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Editing delle immagini per l'e-commerce: 6 suggerimenti rapidi

Esaminiamo i metodi utilizzati dai fotografi esperti di e-commerce

7 minuti

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La creazione di foto che vendono prodotti ha requisiti specifici. Sebbene i metodi della fotografia artistica siano ancora applicabili, anche le immagini dell'e-commerce devono essere persuasive. È necessario stimolare l’interesse dei clienti per convincerli ad acquistare il prodotto.

Inoltre, è meglio assicurarsi che non ci siano distrazioni, come sfondi disordinati. A tale scopo, è possibile ricorrere a strumenti utili e rimuovere gratuitamente lo sfondo dalle immagini nel it.depositphotos.com.

Esaminiamo i metodi utilizzati dai fotografi esperti di e-commerce. Continua a leggere per saperne di più sulla creazione di foto allettanti per i prodotti dei tuoi clienti o della tua attività!

6 suggerimenti per l’editing delle immagini per i siti di e-commerce

Per modificare le foto dei prodotti per l’e-commerce, abbiamo delineato sei suggerimenti cruciali:

  • Selezionare lo sfondo giusto
  • Mantenere la coerenza tra le foto
  • Usare un treppiede
  • Ritagliare le immagini in modo appropriato
  • Mettere gli utenti mobili al primo posto
  • Regolare l'illuminazione con un software per l’editing delle immagini

Ogni suggerimento garantisce che il tuo sito di e-commerce abbia un tema visivo. Le foto devono essere pulite, piacevoli da guardare e con una buona illuminazione. Anche se va bene essere creativi, le immagini dell'e-commerce non devono distrarre da ciò che si sta cercando di vendere.

Quindi, cosa serve per comporre e modificare le foto per l'e-commerce?

Suggerimento 1 – Seleziona lo sfondo giusto

Molte persone sottovalutano l'importanza di uno sfondo. Fortunatamente, il principio per la fotografia dei prodotti è semplice: meno è meglio. Ad esempio, quando navighi su Amazon, noterai che molte foto di prodotti hanno uno sfondo bianco.

Gli sfondi bianchi e vuoti concentrano l'attenzione sul prodotto. Permettono anche di distinguere le foto di prodotti amatoriali, come quelle che vedresti su eBay, dagli scatti professionali sul sito di un importante rivenditore.

Fortunatamente, non hai bisogno di uno studio costoso. Con lo strumento online di Depositphotos, puoi rimuovere lo sfondo da un'immagine. Scatta una foto come faresti di solito e lascia che il software faccia il resto del lavoro per te. In questo modo avrai anche del tempo libero per concentrarti su attività più creative.

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Suggerimento 2 – Sii coerente

Ti consigliamo di supportare l’identità del tuo brand tramite le foto dei prodotti. La coerenza consente ai potenziali clienti di scorrere o cliccare su più foto senza confusione. Se stai scattando foto per un cliente, consegnare alla fine un pacchetto fotografico con un aspetto uniforme sarà in grado di lasciare il segno.

Pensa a caricare un flusso continuo di immagini su un sito di e-commerce. Evita un approccio “foto per foto” in cui ogni scatto ha illuminazione e inquadratura diverse. Ciò può fuorviare i clienti e rendere difficile l'identificazione delle caratteristiche del prodotto.

È meglio scegliere subito un'angolazione e una posizione, e attenersi queste impostazioni. Ti consigliamo di scegliere un angolo diretto e lineare per evitare che il prodotto appaia più grande/più piccolo di quello che è. La manipolazione delle immagini può ritorcersi contro e causare un’ondata di recensioni negative.

Suggerimento 3 – Usa un treppiede

Ogni fotografo ha bisogno di un treppiede robusto e i fotografi di e-commerce non fanno eccezione.  Puoi regolare gli elementi nell’inquadratura senza spostare la fotocamera. Di conseguenza, sarà più facile mostrare i prodotti da diverse angolazioni senza distorcere le proporzioni.

Il motivo più convincente per utilizzare un treppiede è scattare foto ad alta gamma dinamica (HDR). Per creare una foto HDR, scatta diverse immagini identiche con esposizione variabile e combinale con un software per l’editing delle immagini. Una volta completate, le immagini HDR presentano contrasto e dettagli straordinari, regalando ai clienti la migliore esperienza visiva possibile.

Suggerimento 4 – Ritaglia l'immagine in modo appropriato

Ritagliare le immagini in modo appropriato aiuta a creare una rappresentazione del prodotto visibile che non è né troppo grande né troppo piccola. Quindi, come si ritaglia un'immagine per le foto di un e-commerce? Bisogna trovare un equilibrio! Di certo non vuoi che il prodotto appaia come un oggetto lontano. Tuttavia, non vuoi nemmeno allontanare i clienti con una foto che copre l'intero schermo. Le foto perfette per l'e-commerce sono dettagliate e facili da vedere, e con la possibilità di essere ingrandite.

Quindi, quando si tratta di ritagliare, è necessario ottimizzare la distanza tra la fotocamera e il prodotto durante lo scatto. Tuttavia, puoi ritagliare l'immagine in seconda battuta se necessario. Assicurati di scattare foto ad alta risoluzione (o utilizzare un upscaler) per evitare una significativa perdita di qualità.

Ricorda, costruire un rapporto di fiducia con i clienti è fondamentale. Le immagini di bassa qualità non forniscono i dettagli vitali di cui i clienti hanno bisogno. Se un oggetto è nascosto sullo sfondo, per i visitatori potrebbe voler dire che questo è un tentativo di nascondere i difetti. Invece, posizionando il tuo prodotto più vicino alla fotocamera mostrerai che non c'è niente da nascondere. In questo modo incoraggerai i clienti ad analizzare tutto nel tuo inventario da ogni angolazione.

Suggerimento 5 – Pensa prima agli utenti mobili

Quando si tratta di ottimizzazione sui motori di ricerca, i marketer digitali praticano l’approccio "mobile-first", danno cioè la precedenza agli utenti mobili. La filosofia è che è più facile creare un sito desktop partendo dal sito mobile rispetto al contrario. I siti di e-commerce dovrebbero seguire lo stesso principio.

Man mano che carichi le immagini su un sito di e-commerce, assicurati che possano essere visualizzate chiaramente sui dispositivi mobili. Gli utenti che usano uno smartphone non devono fare sforzi per vedere le foto. Inoltre, avere spazio rende più facile la funzionalità di zoomare con le dita. Infine, utilizza una risoluzione che metta in mostra i dettagli senza compromettere la velocità di caricamento della pagina.

Quasi la metà delle vendite di e-commerce avviene ancora da desktop, quindi non trascurare questi visitatori. Se necessario, ritaglia e sistema l’immagine separatamente per gli utenti che utilizzano dispositivi fissi.

Suggerimento 6 – Regola l’illuminazione

Nella fotografia per l’e-commerce, l'illuminazione ha due funzioni: dare luce al prodotto e trasmettere emozioni. Ad esempio, un rivenditore di amache può utilizzare un'illuminazione calda e naturale, in modo che i clienti possano associare i prodotti alla felicità e al relax. Ma, naturalmente, l'illuminazione deve permettere di visualizzare con precisione l'oggetto.

Può essere difficile riuscire ad ottenere l’illuminazione giusta, specialmente all'aperto. Ad esempio, poche persone hanno il tempo di uscire esattamente al tramonto per scattare una foto di un kayak. Tuttavia, dei software di post-editing, come Photoshop, GIMP e altri ti permettono di modificare l'illuminazione in un secondo tempo.

La sperimentazione è vitale per rendere avvincente una fotografia per l’e-commerce. La regolazione di luci e ombre può esaltare le diverse qualità. Prova a inviare opzioni multiple al tuo cliente in modo che possa selezionare le sue foto preferite, anche se provengono dalla stessa immagine RAW. Nel trovare il tuo approccio personale, prendi in considerazione l'esame dei siti di e-commerce di successo nel tuo settore.

Prova a chiederti: "Che tipo di illuminazione può aiutarmi a vendere i miei prodotti?"

Conclusioni

Scattare fotografie efficaci per l’e-commerce è una parte cruciale della vendita di prodotti e servizi online. Alla fine, le foto perfette per un prodotto sanno essere persuasive e dettagliate, ma senza distrarre. Le immagini devono evidenziare le migliori funzionalità di un articolo con precisione, dando ai clienti l’ultima manciata di informazioni di cui hanno bisogno per completare l’acquisto. Quando si tratta di editing, le foto di e-commerce seguono pratiche diverse rispetto alla fotografia convenzionale. Dopo aver considerato il ritaglio, l'illuminazione e la posizione dello sfondo, è possibile perfezionare immagini con un software che consenta la rimozione dello sfondo. Ora sei pronto per caricare le immagini sul tuo sito web di e-commerce o inviarle ai clienti!

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