Logo AIF

Grazie alle Unioni Civili la nuova proposta di Gay Wedding

Nuove opportunità di business per gli operatori del settore Wedding e Vacanze

3 minuti

Guarda anche la sezione Franchising Agenzie Matrimoniali

e Franchising Wedding Planner per tutte le migliori opportunità in franchising

L’arrivo delle unioni civili in Italia ha dato spazio ad una nuova ed interessante opportunità di business che pare avere un potenziale inespresso enorme: i gay wedding.

Se pur non sia ancora riconosciuto a livello normativo come un vero e proprio matrimonio, le unioni civili sono ad oggi, in Italia, la cosa che più si avvicina alle nozze per le coppie dello stesso sesso.

unioni civili gay wedding

In Italia, si sa, si è ancora molto indietro rispetto ad altre parti del mondo ed all’Europa, sia a livello normativo che a livello di accettazione rispetto alle diversità ed alle differenti sessualità. L’arrivo delle unioni civili è quindi una vittoria a metà, arrivata dopo troppi anni di lotte per raggiungere una parità di opportunità e di diritti ed un riconoscimento dei matrimoni e delle famiglie composte da gay e lesbiche.

Nonostante questo, tuttavia, la voglia di festeggiare rimane ed innumerevoli sono le coppie gay che desiderano celebrare ed ufficializzare la propria unione in Italia, anche quelle che si sono già sposate all’Estero con un matrimonio vero e proprio ma che, purtroppo, non viene riconosciuto in Italia.

Il mercato e le opportunità

Le prime unioni civili sono state a Roma, e sempre da Roma sono arrivati i primi dati a conferma delle enormi potenzialità del mercato dei matrimoni gay.

Nella capitale si è infatti svolta la prima fiera interamente dedicata ai matrimoni gay, una fiera del tutto similare a quella rivolta alle coppie etero ma pensata ad hoc per le necessità delle coppie dello stesso sesso.

A partire dal numero di espositori sino al numero di partecipanti, i dati hanno di gran lunga superato le previsioni. Moltissimi sono infatti stati gli aspiranti sposi e le aspiranti spose che hanno deciso di recarsi presso la fiera. Il grande vantaggio, secondo chi ha partecipato alla fiera, è quello di aver potuto trovare in un unico posto tutto il necessario per un matrimonio gay, con servizi pensati ad hoc ed in un’atmosfera rilassata, distesa, priva di pregiudizi, senza la paura di essere giudicati o essere guardati male, con la possibilità di esprimere sé stessi ed i propri desideri in completa libertà.

Infatti, sino a poco tempo fa, per le coppie gay uno dei maggiori ostacoli nell’organizzare il proprio matrimonio arrivava dalla società e dagli operatori del settore che non erano in grado di offrire agli sposi dello stesso sesso la stessa professionalità, accoglienza ed accettazione che veniva invece offerta alle coppie etero.

Le cose, per fortuna, stanno cambiando. Gli operatori del settore, anche quelli più scettici, hanno dovuto fare i conti con i dati di mercato ed il fatturato e relativo valore economico, in costante crescita, che riguarda i matrimoni gay e dalle vacanze LGBT. Considerate le enormi opportunità, si è ben presto assistito alla nascita di offerte ad hoc pensate per le coppie gay realizzate dalle agenzie matrimoniali, dalle agenzie viaggi, dai wedding planner e dai luoghi di villeggiatura.

Come diventare un Gay Wedding Planner

Organizzare un matrimonio gay non è così semplice. Per organizzare un evento da sogno bisognerà infatti fare attenzione a diversi dettagli. Dalla cerimonia, che non può purtroppo ancora essere celebrata ovunque, sino al ricevimento, un grande evento festoso tramite cui dichiarare orgogliosi la propria unione, passando per i viaggi di nozze, in luoghi privi di discriminazioni o intimidazioni.

L’iter di avvio è del tutto similare a quello necessario per diventare un organizzatore di eventi e matrimoni etero, tuttavia a cambiare sarà l’attenzione da dedicare alle specifiche necessità ed esigenze del proprio target. Solo con empatia, conoscenze e professionalità si riuscirà infatti a dare vita a matrimoni gay,  eventi e vacanze capaci di far sentire a proprio agio e coccolate anche le coppie di gay e lesbiche.


Confronta i Franchising di Wedding Planner QUI

ed i Franchising di Agenzie per Singles QUI

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca