Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
lunedì 08 febbraio 2016

Cosa serve per aprire un Negozio? 

Documenti per aprire un negozio

Leggi anche come aprire un Negozio - Guida completa.

In questo periodo di incertezza, chi ha dei capitali disponibili ha paura ad investirli nell’apertura di nuove attività, per colpa della tristemente nota burocrazia italiana, la quale rischierebbe di farti chiudere ancor prima di iniziare. Ma per fortuna le norme sono cambiate, si sono snellite, e grazie a formule commerciali, come il franchising, l’apertura di nuovi negozi sta diventando sempre più facile e veloce.

Ma è davvero più veloce la procedura ora?

Con la riforma del commercio datata 1998 e con la legge 40/2007, anche nota come Decreto Bersani Bis, si è andati a snellire la burocrazia italiana, avvicinandola a quella europea. Dal 2007 non bisogna più chiedere al Comune il rilascio di una apposita licenza per poter avviare la propria attività (ad esclusione di Tabaccherie ed altri Monopoli), ma basta dichiarare preventivamente (almeno 30 giorni prima), al sindaco del Comune nel quale si intende dare avvio all’attività, di rispettare le norme e i regolamenti riguardanti l’apertura del proprio punto vendita.

Ciò vale per negozi di dimensioni minori ai 250 mq in Comuni con più di 10.000 abitanti e di 150 mq in Comuni con abitanti inferiori ai 10.000. Nel caso in cui la superficie fosse fino a 10 volte superiore dei limiti appena citati, si dovrà richiedere una autorizzazione Comunale, per la quale varrà il silenzio assenso (dopo 90 giorni senza risposta) come modalità d’accettazione tacita da parte del Comune.

documenti necessari per aprire un negozio

Detto ciò, per quanto riguarda l’imprenditore, è idoneo ad aprire un negozio colui che:

  • Non è mai stato dichiarato fallito.
  • Non è mai stato dichiarato delinquente abituale.
  • Non abbia mai subito una condanna superiore ai 3 anni.

Se si risulta idonei, allora, basterà aprire la partita IVA, iscriversi presso il Registro delle Imprese della Provincia, all’INAIL e all’INPS.

Avviata l’attività, bisognerà comunicarlo all’INAIL e all’INPS tramite la Comunicazione Unica, grazie alla quale basterà depositare presso il Registro delle Imprese la documentazione compilata oppure online.

 

Franchising Negozi: visita la categoria Franchising Negozi e Franchising Conto Vendita per trovare le migliori idee presenti in questo settore e aprire il tuo negozio.

Henry Hylton
Staff Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere