Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
giovedì 16 maggio 2019

Molto più di un accessorio, l'orologio come "status simbol" 

Aprire un Negozio di Rolex e Orologi di Lusso

Leggi anche: Come aprire un'oreficeria

Visiona tutti i Franchising nel settore Gioielli ed Orologi

Aprire un negozio di orologi di lusso, ed a marchio Rolex, potrebbe ad oggi dare importanti soddisfazioni professionali ed economiche. Questa tipologia di business è di fatti in crescita e presenta buone prospettive anche in Italia, dove il mercato lascia ancora spazio di inserimento per i nuovi imprenditori.

L’orologio non è solamente un accessorio, e nemmeno un mero oggetto funzionale, ma sempre di più uno “status simbol”. In quest’ottica sono sempre di più coloro che acquistano un orologio di lusso, tra i quali fra tutti spiccano quelli a marchio Rolex, non solo per la qualità ed affidabilità superiori che questo offre ma anche per la “dichiarazione” di stile e di tenore di vita che porta con sé.

Se un orologio di lusso, come i Rolex, è ad oggi un investimento per persone comuni dalle capacità di spesa medie, è  un acquisto sicuramente più comune e frequente tra persone abbienti quali attori, sportivi, imprenditori, artisti, e tutti coloro che vivono nel mondo del lusso e dello spettacolo.

aprire negozio rolex orologi lusso

 

Perché i Rolex

Tra tutti gli orologi di lusso spicca sicuramente il marchio Rolex, leader nel settore per design, qualità, preziosità ed innovazione dei suoi orologi da polso. Rolex è un marchio nato nel 1905, fondato da Hans Wilsdorf, con sede in Svizzera.

Rolex progetta, produce e garantisce personalmente ed interamente ogni singolo componente dei propri orologi. Ad oggi il marchio è presente in circa 100 Paesi con oltre 30 filiali / negozi monomarca, ma presenta anche una capillare rete di centri di assistenza e rivenditori autorizzati / concessionari ufficiali Rolex.

Rolex è stato il primo brand al mondo a produrre orologi di lusso da polso con qualità superiori e funzioni uniche, realizzando orologi di lusso impermeabili, subacquei, antipolvere ed ermeticamente isolati, con importanti garanzie post vendita. Per questa ragione un Rolex è ad oggi non solo un orologio di lusso e design ma anche la scelta più funzionale e di qualità per sportivi, avventurieri ed esploratori.

Rolex è dunque sicuramente uno dei brand da includere nel proprio negozio di orologi di lusso. L’azienda, se pur non renda pubblici i propri risultati economici, si stima infatti che raggiunga vendite annuali pari a circa 4 miliardi e mezzo di dollari.

 

Cosa serve e come avere successo

Aprire un negozio di orologi di lusso e di Rolex potrebbe ad oggi essere un’interessate occasione imprenditoriale e di business, nonché molto remunerativa, con le dovute accortezze.

La prima accortezza fondamentale per aprire un negozio di prodotti di lusso ed orologi firmati è quella di analizzare il mercato, il target di clientela, il bacino di utenza locale e la concorrenza, individuando la migliore gamma di prodotti da offrire, la strategia di prezzo più concorrenziale e remunerativa allo stesso tempo, le strategie promozionali, la location più strategica in cui aprire, ed in generale il format da dare al proprio negozio di orologi di lusso e Rolex.

Aprire un negozio di orologi di lusso e Rolex è possibile sia mediante un negozio fisico che mediante un negozio online, di e-commerce. In alternativa, una buona idea è unire questi due elementi per ampliare il proprio bacino di utenza, mantenendo alle spalle un negozio che offra solidità ed affidabilità, nonché assistenza post-vendita, resi, riparazioni e garanzie, soprattutto per una maggiore sensazione di affidabilità da offrire al cliente.

A questo scopo sarà prima di tutto necessario quindi trovare un locale commerciale di dimensioni sufficientemente ampie. In base alla gamma di prodotti ed alla sua ampiezza, nonché al budget a disposizione, una buona metratura parte da una superficie di vendita di 50 mq, oltre allo spazio da adibire a magazzino.

Il locale dovrà essere allestito con gusto e design, per rispecchiare i prodotti di lusso offerti al suo interno, essere posizionato in location di rilievo, forte passaggio e di interesse commerciale, nonché essere messo in sicurezza esattamente come avviene per una normale gioielleria.

Il valore della merce presente in negozio rende di fatti necessarie precauzioni fondamentali quali vetri anti proiettile, sistemi di allarme collegati con le forze dell’ordine, sistemi di videosorveglianza, presenza di cassaforti e sistemi di chiusura delle porte, nonché la stipula delle dovute assicurazioni contro furti, incidenti ed incendi e l’eventuale assunzione di una guardia di sicurezza.

Per quanto riguarda poi la realizzazione di un sito web, sarà meglio rivolgersi ad agenzie specializzate e web designer per realizzare un sito e-commerce funzionale, intuitivo ed accattivante, che si posizioni bene sui motori di ricerca e presenti tutte le principali funzionalità quali pagamenti online, assistenza, sistema di feedback, e così via.

Per aprire un negozio di Rolex ed orologi di lusso sarà poi fondamentale trovare i giusti fornitori per la merce. Essi non solo dovranno offrire condizioni di vendita vantaggiose, magari con possibilità di dilazionare i pagamenti e rendere gli invenduti, ma anche spedizioni rapide e puntuali, prezzi concorrenziali e soprattutto qualità sempre elevata e prodotti certificati.

Soprattutto per quanto riguarda gli orologi Rolex, sarà fondamentale garantire l’autenticità dei prodotti, mediante certificati di garanzia ufficiali. La scelta migliore per vendere orologi Rolex è sicuramente quella di diventare concessionario e rivenditore ufficiale autorizzato Rolex. Per far ciò sarà fondamentale contattare l’azienda Rolex e richiedere i parametri necessari a candidarsi per diventare rivenditore ufficiale ed autorizzato dei prodotti ed orologi di lusso marchio Rolex. Solo i concessionari ufficiali Rolex possono di fatti offrire le stesse condizioni di vendita, prezzi e garanzie offerti dalla casa madre e dai canali di vendita ufficiali (negozi monomarca Rolex).

Particolare attenzione per aprire un negozio di Rolex ed orologi di lusso di successo bisognerà dedicarla alla parte promozionale, nonché ai servizi offerti ai clienti (post-vendita, riparazioni, personalizzazioni, esperienza di acquisto, ecc) ed alla formazione del personale di vendita, che dovrà essere professionale ed altamente competente, in grado anche di consigliare il cliente sull’acquisto o che fornire dati tecnici.

 

Iter burocratico, requisiti e costi

Oltre alle competenze personali in materia di orologi, alla conoscenze tecniche e di vendita, alle capacità di gestione ed imprenditoriali, all’imprenditore non vengono richiesti particolari requisiti di natura legale, se non l’idoneità all’apertura del business (maggiore età, assenza di condanne o fallimenti, ecc).

L’iter burocratico da seguire per aprire un negozio di orologi di lusso e Rolex sarà il seguente:

  • apertura Partita Iva
  • iscrizione al Registro delle Imprese
  • comunicazione di Inizio attività al Comune
  • apertura posizioni INPS ed INAIL
  • permesso per affiggere l’insegna
  • stipula delle necessarie assicurazioni
  • idoneità del locale in materia di destinazione, igiene, sicurezza, agibilità ed urbanistica

L’investimento minimo necessario per aprire un negozio di Rolex ed orologi di lusso sarà compreso tra 100.000 e 200.000 euro. Difficile riuscire nell’impresa con un budget inferiore in quanto i costi necessari per allestire il locale e metterlo in sicurezza, assicurare la merce, creare un sito web, promuovere il negozio, adempiere all’iter burocratico, nonché ovviamente reperire il primo e costoso impianto merce, saranno ingenti e difficilmente riducibili.

A causa dell’elevato investimento necessario per aprire un negozio di Rolex ed orologi di lusso, anche e soprattutto per la preziosità della merce trattata, sarà quindi opportuno informarsi presso la Camera di Commercio riguardo eventuali bandi e finanziamenti agevolati disponibili, oltre che presso istituti di credito privati.

In alternativa, un altro sistema “sicuro” per aprire un negozio di orologi di lusso e di marca, con un investimento più contenuto e soprattutto con un più ridotto rischio imprenditoriale e condizioni di fornitura e pagamento vantaggiosi, è quello di aprire un negozio di orologi di lusso e gioielleria in franchising.

Visiona QUI tutti i migliori Franchising di Oro

e QUI tutti i Franchising di Gioielli ed Orologi

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere