Logo AIF

Domande & Risposte

Michela
Bologna | 11 gennaio 2023

Buongiorno, vorrei sapere come poter aprire un centro con criosauna nella mia città e quant'è la stima dell'investimento iniziale necessario. Inoltre, ci sono particolari licenze da richiedere?

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Buongiorno Michela,

 

il settore del fitness premia le attività incentrate sulle "nuove" tecnologie. La criosauna è una di queste e, se pur non si tratti di una tecnica nuova, l'innovazione risiede nei nuovi macchinari utilizzati per applicare il trattamento e nell'ampliamento del target dai soli sportivi professionisti agli amatori del fitness.

Per aprire un centro con criosauna sarà necessario rispettare gli stessi adempimenti ed iter burocratico richiesto per l'apertura di un centro fitness. Questo significa che, oltre a mettere a norma il locale, anche il personale dovrà essere qualificato per l'applicazione del trattamento.

L'investimento minimo per aprire un centro con criosauna in autonomia si aggira intorno ai 40.000 / 50.000 euro, a causa degli ingenti costi dei macchinari.

Un budget minore (sui 20.000 / 30.000 euro) è invece richiesto nel caso in cui si opti per il leasing dei macchinari oppure per l'affiliazione ad una delle numerose reti franchising specializzate in criosauna e fitness con l'applicazione di nuove tecnologie.

 

Le consigliamo la lettura della nostra guida completa: Come aprire un centro fitness con EMS e CRIOSAUNA, QUI

Nonché la visualizzazione della sezione con tutti i Franchising di Fitness e Criosauna QUI

 

Cordiali saluti.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca