Logo AIF

Aprire un autonoleggio

Come fare business noleggiando mezzi di trasporto

8 minuti

 
Leggi anche la guida generale: Come avviare un'attività

Visita la sezione dedicata alle attività di noleggio in franchising cliccando qui.

aprire un autonoleggio

In Italia, così come nel mondo, le auto sono il principale mezzo di trasporto utilizzato. Se ne apprezza la comodità assoluta e l’indipendenza che consente negli spostamenti. Per questa ragione non è difficile capire come gli autonoleggi siano attività che offrono un’opportunità di guadagno interessante con fatturati stimati di tutto rispetto.
 

Leggi anche: Costi e Ricavi di un Autonoleggio a Medio Lungo Termine


Il mercato

Il mercato riguardante il noleggio di auto e furgoni a breve, medio e lungo termine, soprattutto senza conducente, è in espansione e, nonostante la crisi economica, è un settore che mostra una tendenza tra le più positive. Il numero di persone che si rivolgono agli autonoleggi sono in costante crescita ed il target è molto ampio: turisti, famiglie, aziende e professionisti. Le persone scelgono infatti di noleggiare un’auto o un furgone per svariate ragioni: matrimoni, eventi, trasferte lavorative, spostamenti durante le vacanze, traslochi e molte altre ancora. Anche il numero degli autonoleggi presenti sul territorio è in crescita e, infine, il prezzo richiesto per il noleggio di auto e furgoni è in calo. Tutti fattori, questi, che mostrano un settore in espansione e con buone prospettive di sviluppo futuro.

Nonostante la pandemia da coronavirus covid-19 abbia fatto subire una forte battuta d'arresto a tutto il settore riguardante la mobilità tradizionale, in primis la vendita di nuove auto, il mercato del noleggio ha continuato a restare a galla, dimostrandosi ancora un ottimo investimento per chi desidera entrare nel settore. Anche per il prossimo futuro si prevede che saranno sempre maggiormente richiesti i servizi di noleggio a breve, medio e lungo termine di auto, moto, furgoni e veicoli commerciali.

Sarà tuttavia importante restare sempre in linea con le innovazioni e le tendenze del mercato, offrendo anche servizi di noleggio flessibili come lo sharing o il noleggio ad ore, ed ancora veicoli all'avanguardia come auto ibride e totalmente elettriche, oltre ad altri veicoli e micro veicoli elettrici.


L'iter burocratico e i requisiti

Aprire un autonoleggio non richiede conoscenze, competenze o requisiti particolarmente restrittivi ma sicuramente richiede tempo, impegno, spirito imprenditoriale e un budget di partenza ingente per l’acquisto delle auto da noleggiare.

L’iter per avviare il proprio autonoleggio varia a seconda del tipo di servizio che si vuole offrire. Si può infatti scegliere di offrire un servizio di noleggio a breve o lungo termine, con autista o meno.

Nel caso di un autonoleggio con autista per avviarlo sarà necessario richiedere al comune una licenza specifica, concessa dall’ente locale previo superamento di un concorso pubblico.

Per avviare un autonoleggio senza conducente, invece, la licenza si otterrà mediante una semplice dichiarazione di inizio attività presso il Comune.

Se sono presenti dei dipendenti, in entrambi i casi, andranno comunicati ogni anno i relativi dati anagrafici presso il Comune e pagati i contributi previdenziali.

Per aprire un autonoleggio a breve termine, infine, bisognerà adempiere ai seguenti passaggi comuni:

  • Apertura di una Partita Iva.
  • Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio (Albo Artigiani).
  • Possedere la patente di guida.
  • Non aver riportato condanne penali o fallimentari.
  • Avere a disposizione un’autorimessa o un parco auto.
  • Redigere un contratto che riporti chiaramente le condizioni del servizio offerto e le responsabilità di entrambe le parti in caso di incidenti, furti, malfunzionamenti dell’auto, ecc.
  • Assicurare i mezzi di trasporto che si noleggia e provvedere a regolari manutenzioni e revisioni.
  • I locali devono essere a norma di legge ed ottenere il nulla osta da parte dell’Asl.
  • Se si posseggono più di 9 vetture, bisognerà ottenere l’autorizzazione per la prevenzione degli incendi da parte dei Vigili del Fuoco.
  • Infine bisognerà inviare al Comune diversi la planimetria dei locali ed i dati di tutte le vetture possedute.


Come reperire i mezzi?

Quando si avvia un autonoleggio ci sono diverse possibilità per quanto riguardo il reperimento delle automobili e dei furgoni.

La prima possibilità è quella dell’acquisto classico che può avvenire presso concessionari o presso altri rivenditori di auto nuove o usate. Questa, se pur vengono concesse agli autonoleggi sconti convenienti, è l’opzione più costosa. Per una decina di auto serviranno infatti oltre 100.000 euro. Questa somma unita a tutti gli altri costi da sostenere porta l’investimento iniziale necessario a circa 300.000 euro.

L’investimento può però essere notevolmente ridotto se si opta per soluzioni alternative quali il leasing, il franchising o un accordo di sub-locazione con società di noleggio a lungo termine. Queste tre opzioni permettono tutte di non dover acquistare direttamente le automobili, contro il pagamento di canoni periodici, e di ridurre così al minimo il budget necessario per avviare l’attività.

Il leasing, il franchising o la sub-locazione permettono inoltre di usufruire di un vantaggio non meno importante: il riassortimento. Mediamente, quando si parla di autonoleggi, la vita utile dei mezzi è di circa una decina di mesi. Successivamente a questo termine è importante rinnovare l’offerta, sia per incontrare la domanda mutevole del mercato sia per offrire mezzi di qualità sempre elevata.
 

SCOPRI I MIGLIORI FRANCHISING DI NOLEGGIO:

Selezionati per te

Offerte nel settore
Noleggio

Logo Driveline
Driveline

2.900 €

Franchising Noleggio a Lungo Termine

Logo Noleggio Semplice
Noleggio Semplice

5.000 €

Franchising Noleggio Auto a Lungo Termine

Logo Elerent Sharing
Elerent Sharing

9.900 €

Franchising Sharing Monopattini e Veicoli Elettrici

Logo DiffRent Noleggio Differente
DiffRent Noleggio Differente

20.000 €

Franchising Noleggio Auto a Breve Termine


Come avere successo

Per aprire un autonoleggio di successo, inoltre, sarà necessario fare attenzione a diversi elementi chiave:

  • Marketing. La pubblicità, sia svolta sul web, tramite social media e siti specializzati, che tramite strumenti tradizionali come cartelloni pubblicitari e volantini, è di fondamentale importanza per ogni attività commerciale. Nel caso dell’autonoleggio è importante calibrare una campagna marketing in base al proprio mercato / target primario di riferimento ed all’ampiezza dell’attività. Sarà inoltre importante effettuare periodiche promozioni, sconti oppure offerte per determinate categorie di persone / clienti o in determinati periodi dell'anno (es. promo durante i periodi di vacanza nelle località più turistiche, pacchetti pensati per lavoratori o studenti in trasferta, e così via).
  • Sito internet con sistema di prenotazione online. Per ogni autonoleggio di successo è necessario creare un proprio portale dove pubblicizzarsi, mostrare i dettagli ed i costi dei servizi, permettere al cliente di accedere a tutta la modulistica necessaria e di compilarla già direttamente online e permettere di effettuare prenotazioni e pagamenti online, anche tramite carte di credito. Interessante sarà poi affiancare al sito internet anche un'APP personalizzata pensata per massimizzare l'esperienza dell'utente da mobile e tramite cui effettuare, oltre alla prenotazione / pagamento dei servizi, anche operazioni di fidelizzazione (come ad esempio raccolta punti, sconti e promozioni riservate).
  • Ubicazione. Scegliere la location ideale è fondamentale per il successo dell’attività: vicinanza ad aeroporti, stazioni, mezzi di trasporto pubblici, zone di interesse turistico o in prossimità di aziende. Per effettuare una scelta strategicamente vincente, studiare il mercato di rifermento e le peculiarità locali è determinante: il bacino di utenza, il target di riferimento primario, la concorrenza presente, il tipo di domanda / esigenze del proprio target locale, i migliori servizi da offrire / che ancora mancano alla concorrenza, ecc.
  • Servizio al cliente. Offrire un'esperienza completa al cliente sarà fondamentale. Oltre al servizio di noleggio di vari mezzi pensati per ogni tipo di esigenza (auto ibride o elettriche, mini / city car, sub, van, veicoli commerciali e furgoni, ecc) sarà importante anche offrire servizi in grado di offrire al cliente sicurezza e comfort nell'esperienza di noleggio e di viaggio tra cui: assicurazioni complete, preventivo di prezzo chiaro ed esaustivo sin da subito e che non subisce modifiche, assistenza stradale H24 in tutta Europa / nel Mondo, servizi di pulizia dei veicoli a vapore / ozono dopo ogni utilizzatore per garantire massima igiene / salubrità, servizio di conducente su richiesta, servizio di noleggio breve / ad ore, servizi di noleggio a lungo termine, possibilità di leasing, ecc.
     

Inoltre, un’idea imprenditoriale nuova, dalle buone prospettive ed intuibili vantaggi, è l’autonoleggio a domicilio. In questo caso l’ubicazione dell’autonoleggio non è più un fattore determinante in quanto le auto vengono consegnate direttamente nel luogo indicato dal cliente e possono poi essere lasciate dal cliente direttamente in punti strategici della città come stazioni, aeroporti, centri città, centri commerciali, grandi parcheggi, e così via.

 
Il franchising

Oggi il mercato del noleggio è molto dinamico e sono innumerevoli le proposte di affiliazione da parte di franchising che permettono di aprire un noleggio di auto, moto, veicoli commerciali o veicoli elettrici, sia con servizi di noleggio a medio, lungo e breve termine, che con servizi innovativi come lo sharing. Generalmente l'investimento richiesto per aprire un'attività di noleggio di veicoli in franchising è piuttosto contenuto ed accessibile, partendo da un minimo di 3.000 - 5.000 euro circa, sino ad arrivare ad investimenti medi di 20.000 - 30.000 euro per i format più strutturati.

Tra i vantaggi principali offerti dall'apertura di un autonoleggio in franchising troviamo:

  • sfruttamento della notorietà e della reputazione consolidata del marchio
  • format di business collaudato e dal comprovato successo sul mercato
  • campagne di comunicazione e marketing centralizzate a livello nazionale
  • accesso al know-how ed alle esperienze maturate dalla casa madre
  • fornitura chiavi in mano di tutto il necessario (software, hardware, attrezzature, materiale comunicativo ed espositivo, divise, materiale informativo, sito internet, social, e così via)
  • nessun acquisto di veicoli necessario (generalmente viene offerto un ampio parco veicoli centralizzato)
  • costante aggiornamento dell'offerta, dei veicoli e dei servizi, per andare incontro agli ultimi trend ed alle moderne esigenze del proprio target
  • importante riduzione del rischio imprenditoriale
  • costi di avvio e gestione più contenuti, ed accuratamente stimati in fase preliminare
  • studi iniziali di fattibilità, analisi location, realizzazione del business plan
  • supporto, assistenza, formazione, aggiornamento, affiancamento, a 360° e continuativi per tutta la durata della collaborazione

 

Per visualizzare tutte le offerte di autonoleggi in franchising clicca qui.

 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca