Logo AIF

Idee per Aprire una Palestra: 5 idee di successo

Fitness e Sport, i format più originali e redditizi

3 minuti

Palestre e Centri Fitness in Franchising, tutti i migliori sono QUI

Leggi anche: Come aprire una palestra

Da oramai quasi 20 anni il settore delle palestre e dei centri fitness presenta un trend costante e positivo. Entrare nel settore del fitness aprendo una palestra potrebbe quindi rivelarsi molto redditizio in quanto va incontro all’odierno trend dei consumatori, sempre più attenti a salute e forma fisica.

Aprire una palestra di successo non è però semplice in quanto, oltre ai costi di avvio ed agli adempimenti burocratici, è necessario creare un format accattivante ed un ambiente che incontri i trend di mercato e le reali esigenze del principale target di riferimento.

aprire palestra idee successo

Sul mercato italiano ci sono moltissimi centri fitness e palestre di successo che possono servire da spunto ed esempio su ciò che funziona in una palestra redditizia ed apprezzata dalla clientela.

Vediamo 5 idee di successo per aprire una palestra o un centro fitness, prendendo come esempio 5 dei format di maggior successo ed originali del momento.

1. Il Villaggio dello Sport

Uno dei format di maggior successo, ed anche uno dei più complessi da realizzare, è il villaggio del fitness, ovvero non una semplice palestra bensì un complesso con sale corsi dedicate a diverse discipline e sport, ampia palestra con diverse aree, area lounge con bar e ristorazione, area benessere con spa, sauna e trattamenti estetici e massaggi.

2. Crioterapia e EMS

Una delle palestre più innovative del momento, nonché di grande successo, sono le palestre che utilizzano nuove tecnologie, da combinare con un’attività fisica moderata. L’elettrostimolazione muscolare viene utilizzata per il recupero dagli infortuni o in combinazione ad esercizi di fitness per aumentarne la potenza, la crioterapia invece prevede l’utilizzo di saune ad aria sotto zero per migliorare il recupero dopo l’attività fisica, ma non solo.

3. Training Individuale

Una palestra che prevede lezioni individuali o a gruppi ristretti di clienti i quali vengono seguiti da un personal trainer con programmi di allenamento personalizzati. Non è raro che questi centri fitness offrano anche consulenza alimentare e piani dietetici personalizzati e creati ad hoc da professionisti qualificati.

4. Fitness e Sport Sott’Acqua

Una palestra che ha successo soprattutto tra gli amanti degli sport acquatici. L’acqua bike è solo uno dei tanti sport acquatici che mirano ad unire l’efficacia dell’allenamento sott’acqua al divertimento di un allenamento diverso dal solito.

5. Palestre Specializzate

Se ogni tipo di palestra che vorreste aprire c’è già, perché non dare vita ad un format nuovo ed originale? Se siete appassionati di sport e frequentatori in prima persona di palestre e centri fitness vi sarete accorti di quali siano le reali esigenze del mercato e di specifici target di clientela. Proprio da questa riflessione sono già nate interessanti concezioni di palestre, come le palestre dedicate alle mamme o alle sole donne, le palestre dedicate ad un’unica disciplina come il crossfit o quelle aperte 24h su 24.

Confronta le migliori Palestre in Franchising QUI

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca