Logo AIF

Noleggio a lungo temine di flotte aziendali: ecco perché conviene

La flessibilità della flotta

3 minuti

Per molte aziende, la flessibilità della flotta dei mezzi a disposizione è fondamentale, soprattutto quando stagioni e annate possono portare variazioni considerevoli del traffico necessario. In questi casi il noleggio a lungo termine è praticamente d'obbligo.

In realtà, a poter usufruire di questo tipo di servizio sono tutte le imprese che hanno bisogno di un parco macchine sempre aggiornato, controllato, dotato di tutte le assicurazioni necessarie e che non richieda particolari operazioni per la sostituzione quando l'ammortamento comincia a diventare sfavorevole.

nissan-franchising.jpg

 

Perché conviene il noleggio a lungo termine per le aziende

Fino a qualche anno fa si tendeva ad acquistare direttamente tutti i mezzi necessari per l'azienda, perché la tendenza era quella di scegliere veicoli di lunga durata, mantenendo basso il turnover e solo in casi eccezionali rivendendoli come usato aziendale.

Il problema di questo approccio, però, è che non è così semplice recuperare l'investimento con un mezzo che ha percorso molta strada e ha danneggiamenti, che vanno dei graffi fino ai segni di tamponamento, rendendo quindi molte aziende schiave di un investimento senza rientro finale.

Il noleggio a lungo termine consente di avere sempre veicoli aggiornati, in condizioni ottimali. Una volta che sia scaduto il contratto di noleggio, l'auto viene riportata in sede e se ne può eventualmente prenderne una nuova nel caso in cui se ne abbia la necessità o il bisogno, sostituirla con una equivalente o di fascia differente, ad esempio se un settore del business si è modificato, o semplicemente interrompere il contratto senza vincoli.

 

Che tipo di auto Nissan si possono noleggiare

Prendendo come esempio il noleggio a lungo termine Nissan, i mezzi disponibili possono andare dalle semplici auto aziendali per lo spostamento dei dipendenti fino alle auto di rappresentanza.

I mezzi possono anche essere personalizzati utilizzando stencil e adesivi provvisori che non danneggiano la carrozzeria, per esporre il marchio aziendale. Ci sono poi le ammiraglie e i mezzi da lavoro. Le prime per il management, i rappresentanti e altre personalità che hanno bisogno di apparire con una determinata immagine, mentre gli altri servono per il trasporto e degli interventi dei professionisti che operano in azienda.

Il vantaggio di scegliere una flotta aziendale Nissan con questa formula è che si ha sempre la sicurezza di poterla rinnovare periodicamente, senza dover seguire le pratiche per la vendita e con la certezza dei costi di gestione.

Infatti, non essendoci ammortamento né un mezzo che rimane inutilizzato in attesa di essere rivenduto, si può immediatamente costruire il budget e decidere come procedere.

Inoltre le assicurazioni orientate a questo tipo di segmento permettono di avere clausole favorevoli quando i mezzi da coprire sono molti.

 

Tutto il vantaggio del noleggio

Noleggiare un'auto aziendale o meglio un'intera flotta offre un investimento che si riassorbe rapidamente nel tempo, non lascia strascichi e permette di avere un budget chiaro, facile da modificare e da far evolvere in base alle esigenze dell'impresa.

Soprattutto evita di dover essere legati a mezzi obsoleti, impossibili da rivendere, che finiscono per abbassare la qualità del lavoro dei dipendenti che sarebbero costretti a utilizzarli.

 

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca