Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
mercoledì 10 gennaio 2018

Le palestre più innovative del momento 

Aprire un Centro Fitness con EMS e Criosauna

Vai alla guida completa: Come aprire una palestra

Tutti i Centri Fitness in Franchising qui

Il mercato

Il settore del fitness è in costante evoluzione e presenta sin dagli inizi del 2000 un trend in continua crescita che a tutt’oggi non sembra volersi arrestare. Il benessere, la cura del proprio aspetto e del proprio corpo nonché della forma fisica sono elementi costanti nella vita delle popolazioni odierne e di tutte quelle persone che desiderano seguire uno stile di vita più sano per stare meglio fisicamente e mentalmente.

Ecco quindi che aprire una palestra o un centro fitness risulta un’ottima opportunità per tutti quegli aspiranti imprenditori appassionati di sport, salute e forma fisica. L’elevata concorrenza delle palestre e delle grandi catene, tuttavia, richiede a chi desidera aprire una palestra di successo di differenziarsi dai competitors offrendo prezzi estremamente competitivi oppure trattamenti, macchinari e servizi innovativi ed unici.

fitness ems criosauna

Tra le diverse rivoluzioni ed innovazioni nel settore del fitness due in particolare stanno destando non poco clamore ed un apprezzamento crescente da parte di sportivi sia agonistici che non. Stiamo parlando dell’elettrostimolazione tramite EMS e della criosauna, una sauna ad aria fredda che oscilla tra i -120° ed i -170° centigradi a cui ci si sottopone per pochissimi minuti.

 

Cos’è l’EMS?

L’EMS non è altro che una corrente utilizzata dagli elettrostimolatori per contrarre e stimolare particolari, o anche tutti contemporaneamente, gruppi muscolari. Se pur la tecnologia non sia nuova, negli anni l’EMS si è evoluto per qualità e modalità di impiego.

L’EMS, ovvero la Stimolazione Elettrica Muscolare, viene principalmente utilizzare in ambito sportivo ed estetico, ma anche in ambio riabilitativo. L’EMS, tramite l’applicazione di elettrodi sulle aree muscolari di interesse, permette di stimolare ed attivare la muscolatura tramite impulsi elettrici.

Questo trattamento risulta utile per tutti gli sportivi che desiderano intensificare un allenamento, combinando EMS ed esercizio attivo, per tutti gli sportivi in riabilitazione dopo un infortunio ma anche per tutti coloro che desiderano migliorare l’estetica del proprio corpo. I trattamenti di elettrostimolazione EMS hanno infatti anche funzioni drenanti, rassodanti ed anti cellulite se combinati ad uno stile di vita sano ed esercizio fisico.

Le palestre più innovative del momento utilizzano elettrostimolatori con tecnologia EMS di ultima generazione, permettendo di intensificare e migliorare i risultati di un allenamento.

 

Cos’è la Criosauna?

La crioterapia o criosauna è l’ultima innovazione in fatto di trattamenti alternativi, applicati soprattutto a scopi terapeutici, estetici e sportivi, proveniente dagli USA e che ha già conquistato sportivi e vip di tutto il mondo, Italia compresa.

Diversamente da quel che si potrebbe pensare, tuttavia, la crioterapia non è una novità assoluta. Già decenni prima, infatti, un trattamento con effetti simili veniva effettuato dai fisioterapisti e massaggiatori agli sportivi per recuperare più in fretta dopo un infortunio oppure dopo un allenamento intenso. La differenza sta soprattutto nelle modalità. Se infatti decenni fa venivano utilizzate vasche con acqua calda alternate a vasche piene di giaccio, ad oggi la crioterapia viene effettuata attraverso macchinari altamente tecnologici che emettono aria a temperatura che va dai meno 120 ai meno 170 gradi centigradi.

Il trattamento di criosauna viene effettuato in un grande cilindro di acciaio in cui l’utilizzatore si infila completamente per poi essere ricoperto, testa a parte, da una nube di aria gelata. Le prove scientifiche dei benefici di questo trattamento sono poche e controverse. Se da un lato è stato dimostrato che la crioterapia sia utile nel recupero muscolare ed articolare, con proprietà antinfiammatorie, non è altrettanto provato il suo reale beneficio estetico e dimagrante.

 

Come aprire una palestra con EMS e Criosauna

Aprire una palestra con EMS e criosauna in Italia significa entrare in un settore ancora poco esplorato, ricco quindi di opportunità per i nuovi imprenditori.

Per aprire una palestra con EMS e criosauna sarà necessario un locale che rispetti le normative e gli standard igienico sanitari ed in materia di sicurezza. La metratura potrà essere relativamente ridotta, dai 50 ai 100 mq, purché il locale sia sito in zona di passaggio e visibile con presenza del proprio target di riferimento, in città con almeno 10.000 abitanti.

Altri requisiti ed adempimenti burocratici necessari saranno analoghi all’apertura di una palestra tradizionale:

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Apertura posizioni INPS ed INAIL
  • Comunicazione di inizio attività
  • Possesso dei requisiti morali e professionali necessari
  • L’imprenditore o un suo collaboratore dovrà necessariamente essere in possesso di diploma ISEF oppure laurea in scienze motorie.

 

I costi ed il franchising

Aprire un centro fitness con EMS e criosauna richiederà un investimento iniziale difficilmente inferiore a 50.000 euro. Data la particolarità dei trattamenti offerti potrebbe inoltre essere difficile reperire macchinari di qualità a prezzi competitivi, soprattutto per un nuovo imprenditore.

Per tutti i neo imprenditori vi è tuttavia una buona notizia. In Italia non si sono fatte attendere e sono già nate le prime reti franchising di palestre e centri fitness specializzati in trattamenti con EMS e criosauna.

L’investimento richiesto va dai 20.000 ai 30.000 euro a fronte del quale si avrà spesso un pacchetto “chiavi in mano”, il trasferimento del know how, la visibilità nazionale del brand nonché un supporto ed un’assistenza a 360°. Da non sottovalutare è poi il potere commerciale della rete che permette agli affiliati di avere software, macchinari, arredi ed attrezzature a prezzi davvero competitivi.

Guarda qui i migliori Franchising di Palestre

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere