
  • Promozione e comunicazione. Per farvi conoscere sarà necessaria un’ottima campagna di lancio e promozione, sia online che offline, che vi faccia conoscere e che attragga il vostro target di riferimento. Sarà poi importante pianificare delle campagne di promozione periodiche e strategie comunicative efficaci ed in grado di trasmettere affidabilità, professionalità e la qualità dei servizi offerti, magari fornendo la percentuale di incontri andati a buon fine. La buona riuscita dei vostri accoppiamenti farà poi il resto per incrementare la vostra notorietà ed attrarre nuova clientela.

L’investimento iniziale minimo non sarà inferiore a 20.000 €, tuttavia una cifra più realistica e prudenziale sarebbe avere un budget di partenza di almeno 30.000 €.

I costi potrebbero variare sensibilmente in base alla location, alla posizione, alla tipologia di servizi offerti ed in generale al format ed all’impostazione che vorrete dare alla vostra agenzia per singles.

Aprire un’agenzia matrimoniale in franchising presenta invece costi decisamente più ridotti, con un investimento iniziale a partire da 3.000 – 5.000 €.

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Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

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