Logo AIF

14 settembre 2020

Centro Analisi e Prelievi in Franchising

Un mercato nato nel 2020 dalle esigenze di sempre più persone.

5 minuti

 
I centri di analisi e prelievi privati sono una realtà oramai consolidata in Italia, in aumento negli ultimi anni anche grazie alla nascita di format in franchising nel settore.

I centri di analisi e prelievi privati garantiscono prestazioni e servizi dalla qualità del tutto similare, se non superiore, agli stessi forniti dalle strutture pubbliche. Trattandosi di strutture private, viene generalmente una qualità e rapidità maggiore dei servizi, nonché prezzi altamente concorrenziali che non si discostano generalmente in modo importante da quelli presentati dalle strutture pubbliche.

La legge italiana definisce sia su base nazionale che locale tutti i requisiti, gli standard qualitativi, le autorizzazioni e le qualifiche del personale addetto, la strumentazioni minima, nonché la tipologia di servizi che è possibile offrire aprendo un centro di analisi e prelievi privato. Tra i vari servizi ci sono tutte le analisi mediche sia generiche che specialistiche, i prelievi diagnostici, nonché gli oramai, ad oggi, fondamentali screening e test antivirali.
 

QUI trovi tutti i Franchising di Benessere e Salute.
  

centro-analisi-e-prelievi-in-franchising.jpg
 

Il mercato

I centri di analisi e prelievi privati sono un mercato in forte espansione in cui sempre più imprenditori puntano ad inserirsi.

Nel 2020 il mercato dei centri di analisi e prelievi privati ha subito un vero e proprio “boom”, anche considerando l’emergenza sanitaria nazionale (così come a livello globale) e la fortissima saturazione subita dal sistema sanitario pubblico a seguito della pandemia da Coronavirus Covid-19.

Dalle esigenze di sempre più persone, dunque, nel 2020 hanno iniziato a diffondersi anche i centri di analisi e prelievi privati in franchising, con lo scopo di diffondersi in maniera più capillare su tutto il territorio locale, regionale e nazionale, offrendo servizi ancora più rapidi, qualitativi ed a prezzi concorrenziali.
  

I vantaggi dei network in franchising

Un network di centri di analisi e prelievi privati in franchising può spesso garantire prezzi ancora più concorrenziali rispetto a quelli dei centri pubblici in quanto i diversi centri della rete creano un unico grande gruppo di acquisto per tutto quel che riguarda le attrezzature, i materiali ed i prodotti necessari ad effettuare i vari servizi di prelievo, analisi e visite mediche, ottenendo così condizioni esclusive uniche, agevolazioni e prezzi altamente concorrenziali sia per l’avvio e l’allestimento del centro analisi e prelievi che per quanto riguarda le forniture una tantum o periodiche.

Aprire un centro analisi e prelievi privato è sicuramente un’interessante occasione imprenditoriale per coloro che desiderano inserirsi nel settore della sanità e del benessere. Effettuare l’operazione autonomamente, tuttavia, comporta la necessità di grossi capitali da investire, competenze e conoscenze nel settore, qualifiche ed autorizzazioni non sempre facili da ottenere, l’espletamento di un iter burocratico complesso e tortuoso, del rispetto di stringenti normative sanitarie e di igiene, nonché della necessità di reperire autonomamente i fornitori, il personale addetto, e così via. Infine, aprire un centro prelievi ed analisi privato in autonomia comporterà con molta probabilità un tempo piuttosto elevato per far conoscere il marchio e creare una “brand reputation” di affidabilità, qualità, convenienza e serietà.

Per chi desidera aprire un centro prelievi ed analisi privato nel 2020 è consigliabile considerare anche l’affiliazione ad una rete in franchising del settore.
 

Vuoi aprire un Centro di Analisi e Prelievi in Franchising? Visiona QUI le migliori offerte.
  

Il format, cosa offre e cosa richiede

Tra i vantaggi garantiti dai franchising di centri analisi e prelievi si trovano:

  • semplificazione dell’iter di avvio e della gestione
  • supporto, affiancamento ed assistenza completi e continuativi
  • supporto per adempimenti burocratici, comunicazioni, autorizzazioni e licenze
  • supporto per la selezione della migliore location e per l’adeguamento dei locali a norma di legge
  • progettazione e realizzazione chiavi in mano del centro prelievi e del laboratorio di analisi annesso
  • fornitura di arredi, attrezzature, software ed hardware, insegne, divise, materiale comunicativo, consumabili, ecc. “chiavi in mano”
  • accesso a condizioni commerciali esclusive e vantaggiose, nonché a semplificazioni ed agevolazioni di pagamento
  • maggiore facilità di accesso ai finanziamenti, grazie alla storia e solidità dell’azienda madre che spesso provvede a creare un business plan ad hoc
  • supporto per ricerca, selezione e formazione del personale
  • formazione completa e corsi di aggiornamento costanti
  • investimenti in marketing e comunicazione a livello centralizzato, online ed offline su tutto il territorio nazionale
  • investimenti in ricerca e sviluppo per tecnologie e servizi sempre all’avanguardia
  • prezzi al pubblico concorrenziali grazie al potere commerciale del network
  • rapidità ed efficienza dei servizi grazie ad un sistema di gestione ed organizzazione collaudato e semplificato
  • trasferimento del know-how aziendale della casa madre
     

Per aprire un centro di analisi e prelievi in franchising viene generalmente richiesto un locale idoneo di almeno 100 mq, per permettere l’allestimento della sala d’attesa, della reception, degli ambulatori per visite e prelievi, e del laboratorio di analisi. L’investimento iniziale necessario parte da un minimo di circa 50.000 / 80.000 euro a seconda della rete scelta e delle condizioni previste nel contratto di affiliazione commerciale, nonché ovviamente delle specifiche del centro aperto (tipologia di servizi ed esami, personale, metratura locale, ecc). Il bacino di utenza minimo richiesto parte da circa 10.000 / 15.000 abitanti, se pur anche questo dato possa variare da azienda ad azienda.

 

Visiona QUI tutti i Franchising nel settore Benessere / Salute che offrono affiliazione.

 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca